- Caratteristiche della pianta
- Composizione e contenuto di principi attivi
- In quali casi è consigliato l'uso della peonia?
- Proprietà medicinali
- Regole d'uso
- Decotto
- Tintura
- Caratteristiche di utilizzo per alcune patologie
- Ginecologia
- Per i nervi e l'insonnia
- Sotto pressione
- Per alleviare il dolore alle articolazioni
- Per l'epilessia
- Per risolvere problemi estetici
- Peonia che evade durante la gravidanza
- Controindicazioni all'uso
- Caratteristiche della piantagione e della coltivazione sul sito
- Regole per la raccolta delle materie prime della peonia
Peonia, bacche di cuore, peonia insolita e radice di peonia sono tutti nomi comuni per la peonia elusiva. La pianta è rinomata non solo per il suo aspetto ornamentale. Tutte le sue parti possiedono proprietà medicinali. Di seguito sono riportate le caratteristiche della pianta, informazioni sul suo utilizzo per alcuni disturbi e consigli sulla coltivazione.
Caratteristiche della pianta
La peonia è una pianta rizomatosa perenne. I suoi germogli raggiungono un'altezza di 1,5 metri. Le foglie sono grandi e sezionate. Le radici fusiformi sono di colore bruno-rossastro. Possono raggiungere una profondità di 90 centimetri.
L'apparato radicale è bianco al taglio. Se spezzato, rilascia un odore dolciastro. Le radici hanno un sapore dolce. La peonia fiorisce a maggio. I fiori viola o rosa raggiungono i 10 centimetri di diametro. Dopo la fioritura, si formano frutti con piccoli semi neri, che maturano all'inizio dell'autunno. La peonia, come la peonia obovata, ha proprietà medicinali. Tutte le parti della pianta sono utilizzate nella medicina popolare per curare molti disturbi.
Informazioni aggiuntive: La cultura prende il nome dal medico Asclepio Peone, che curò l'antico dio greco Plutone dalla sua malattia.
Composizione e contenuto di principi attivi
La peonia contiene le seguenti sostanze utili:
- acido benzoico;
- acido acetilsalicilico;
- acido ascorbico;
- carboidrati;
- oli essenziali;
- minerali;
- alcaloidi;
- glicosidi.

Le sostanze attive sono contenute in tutte le parti della pianta.
In quali casi è consigliato l'uso della peonia?
Il suo effetto curativo è evidente nel trattamento di molti disturbi. Viene utilizzato per disturbi nervosi, insonnia e crisi epilettiche. Viene utilizzato con successo nel trattamento di malattie ginecologiche, in urologia e per rafforzare il cuore e i vasi sanguigni.
Proprietà medicinali
La peonia ha le seguenti proprietà medicinali:
- antidolorifico;
- antinfiammatorio;
- sedativo;
- anticonvulsivante;
- battericida;
- antitumorale.

Inoltre, l'infuso di peonia viene utilizzato per normalizzare il metabolismo ed eliminare le tossine dal corpo.
Regole d'uso
Affinché il rimedio sia efficace nel trattamento delle malattie, deve essere usato correttamente. La tintura può essere acquistata in farmacia o preparata in casa.
Decotto
Un decotto medicinale di peonia si prepara come segue:
- 1 cucchiaino di materia prima essiccata viene versato in una ciotola smaltata;
- versare 2 bicchieri di acqua calda;
- far bollire per 15 minuti;
- coprire con un tovagliolo e lasciare riposare per 4 ore;
- filtrare attraverso 2-3 strati di garza.

Bere il decotto preparato 25-30 minuti prima dei pasti. Utilizzare in caso di disturbi e gonfiori allo stomaco.
Tintura
Per preparare una tintura, si utilizzano sia le parti sotterranee che quelle aeree della pianta. Tuttavia, le radici sono quelle più comunemente utilizzate per la medicina. Vengono immerse in alcol o vodka e lasciate in un luogo buio per 2-3 settimane. Il rimedio infuso si assume in dosi da 15 a 40 gocce tre volte al giorno. Il ciclo di trattamento dura 2-4 settimane. Se necessario, il trattamento viene ripetuto dopo un mese.
Caratteristiche di utilizzo per alcune patologie
La radice di peonia è ampiamente utilizzata nella medicina popolare per curare molti disturbi. Tuttavia, come qualsiasi medicinale, ha effetti collaterali e controindicazioni.
Ginecologia
La tintura di peonia è usata dalle donne durante la menopausa. Aiuta a ridurre l'affaticamento e ad alleviare l'infiammazione. Per preparare la tintura, lasciate in infusione 3 cucchiai di radici di peonia in 500 grammi di vodka. Dopo tre settimane, il rimedio può essere assunto in dosi di 25 gocce tre volte al giorno. Entro un mese, i livelli ormonali torneranno alla normalità.

Inoltre, il medicinale è usato contro l'infertilità. La peonia elimina la congestione degli annessi genitali e i tumori maligni. La tintura è anche usata per le irregolarità mestruali. Riduce i livelli eccessivi di testosterone, allevia gli spasmi e allevia l'irritabilità.
Per i nervi e l'insonnia
In caso di disturbi del sonno di lunga durata, utilizzare un rimedio preparato come segue:
- 50 grammi di radice secca vengono versati con 0,5 litri di vodka;
- posizionare i piatti in un luogo ombreggiato;
- agitare periodicamente la tintura;
- dopo 2 settimane filtrare.
Un'ora prima di coricarsi, assumere una soluzione di 50 grammi di acqua e 3 cucchiaini di tintura. Dopo alcuni giorni di utilizzo, il sonno si normalizzerà grazie al rilassamento del sistema nervoso.

Sotto pressione
La tintura è indicata per l'ipertensione. Non è indicata per l'ipotensione, poiché potrebbe ridurre ulteriormente la pressione sanguigna, con conseguenti effetti collaterali. La tintura si prepara come segue:
- 50 grammi di radici di peonia essiccate vengono versati in mezzo litro di vodka;
- Conservare in un luogo buio per 3 settimane, agitando periodicamente il prodotto;
- filtrare attraverso 2-3 strati di garza.
Assumere la tintura a stomaco vuoto, 30 gocce tre volte al giorno.
Per alleviare il dolore alle articolazioni
La tintura viene utilizzata non solo per uso interno, ma anche per frizioni. Per preparare il rimedio, 50 grammi di fiori secchi vengono infusi in 500 grammi di vodka. Dopo due settimane, la miscela preparata viene strofinata sulle articolazioni 3-4 volte al giorno. L'effetto terapeutico è ottenuto grazie alle proprietà analgesiche e antinfiammatorie della peonia.

Per l'epilessia
Questo rimedio richiede l'approvazione del medico perché ha alcuni effetti collaterali. Le radici e i fiori vengono messi in infusione (50 grammi per 500 grammi di vodka). Bere un cucchiaino tre volte al giorno a stomaco vuoto. L'effetto è ottenuto grazie alle proprietà anticonvulsivanti della pianta.
Per risolvere problemi estetici
La radice di peonia viene utilizzata non solo per curare le malattie, ma anche per migliorare le condizioni del cuoio capelluto. Tuttavia, a questo scopo, si utilizzano infusi e decotti anziché tinture alcoliche. Il prodotto viene utilizzato come risciacquo per i capelli dopo il lavaggio.
Per migliorare le condizioni della pelle del viso, preparare l'olio di peonia come segue:
- i petali vengono cosparsi di olio d'oliva;
- conservare i contenitori con le materie prime in un luogo buio per 2-3 giorni;
- Utilizzare a giorni alterni, applicando sul viso per 20 minuti.

Se la tua pelle è grassa, applica una tintura alcolica. Questo eliminerà punti neri e brufoli e restringerà i pori.
Peonia che evade durante la gravidanza
La radice di peonia ha la capacità di contrarre i muscoli. Pertanto, alle donne incinte è vietato assumere preparati che la contengono. Ciò può causare aborto spontaneo. Inoltre, la peonia può influire negativamente sullo sviluppo del feto.
Controindicazioni all'uso
Nonostante le sue numerose proprietà benefiche, la peonia presenta alcune controindicazioni. Non deve essere assunta nei seguenti casi:
- durante la gravidanza e l'allattamento;
- bambini piccoli;
- a bassa pressione;
- persone che soffrono di allergie;
- È vietato assumere tintura alcolica se si soffre di malattie gastrointestinali.

Durante l'assunzione del farmaco possono verificarsi i seguenti effetti collaterali: sonnolenza, ipotensione e debolezza. Pertanto, durante questo periodo, si sconsiglia di svolgere attività che richiedono concentrazione. In dosi elevate, la radice di peonia è tossica.
Importante! Prima di utilizzare prodotti contenenti peonia, consultare un medico!
Caratteristiche della piantagione e della coltivazione sul sito
Pianta la peonia in giardino all'inizio dell'autunno. Predilige una posizione soleggiata in un terreno ben drenato. Se il terreno ha una falda freatica alta, installa tubi di drenaggio. Il materiale drenante viene posizionato sul fondo della buca.
La piantagione delle peonie avviene come segue:
- un mese prima della semina, scavare una buca profonda e larga 50 centimetri;
- riempire per metà con un composto di terra da giardino, humus, sabbia con l'aggiunta di fertilizzanti minerali;
- versare una miscela fertile senza aggiungere fertilizzante e acqua;
- un mese dopo, nella buca preparata viene piantato un cespuglio di peonia;
- annaffiare e pacciamare il terreno nel cerchio delle radici.

La cura prevede annaffiature puntuali, concimazioni, smuovere il terreno e potature. Si consiglia di irrigare almeno 20 litri d'acqua sotto il cespuglio. Si sconsiglia di annaffiare frequentemente, poiché la peonia ha un lungo apparato radicale che assorbe l'umidità dalle profondità. Dopo l'annaffiatura, smuovere il terreno intorno al cespuglio. Questa procedura consente all'aria di raggiungere l'apparato radicale. Le erbacce devono essere rimosse, soprattutto quando i cespugli sono appena piantati. Le erbacce alte privano la pianta di nutrienti, acqua e luce solare.
La prima concimazione si effettua all'inizio della primavera. Si utilizza una miscela di azoto e potassio. Il terreno viene nuovamente concimato all'inizio dell'estate, aggiungendo potassio e fosforo. La stessa miscela viene applicata due settimane dopo la fioritura. In autunno, i germogli vengono potati e bruciati. I ceppi rimanenti vengono cosparsi di cenere di legna.
Regole per la raccolta delle materie prime della peonia
Tutte le parti della pianta sono considerate medicinali. Per massimizzare queste proprietà, la raccolta deve essere effettuata al momento giusto. Foglie e steli vengono tagliati a metà estate e i petali vengono raccolti prima che cadano. Le materie prime vengono essiccate sotto una tettoia, al riparo dalla luce solare diretta. Il materiale essiccato viene conservato in scatole scure.
I rizomi raggiungono il loro massimo contenuto di nutrienti in agosto. Pertanto, vengono raccolti a fine estate. Le radici vengono accuratamente sciacquate sotto l'acqua corrente e asciugate. Quindi, vengono tagliate a pezzi e asciugate accuratamente in un luogo asciutto e ventilato. Il processo può essere accelerato essiccando le materie prime in forno a 45-60 °C. Le radici dovrebbero assumere un colore marrone scuro o giallo-marrone e risultare fragili al tatto. Conservare in contenitori chiusi o in sacchetti di lino a temperatura ambiente. La durata di conservazione delle materie prime è di 3 anni.











