Piantare, coltivare e prendersi cura del cinquefoil bianco in piena terra

La cinquefoglia è una pianta arbustiva o erbacea della famiglia delle Rosacee, diffusa spontaneamente nell'emisfero settentrionale. La cinquefoglia bianca cresce sugli Appennini e nelle penisole balcaniche e nella Russia centrale. Viene coltivata come pianta medicinale e come erba ornamentale. La pianta fiorisce dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno. La cinquefoglia bianca è facile da curare ed è adatta alla coltivazione in piena terra o in coltura sospesa.

Descrizione della pianta

La cinquefoglia bianca è una pianta erbacea perenne. È anche conosciuta come tè delle Curili, erba galanga e cinquefoglia. Caratteristiche esterne:

  • altezza dello stelo – 8-25 centimetri;
  • lunghezza della radice - fino a 1 metro;
  • le infiorescenze assumono la forma di pennelli o ombrelli;
  • i fiori sono bianchi, diametro – 3 centimetri;
  • non ci sono foglie sugli steli fioriti;
  • Alle radici le foglie sono dure, raccolte in rosette di cinque pezzi;
  • stipole marroni;
  • i semi maturano nelle capsule;
  • Un fiore produce da 10 a 80 semi.

A causa della deforestazione, la cinquefoglia bianca è una pianta rara da trovare in natura ed è considerata una pianta protetta.

Pro e contro della coltivazione

Pro:

  • lunga fioritura da maggio a settembre;
  • sopprime la crescita delle erbacce;
  • adatto alla coltivazione in vaso;
  • attira gli insetti impollinatori nel giardino;
  • facile da propagare, i semi germinano bene;
  • resistente al gelo.

La radice della pianta viene utilizzata in medicina per trattare l'infiammazione della tiroide. Non ci sono controindicazioni nella coltivazione della cinquefoglia. Questa pianta perenne si adatta a qualsiasi condizione. L'unica cosa che non è adatta è il terreno pesante, ricco di humus e acido. La fioritura è influenzata negativamente dalla luce insufficiente. Nelle zone buie, la cinquefoglia produce piccoli fiori.

cinquefoglia bianca

Varietà comuni e specie selvatiche

Esistono 500 specie note di cinquefoglia in orticoltura. Esistono varietà annuali, perenni, erbacee e arbustive.

Le specie di cinquefoglia più popolari nei giardini:

  1. Appenninico - le rosette sono composte da foglie raccolte a gruppi di tre, con bordi argentati, i fiori sono rosa e bianchi.
  2. Oca - foglie lunghe con bordi frastagliati crescono alle radici, la loro lunghezza raggiunge i 20 centimetri, non ci sono foglie sui peduncoli, i fiori sono gialli.
  3. Nepalese: gli steli viola di questa pianta perenne crescono fino a 50 centimetri di lunghezza e la varietà ornamentale produce fiori rossi, viola e corallo.
  4. L'Abbotswood è una varietà di arbusto alta fino a 1 metro, con foglie verde chiaro e germogli bianchi.
  5. Argenteo - caratterizzato da peli bianchi vellutati sul dorso delle foglie e da piccoli fiori fino a 2 centimetri di diametro.

La specie selvatica è la Potentilla galangal, o cinquefoglia erecta. Cresce nella tundra, nelle fasce forestali delle latitudini centrali e sulle rive di fiumi e paludi. Le radici legnose vengono utilizzate per preparare una tintura. I fiori sono gialli, con quattro petali.

cinquefoglia bianca

La cinquefoglia bianca come la neve è originaria del Nord America e dell'Eurasia. Le sue foglie verdi e grigio-verdi sono ricoperte da una peluria bianca e vellutata sulla pagina inferiore.

Le steppe della Cina e della Mongolia e le foreste di conifere della Siberia sono l'habitat naturale della cinquefoglia acaulis. La pianta raggiunge un'altezza massima di 6 centimetri e forma un manto erboso.

La Potentilla splendens è una varietà selvatica alpina coltivata anche nei giardini. La pianta prospera in zone rocciose e soleggiate, ma fiorisce meno abbondantemente che in natura.

Esempi di utilizzo nella progettazione del giardino

L'uso principale della cinquefoglia bianca è come ornamento da giardino. La pianta viene coltivata in vari modi:

  • sul prato;
  • lungo i sentieri, intorno alle aiuole;
  • sulle colline alpine;
  • accanto alle siepi.

La cinquefoglia bianca viene piantata nei giardini rocciosi e nei roseti. I fiori bianchi creano un sorprendente contrasto con la lavanda. La pianta è utilizzata nel paesaggio urbano. Le varietà erbacee vengono piantate insieme a crespino, ginepro e corniolo.

cinquefoglia bianca

Le varietà arbustive sono adatte per siepi e bordure e si abbinano bene alle conifere. Queste piante mantengono bene la loro forma, il che le rende ideali per la suddivisione in zone di un grande giardino o parco.

Piantagione e cura della pianta in piena terra

La cinquefoglia bianca è facile da curare e preferisce la mezz'ombra. Le esigenze di cura includono annaffiature moderate e potature obbligatorie per le varietà arbustive.

Selezione e preparazione del sito

Condizioni favorevoli per la cinquefoglia bianca:

  • parzialmente ombreggiato a mezzogiorno, soleggiato al mattino e al pomeriggio;
  • terreno sciolto e argilloso;
  • acidità – 7-8,5.

Preparare la parcella di piantagione di cinquefoglie 14 giorni prima della semina. Entro due settimane, il terreno assorbirà il fertilizzante e si compatterà. Preparazione delle buche di semina:

  • si scavano buche larghe e profonde il doppio della lunghezza e della larghezza delle radici con un pezzo di terra;
  • ciottoli e pietrisco vengono versati sul fondo per il drenaggio;
  • il terreno scavato è mescolato con humus e sabbia: due parti di terreno e humus e una parte di sabbia;
  • il buco viene riempito a metà con il composto;
  • aggiungere 150 grammi di fertilizzante complesso e mescolare.

piantare fiori

Inoltre, nelle buche di piantagione si possono aggiungere calce o cenere di legno (100 grammi per buca).

Preparazione delle piantine

Il materiale di semina primaverile viene acquistato ad aprile e immediatamente piantato in piena terra. Per garantire la qualità indiscutibile delle piantine, è meglio acquistarle presso un vivaio. Tre o quattro germogli compatti indicano radici ben sviluppate.

Le piantine vengono trasferite dai loro vasi al terreno aperto con una zolla di terra. Se le radici sono esposte, vengono sciacquate con acqua tiepida, raddrizzate e posizionate nella buca di impianto.

Tempi e modelli di semina ottimali

La cinquefoglia si pianta dopo l'ultimo scioglimento delle nevi primaverili, a fine marzo o inizio aprile. Settembre è un buon periodo per la semina autunnale. A marzo e aprile, le radici della pianta si adattano più facilmente al terreno aperto. Le piantine di cinquefoglia vengono distanziate di 60-70 centimetri l'una dall'altra.

  • gli steli vengono posizionati nella buca di impianto in modo che la sezione della radice sia sopra il livello del suolo;
  • riempire il buco fino all'orlo, compattarlo e annaffiarlo.

cinquefoglia bianca

Dopo l'irrigazione, il terreno si assesterà e il colletto radicale del fusto scenderà fino al livello del suolo. L'area viene ricoperta di pacciame (aghi di pino o paglia) fino a uno spessore di 5 centimetri. I giardinieri spesso piantano la cinquefoglia a settembre per evitare il fastidio di far crescere le piantine in inverno. Talee e margotte avranno il tempo di radicare un mese prima del gelo.

Regime di irrigazione e fertilizzazione

Per le prime tre settimane dopo la semina, annaffia il terreno una volta a settimana. Usa mezzo secchio per piantina. Le piante mature vengono annaffiate raramente: una o due volte al mese in estate e una volta a settimana durante la siccità, a seconda della rapidità con cui il terreno si asciuga. Per una crescita normale, il terreno dovrebbe essere leggermente umido. Evita che si secchi fino al punto di screpolarsi o di diventare impregnato d'acqua al punto da diventare paludoso. Durante la stagione delle piogge, le piante non necessitano di annaffiature aggiuntive; è sufficiente smuovere il terreno.

Si utilizzano da uno a due secchi d'acqua per cespuglio maturo. Si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata e riscaldata dal sole per l'irrigazione. La Cinquefoglia trae beneficio anche dall'irrigazione serale. La prima concimazione viene effettuata in primavera, dopo la schiusa delle gemme. 30 grammi di una miscela di fertilizzante fosfatico e solfato di potassio vengono diluiti in 10 litri d'acqua. Si utilizza un secchio di soluzione per cespuglio. Le piante vengono concimate una seconda volta durante la formazione delle gemme. Potassio e fosforo vengono aggiunti al terreno.

annaffiare i fiori

Allentare il terreno

Il terreno viene smosso superficialmente – 5-10 centimetri – per evitare di danneggiare le radici superficiali. Contemporaneamente si rimuovono le erbacce. Smuovere il terreno fornisce ossigeno, essenziale per le radici. Questa procedura viene eseguita dopo l'irrigazione, durante le piogge prolungate, per garantire che l'acqua venga assorbita e non ristagni. La pacciamatura eliminerà il fastidio di dover smuovere il terreno e di dover annaffiare frequentemente durante la siccità. Cospargere il terreno con segatura o paglia fino a una profondità di 5-7 centimetri.

Formazione del cespuglio e tipi di potatura

La potatura della cinquefoglia arbustiva aiuta l'arbusto a rinnovarsi e a fiorire abbondantemente ogni anno. I piccoli rami sovraccaricano la pianta. I germogli laterali e basali assorbono i nutrienti necessari alla formazione delle gemme. La potatura conferisce alle piante una forma decorativa, sferica o piatta.

Prima potatura

La Potentilla viene potata per la prima volta nell'anno della sua prima fioritura:

  • rimuovere i piccoli germogli appassiti;
  • accorciare i germogli principali di un terzo.

potare un cespuglio

I tagli freschi vengono disinfettati con resina da giardino. La prima potatura viene effettuata in autunno per favorire una crescita e una fioritura migliori. In primavera, questa procedura viene abbinata alla potatura sanitaria.

