- Varietà di Potentilla
- Nano
- A fiore grande
- Sorbo a foglie (tanaceto a foglie)
- dai capelli grigi
- Argenteo
- A forma di fragola
- Fiore d'oro
- A foglia lunga
- Basso (sdraiato)
- Sabbioso
- Disteso
- Taglio multiplo
- Cinquefoglia biforcuta
- Intermedio
- Galangal (cinquefoglia eretta)
- Terry
- Erbaceo
- Arbusto
- Ibrido
- Siberiano e Curile
- Classificazione delle varietà per colore
- Bianco e crema
- Giallo e arancione
- Rosa e rosso
- Consigli e suggerimenti per la scelta
Le piante da fiore sono la principale decorazione del giardino. La Potentilla è una pianta ornamentale che delizia l'occhio con la sua abbondante fioritura a lungo termine. La varietà di varietà di Potentilla consente la creazione di composizioni originali nella progettazione del paesaggio. La stragrande maggioranza delle piante non richiede molto terreno e acqua ed è resistente alle basse temperature e ai parassiti.
Varietà di Potentilla
Il genere Potentilla comprende 350 specie che differiscono per la struttura del fusto, delle foglie, della forma e dei fiori.È principalmente una pianta erbacea perenne con petali gialli. Tuttavia, esistono anche varietà annuali e biennali con fusti legnosi (arbusti o cespugli). Le forme ibride hanno fiori nelle tonalità dell'arancione, del bordeaux, del bianco e del crema. La corolla varia da 1 a 5 centimetri. Il numero di petali è cinque, ad eccezione di una specie: la cinquefoglia eretta.
La Potentilla ha tutti i tipi di steli:
- strisciante;
- eretto, non ramificato;
- eretto ramificato.
Dalla radice possono nascere da uno a tre germogli singoli, o molti, che formano un "cuscino" foglioso. La lunghezza del fusto varia da 1 centimetro a un metro e mezzo. La forma del fusto può variare all'interno di una singola specie, ad esempio da prostrata a eretta. La forma delle lamine fogliari vicino alla base spesso differisce da quella all'apice. La Potentilla può avere foglie pennate, biforcute o a cinque dita.
Sulla pagina inferiore possono essere biancastre-tomentose. La pubescenza di steli e foglie è osservata in molte specie vegetali.
Il secondo nome della pianta, cinquefoglia, deriva dalla forma più comune delle sue foglie, che ricordano la palma umana. Le dimensioni della lamina fogliare variano notevolmente e sono indipendenti dall'altezza del fusto.

Due specie di cinquefoglia sono considerate piante medicinali: la zampa d'oca e la cinquefoglia eretta. Sono utilizzate con successo nella medicina popolare per curare disturbi gastrointestinali. Sono coltivate cinquanta specie di cinquefoglia, di cui 15 in Russia. In natura, la cinquefoglia si trova più spesso nelle foreste e nei prati alpini.
Alcune varietà crescono nella tundra, sui pendii rocciosi dell'Himalaya e degli Appennini. Questo spiega la tolleranza delle piante alle condizioni avverse.
I frutti della cinquefoglia, ad eccezione della falsa fragola, assomigliano a piccole noci. La maturazione avviene alla fine della stagione vegetativa (settembre-ottobre). La fioritura dura in media due mesi: da giugno a luglio. Esistono varietà che fioriscono profusamente fino a ottobre.
Nano
Le piante erbacee basse sviluppano fusti alti da 5 a 35 centimetri dal suolo. Ad esempio, la Potentilla apennina. Questa pianta perenne ha fusti eretti (alti fino a 15 centimetri) con foglioline argentate e una corolla bianca/bianco-rosa di 1,5 centimetri di diametro. Viene piantata tra le rocce nei giardini rocciosi. La fioritura inizia all'inizio di agosto e continua fino a ottobre.

Altre varietà di cinquefoglia con lunghezza dello stelo non inferiore a 5 e non superiore a 35 (le dimensioni sono indicate in centimetri):
- Altai (altezza - 10-35, foglie pubescenti, lunghe 0,5-2,5; fiori gialli, singoli, dimensioni della corolla 1,0-1,5);
- Artico (steli – 12-18, fiori giallo brillante);
- bianco (foglie e fusto sono pubescenti, altezza - 8-25, fiori sono bianchi, raccolti in infiorescenze di 5 pezzi, dimensione della corolla - 3);
- bianco neve (fusti, foglie e sepali delle corolle sono pubescenti, altezza - 3-30; fiori sono singoli, su lunghi peduncoli, gialli, diametro 1,2-2,0).
Le varietà nane di cinquefoglia sono adatte ai giardini alpini e alle bordure.
A fiore grande
La Potentilla grandiflora è endemica di Sachalin, delle Isole Curili e del Giappone. È una pianta erbacea perenne con fusti prostrati e ascendenti alti in media fino a 20 centimetri. Le foglie sono trifogliate e arrotondate con margine seghettato. In primavera, le foglie giovani sono ornate da un margine bianco e lanuginoso.
Il numero medio di steli fiorali è compreso tra 5 e 8. La corolla, di colore giallo brillante, ha un diametro di 35-45 millimetri. Fiorisce a fine maggio o inizio giugno. Il periodo di fioritura dura 21 giorni. Non perde le foglie in inverno. Le foglie vengono sostituite in primavera, dopo la comparsa delle nuove foglioline. Predilige terreni rocciosi.

Sorbo a foglie (tanaceto a foglie)
Una specie selvatica che si trova nelle radure e ai margini delle foreste della taiga siberiana e dell'Estremo Oriente, nelle steppe della Mongolia e sui pendii rocciosi della Cina settentrionale. La cinquefoglia a foglie di Tanacetum ha steli eretti che vanno da 10 centimetri a mezzo metro. Le foglie sono pennate, uniformemente verdi e lunghe da 1 a 4 centimetri. I fiori sono riuniti in infiorescenze di otto. Il diametro della corolla varia da un centimetro a 18 millimetri.
dai capelli grigi
Questa pianta erbacea perenne cresce nella Siberia orientale e occidentale, nella Russia europea e nel Caucaso. Il suo nome deriva dal colore della pagina inferiore della lamina fogliare: grigiastro-tomentosa. La pagina superiore è verde e leggermente pubescente.
L'altezza degli steli eretti varia a seconda del terreno, dell'umidità e della luce: da 0,1 a 0,7 metri. Petali e sepali gialli formano una corolla fino a 20 millimetri di diametro. Le gemme si aprono da luglio ad agosto.

Argenteo
Pianta erbacea perenne. Il fusto è eretto, alto da 0,1 a 0,5 metri. Il fusto, i piccioli, i peduncoli e la pagina inferiore delle foglie sono ricoperti da una peluria fitta e arricciata. La pagina superiore delle foglie è verde scuro e lucida. I fiori sono giallo limone, riuniti in infiorescenze sparse (3 fiori ciascuna). Il diametro è di 1,0-1,2 centimetri. In Russia, cresce nella Siberia orientale e occidentale.
A forma di fragola
La falsa fragola è chiamata cinquefoglia indiana. Assomiglia molto alle fragole per struttura delle foglie, metodo di propagazione (stoloni) e aspetto dei frutti. Le differenze risiedono nei fiori (gialli, non bianchi) e nel sapore dei frutti (insapori). La cinquefoglia indiana, se piantata vicino alle fragole, non subisce impollinazione incrociata.
Fiore d'oro
Originaria delle catene montuose di Francia, Spagna e Italia, questa pianta arbustiva cresce fino a un'altezza di 0,2 metri e una chioma di 0,3 metri. I fiori gialli, con riflessi dorati, sono riuniti in infiorescenze dense e sparse. Il diametro della corolla è di 20 millimetri. Periodo di fioritura: estate e settembre.

A foglia lunga
Pianta erbacea alta. Dalla radice emergono da tre a cinque steli eretti. Altezza: fino a 0,75 metri. Grandi foglie verde scuro, seghettate in modo decorativo. Pochi fiori possono formare una densa infiorescenza (6-8) su un unico lungo peduncolo, oppure sbocciare singolarmente. La corolla è gialla e a cinque petali. Originaria dell'Altaj e della Mongolia. La pianta prospera in aree aperte e soleggiate.
Basso (sdraiato)
La Potentilla biflora è una specie a crescita bassa. È un arbusto. Il fusto è legnoso vicino alla base, privo di foglie. Numerosi germogli si estendono dalle radici, formando una fitta copertura del terreno alta fino a 3-8 centimetri. Le foglie sono strette e piccole (fino a 2 millimetri di larghezza, 12 millimetri di lunghezza). Fiorisce abbondantemente. I petali gialli formano una corolla di 1,2-1,7 centimetri di diametro.
La Potentilla supina (Cinquefoil) è una pianta erbacea annuale o quadriennale. Presenta da 1 a 3 germogli fuori terra e raggiunge un'altezza compresa tra 0,15 e 0,4 metri. I germogli sono prostrati o ascendenti, ramificati. Le foglie sono pennate alla base del fusto e trifogliate e picciolate verso l'apice. I fiori sono grandi fino a 1 centimetro. La corolla è composta da 5 petali gialli. L'intera pianta è ricoperta da peli radi contenenti piccole ghiandole.

Fioritura: luglio-settembre. È originaria dell'Europa centrale e meridionale, del Nord America, della Siberia e dell'Estremo Oriente. Habitat: terreni sabbiosi lungo le rive dei fiumi, terreni incolti.
Sabbioso
Potentilla scalyx (Cinquefoil). Pianta perenne originaria dell'Europa. I suoi fusti striscianti e ramificati, lunghi fino a 15 centimetri, non superano mai gli 8 centimetri dal suolo e sono ricoperti da lunghi peli a forma di stella. Numerosi fiori gialli, di 15 millimetri di diametro, sbocciano tra aprile e giugno. Le foglie palmate, con margine seghettato, sono ricoperte da un feltro color cenere. Cresce nei terreni sabbiosi delle pinete e sui pendii montani e non tollera l'ombra.
Disteso
La Potentilla acaulis (Cinquefoil acaulis) è originaria dei prati alpini. Cresce su terreni rocciosi e ghiaiosi in luoghi soleggiati con sufficiente humus e umidità. È una pianta tappezzante. I fusti variano da 1 a 6 centimetri. Le foglie sono trifogliate e pubescenti. Il diametro dei fiori è di 10-17 millimetri.

Taglio multiplo
La pianta (P. multifida) si distingue per la forma delle sue lamine fogliari. Le foglie strette e paripennate sono verdi sulla pagina superiore, leggermente pubescenti o glabre, e presentano un sottile rivestimento feltroso bianco-grigio sulla pagina inferiore. I fusti sono eretti o obliqui, e raggiungono un'altezza da terra compresa tra 10 e 40 centimetri. I fiori sono giallo pallido, piccoli e portati da sottili peduncoli.
Cinquefoglia biforcuta
Un arbusto perenne con fusto legnoso alto fino a 25 centimetri. Fusti, piccioli e foglie sono ricoperti di peli. Le foglie sono imparipennate, con 2-7 paia di foglioline laterali. Le lamine fogliari sono oblunghe o cuneiformi, con doppia dentellatura (la lamina apicale centrale è tripla dentellatura).
Le foglie verde scuro diventano arancioni in autunno e cadono la primavera successiva. I fiori gialli a cinque petali, grandi da 8 a 15 millimetri, sono riuniti in eleganti grappoli e compaiono all'inizio dell'estate. Il periodo di fioritura dura i primi due mesi estivi. Cresce nella zona steppica su terreni argillosi e rocciosi, nei prati e nei pascoli.

Intermedio
Pianta biennale o perenne, è endemica dell'Europa. Il fusto robusto, inclinato e ramificato cresce fino a 15-50 centimetri. Le foglie sono a cinque dita alla base del fusto, diventando trifogliate e pubescenti verso l'apice. I margini delle foglie sono irregolarmente seghettati. I fiori sono giallo pallido, raccolti in infiorescenze. Il periodo di fioritura va da giugno a settembre. È originaria dell'Europa. Cresce in terreni incolti e ai bordi delle strade.
Galangal (cinquefoglia eretta)
La pianta non è esigente in termini di condizioni di crescita. Cresce nella tundra, ai margini delle foreste e lungo fiumi e torrenti. Questa erbacea perenne ha un fusto eretto, alto non più di 20 centimetri. È utilizzata nella medicina popolare. Si distingue dalle specie non medicinali per la sua corolla gialla a quattro petali, che misura 10 millimetri. Fiorisce da inizio giugno a inizio settembre.

Terry
Il nome generico di cinquefoglia ibrida comprende un gran numero di cultivar derivate da diverse specie selvatiche. Ad esempio, la cultivar Vulcan a fiore doppio è un incrocio tra cinquefoglia nepalese, argentata e rosso sangue scuro. L'ibrido cresce fino a un'altezza di 0,6 metri. Le foglie sono trifogliate e appuntite. I fiori sono rossi, semidoppi e di 40 millimetri di diametro. Il periodo di fioritura va da giugno a fine agosto.
Erbaceo
Tra le cinquefoglie predominano le specie erbacee. Possono essere annuali, biennali, triennali o perenni. Il loro areale di crescita si estende in Europa, Siberia, Estremo Oriente e Nord America. L'altezza e la forma del fusto variano da 1 a 80 centimetri. I germogli possono essere prostrati, ascendenti, eretti e ramificati o non ramificati.
Le lamine fogliari alla base e all'apice del fusto sono spesso diverse. Nella maggior parte delle specie, fusto e foglie sono ricoperti da peli biancastri. Le specie selvatiche producono fiori gialli, riuniti in infiorescenze o solitari, su lunghi peduncoli.

Arbusto
Gli ibridi a forma di cespuglio possono crescere fino a 150 centimetri.
Varietà di piante popolari:
- Goldfinger (fino a 80 centimetri);
- Principessa (fino a 80 centimetri);
- Ray Ice (fino a 50 centimetri);
- Tramonto (fino a 50 centimetri).
La gamma di colori degli arbusti elencati:
- giallo intenso;
- rosa;
- arancia;
- rosso.
Le specie arbustive, alte dai 20 ai 40 centimetri, sono considerate a crescita bassa. La specie autoctona è la cinquefoglia (Potentilla fruticosa), che comprende due varietà, da cui sono state sviluppate 130 cultivar. Le specie ornamentali hanno chiome espanse, sferiche, a cuscino o striscianti.

Ibrido
La cinquefoglia ibrida è stata creata attraverso l'ibridazione selettiva incrociando diverse specie. Questa pianta erbacea perenne ha un fusto alto (0,8-0,9 m), dritto alla base e ramificato verso l'alto. Le foglie, riunite in una rosetta basale, sono di colore verde scuro, con 3-5 denti. I fiori sono grandi (fino a 40 mm di diametro), con corolle di colore che vanno dal giallo al rosso al rosa.
Siberiano e Curile
Il tè delle Curili è una varietà di cinquefoglia (Potentilla fruticosa) a forma di cespuglio. La specie selvatica si trova nelle Isole Curili e nella Siberia orientale. Un altro nome è cinquefoglia. Il nome deriva dalle proprietà medicinali dell'infuso, simile al tè, e dalle foglie a forma di palma.
Questo arbusto, alto da 10 a 150 centimetri, forma una chioma espansa e frondosa. La corteccia si stacca alla base. I giovani germogli sono leggermente pubescenti. Le foglie sono pennate. I petali variano di colore dal giallo chiaro al giallo intenso. La corolla è lunga fino a 4 centimetri.
La Potentilla è una pianta facile da coltivare, resistente alle basse e alte temperature e alla siccità. Cresce nello stesso luogo fino a 20 anni senza bisogno di essere ripiantata. Durante la stagione vegetativa, la pianta produce una crescita abbondante. All'inizio della primavera, la potatura dei rami in eccesso crea una chioma sferica o piramidale.

Classificazione delle varietà per colore
La caratteristica principale in base alla quale vengono scelti i fiori per decorare un giardino è il colore delle corolle.
Bianco e crema
I fiori con questa colorazione sono tra i più spettacolari. Dopo la pioggia, i petali appaiono cerosi e leggermente fosforescenti al buio. Le varietà ibride con questo colore della corolla includono Daydawn, Veitchii e Snowbird.
Giallo e arancione
Le tonalità di giallo presenti nelle varietà ibride includono fulvo, cognac e oro. Un ibrido di cinquefoglie nepalese e inglese, la Potentilla tonga, ha una colorazione insolita. I fiori crescono su lunghi steli ricadenti. I petali giallo-arancio sono color bordeaux al centro. Questa caratteristica la rende adatta alla coltivazione in giardini rocciosi e in cesti appesi.

Rosa e rosso
Pianta erbacea perenne originaria dell'Himalaya con grandi fiori rosa-scarlatti in infiorescenze sciolte, la Potentilla atrosaguinea, che significa "cinquefoglia rosso sangue scuro", deve il suo nome alle sue foglie trifogliate e dentate. Le lamine fogliari sono di colore verde chiaro sulla pagina superiore. La pagina inferiore è pelosa e bianca. Il periodo di fioritura è di 1,5 mesi.
Le tonalità rosa e rosse dei petali si trovano prevalentemente nelle varietà ibride, ad esempio:
- Maestro Floris;
- Emilia;
- Cattività;
- Vulcano;
- Ghiaccio rosso.
La forma e l'altezza dei fusti variano. Possono essere arbusti alti o bassi, cespugli erbacei con chiome voluminose o compatte.

Consigli e suggerimenti per la scelta
Tutte le specie e varietà di cinquefoglia non sono esigenti in termini di condizioni di coltivazione. L'eccezione sono le cinquefoglie a fiore rosa, che sono più esigenti in termini di luce e terreno. Richiedono un terreno strutturato e ricco di humus. Durante la fioritura, richiedono concimazione e annaffiature. Alla luce diretta del sole, i petali appassiscono, il che riduce il fascino decorativo della cinquefoglia. Queste piante sono meno resistenti al gelo e richiedono un riparo durante l'inverno.
Le varietà ibride richiedono anche maggiori cure rispetto alle loro controparti selvatiche. Tra i parassiti figurano afidi e ruggine, che causano la deformazione e la secchezza dei germogli. Per combattere infezioni e parassiti si utilizzano fungicidi, insetticidi e rimedi popolari. I rami morti vengono rimossi.
Tra le piante a fiore rosa, la più esigente è la cinquefoglia. Richiede un'esposizione soleggiata e a sud. Il terreno sabbioso deve essere misto a ghiaia calcarea e ricco di humus. La ragione di ciò risiede nel suo habitat: i pendii calcarei delle Alpi e degli Appennini.

L'ombra profonda impedisce la fioritura di tutte le specie e varietà di cinquefoglie. Le cinquefoglie a fiore bianco vengono coltivate in ombra parziale. Il terreno argilloso è ottimale per la maggior parte delle piante ornamentali. In questo tipo di terreno, le cinquefoglie fioriscono più abbondantemente e più a lungo.
La concimazione primaverile con un fertilizzante complesso influenzerà la dimensione e la brillantezza dei petali. Inumidire i germogli fuori terra durante la stagione calda sarà benefico per la cinquefoglia.
Gli arbusti ramificati vengono potati in primavera per rimuovere i germogli morti, sfoltire la chioma e modellarla. In estate, la cura consiste nel dissodare il terreno e nel diserbare. La propagazione dipende dalla specie: gli arbusti si propagano per talea a giugno, le piante erbacee per divisione delle radici a settembre e per seme all'inizio della primavera.
I fiori vengono utilizzati:
- nei mixborder;
- giardini rocciosi;
- ampelia.
Le cinquefoglie arbustive sono più adatte alle aiuole a più file e livelli. I loro steli eretti, con grappoli luminosi di fiori gialli o rosa-scarlatto che sbocciano per tutta l'estate, possono fungere da base per la combinazione di colori e la forma di una bordura mista. I cespugli alti con chiome ramificate vengono piantati come esemplari solitari.
Per i giardini alpini vengono selezionati arbusti bassi, adatti ai terreni poco fertili, ad esempio:
- d'oro;
- argento;
- bianco.
La cinquefoglia indiana è adatta per creare giardini rocciosi e modellare tronchi d'albero. La galanga (cinquefoglia eretta), una pianta utilizzata nella medicina popolare tradizionale, può essere piantata in terreni paludosi.











