- Le migliori varietà di aster da coltivare all'aperto
- Aster arbustivi
- Nuovo Belgio e Nuova Inghilterra
- Alpino
- Come seminare gli aster per le piantine
- Tempo ottimale per la semina
- Preparazione dei semi
- Che tipo di terreno preferiscono gli aster?
- Semina diretta dei semi
- Nei contenitori
- In compresse di torba
- Nelle sigarette autorollate senza terra
- Nelle lumache
- Regole per la cura delle piantine
- Illuminazione, umidità e irrigazione
- Fertilizzante
- Indurimento
- Quando e come trapiantare le piantine in piena terra
- Requisiti del terreno e del sito di impianto
- Cure essenziali per la crescita e la fioritura rigogliosa degli aster
- Giarrettiera e potatura
- Irrigazione
- Aggiungere nutrienti al terreno
- Protezione da malattie e insetti
- Preparazione per il periodo invernale
- Riproduzione
- Divisione delle radici
- Talee
- Seminare i semi
- Consigli e raccomandazioni dei giardinieri
- Potenziali problemi con il fiore e modi per risolverli
- Come posso prolungare la fioritura degli aster?
- Come ottenere bellissimi aster recisi e fiori più grandi?
Gli astri occupano a pieno titolo un posto di rilievo tra i fiori autunnali. La varietà di varietà e specie, tonalità e forme dei fiori vi permette di creare un'aiuola colorata nel vostro giardino e di risollevare il morale in una uggiosa giornata autunnale. Per garantire una piantagione e una cura senza problemi degli astri all'aperto, è importante informarsi sulle tecniche di coltivazione delle piantine, sui tempi di semina e sui consigli di giardinieri esperti. Alcuni semplici trucchi possono aiutarvi a ottenere fioriture più rigogliose e prolungare il periodo di fioritura di questa regina dell'autunno.
Le migliori varietà di aster da coltivare all'aperto
Tra le centinaia di varietà di questo fiore, i giardinieri individuano i migliori rappresentanti, che vengono spesso scelti per la piantagione nei loro giardini. Tra questi, varietà e ibridi di aster arbustivo, del New England, del New Belgium e alpino. Ogni categoria offre esemplari con diversi colori di gemme, forme di infiorescenze e periodi di fioritura, quindi i giardinieri non avranno problemi a scegliere.
Aster arbustivi
Questa categoria comprende sia piante annuali che perenni. Le prime appartengono al genere Callistephus sinensis, mentre le seconde al genere Aster. Queste varietà hanno un'altezza compresa tra 30 e 100 cm e sono disponibili cultivar estive e autunnali. Aster arbustivi caratterizzato da un apparato radicale fibroso e foglie ovali-dentate.

Tra le migliaia di ibridi e varietà, i giardinieri preferiscono le seguenti:
- Apollo. Raggiunge un'altezza compresa tra 20 e 50 cm, con cespugli emisferici. A partire da inizio settembre, i cespugli si ricoprono di capolini di fiori bianchi e il periodo di fioritura continua fino alle prime gelate. Le varietà basse di Apollo vengono utilizzate per creare bordure, mentre le varietà più alte vengono utilizzate per creare siepi.
- Jenny. Considerata una delle preferite dai giardinieri. Durante la fioritura, i cespugli producono capolini rosso cremisi con centro giallo. Nonostante le dimensioni compatte, questa pianta è caratterizzata da abbondanti fioriture. Jenny prospera in una zona ben illuminata, lontano da una falda freatica alta. In caso contrario, è necessario fornire uno strato di drenaggio.
- Starlight. Rosette rosa-viola ricoprono il cespuglio durante la fioritura. Starlight è ben ramificato, con steli che raggiungono i 50 cm di altezza. I primi capolini, di 3 cm di diametro, compaiono sui cespugli a fine agosto e il periodo di fioritura dura un mese e mezzo. Questo aster tollera bene il gelo, ma non l'umidità. Solo i luoghi soleggiati e ben drenati sono adatti alla sua coltivazione.

- Lady in Blue. Questa varietà di aster arbustivo, resistente all'inverno e facile da coltivare, vanta fiori di un blu brillante, da cui il nome. Il periodo di fioritura inizia alla fine del primo mese d'autunno e dura fino alle prime gelate. I cespugli sferici appaiono delicati ed eleganti sullo sfondo delle tonalità gialle del giardino autunnale.
- Blau Lagune. Caratterizzata da una ricca tonalità blu-viola delle sue infiorescenze. I primi fiori compaiono sui cespugli a fine estate e gli ultimi deliziano la vista fino alle prime gelate. I cespugli sferici raggiungono un'altezza fino a 50 cm. Questa varietà è ideale per creare aiuole e giardini rocciosi. Predilige posizioni soleggiate, ma prospera anche in ombra parziale.
- Anneke. La caratteristica distintiva di questa varietà di aster arbustivo sono i suoi fiori rosa-cremisi. Il periodo di fioritura dura dalla tarda estate fino alle prime gelate mattutine. Anneke non è esigente in termini di terreno, ma prospera e fiorisce abbondantemente in terreni ben drenati. È ideale per piantagioni di gruppo sui prati.

Nuovo Belgio e Nuova Inghilterra
Nonostante il nome, Nuovo aster belga - originario del Nord America. In questa categoria esistono oltre mille varietà, i primi esemplari sono comparsi in Europa nel 1911. A seconda della varietà, l'altezza varia tra 50 e 150 cm.
Tra i più apprezzati dai giardinieri ci sono i seguenti rappresentanti:
- Saturno. Ha un cespuglio espansivo, che raggiunge i 150 cm di altezza. I fiori hanno una tonalità piuttosto rara per un aster, un blu tenue, e sono formati da grandi rosette, fino a 4 cm. Il periodo di fioritura dura circa un mese.
- Nancy Ballard. Rappresentante anche degli aster belgi di grandi dimensioni, i suoi cespugli raggiungono i 150 cm. Durante la fioritura, i cespugli sono adornati da rosette rosa-violacee, di 3 cm di diametro. I primi fiori compaiono a fine estate.
- Pianta. I cespugli crescono fino a 140 cm e sono caratterizzati da una forte ramificazione. A settembre compaiono grandi rosette di fiori rosa (fino a 4 cm).
- La bellezza di Kalval. Appartenente al gruppo delle piante di medie dimensioni, cresce fino a 100 cm. L'arbusto è caratterizzato da una crescita densa, con grandi infiorescenze doppie (fino a 5,5 cm) di colore bianco-lilla. Le rosette compaiono a settembre e fioriscono fino alla prima neve.

- Maria Ballard. I fiori compaiono su cespugli alti fino a 100 cm tra l'inizio e la metà dell'autunno. Le densamente doppie rosette sono di colore blu-lilla. Una delle varietà più prolifiche del gruppo del New England.
- Ametista. I petali sui rami di questa varietà sono disposti in cinque file e il cespuglio cresce fino a 100 cm di altezza. Le rosette sono di una tonalità viola intenso. Il periodo di fioritura dura circa un mese, con i primi capolini che compaiono sui cespugli a settembre.
- Porzelan. Appartenente al gruppo delle piante basse, viene utilizzato per le bordure. Raggiunge un'altezza massima di 50 cm e produce delicati fiori color lavanda. La fioritura inizia a settembre e termina prima delle prime gelate di novembre.
- Beechwood Rivell. Questi aster raggiungono un'altezza massima di 70 cm e presentano fiori raggiati rosso-viola. Il periodo di fioritura dura circa un mese.

Nuova Inghilterra, o Aster americano Caratterizzati da una maggiore tolleranza al freddo e da condizioni di crescita poco esigenti, alcuni cespugli possono raggiungere i 200 cm di altezza. I fiori sono ligulati o tubulari.
I rappresentanti più popolari:
- Gerberosa. Questo grazioso e alto cespuglio vanta un'ampia ramificazione e raggiunge un'altezza fino a 150 cm. I fiori, riuniti in corti grappoli, sono di un rosa tenue.
- Lill Fardell. Cresce fino a 130 cm, il cespuglio è ramificato. Le infiorescenze raggiungono i 3,5 cm di diametro, sono ligulate e di un rosa intenso. Ottima per i bouquet recisi.
- Bars Pink. Un arbusto di 150 centimetri con rami densi e fogliame abbondante. Densi grappoli di infiorescenze lunghe 4 cm sono disponibili in tonalità gialle o carminio.
- Gloire de Kronstadt. Esemplare di medie dimensioni, che cresce fino a 130 cm. Le infiorescenze grandi e numerose sono riunite in racemi lassi. I fiori ligulati sono di colore lilla-violetto.
- Brauman. Questo arbusto ramificato e pubescente cresce fino a 120 cm. I fiori sono a forma di raggio e di colore viola-lilla. La fioritura inizia a settembre e ha un lungo periodo.
- Septemberrubin. Questo arbusto dal fogliame denso cresce fino a 150 cm di altezza. Le infiorescenze hanno un diametro di 3,5 cm e sono raggiate. Sono di colore rosso-rosato e sono adatte per essere recise e per bouquet.

Alpino
Viene coltivato nei giardini fin dal XVI secolo e si trova allo stato selvatico nell'Europa meridionale, sui monti Crimea e Carpazi e nel Caucaso.
Tra i migliori rappresentanti aster alpino perenne tali varietà:
- Dunkle Schone. Presenta un'infiorescenza soffice di 3 cm di diametro. I fiori sono raggiati e di colore viola scuro. È caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo.
- Alba. Un cespuglio denso, alto 40 centimetri, con numerose foglie allungate. Fiori bianchi semidoppi, fino a 3 cm di diametro.
- Goliath. Le foglie allungate, disposte strettamente sugli steli, sono impreziosite da delicati fiori viola. Il periodo di fioritura dura circa un mese.
- Gloria. I fiori, fino a 4 cm di diametro, sono di un blu tenue. Il centro giallo brillante aggiunge un tocco sorprendente. È bellissimo se piantato insieme a piante sempreverdi.

Come seminare gli aster per le piantine
Per coltivare aster bellissimi e rigogliosi nel proprio giardino, i giardinieri spesso seminano prima le piantine e solo in seguito trapiantano le piantine mature in piena terra, sistemandole in aiuole, bordure e giardini rocciosi a proprio piacimento. Esistono diversi metodi, ognuno con le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
Tempo ottimale per la semina
È importante non perdere il momento giusto per seminare le piantine. Se lo fai troppo presto, le piantine cresceranno troppo e faranno fatica ad attecchire nelle aiuole. Se ritardi la semina, potresti non vedere fiori quest'anno. I giardinieri esperti affermano che il periodo ottimale per iniziare i lavori è tra la fine di marzo e la metà di aprile.

Preparazione dei semi
Per migliorare la germinazione dei semi, è importante prepararli correttamente. Poiché i semi perdono rapidamente la loro vitalità, vengono utilizzati solo semi freschi. Possono essere trattati con una soluzione di qualsiasi fungicida o semplicemente mescolati con Fundazol secco.
Quando si lavora con sostanze chimiche, adottare precauzioni di sicurezza: proteggere le mani con guanti e le vie respiratorie con una garza.
Che tipo di terreno preferiscono gli aster?
Per evitare la seccatura di preparare il terreno, alcuni giardinieri acquistano terriccio già pronto per le piantine in un negozio di giardinaggio. Se decidono di preparare il proprio terriccio, seguono queste proporzioni:
- 2 parti di torba;
- 1 parte di terreno da giardino o da prato;
- 0,5 parti di sabbia di fiume lavata.
Per ogni 5 litri di terriccio, aggiungi mezza tazza di cenere di legno e 2 cucchiai di farina di dolomite. Puoi anche aggiungere mezza tazza di perlite per migliorare l'aerazione. È una buona idea setacciare il terriccio e cuocerlo a vapore in forno o nel microonde per eliminare i patogeni fungini. Il terriccio acquistato in negozio non richiede questa procedura.

Semina diretta dei semi
Esistono diversi modi per piantare i semi di aster: ognuno sceglie quello più comodo per sé.
Nei contenitori
È possibile seminare i semi in contenitori di plastica:
- Mettere il terreno preparato nei contenitori.
- Versateci sopra abbondantemente acqua tiepida.
- Distribuire con cura il materiale dei semi sulla superficie (per farlo è consigliabile utilizzare un foglio di carta piegato a metà).
- Cospargere i semi con sabbia di fiume lavata e calcinata.
- Coprire con un coperchio di vetro o trasparente e riporre in un luogo luminoso e caldo (16-20 gradi).

In compresse di torba
Questo metodo semplifica il lavoro del giardiniere e consente di evitare la preparazione del terreno. La procedura per la semina dei semi di aster in pellet di torba è la seguente:
- Immergere ogni compressa in 2 bicchieri d'acqua e lasciarla riposare per circa 15 minuti affinché si gonfi.
- Disporre le compresse bagnate su un vassoio.
- Mettere qualche seme in ogni tazza e infossarli di 1 cm.
- Coprire con un bicchiere o una pellicola e riporre in un luogo caldo e buio.
Nelle sigarette autorollate senza terra
Quando si semina, questo metodo consente di fare a meno del tutto del terreno. Ecco come:
- Prendete delle strisce di pellicola di polietilene larghe circa 10 cm.
- Sulla pellicola viene posto uno strato di carta igienica.
- Spruzzatelo con acqua da un flacone spray.
- Allontanandosi di 1,5 cm dal bordo della striscia, disporre i semi di aster a una distanza di 4 cm.
- Coprire la parte superiore con un'altra striscia di pellicola.
- Arrotolatelo fino a formare un rotolo e fissatelo con un normale elastico.
- Posizionare la struttura in un bicchiere di plastica e riempirlo con 4 cm di acqua.
- Coprire con un sacchetto di plastica dotato di fori per la ventilazione.
Nelle lumache
Questo metodo è simile a quello del "fai da te". Al posto della pellicola trasparente si usano normali sacchetti della spazzatura, ma non quelli neri.
Regole per la cura delle piantine
Non appena spuntano le giovani piantine di aster, è importante fornir loro le cure adeguate.
Illuminazione, umidità e irrigazione
La copertura viene rimossa per evitare un eccesso di umidità, che può causare la formazione di arbusti nelle piantine. Le piantine di aster devono ricevere sufficiente luce solare; se ciò non fosse possibile, si consiglia di fornire illuminazione artificiale. L'irrigazione deve essere moderata, poiché l'eccesso di umidità può causare malattie fungine.

Fertilizzante
Concimare le piantine di aster subito dopo il trapianto. Aggiungere 10 grammi di fertilizzante minerale a scelta ogni 10 litri d'acqua. Fertilizzanti specifici sono disponibili presso i negozi di giardinaggio.
Indurimento
Prima di trapiantare in piena terra, irrobustire le piantine. Questo processo va eseguito gradualmente per evitare di danneggiare i giovani fiori. Ridurre la temperatura diurna a 10-12 gradi Celsius, di qualche grado al giorno. Ridurre la temperatura notturna a 10-18 gradi Celsius. Dopo due settimane di questo trattamento, trasferire i fiori nelle aiuole.
Quando e come trapiantare le piantine in piena terra
Questo processo inizia a metà maggio, con tempistiche precise che dipendono dal clima della regione. Due o tre giorni prima di trapiantare le piantine di aster nell'aiuola, queste vengono accuratamente inumidite. Si consiglia di eseguire questa procedura la sera.

Requisiti del terreno e del sito di impianto
Scegliete un luogo ben illuminato per piantare gli aster, preferibilmente con terreno sciolto e ben drenato. È meglio piantare le piantine in un luogo con pieno sole al mattino e leggera ombra nel pomeriggio.
Cure essenziali per la crescita e la fioritura rigogliosa degli aster
Per godere della rigogliosa fioritura degli aster, è importante prendersi cura adeguatamente delle piante.
Giarrettiera e potatura
Per le varietà alte, è essenziale costruire dei supporti e legare le piante ad essi per evitare che le raffiche di vento le spezzino. Le varietà arbustive e quelle basse, piantate per le bordure, richiedono potature regolari. Questo aiuta a creare una bella forma e a conferire alle piante un aspetto decorativo.

Irrigazione
Gli aster non necessitano di annaffiature frequenti, poiché non tollerano i ristagni d'acqua. L'annaffiatura dovrebbe essere effettuata solo nella stagione calda, una volta alla settimana.
Aggiungere nutrienti al terreno
Senza questa fase di cura, non sarà possibile coltivare aster in piena fioritura. Si aggiungono al terreno fertilizzanti sia minerali che organici. Fertilizzanti a base di humus e fosforo sono essenziali durante la stagione di crescita attiva.
Protezione da malattie e insetti
Le malattie più comuni tra tutte le specie di aster includono l'oidio e la muffa grigia. Si sviluppano particolarmente rapidamente in condizioni meteorologiche sfavorevoli. Si raccomanda di irrorare preventivamente con fungicidi sistemici, come Fitoverm.

Tra i parassiti particolarmente pericolosi per i fiori di aster ci sono:
- forbicina comune e cimice dei prati;
- tripidi e acari;
- lumaca arata e falena gamma.
Per controllarli si può usare qualsiasi insetticida. Tra i rimedi popolari più efficaci ci sono un infuso di aglio e polvere di tabacco e una soluzione di sapone verde.
Preparazione per il periodo invernale
Nonostante la resistenza al gelo, gli aster devono comunque essere preparati per l'inverno. Questo vale soprattutto per le piante giovani. I germogli di aster vengono tagliati fino a terra e ricoperti con foglie secche cadute e compost.
Riproduzione
Gli aster vengono coltivati nell'appezzamento in diversi semplici modi.
Divisione delle radici
Gli aster maturi si propagano dividendo il rizoma. Per farlo, annaffiate abbondantemente la pianta e rimuovetela con cura dal terreno. Dividetela in più parti (a seconda delle dimensioni del cespuglio), assicurandovi che ogni parte mantenga una radice completa. Piantatele in aiuole preparate e prendetevi cura di loro come per una pianta adulta.

Talee
Questo è uno dei metodi più comuni per propagare gli astri. Questa procedura viene eseguita in primavera, utilizzando le punte dei germogli lunghi dai 10 ai 15 cm. Le foglie inferiori vengono completamente rimosse e le talee vengono praticate obliquamente. Il materiale viene immerso in acqua con l'aggiunta di uno stimolatore della crescita e piantato in serre improvvisate al coperto fino all'avvenuta radicazione. Gli astri vengono periodicamente arieggiati e annaffiati, e trapiantati nella loro sede definitiva la primavera successiva.
Seminare i semi
I semi di aster vengono seminati non solo in casa per le piantine, ma anche direttamente in piena terra. Tali piante hanno un sistema immunitario più forte, ma fioriscono più tardi rispetto a quelle coltivate da piantine.

Consigli e raccomandazioni dei giardinieri
I giardinieri esperti hanno i loro trucchi per coltivare gli aster, che condividono volentieri con i colleghi meno esperti.
Potenziali problemi con il fiore e modi per risolverli
I problemi che si presentano durante la coltivazione degli aster sono i seguenti:
- Malattie virali dei fiori. La prevenzione tempestiva è essenziale, poiché le piante infette non possono essere salvate.
- Malattie fungine. Si raccomanda di trattare gli astri con fungicidi ai primi segni di malattia.
- Attacchi di parassiti. La rotazione delle colture è essenziale e gli astri non dovrebbero essere piantati nello stesso punto per più di cinque anni. Nei casi più gravi, si ricorre all'uso di insetticidi.

Come posso prolungare la fioritura degli aster?
Per godere più a lungo della splendida fioritura degli aster, assicuratevi di applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici. Potete anche rinvasare i fiori con la zolla in un vaso e posizionarli sul davanzale quando arriva la prima gelata. Questo prolungherà il periodo di fioritura di 3 settimane.
Come ottenere bellissimi aster recisi e fiori più grandi?
Per ottenere aster più grandi da recidere, seguite questi passaggi: lasciate solo 1-2 germogli centrali e rimuovete tutti i germogli laterali. Per il taglio, selezionate fiori con boccioli semiaperti; questo aiuterà gli aster a durare più a lungo in vaso.











