- Cinquefoil erecta – caratteristiche della pianta
- Composizione chimica
- Proprietà benefiche dell'erba
- Per gli uomini
- Per le donne
- Per donne incinte e bambini
- Indicazioni e controindicazioni per l'uso
- Ricette medicinali con la cinquefoglia
- Polvere
- Unguento
- Tintura
- Decotto
- Tè
- Possibili effetti collaterali
- Cosa dicono i medici e gli esperti
La Potentilla erecta è popolarmente conosciuta come galanga o cinquefoglia. La pianta è diffusa nel Caucaso, nelle foreste della Siberia e nei campi della Russia centrale. Grazie alle sue proprietà benefiche e alle poche controindicazioni, la Potentilla erecta è diventata popolare tra i giardinieri. La radice essiccata viene utilizzata per preparare decotti per uso interno ed esterno, nonché tinture alcoliche. I rizomi crudi vengono utilizzati negli unguenti.
Cinquefoil erecta – caratteristiche della pianta
La galanga è una pianta perenne. Caratteristiche esterne:
- gli steli raggiungono i 40 centimetri di altezza;
- in cima il fusto si ramifica a forma di biforcazione;
- le foglie sono trifogliate con due stipole;
- le foglie basali sono picciolate e quelle superiori sono ravvicinate lungo il fusto;
- Gli steli sono ruvidi e ricoperti da una patina setolosa.
La caratteristica principale della cinquefoglia eretta sono i suoi fiori gialli a quattro petali. Altre specie hanno cinque petali nei loro boccioli. La radice di galanga selvatica viene raccolta durante la fioritura, poiché dopo la fioritura è difficile distinguere la cinquefoglia eretta dalle altre specie.
La seconda caratteristica della pianta sono le sue piccole radici. La cinquefoglia selvatica è difficile da estirpare e rimuovere dal terreno. Per scopi medicinali, la galanga è meglio piantarla in un orto. La galanga preferisce un terreno leggermente acido e sciolto, in una posizione soleggiata con ombra parziale. È necessario garantire un buon drenaggio durante la piantagione.
Nel vostro giardino, i rizomi di cinquefoglia vengono raccolti in autunno o in primavera. In questo periodo dell'anno, accumulano la maggior parte dei nutrienti. Le piante vengono estirpate, i fusti e le radici sottili vengono potati. I rizomi vengono lavati, essiccati al sole e poi disposti in un luogo asciutto per completare l'essiccazione.
La radice di galanga può essere essiccata con un metodo moderno: in un essiccatore elettrico a 60 gradi Celsius. Le proprietà medicinali dei rizomi essiccati si conservano per oltre 4 anni. La radice fresca di cinquefoglia ha una forma irregolare e un colore rosa chiaro al taglio. Dopo l'essiccazione, assume un colore rosso scuro o marrone. È sgradevole al palato a causa del suo forte sapore astringente.

Composizione chimica
Gli antichi pellicciai russi conciavano il cuoio utilizzando la radice di galanga. I tannini costituiscono il 30-35% della composizione chimica della pianta. La radice di cinquefoglia è anche ricca di:
- tannini;
- saponine triterpeniche;
- flavonoidi;
- tormentillina glicoside;
- olio essenziale con cineolo;
- floroglucinolo;
- acido protocatechico antiossidante;
- gomma;
- amido.
Microelementi e minerali nella composizione della radice della galanga:
- calcio;
- ferro;
- potassio;
- magnesio;
- rame;
- iodio;
- zinco;
- cromo;
- bario;
- boro;
- selenio.

La radice della cinquefoglia eretta accumula zinco, selenio, nichel, stronzio e molibdeno.
Proprietà benefiche dell'erba
La potentilla ha proprietà astringenti, antinfiammatorie, coleretiche e analgesiche. I tannini aiutano a fermare il sanguinamento gengivale dovuto a gengivite e stomatite e leniscono l'irritazione dello stomaco e della mucosa intestinale dovuta a gastrite ed enterite. Le proprietà antinfiammatorie e astringenti della potentilla derivano dalla costrizione capillare. Grazie ai suoi flavonoidi, che riducono l'infiammazione, i decotti di galanga sono efficaci nel trattamento di:
- disturbi digestivi;
- dispepsia;
- diarrea;
- ulcera sanguinante;
- emorroidi;
- epatite;
- cirrosi epatica;
- colecistite.
La cinquefoglia agisce come antibiotico contro le infezioni intestinali. Gli antiossidanti aiutano a combattere gli avvelenamenti.

L'erba galanga ha un effetto curativo su disturbi della pelle come eczema essudante, pelle secca e neurodermite. L'applicazione topica di un decotto favorisce la guarigione della pelle dopo le ustioni. Gli impacchi sono utilizzati anche per dolori muscolari e articolari.
La cinquefoglia regola in modo benefico il metabolismo e normalizza l'umore in caso di nevrosi e depressione.
Per gli uomini
La tintura di radice di galanga è un rimedio per aumentare la potenza. I rimedi a base di cinquefoglia aiutano contro l'infiammazione della prostata. Un decotto viene utilizzato per combattere la calvizie. La cinquefoglia nutre le radici dei capelli e agisce come tonico.
Per le donne
Le proprietà emostatiche e analgesiche della cinquefoglia sono utilizzate per trattare l'ipermenorrea e il sanguinamento uterino. Le lavande con un decotto di radice di galanga sono utili nei seguenti casi ginecologici:
- colpite;
- vaginite;
- erosione cervicale.

In cosmetologia, la radice di cinquefoglia viene utilizzata per ripristinare l'elasticità della pelle e curare le cicatrici da acne. Gli infusi vengono aggiunti alle maschere rinforzanti per capelli. La cinquefoglia ripristina la lucentezza e dona ai capelli una tonalità miele-dorata.
Per donne incinte e bambini
I gargarismi con un decotto di radice di cinquefoglia aiutano i bambini con mal di gola persistente, mal di gola e tonsillite. Unguenti e infusi possono aiutare a combattere l'acne e le pustole adolescenziali. Le zone problematiche possono anche essere cosparse con una polvere fine di radice di galanga grattugiata.
Durante la gravidanza, le proprietà benefiche della galanga aiutano a combattere la sudorazione eccessiva. L'infuso di radice viene utilizzato per impacchi e pediluvi. L'assunzione interna dell'infuso è controindicata.
Indicazioni e controindicazioni per l'uso
In medicina, la cinquefoglia è indicata per le seguenti condizioni:
- processi infiammatori nel tratto gastrointestinale, fermentazione, flatulenza;
- emorragia negli organi interni;
- infezioni del cavo orale, della laringe;
- tubercolosi, enfisema polmonare con secrezione sanguinolenta durante la tosse;
- ittero;
- reumatismi, gotta.

La pianta viene assunta internamente per trattare eczema, dermatite e ulcere trofiche, e applicata localmente per ematomi, foruncolosi e acne. La galanga è talvolta raccomandata per i disturbi della tiroide. La pianta può essere d'aiuto in caso di disfunzione endocrina causata da carenza di iodio.
Controindicazioni all'uso interno di decotti e tinture:
- ipertensione;
- allergia;
- alta temperatura;
- aumento della coagulazione del sangue;
- diminuzione dell'acidità di stomaco;
- gravidanza;
- allattamento al seno.
I rimedi casalinghi e i preparati medicinali contenenti cinquefoglia sono controindicati nei bambini di età inferiore ai 12 anni.
Ricette medicinali con la cinquefoglia
Il trattamento con radice di cinquefoglia viene effettuato in cicli di 2-4 settimane. La galanga essiccata viene anche aggiunta alle tisane per bronchite e disturbi di stomaco.

Polvere
Per preparare la polvere, la radice di galanga deve essere accuratamente essiccata e macinata in un mortaio fino a ottenere una polvere. Questa polvere viene utilizzata come spolvero per accelerare la guarigione delle ferite. La polvere di radice di galanga è utilizzata per trattare la pelle grassa a tendenza acneica. Le ferite e la pelle devono essere pulite e disinfettate prima dell'uso.
Unguento
Metodo di preparazione:
- Versare 50 grammi di rizomi schiacciati in un bicchiere di burro fuso;
- far bollire per 5 minuti;
- sottoporre a tensione;
- applicare 2 volte al giorno.
Al posto del burro si può usare l'olio d'oliva:
- Versare 10 grammi di radici con un bicchiere di olio d'oliva;
- Riscaldare per 30 minuti a bagnomaria.
Gli unguenti a base di cinquefoglia vengono utilizzati contro problemi dermatologici e screpolature su labbra, talloni e gomiti.

Tintura
Per preparare una tintura alcolica, i rizomi di galanga schiacciati vengono immersi in alcol in un rapporto di 1:5 e lasciati in un luogo asciutto per 14 giorni. L'infuso viene poi filtrato. Assumere 40-50 gocce di tintura 2-3 volte al giorno. Viene anche usata come unguento.
Per la preparazione si utilizzano anche il chiaro di luna o la vodka:
- per 100 grammi di radice di cinquefoglia schiacciata utilizzare 1 litro di liquido;
- insistere per 3 settimane in un luogo buio;
- filtro.
Il prodotto viene utilizzato per aumentare la potenza.
L'infuso di Potentilla è facile da preparare in un thermos:
- aggiungere un cucchiaio di rizomi;
- versare un bicchiere di acqua bollente;
- lasciare in infusione per 3 ore;
- sottoporre a tensione.

Un cucchiaio di infuso viene assunto prima dei pasti come agente coleretico.
Decotto
Metodo di preparazione:
- Versare un cucchiaio di radice essiccata in un pentolino e versare un bicchiere di acqua bollente;
- riscaldare per un minuto;
- mettere la pentola a bagnomaria e lasciarla riposare per mezz'ora;
- filtrare il brodo pronto.
Assumere il rimedio per via orale due volte al giorno. Per gargarismi, uso esterno come impacchi e frizioni, diluire il decotto con acqua. Invece di bollire l'acqua, è possibile immergere la radice nel latte caldo e poi vaporizzarla. Assumere un cucchiaio di decotto di latte tre volte al giorno prima dei pasti per alleviare la tosse. Per preparare un decotto per bagni, impacchi e lavande, si fanno bollire 30 grammi di radice in 500 millilitri di acqua per 15 minuti.

Tè
Ricetta per preparare una bevanda al tè con la cinquefoglia:
- versare 150 millilitri di acqua bollente su un cucchiaino di radice di galanga;
- far bollire per 10 minuti;
- passare attraverso un setaccio fine.
Bere 2-3 tazze di tisana alla galanga al giorno aiuta a combattere la diarrea.
Possibili effetti collaterali
La tisana di galanga contiene alti livelli di tannini e può causare nausea. Pertanto, è importante seguire scrupolosamente il dosaggio raccomandato. Sono possibili anche sensibilità individuali, come allergie cutanee e disturbi digestivi.
Cosa dicono i medici e gli esperti
I trattamenti erboristici vengono utilizzati in combinazione con la terapia farmacologica. Se i farmaci non riescono a fornire sollievo per un lungo periodo, un rimedio popolare può aiutare a colmare le carenze di micronutrienti e a rafforzare il sistema immunitario. In alcuni casi, le erbe sono più efficaci dei farmaci.
Lo zinco, presente nel rizoma della Potentilla erecta, è presente in prodotti medicinali e cosmetici per pelli problematiche. Pertanto, unguenti e polveri a base di galanga regolano la secrezione sebacea, riducendo la comparsa di acne. Tuttavia, se un dermatologo ha prescritto cosmetici medicinali contenenti zinco, non applicare unguenti o polveri di galanga in aggiunta.
La radice di galanga essiccata è disponibile in farmacia. Tuttavia, i medici raccomandano di iniziare il trattamento con rimedi casalinghi e integratori alimentari solo dopo una diagnosi medica. Questo aiuterà a evitare effetti collaterali indesiderati.











