Piantare e prendersi cura dei gladioli in piena terra, coltivazione e le migliori varietà

I fiori perenni che crescono nelle aiuole hanno spesso parenti selvatici. Ad esempio, il bellissimo gladiolo è originario delle zone tropicali e subtropicali di Africa, Asia ed Europa meridionale. In Russia, la pianta è chiamata "gladiolo" per le sue foglie appuntite. Questa pianta è popolare tra i giardinieri perché è facile da piantare e curare in piena terra. Diverse varietà di questo fiore si trovano in tutto il mondo, tranne che nelle regioni settentrionali.

Caratteristiche botaniche delle piante

I fiori perenni appartengono alla famiglia delle Iris. Hanno:

  • cormo con radici e gemme;
  • il fusto è dritto, alto fino a 1,5 metri;
  • foglie lanceolate e a forma di spada, che circondano il fusto;
  • i fiori sono a forma di imbuto, bisessuali.

Un bulbo annuale ricoperto di squame acquisisce un bulbo sostitutivo, radici e numerose gemme alla fine della stagione di crescita.

I fiori sono disposti in una o due file sullo stelo. Sulla spiga, le infiorescenze sono ravvicinate o molto compatte. La struttura dei fiori può essere invertita o dritta.

Le varietà più belle

Gli ibridatori si divertono a incrociare diverse varietà della pianta per creare nuovi ibridi. I gladioli si dividono in diversi gruppi in base alle dimensioni dei fiori e al periodo di fioritura. I gladioli a fiore grande raggiungono un'altezza di un metro o più, con fiori triangolari fino a 18 centimetri di diametro. I gladioli a forma di primula e a forma di farfalla hanno steli più corti, ma differiscono nella forma dell'infiorescenza. Le dimensioni dei fiori e il colore dei petali variano tra le diverse varietà di gladioli:

  1. La varietà Biancaneve è rinomata per i suoi grandi fiori, con fino a 20 gemme che si formano su ogni stelo. La pianta viene utilizzata per i bouquet.
  2. Non è un caso che il "Dono dello Zar" si chiami così. I petali, arricciati ai bordi, sono bianchi con pennellate rosa al centro. Le infiorescenze sono strettamente raccolte sulla spiga.
  3. L'ibrido di Cacatua Verde è rinomato per i suoi petali delicati. Una macchia color carota è visibile sullo sfondo verde.
  4. La varietà Babie Leto ha petali giallastri e arricciati. Le macchie rosse alla base rendono questo gladiolo sorprendente. È una pianta resistente alle malattie e alle basse temperature.
  5. Il bellissimo gladiolo 'Sokolniki' si distingue per il suo colore arancione. Fino a 12 boccioli si aprono simultaneamente su uno stelo alto.
  6. Ballet Star si distingue per i suoi petali profondamente arricciati di un delicato color salmone. Questa varietà apre i boccioli precocemente, con 10 alla volta.
  7. Il Gladiolus Love Me Love ha doppi petali di un brillante colore corallo.
  8. I fiori dell'ibrido Transfiguration sono rosa-lilla. Il colore diventa più chiaro all'interno dell'imbuto. Stami viola adornano le infiorescenze.
  9. Una delle migliori varietà di fiori recisi è la Robin Hood. I suoi petali sono doppi, vellutati e di colore rosso scuro.

diversi gladioli

Continua la nascita di nuove varietà, che consentono ai giardinieri di decorare i propri giardini con spighe di gladioli dai colori vivaci.

Regole di base della coltivazione

Prima di piantare i gladioli nel tuo giardino, devi decidere dove farli crescere rigogliosi. L'aspetto di un'aiuola dipende dalle combinazioni di colori al suo interno. I gladioli posizionati correttamente renderanno il tuo giardino luminoso, colorato e armonioso.

Requisiti per la composizione del terreno e il sito di impianto

Per piantare piante perenni, utilizzare le aree del giardino in cui:

  • una zona pianeggiante, senza rilievi o pianure;
  • abbastanza luce solare;
  • c'è protezione dai venti freddi;
  • Prima di allora crescevano dalie, calendule e fragole.

piantare fiori

Evitate di lasciare che l'acqua ristagni nel terreno, altrimenti i tuberi dei gladioli marciranno. Si sconsiglia di concimare il terreno con letame se si prevede di piantare piante bulbose.La struttura del terreno per i fiori dovrebbe essere sciolta, con un pH compreso tra 6,5 ​​e 6,8. Un terreno alcalino provoca l'ingiallimento delle foglie, mentre un terreno troppo acido provoca il marciume radicale.

Quali fiori si abbinano bene ai gladioli in un'aiuola?