Sanitario

Rimuovere i rami secchi, congelati, spezzati e malati in primavera, prima che appaiano le gemme, e in autunno, dopo la fioritura. Le piante mature vengono potate per prevenire le malattie. I cespugli diradati consentono una migliore circolazione dell'aria. Tutti i rami ricevono un'esposizione solare uniforme. Calore e luce prevengono lo sviluppo di funghi e parassiti che amano l'ombra.

Ringiovanente

I germogli vecchi vengono potati ogni anno per tre anni. I rami vengono accorciati di un terzo. Una potatura di ringiovanimento radicale viene eseguita ogni cinque anni. I cespugli vengono potati quasi completamente, lasciando 15-20 centimetri di germogli. Dopo questa procedura, le piante richiedono ulteriore concimazione.

Stimolante

La rimozione di alcuni rami secondari e germogli che crescono verso l'interno stimola la crescita e un'abbondante fioritura. Senza potatura, le piante più vecchie ramificano poco e rimangono spoglie alle radici.

cinquefoglia bianca

Trasferire

La Potentilla cresce nello stesso posto per 20 anni. Tuttavia, a partire dal quarto anno, le piante possono essere ripiantate. I cespugli troppo cresciuti vengono divisi e ripiantati in primavera o in autunno. Possono anche essere spostati in un'altra posizione ad agosto o settembre.

Le giovani piante piantate in primavera possono essere rinvasate dopo due mesi. Durante questo periodo, le loro radici diventeranno più forti.

Rifugio per l'inverno

La cinquefoglia arbustiva non necessita di protezione, poiché tollera bene il gelo. I cespugli maturi che hanno terminato la fioritura vengono potati e irrorati con poltiglia bordolese. Le piantine e le talee autunnali richiedono protezione.

Malattie e parassiti dei fiori

La cinquefoglia bianca cresce all'ombra, quindi a volte si ammala di funghi:

  • oidio;
  • ruggine;
  • avvistamento.

cinquefoglia bianca

Le varietà erbacee non sono gravemente colpite dalle malattie fungine. Arbusti e piante perenni vengono trattati con fungicidi. Le nottue prosperano nei cespugli ombrosi. I parassiti vengono controllati con insetticidi. La potatura è una misura preventiva contro funghi e parassiti.

Metodi di allevamento

La cinquefoglia bianca si riproduce per via vegetativa e per seme. In natura, la pianta arbustiva produce polloni basali. Le specie erbacee si propagano per margotta e per seme. Tutti i metodi sono utilizzati per coltivare la cinquefoglia bianca in giardino.

Semi

La propagazione dei semi della cinquefoglia bianca comprende:

  • semina autunnale in piena terra;
  • preparazione invernale delle piantine.
  • germinazione naturale dei semi.

I semi seminati in autunno si induriscono nel terreno durante le gelate invernali e germinano bene in primavera. Le piantine vengono coltivate da febbraio a marzo. I semi vengono piantati in grandi contenitori e coperti con plastica. Le piantine, con foglie robuste, vengono trapiantate in piccoli vasi individuali. A settembre, le piantine vengono trasferite in un'area designata del giardino e coperte per l'inverno. Fioriranno la primavera successiva.

semi di cinquefoglia

Talee

Le talee vengono preparate nei mesi di luglio e agosto:

  • le estremità dei germogli vengono ripulite dai fiori;
  • si tagliano talee lunghe da 8 a 10 centimetri;
  • piantato in perlite bagnata;
  • Le piantine vengono conservate in una stanza calda per quattro o sei settimane.

Il secondo metodo per piantare le talee è in piena terra. Si coprono con barattoli di vetro o bottiglie di plastica e si nebulizzano tre o quattro volte al giorno.

Attraverso la stratificazione e la divisione del cespuglio

  • La propagazione per divisione è adatta per piante di quattro anni. I cespugli vengono divisi a inizio settembre (dopo la fioritura) e ad aprile e maggio (prima della fioritura):
  • scavano;
  • lavare le radici con acqua;
  • separati con un coltello sterile;
  • le radici delle talee vengono trattate con una soluzione per stimolarne la crescita;
  • I nuovi cespugli vengono piantati nel terreno a una distanza di 22-45 centimetri l'uno dall'altro.

cinquefoglia bianca

Un grande cespuglio viene diviso in modo che ogni divisione conservi 2-3 gemme. Queste gemme non vengono piantate in profondità. Per garantire che le divisioni attecchiscano, le radici vengono immerse in una miscela di terriccio contenente eteroauxina per 24 ore.

La cinquefoglia si propaga per margotta in primavera:

  • scegliere il germoglio più vicino al terreno;
  • scavano un fosso sotto di esso;
  • tagliare il germoglio dall'esterno;
  • piegarlo verso terra e abbassare la sezione tagliata nella scanalatura;
  • mettere in sicurezza e seppellire.

Durante i mesi primaverili ed estivi, dal taglio emergeranno le radici. A settembre, il germoglio verrà reciso e ripiantato.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata