- Perché gli iris vengono nutriti?
- Quale fertilizzante piace al fiore?
- Tempi e regole per l'applicazione del fertilizzante
- Inizio primavera
- Concimare la pianta prima della fioritura
- Cosa applicare durante la fioritura
- Le sfumature dell'applicazione dei nutrienti dopo la fioritura in autunno
- Errori dei giardinieri alle prime armi
Gli iris si trovano in quasi tutte le aiuole a maggio, il che porta molti a credere che queste piante non siano influenzate dalla composizione del terreno e dalle condizioni climatiche. In realtà, richiedono una concimazione tempestiva, quindi ogni giardiniere dovrebbe sapere con cosa concimare gli iris e quando farlo.
Perché gli iris vengono nutriti?
La pianta può crescere nello stesso posto per circa cinque anni, per poi declinare gradualmente. È proprio la mancanza di nutrienti nel terreno ad avere un effetto dannoso su di essa. I terreni neutri con sufficiente sostanza minerale e organica, come sabbia, terriccio sabbioso e terriccio, sono i più adatti alla coltivazione degli iris. Per una fioritura regolare e abbondante, la pianta necessita di tutti i micro e macronutrienti di cui ha bisogno, che vengono forniti dal fertilizzante. Il terreno argilloso dovrebbe essere ulteriormente arricchito con sabbia o torba, mentre un terreno eccessivamente acido può essere diluito con cenere o gesso.
Oltre alla concimazione, non dimenticare di applicare il fertilizzante a metà autunno, durante e prima della fioritura. Durante questo periodo, l'apparato radicale della pianta inizia ad assorbire la massima quantità di nutrienti per sopravvivere all'inverno.
Quale fertilizzante piace al fiore?
Gli iris rizocianici che svernano all'aperto sotto pacciame necessitano di nutrienti organici e minerali. Pertanto, è importante concimare la pianta in autunno. I seguenti ingredienti sono adatti a questo scopo:
- Cenere di legno. Questo fertilizzante naturale contiene potassio e fosforo, che creano condizioni favorevoli per i microrganismi benefici del suolo. L'aggiunta di cenere al terreno aumenta la vitalità delle piante.
- Compost. Migliora la permeabilità all'ossigeno, aumenta il contenuto di humus e i livelli di nutrienti.
- Humus. Dovrebbe essere invecchiato per almeno due anni. Non usare letame fresco per concimare gli iris, poiché contiene molta ammoniaca libera, che stimola la crescita e uccide la pianta per gelo.
- Minerali. Fertilizzanti sia complessi che monocomponenti contenenti potassio e fosforo. Sono facilmente assorbibili dagli iris e hanno un effetto positivo sulla loro crescita e sviluppo.

Quando si applicano queste sostanze, è importante seguire la procedura corretta per garantire risultati ottimali. La procedura dipende dal tipo di fertilizzante, che può essere liquido o secco.
Applicare il fertilizzante liquido nella zona radicale la sera o la mattina su terreno umido. Evitare il contatto con le foglie.
Quando si applicano fertilizzanti secchi, prestare molta attenzione all'apparato radicale, poiché molte varietà di iris crescono vicino alla superficie del terreno e possono essere danneggiate durante l'applicazione. Distribuire i fertilizzanti prima della pioggia o dell'irrigazione nella zona radicale e lavorarli nel terreno fino a una profondità di 3-4 cm.
Tempi e regole per l'applicazione del fertilizzante
Il momento della concimazione dipende dalla coltura specifica e dal clima regionale. Gli iris richiedono diverse applicazioni in primavera prima della fioritura e in autunno prima della dormienza.

Inizio primavera
La crescita e lo sviluppo degli iris sono influenzati dalla composizione del terreno e dalla quantità di nutrienti in esso contenuti. All'inizio della primavera, gli iris dovrebbero essere concimati per stimolare la crescita vegetativa. In questo periodo, la pianta richiede azoto e potassio. Per il normale sviluppo sia del sistema sotterraneo che di quello epigeo, è necessario aggiungere minerali, in particolare sale di potassio e nitrato di ammonio.
Consiglio! I giardinieri raccomandano di concimare solo dopo che il terreno si è riscaldato completamente. Se si trascura questa regola, il fertilizzante non verrà assorbito e si depositerà in superficie. Questo può portare a un avvelenamento da fosforo e alla morte della pianta.
Concimare la pianta prima della fioritura
Gli iris hanno due ondate di sviluppo, quindi richiedono concimazioni ripetute. Durante la fase di formazione delle gemme, che inizia a fine maggio e continua fino a giugno, è opportuno applicare fertilizzanti azotati e potassici due volte per aumentare la quantità e la qualità delle gemme. La corretta tempistica dell'applicazione è fondamentale, poiché da essa dipenderà la qualità e la longevità delle gemme.

Cosa applicare durante la fioritura
Durante il periodo di fioritura, interrompete la concimazione. I fiori richiedono cure minime, che consistono in annaffiature regolari e nel dissodamento del terreno. Nei climi secchi, il terreno dovrebbe essere inumidito al mattino e alla sera. Vale anche la pena rimuovere periodicamente fiori e foglie appassiti per ridurre lo stress della pianta e mantenere l'aspetto gradevole dell'aiuola.
Durante questo periodo, la pianta ha bisogno di essere protetta da agenti patogeni batterici e fungini e da parassiti. Per farlo, cospargete ogni fiore con 2 cucchiai di cenere di legno.
Le sfumature dell'applicazione dei nutrienti dopo la fioritura in autunno
Per reintegrare i nutrienti persi durante la fioritura e prepararsi all'inverno, la pianta necessita di fertilizzazione. Questo rafforzerà il sistema immunitario, proteggerà la pianta da potenziali malattie e fornirà le basi per la formazione di gemme nella stagione successiva.
È meglio concimare la pianta con tempo asciutto, al mattino o alla sera, senza annaffiare; è sufficiente smuovere leggermente il terreno. È importante aggiungere nutrienti a sufficienza prima dell'arrivo del gelo. È meglio farlo un mese dopo la fioritura, utilizzando un fertilizzante a base di fosforo e potassio. Evitare fertilizzanti a base di ammoniaca, poiché l'azoto stimola la crescita e lo sviluppo della pianta, che deve essere preparata all'arrivo del freddo e della dormienza. Annaffiare e smuovere leggermente il terreno faciliterà anche l'afflusso di nutrienti alla zona radicale.

Errori dei giardinieri alle prime armi
Molti giardinieri alle prime armi commettono errori nella tecnica di esecuzione della procedura:
- i fertilizzanti non vengono applicati in tempo;
- utilizzare sostanze di bassa qualità o selezionate in modo errato;
- Il letame fresco o il compost vengono utilizzati come fertilizzante in preparazione all'inverno, facendo sì che la pianta germogli e muoia a causa del freddo.
La crescita completa, lo sviluppo e la fioritura degli iris dipendono direttamente non solo dalla tempestività della concimazione, ma anche dalla corretta selezione dei fertilizzanti.