I gladioli slanciati, con i loro fiori vivaci, sono indispensabili nella progettazione del paesaggio. Possono essere piantati insieme, combinando varietà per colore. Stanno bene con le annuali basse. Tuttavia, bisogna fare attenzione nella scelta del colore giusto per i boccioli. Evitate di mescolare piante con fiori piccoli e grandi. Conifere, cespugli di crespino e spirea posizionati sullo sfondo esaltano la bellezza dei gladioli. Aster, flox e peonie sono ottimi compagni per le bulbose perenni. I gladioli a fioritura precoce vengono piantati in aiuole con tulipani e narcisi.

Quando piantare: momento ottimale

I bulbi di gladiolo vengono conservati in cantina durante l'inverno e piantati in primavera. La preparazione per la piantagione inizia ad aprile. Vengono piantati quando il terreno, profondo 10 centimetri, si è riscaldato a 8 °C (46 °F). I bulbi di gladiolo sono termofili e non tollerano le basse temperature. Se il terreno non si è riscaldato a sufficienza, le piante appena piantate potrebbero non germinare per molto tempo, con conseguente morte dei bulbi.

piantare fiori

Nel sud, i fiori possono essere piantati ad aprile. Negli Urali, il periodo di semina inizia a maggio. In Siberia, il terreno impiega più tempo a riscaldarsi. Pertanto, il periodo di semina dei gladioli cade da metà a fine maggio.

Preparazione all'atterraggio

È meglio preparare l'area per i gladioli in autunno. Scava il terreno in profondità, incorporando compost o humus. Quindi, diluisci il terreno con sabbia se è pesante, o argilla se è leggero. In primavera, scava di nuovo l'aiuola e aggiungi fertilizzanti fosfatici e potassici.

Assicuratevi di livellare il terreno, sgretolando eventuali zolle. Se piantate in zone basse, è necessario uno strato drenante.

I bulbi vengono ispezionati prima della piantagione. Devono essere lisci, con squame lucide, base convessa e radici. Al momento della piantagione, dal bulbo spunterà un germoglio. Se sono presenti più germogli, si lascia quello più robusto e si staccano gli altri. La ferita viene cosparsa di carbone vegetale tritato. Il materiale di piantagione viene trattato immergendo i bulbi in una soluzione:

  • permanganato di potassio;
  • farmaco "Fundazol";
  • stimolatore della crescita "Epin" se non compaiono germogli.

semi di fiori

Prima di piantare, il materiale viene lavato con acqua e asciugato.

Atterraggio diretto

La crescita del gladiolo dipende dalla corretta profondità di piantagione. Se i bulbi vengono piantati troppo superficialmente, gli steli cadranno. Se piantati troppo in profondità, i fiori si ammaleranno. Nei terreni pesanti, si consiglia una profondità di piantagione di 7 centimetri, mentre nei terreni sciolti e argillosi, si consiglia una profondità di piantagione di 8-10 centimetri.

I gladioli vengono disposti in file a una distanza di 7-10 centimetri l'uno dall'altro.

Prima di piantare le colture bulbose, il terreno viene ben inumidito. I tuberi vengono posti nelle buche e ricoperti di terra.

Cura dei fiori

Prendersi cura delle piante perenni ornamentali non è difficile. Basta annaffiarle e concimarle regolarmente. Tutoriamo i fusti per evitare che si spezzino.

Irrigazione, diserbo

La natura umida dei gladioli richiede un'attenta cura delle condizioni del terreno. Se il terriccio superficiale si secca, è necessario annaffiare. Applicare fino a 10-12 litri d'acqua per metro quadrato di piantagione. Annaffiare alle radici o nei solchi. Evitare che l'acqua goccioli sulle foglie.

annaffiare i gladioli

La frequenza di irrigazione è di una volta a settimana. In agosto, ridurre la frequenza delle annaffiature poiché i gladioli smettono di fiorire. Dopo ogni annaffiatura, smuovere il terreno. Le erbacce vengono estirpate tre volte a stagione, mantenendo pulita l'aiuola. Questo aiuterà a proteggere le piante da malattie e parassiti.

Fertilizzante

I fertilizzanti vengono aggiunti gradualmente all'aiuola:

  1. Quando compaiono 2-3 foglie, è necessario un fertilizzante azotato. Applicare nitrato di ammonio o solfato di ammonio. Sono sufficienti 25 grammi di granuli per metro quadrato.
  2. I gladioli necessitano di potassio e fosforo durante la formazione della sesta foglia. A 20 grammi di solfato di ammonio, aggiungere la stessa quantità di perfosfato e solfato di potassio.
  3. Nel periodo di germogliamento è necessario aggiungere 30-40 grammi di perfosfato e 15-20 grammi di fertilizzanti potassici.

I gladioli vanno concimati una volta ogni 20 giorni durante la stagione di crescita. Si consiglia di spruzzare le piante con una soluzione di acido borico o solfato di rame, diluendo 0,15 grammi di sostanza in un litro d'acqua.

bellissimi gladioli

Legare

I gladioli alti vengono legati a dei tutori per evitare che gli steli si spezzino sotto il peso del fiore in fiore. Per legarli si usa dello spago.

Fiori recisi

I gladioli devono essere tagliati correttamente:

  1. Il gambo viene tagliato con un coltello affilato.
  2. Dovrebbe rimanere un residuo del gambo del fiore sullo stelo, tra le foglie.
  3. Lo sviluppo della pianta continuerà quando saranno rimaste 4-5 gemme.
  4. La procedura viene eseguita al mattino presto.

I gladioli possono durare fino a 15 giorni in un bouquet. I boccioli si apriranno più velocemente se si aggiunge all'acqua un pezzetto di calce viva o mezzo cucchiaino di ammoniaca.

tanti fiori

Protezione e trattamento contro parassiti e malattie

Gli ibridi di gladiolo sono spesso suscettibili alle malattie fungine. La fusariosi è un'affezione comune. L'infezione colpisce le piantagioni dense durante le estati umide. Le foglie ingialliscono e sui bulbi si possono notare macchie bruno-rossastre. Le piante colpite vengono dissotterrate e il terreno trattato con "Tiazon", una miscela di sabbia in parti uguali.

Nei terreni acidi e in climi umidi e freddi, i segni della sclerotinia sono visibili: disseccamento della base delle foglie e comparsa di macchie giallastre sui tuberi. Per prevenire la malattia, evitare di concimare la zona con letame fresco.

La prevenzione delle malattie fungine consiste nel trattare i bulbi con una soluzione di Fundazol prima della piantagione.

I parassiti più comuni nelle aiuole sono i tripidi. Indeboliscono le piante nutrendosi della loro linfa. I tripidi sono portatori di infezioni virali, dalle quali i gladioli non possono essere salvati. È necessario spruzzare le aiuole con insetticidi tre volte a stagione. Le larve del coleottero schioccante, note anche come elateridi, mangiano l'interno dei bulbi delle piante coltivate. Gli acari del giardino indeboliscono le piante nutrendosi della polpa dei tuberi. Gli attacchi dei parassiti possono essere prevenuti seguendo le regole della rotazione delle colture. I gladioli non devono essere piantati vicino a patate, carote o dopo altre colture bulbose. Prima di essere conservati, i tuberi devono essere trattati con insetticidi.

aiuola

Quando dissotterrare i gladioli

I bulbi di gladiolo non devono essere lasciati nel terreno durante l'inverno. Anche nelle regioni con inverni miti, le piante devono essere dissotterrate. Per farlo, tagliare gli steli, scavare sotto di essi ed estrarre i bulbi. Devono essere asciugati e ripuliti dal terreno. Il momento di dissotterrare è determinato dalla temperatura dell'aria e dalla fine della stagione di crescita delle piante. Non aspettare che inizino gelate persistenti, poiché ciò potrebbe danneggiare il materiale di piantagione. La raccolta dei tuberi è essenziale a metà settembre.

Caratteristiche di preparazione e conservazione dei bulbi

I bulbi dissotterrati cominciano a essere preparati per l'inverno:

  • tagliare le radici;
  • separare i bambini;
  • rifiutando quelli danneggiati;
  • risciacquo in una soluzione di permanganato di potassio;
  • essiccazione in un luogo ventilato.

bulbo di fiore

Disporre il materiale di piantagione preparato in scatole o casse. Posizionare i contenitori in cantina o in cantina. La temperatura di conservazione dovrebbe essere di circa 5 °C (41 °F) e l'umidità dovrebbe essere del 70%. È anche possibile conservare i bulbi in un armadio fino a primavera.

Difficoltà e problemi nella coltivazione dei gladioli

I giardinieri esperti raramente incontrano problemi nella coltivazione dei gladioli. I principianti possono evitare le difficoltà se:

  • preparare in anticipo un'aiuola per piantare i fiori;
  • non piantare i gladioli nello stesso posto ogni 2 anni;
  • seminare sovescio per fertilizzare il terreno sotto i fiori;
  • Prima di piantare, pulire i bulbi e i germogli dalle squame;
  • piantare le giovani piante separatamente dalle piante adulte;
  • proteggere le piante da malattie e parassiti.

Puoi ampliare la tua collezione ogni anno. varietà di gladioli sul tuo appezzamento. Una cura attenta e competente di questa pianta ornamentale ti aiuterà a evitare difficoltà nella sua coltivazione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata