Nomi delle varietà più popolari di petunie pendenti e caratteristiche di crescita

Le petunie sono piante versatili, adatte sia alla coltivazione sospesa che a quella in piena terra. Sono popolari tra i giardinieri quanto le rose. Le gemme di petunia ibrida sono disponibili sia in tonalità calde che fredde. Le varietà di petunia ricadente vengono coltivate da seme. Per garantire una germinazione e un attecchimento ottimali delle piantine in vaso, sono necessarie alcune linee guida per la cura.

Caratteristiche principali delle petunie pendenti

La petunia è memorabile per i suoi fiori vivaci nelle tonalità del viola, lilla e cremisi, su steli lunghi e pendenti. La pianta è una vite strisciante. Aspetto:

  • i germogli raggiungono una lunghezza da 30 centimetri a 2 metri;
  • le foglie sono morbide, ricoperte da una peluria ruvida; nelle piante perenni sono più grandi che nelle piante del primo anno;
  • fiori a forma di campana, formati in abbondanza nelle ascelle dei germogli;
  • i fiori sono dipinti in due tonalità dello stesso colore: chiaro all'esterno e scuro all'interno;
  • In alcune varietà, sul lato esterno dei petali sono presenti due colori contrastanti, ad esempio macchie viola su sfondo bianco.

Gli steli delle petunie si attorcigliano verso il basso. Per mantenerli orizzontali, vengono utilizzati supporti di varie forme. Le petunie flessibili e colorate lasciano carta bianca ai paesaggisti.

Varietà popolari

Esistono due gruppi principali di petunie da coltivare in vaso: le varietà ricadenti e quelle semi-ricadenti, o a cascata. Le piante del primo gruppo formano un rigoglioso globo di fiori a forma di campana e sono bellissime nei vasi sospesi. I loro germogli crescono solo verso il basso.

Le petunie semi-ricadenti rappresentano una soluzione intermedia tra le specie da giardino e quelle da vaso.

Producono steli più lunghi e spessi rispetto alle varietà ricadenti, il che le rende più apprezzate dai giardinieri. Le petunie ricadenti fioriscono più abbondantemente, ma le varietà a cascata richiedono più spazio. I fiori bicolori compaiono sulle varietà semi-ricadenti.

Un altro gruppo di petunie sono le surfinie. Possono essere ricadenti o a cascata. La loro caratteristica principale è la resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. Sono adatte alla coltivazione all'aperto. Le surfinie sono disponibili in un'ampia varietà di colori: viola, blu, lilla, bianco e rosso. Le varietà di ciascun gruppo hanno i loro vantaggi e differiscono nelle tecniche di coltivazione.

varietà di petunia

Grande momento di impiccagione

Questa varietà resistente al gelo produce steli lunghi fino a 60 centimetri, formando una corona sferica. I fiori rosa ricoprono le foglie. La pianta ha un'elevata resistenza alle malattie.

Cielo stellato

Questa nuova varietà è stata creata in Germania nel 2015. Le gemme doppie sono di un blu intenso con sfumature viola e ricoperte di puntini bianchi che ricordano le stelle.

Creisytunia mandevilla

La caratteristica distintiva di questa varietà sono i suoi vivaci fiori color bordeaux-scarlatto con striature gialle al centro dei petali. I germogli lunghi un metro formano una palla.

Creisytunia mandevilla

Successo

Questa varietà a fioritura precoce produce semi sotto forma di dense palline simili a pillole. Le petunie raggiungono i 35 centimetri di altezza, con germogli lunghi 70-90 centimetri.

Valanga

Questa varietà vanta un'ampia varietà di colori: rosso, rosa, blu, bianco e arancione. I semi di diverse tonalità vengono alternati durante la piantagione, dando vita a una composizione vivace.

Raperonzolo

Questa varietà produce germogli di media lunghezza (80 centimetri). I fiori raggiungono gli 8 centimetri di diametro. La Petunia Rapunzel richiede poche annaffiature e tollera bene il caldo. Può essere posizionata su un balcone esposto a sud.

Varietà Rapunzel di petunia ampelosa

Opera

Questa varietà produce fiori viola-cremisi, bianchi o blu. I boccioli hanno un diametro di 5 centimetri. I germogli lunghi un metro formano una corona sferica.

Onda facile

I giardinieri considerano la varietà Easy Wave una delle migliori e più facili da curare. La pianta forma un emisfero di germogli, rendendola una varietà semi-ricadente. Il suo utilizzo principale è in vasi da pavimento. Tuttavia, prospera anche in vasi sospesi e persino in piena terra. I fusti lunghi fino a un metro fioriscono così fittamente che le foglie sono quasi invisibili.

Onda d'urto F1

Varietà di petunia con fiori doppi. Petali bianchi si aprono su uno sfondo di foglie verde tenue. Le petunie Shock Wave sono adatte alla coltivazione indoor e possono essere propagate per talea.

Onda d'urto F1

Opera Supreme F1

Questa pianta appartiene al gruppo delle Cascade. Gli steli superano il metro di lunghezza. Opera Supreme si distingue per i suoi piccoli fiori. Questa varietà fiorisce tutto l'anno e richiede poche cure.

Ekaterina F1

Questo ibrido è famoso per i suoi boccioli dai colori vivaci, un mix di giallo, rosso e arancione. I fiori aperti raggiungono i 6 centimetri di diametro.

Particolarità della coltivazione delle petunie dai semi

I semi di petunia ricadente si piantano a metà marzo, quando le ore di luce aumentano. È meglio pianificare la semina dopo l'equinozio di primavera. Sotto luce artificiale, le piantine si coltivano a febbraio.

Onda d'urto F1

I semi vengono piantati in contenitori o direttamente in un vaso. Componenti della miscela di terriccio:

  • sabbia fine;
  • torba;
  • erba;
  • terreno fogliare;
  • humus.

Quasi tutti gli ingredienti vengono mescolati in proporzioni uguali. È necessaria solo la metà della sabbia. Il composto finito viene setacciato per ottenere una consistenza uniforme. Per evitare il ristagno d'acqua, si praticano dei fori sul fondo del vaso, si posiziona uno strato drenante di ciottoli e si aggiunge il terriccio. Il giorno prima della semina, il terriccio viene annaffiato. La pellicola di plastica posta sopra i vasi creerà un microclima che accelererà la germinazione.

Regole per la cura delle piantine

I semi germinano a una temperatura di 22 gradi Celsius. Se la temperatura viene mantenuta costante, i gambi visibili appariranno entro una settimana. Il passo successivo è mantenere l'umidità del terreno ed evitare che lo strato superficiale si secchi. Se si forma condensa sulla pellicola, l'umidità è eccessiva.

piantine di fiori

Le piantine vengono tenute sotto luce artificiale 24 ore su 24. La luce viene attenuata di notte. Una volta spuntate le foglie, le piantine sono pronte per il trapianto nella loro sede definitiva.

Trapianto in vaso e ulteriori cure

Le petunie ricadenti vengono piantate in vasi grandi e piccoli, sospese a diverse altezze o posizionate all'interno e all'esterno. Per le petunie sono adatti terricci neutri, argillosi o sabbiosi, così come terricci già pronti. Le varietà a cascata richiedono vasi da 5 litri o più. I contenitori più grandi vengono posizionati all'esterno, vicino a una veranda, un portico o un gazebo. La distanza minima tra vasi e fioriere è di 25 centimetri.

Le varietà con steli più lunghi di 60 centimetri necessitano di un supporto. Il momento migliore per trapiantare le piante è una sera nuvolosa.

Regole per il rinvaso delle petunie pendenti:

  • rimuovere le piantine insieme al pane di terra;
  • scavare buche profonde 10 centimetri;
  • annaffiare le piante dopo averle piantate;
  • ricoprire il terreno con torba o humus.

bellissimi fiori

La pacciamatura proteggerà le petunie da esterno dalle gelate notturne. Le piante da interno hanno bisogno di luce adeguata. Le luci fluorescenti aumenteranno le ore di luce fino a 17 ore.

Come prendersi cura delle petunie:

  • annaffiare abbondantemente quando lo strato profondo del terreno si asciuga;
  • Per l'irrigazione si aggiungono fertilizzanti all'acqua, si alternano settimanalmente umati e solfato di potassio, si sciolgono 4 grammi della sostanza in 10 litri d'acqua;
  • Dopo 24 ore, il terreno annaffiato viene allentato per evitare che si formi una crosta;
  • I germogli delle piante adulte vengono accorciati, lasciando un terzo della lunghezza.

Gli steli delle petunie a cascata inizialmente crescono verso l'alto o orizzontalmente, per poi ricadere a terra sotto il loro stesso peso. Per incoraggiare la pianta a crescere verso il basso a espandersi, le estremità degli steli vengono pizzicate. Se i germogli si espandono orizzontalmente, la pizzicatura ne rallenterà la crescita. I fiori sbocceranno 2,5-3 mesi dopo la semina. I semi per la germinazione vengono raccolti dai fiori inferiori. I frutti sui germogli appassiti sono completamente maturi.

Onda d'urto F1

Malattie e parassiti delle piante

L'eccessiva umidità, la mancanza di luce e la temperatura instabile causano malattie fungine nelle petunie pendenti:

  • Oidio - colpisce le piantine dense, manifestandosi con macchie bianche sulle foglie. Per prevenire il fungo, le piante vengono trattate con una soluzione di zolfo, il terreno viene ripulito dallo strato superficiale e mescolato con un fungicida;
  • Gambe nere: il fusto diventa tenero e scuro. La malattia si sviluppa in piante fitte e in terreni saturi d'acqua o acidi. Le aree colpite vengono rimosse e le piante trattate con la peronospora.
  • Muffa grigia: si verifica a causa dell'eccesso di umidità o azoto nel terreno; le piante si ricoprono di macchie marroni dalle radici in poi, seguite da una patina grigia. Vibrance Integral, un trattamento complesso, viene utilizzato per combattere la malattia.
  • Maculatura bruna – si manifesta in ambienti umidi e si manifesta con macchie marroni sulle foglie. Le piante infette vengono spruzzate con una soluzione di rame;
  • La clorosi si sviluppa a causa della carenza di ferro nel terreno. La malattia arresta la crescita delle piante, deforma i fiori e secca le foglie.

Per trattare la clorosi, prepara un fertilizzante: mescola mezzo cucchiaio di acido citrico e solfato ferroso, scioglilo in un litro d'acqua e annaffia il terreno. La soluzione brucia le foglie, quindi non bagnare la pianta.

il fiore è malato

Parassiti della petunia:

  • mosca bianca;
  • afide;
  • ragnetto rosso.

Gli insetti vengono controllati con pesticidi. Le misure preventive contro la ricomparsa di malattie e parassiti includono il monitoraggio del pH e dell'umidità del terreno e il diradamento delle piante più dense.

Esempi di utilizzo delle petunie pendenti

Le petunie hanno una straordinaria capacità di ricoprire ampie superfici con steli e fiori. L'abbinamento di due varietà contrastanti crea un effetto spettacolare.

Fiori che si abbinano bene alla petunia:

  • begonia;
  • Mancino;
  • bocca di leone;
  • calendula;
  • viole del pensiero;
  • primula;
  • francolino di monte.

bellissimi fiori

Anche le piante verdi con foglie decorative e fiori bulbosi sono ottime compagne per le petunie dai colori vivaci. Le piante rampicanti fiorite possono essere piantate sia all'ombra che al sole. Nelle zone ombreggiate, si possono piantare accanto a esse hosta, erba ragno ed erbe ornamentali. Impatiens e pelargoni si sposano bene con le petunie in vaso.

Per decorare un giardino con ampie varietà si utilizzano aiuole verticali:

  • contenitori - sono fissati a un palo a diverse altezze;
  • Rete: un cilindro di rete viene inserito in un vaso riempito di terra e avvolto all'interno con un telo. La terra viene versata nel cilindro fino all'orlo e annaffiata. Vengono praticati dei fori nel telo e i semi vengono inseriti attraverso i fori.
  • Fioriere - vengono fissate sotto le finestre, sui muri delle case e di altri edifici.

Per le aiuole circolari tradizionali, viene utilizzata una varietà monocolore. Lungo il perimetro vengono piantate calendule gialle o altre piante con fiori a contrasto. La bordura è decorata con travi in ​​legno dipinte, pannelli e lastre di pavimentazione multicolore.

Le petunie sono bellissime in un giardino di ghiaia. Per crearne uno, dividi l'area in quadrati usando strette bordure di plastica e pianta le petunie a scacchiera. Riempi i quadrati vuoti con ciottoli colorati. Un giardino di ghiaia con petunie rallegrerà il patio.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata