Classificazione delle specie di aster in base a forma, altezza e periodo di fioritura e descrizione delle varietà

Gli aster sono una pianta da giardino comune, che affascina con i loro colori vivaci e il profumo intenso che persiste fino al gelo. Tra le varietà principali, si contano oltre 400 cultivar. Un'ampia varietà di aster può essere combinata per creare composizioni variegate e valorizzare il design del paesaggio.

Quali tipi di aster esistono?

Le uniche cose che rimangono costanti in ogni specie di aster sono gli steli dritti e le foglie solide con i bordi seghettati; tutto il resto cambia.

Per tavolozza di colori

Poiché le tonalità non rientrano nella classificazione degli aster lussureggianti, si possono distinguere diversi colori di base caratteristici della pianta:

  1. I toni caldi sono il bordeaux, il rosso, il giallo.
  2. I colori di transizione sono il rosa, il viola, il lilla.
  3. Palette fredda: blu, crema.
  4. La tonalità neutra è il bianco.
  5. Colorazioni bicolore e tricolore. Le combinazioni più diffuse includono bianco e rosso, blu e viola, lilla e viola e giallo e crema.

In natura esistono aster di tutti i colori, ma non ce ne sono di verdi o arancioni.

boccioli di aster

Per forma e dimensione delle infiorescenze

Le infiorescenze variano per forma e dimensioni. A seconda delle dimensioni del bocciolo, si possono trovare le seguenti varietà:

  • piccoli, quando il diametro dei fiori non supera i 4 cm;
  • di medie dimensioni, con cestini non più grandi di 8 cm;
  • grandi, la dimensione della loro infiorescenza varia da 9 a 11 cm;
  • gigante, con una gemma che misura più di 12 cm.

In base alla forma delle infiorescenze, gli aster si dividono nei seguenti tipi:

  • gemme tubolari completamente prive di parti ligulate;
  • infiorescenze di transizione costituite da entrambe le parti in quantità uguali;
  • ligulati - in essi le parti tubolari sono assenti o si trovano al centro, sotto la chioma ricoperta di petali, tanto da risultare completamente invisibili.

Esistono anche cestini piatti e sferici che possono completare qualsiasi progetto paesaggistico. Le varietà doppie hanno un aspetto insolito nelle aiuole e continuano a guadagnare rapidamente popolarità, sorprendendo per la loro unicità.

Classificazione delle specie di aster in base a forma, altezza e periodo di fioritura e descrizione delle varietà

Per altezza e struttura del cespuglio

Grazie all'ampia gamma di specie e varietà di aster, questi possono essere utilizzati per diversi scopi.

Classificazione delle piante in base all'altezza:

  1. Le varietà alte superano gli 80 cm. I loro peduncoli sono robusti e le infiorescenze sono grandi. Queste varietà sono ideali per il taglio commerciale e per creare eleganti bouquet.
  2. Varietà basse (35-40 cm) o nane (meno di 25 cm). Producono numerose piccole infiorescenze sferiche. Sono specificamente selezionate per creare splendidi giardini o progetti paesaggistici.
  3. Varietà versatili. Questa varietà presenta steli floreali lunghi ma piuttosto compatti e capolini di medie dimensioni. Queste piante sono adatte sia per bouquet lussuosi che per decorazioni da giardino.

Il tipo di coltura da coltivare sul tuo appezzamento dovrebbe essere scelto in base allo scopo futuro delle piante.

Classificazione delle specie di aster in base a forma, altezza e periodo di fioritura e descrizione delle varietà

Gli aster si differenziano anche per la loro struttura cespugliosa. Pertanto, quando si sceglie una varietà adatta, è importante considerare queste caratteristiche.

I cespugli possono essere:

  • debolmente ramificato, quando un tronco è chiaramente definito;
  • molto ramificato, dove non c'è differenza tra fusti principali e laterali;
  • compatti, quindi non occupano molto spazio nel tuo giardino;
  • diffondersi, coprire vaste aree.

Le varietà con cespugli espansi sono adatte per singole aiuole, mentre quelle compatte sono adatte per creare siepi.

Dalla forma del cespuglio

I cespugli possono avere la seguente forma:

  1. Piramidale. Il cespuglio si allarga gradualmente verso la zona radicale. Questa forma è considerata compatta e non occupa molto spazio, ma ha un'altezza considerevole.
  2. Colonnare. Tipicamente piante alte e compatte, spesso utilizzate per creare siepi.
  3. Sferico. Il cespuglio fiorisce in forma sferica, quindi richiede una superficie ampia.
  4. Le varietà da bordura sono di medie dimensioni, di forma ovale e si adattano bene alle aiuole.

Aster americaniPer migliorare e rifinire la forma del cespuglio, è opportuno effettuare regolarmente una potatura di formazione.

Per tempo di fioritura

Quando si progettano le composizioni e si seleziona il materiale di piantagione, è necessario tenere conto del periodo di fioritura della coltura.

Esistono varietà a seconda del periodo di fioritura:

  1. Precoce. I fiori sbocciano a maggio e durano dagli 83 ai 106 giorni.
  2. Metà stagione o estate. Le gemme compaiono nella seconda decade di luglio, più di 100 giorni dopo la semina.
  3. Tardivo. I grandi capolini iniziano a formarsi a fine agosto. Tuttavia, si consiglia di piantarli presto, poiché non fioriscono prima di tre mesi dalla germinazione.

Molti specialisti, quando progettano aiuole, scelgono varietà con tempi di apertura delle gemme diversi per creare l'effetto di una fioritura continua.

Per aspettativa di vita

Il periodo di fioritura per tutte le varietà e specie varia dai 35 ai 60 giorni. La durata di vita più breve, 40 giorni, è per il gruppo degli aster Victoria. Gli aster American Bush, Waldersee e Peony fioriscono per oltre 1,5 mesi.

I tipi più comuni

Tra i tipi più comuni si possono distinguere i seguenti.

Simile all'erica

Si tratta di una specie a fiore piccolo, con tutti i fiori dell'infiorescenza a forma di raggio di colore bianco e raramente rosa. I germogli sono forti, vigorosi e molto ramificati. L'altezza della pianta varia da 70 a 100 cm. Esternamente, assomigliano a un cespuglio ampio e ispido, con piccole foglie superiori aghiformi. Queste varietà tollerano il clima secco e le forti gelate. I fiori non vengono danneggiati in autunno, anche se la temperatura scende a -6 gradi Celsius. La pianta richiede tutori tempestivi e potature di formazione.

Tra le varietà conosciute:

  1. Herbstmirte. Questa varietà cresce fino a oltre 1 m di altezza. I capolini sono lunghi circa 10 cm, a forma di pannocchie di un lilla chiaro con centro giallo. I fiori sbocciano a settembre.
  2. Erlkönig. Una varietà con delicati petali lilla e centro giallo. Fiorisce abbondantemente da settembre a novembre.

Aster Ericaceae

A forma di peonia

La specie prende il nome dalla somiglianza della sua infiorescenza con una peonia. La bella forma a palla è creata dai petali superiori allungati e dai petali centrali corti. Il cespuglio raggiunge i 40-70 cm di altezza, quindi la maggior parte delle varietà è di medie dimensioni. La pianta mantiene la sua forma grazie alla sua ramificazione moderata. Anche il periodo di fioritura degli astri è impressionante: si possono ammirare i vivaci fiori da inizio luglio a ottobre.

Da notare le seguenti varietà:

  1. American Browning. I petali sono caratterizzati da una ricca transizione rosso-blu. Il cespuglio cresce fino a un'altezza massima di 70 cm.
  2. Torre d'Argento. I capolini presentano una sfumatura dal viola al bianco neve al centro. Le infiorescenze doppie non superano i 10 cm di diametro. La fioritura dura da agosto a settembre.

Arbusto

L'arbusto ha una lussureggiante forma sferica dovuta all'ampia ramificazione dei suoi steli, da cui la specie prende il nome. La pianta cresce alta circa 1 metro. La varietà è ricoperta di foglie verdi dal bordo seghettato, pelose sulla parte superiore e lisce sulla parte inferiore.

Aster cespuglioso

Le seguenti varietà sono ampiamente utilizzate:

  1. Alice Haslam. Il cespuglio cresce fino a 30 cm di altezza, con piccoli fiori lilla. La fioritura dura da settembre a fine ottobre.
  2. Laguna Blau. Una pianta compatta, a forma di palla, con fiori blu e viola di diametro non superiore a 3 cm. Fioriscono solo a fine agosto, ma deliziano con i loro colori pittoreschi fino all'arrivo delle forti gelate.
  3. Lady in Blue. Una pianta bassa, alta solo 40 cm, ricoperta di piccoli fiori blu. L'ibrido è resistente a tutte le malattie tipiche di questa cultivar.

Nuovo belga

Questa specie di aster varia in altezza da 30 a 150 cm. Viene spesso utilizzata per decorare i giardini in autunno, poiché fiorisce tardivamente. Le infiorescenze non superano i 3 cm. Gli steli sono sottili ma robusti, con ramificazioni estese, che creano un cespuglio denso, grande e arrotondato. Le dimensioni compatte di questi aster consentono di realizzare qualsiasi idea di design per le aiuole. Sono spesso utilizzati per decorare bordure.

Nuovo aster belgaLa pianta non teme potature e rifiniture se sono necessarie per realizzare il progetto pianificato.

Fioriscono esclusivamente dalla prima decade di settembre fino all'arrivo delle gelate. Per questo motivo, sono difficili da coltivare nei climi temperati, dove le estati sono brevi e spesso fresche.

Varietà popolari:

  1. Marie Ballard. Questa cultivar vanta capolini blu. È un cespuglio vigoroso, che cresce fino a 95 cm di altezza. La fioritura dura circa 60 giorni. Questa varietà ha una lunga durata al taglio ed è ideale per creare bouquet unici.
  2. Violetta. Il cespuglio è compatto. I suoi fiori blu-viola sono accattivanti. È consigliata per l'uso in primo piano nelle aiuole.
  3. White Lady. Questa varietà è nota per i suoi petali ligulati, bianchi o viola. Il cespuglio cresce fino a 1,5 m di altezza. Ha un aspetto elegante se piantato in gruppi.

Alpino

Questo aster ha steli striscianti, quindi è spesso usato come tappezzante. È adatto per bordure, giardini rocciosi e giardini alpini in stile contemporaneo. L'altezza di questa pianta non supera i 10-40 cm. Il fogliame è poco appariscente. Le dimensioni e il colore dei capolini dipendono dalla varietà.

Aster alpino

Le varietà comunemente utilizzate includono:

  1. Dunkle Schone. Un aster cespuglioso con piccoli fiori soffici. I petali esterni sono viola, mentre il centro è giallo brillante. Questa varietà è resistente al gelo.
  2. Rosea. Una specie a fioritura prolungata appartenente alla famiglia delle Asteraceae. La fioritura inizia a giugno. L'infiorescenza ricorda una rosa selvatica, da cui il nome.
  3. Goliath. Questo arbusto dalla forma interessante è adornato da un fogliame verde che aderisce saldamente agli steli. I grandi fiori, fino a 6 cm di diametro, affascinano con una delicata tonalità viola.
  4. Superbus. Una splendida pianta che cresce fino a 20 cm di altezza. Questa varietà è apprezzata per i suoi fiori semidoppi blu, di 3,5 cm di diametro. Fiorisce tra giugno e luglio.

New England (Americano)

Un bellissimo cespuglio ramificato con rigogliosi aster. La fioritura è spettacolare da settembre fino all'arrivo del gelo. I boccioli hanno un diametro di 3-4 cm. Questa varietà è apprezzata per il colore dei suoi capolini, che può variare dal rosso acceso al blu.

Aster della Nuova Inghilterra

I giardinieri esperti notano le seguenti varietà:

  1. Konstgans. Questa cultivar alta produce infiorescenze racemose con bordi viola scuro e centro giallo-rosso. La pianta forma densi tappeti viola.
  2. Barre Rosa. Una pianta alta e cespugliosa con numerosi rami. I racemi non superano i 4 cm di diametro. I fiori sono di due tipi: i capolini sono cremisi e quelli centrali tubolari sono giallastri. La pianta ha un aspetto impressionante sia isolata che in gruppo. Questa varietà è utilizzata per fiori recisi.

I giardinieri apprezzano questo splendido aster per le sue qualità altamente decorative. I suoi colori vivaci, la forma aggraziata e la facilità di coltivazione lo hanno reso un fiore da giardino molto amato.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata