- Vantaggi e metodi per propagare autonomamente l'olivello spinoso
- Metodi di propagazione dell'olivello spinoso
- Con la vaccinazione
- Stratificazione
- Semi in casa
- Talee lignificate e verdi
- Sottobosco
- polloni radicali
- Errori di base
- Lavori preparatori
- Preparazione del materiale di piantagione
- Germinazione e radicazione
- Approdo
- Scadenze
- Preparazione del sito
- Tecnologia di piantagione e ulteriore cura
Esistono diversi metodi per propagare l'olivello spinoso. Il più semplice è quello per germogli, divisione e margotta. Molti giardinieri preferiscono la propagazione per talea legnosa o verde e per innesto. I semi vengono seminati per ottenere i portainnesti, poiché questo metodo di propagazione non preserva le caratteristiche varietali della pianta madre, ma fornisce materiale valido per lo sviluppo di nuove cultivar di olivello spinoso.
Vantaggi e metodi per propagare autonomamente l'olivello spinoso
Se avete un giardino o un terreno privato, coltivare piantine di olivello spinoso con le vostre mani non sarà difficile.
Metodi di riproduzione:
- Semi.
- Talee.
- Rizomi.
- Nel sottobosco.
- Per stratificazione.
Vantaggi:
- non è necessario acquistare le piantine da un vivaio;
- Puoi chiedere al tuo vicino di dacia del materiale da piantare;
- È consentito scegliere autonomamente il metodo di coltivazione.
Metodi di propagazione dell'olivello spinoso
Per coltivare e propagare l'olivello spinoso si scelgono uno o più metodi adatti alla zona di coltivazione e alla stagione in cui si svolge il lavoro.

Con la vaccinazione
Questo metodo preserva la qualità della varietà innestata. Il lavoro viene eseguito nella seconda metà della primavera, quando la linfa inizia a scorrere.
Una piantina di due anni viene potata, lasciando 10 centimetri di crescita fuori terra. Il portainnesto continua a crescere fino alla primavera successiva. Tutti i rami emergenti vengono rimossi, lasciando il portainnesto nudo.
Nella primavera successiva si procede all'innesto mediante copulazione migliorata.
Stratificazione
L'olivello spinoso è facile da propagare per margotta. Seleziona un ramo inferiore ben sviluppato e flessibile da una pianta da frutto e piegalo verso il terreno in primavera. Una parte del ramo viene interrata in una piccola trincea, fissata con un arco di filo metallico. L'estremità del ramo rimane fuori terra.

Durante l'estate, la futura pianta viene annaffiata, il terreno viene smosso e concimato. Entro la primavera successiva, la talea avrà attecchito e verrà separata dalla pianta principale e trapiantata in una nuova posizione.
Semi in casa
Per ottenere semi di alta qualità, utilizzate bacche di olivello spinoso ben mature. Prima della semina, i semi vengono conservati sul ripiano inferiore del frigorifero per sei settimane. Le scatole contenenti i semi seminati vengono coperte con vetro e lasciate in un luogo caldo fino alla germinazione delle piantine, che dovrebbe avvenire due settimane dopo. A metà luglio, le piantine vengono piantate all'aperto.
Talee lignificate e verdi
Per propagare utilizzando talee legnose, prelevare le talee nel tardo autunno. I germogli di due anni vengono tagliati a una lunghezza di circa venti centimetri. Vengono conservati in un sacchetto di plastica fino alla primavera, avvolti prima in un panno. Il sacchetto deve essere interrato e coperto di foglie. Nella prima metà dell'estate, i germogli vengono tagliati per la propagazione utilizzando talee verdi. Il materiale vegetale viene raccolto in periodi diversi, ma la messa a dimora viene eseguita allo stesso modo.

La sera si tratta la parte inferiore delle talee con un agente radicante e la mattina dopo si piantano in un terreno sciolto, approfondito di 4 centimetri.
Sottobosco
Il modo più semplice per propagare l'olivello spinoso è utilizzare i polloni che crescono attorno a un cespuglio maturo. La giovane pianta viene piantata lontano dal cespuglio principale per evitare di danneggiarne l'apparato radicale. I polloni vengono ripiantati in primavera.
polloni radicali
Questo metodo viene utilizzato per rinnovare un arbusto. Il cespuglio viene dissotterrato e diviso in piantine con apparato radicale, che vengono poi piantate in una nuova posizione.

Errori di base
Sono diversi gli errori che i giardinieri commettono quando propagano l'olivello spinoso, che possono portare alla morte della pianta:
- periodo dell'anno non adatto per piantare le piantine;
- scelta errata del luogo di impianto: lato ombreggiato del sito, zona paludosa;
- annaffiature intempestive in un'estate secca.
Lavori preparatori
Prima di piantare l'olivello spinoso in piena terra, è necessario dedicare del tempo ai lavori preparatori necessari per garantire il buon radicamento della pianta.
Preparazione del materiale di piantagione
Molti giardinieri scelgono uno dei metodi più semplici per propagare l'olivello spinoso: le talee legnose. In autunno, quando l'arbusto, di età compresa tra tre e sette anni, è dormiente, i giardinieri possono usare una lama affilata per tagliare talee spesse un centimetro e lunghe trenta centimetri, che faranno radicare. Le talee vengono poste nella sabbia e conservate in cantina.

Germinazione e radicazione
Prima di piantare la talea nel terreno in primavera, è necessario immergerla in acqua per quattordici giorni. Durante questo periodo, la talea svilupperà radici e germogli.
Approdo
Seguendo i consigli per la semina e la cura delle piantine, nel giro di qualche anno l'olivello spinoso produrrà un raccolto abbondante.
Scadenze
L'ultima settimana di marzo e l'inizio di aprile sono ideali per piantare l'olivello spinoso. Questo darà alla pianta abbastanza tempo per rafforzare e sviluppare il suo apparato radicale prima dell'arrivo del gelo. In questo periodo, l'arbusto è dormiente e il terreno ha abbastanza umidità per un ulteriore sviluppo.
Si sconsiglia di piantare le piantine in autunno, poiché esiste un alto rischio di morte. Tuttavia, se necessario, la semina può essere effettuata da fine settembre a metà ottobre.
Nota! Il periodo della semina autunnale varia a seconda della regione; i lavori dovrebbero essere eseguiti quando le temperature diurne non superano i 4 °C (4 °F). Se l'olivello spinoso è cresciuto in vaso per più di un anno, può essere piantato all'aperto in estate.

Preparazione del sito
Per garantire una fruttificazione abbondante, l'albero dovrebbe essere piantato in una posizione soleggiata. Prima della piantagione, preparare il terreno applicando potassio, fosforo e fertilizzanti organici in autunno. Quindi, scavare la terra nera e livellarla con un rastrello.
Tecnologia di piantagione e ulteriore cura
Per piantare una piantina di olivello spinoso, scavare una buca profonda 40 centimetri e larga 50 centimetri nell'area preparata. Spargere uno strato di pietrisco o qualsiasi altro composto drenante sul fondo. Mescolare il terreno rimosso dalla buca con sabbia.
Posiziona un tutore al centro della buca, distribuendo uniformemente le radici della piantina in tutta la buca. Riempi con il terriccio preparato e annaffia abbondantemente.
Ulteriore cura dell'olivello spinoso è costituito da:
- talee di rami secchi;
- formazione della corona;
- concimazione tempestiva, applicazione di fertilizzante organico una volta ogni due anni.











