- Aster cinese: caratteristiche e descrizione della pianta
- Vantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
- Le varietà più belle
- Pom-pom
- Principessa
- Vecchio castello
- palloncino
- Drago
- Serenata
- Piantare e prendersi cura del fiore
- Tempi e regole per piantare i semi delle piantine
- Selezione del sito e trapianto in piena terra
- Irrigazione e fertilizzazione
- Allentare il terreno
- Protezione da insetti e malattie
- Potatura e preparazione per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Senza semi
- Piantine e divisione del cespuglio
- Possibili errori durante la crescita
Come altre varietà di aster, la varietà cinese è facile da coltivare e prospera in diverse condizioni. Alcuni fiori sbocciano all'arrivo delle prime gelate, mentre altri rimangono in fiore per diversi mesi. L'aster cinese si distingue per il suo colore intenso e accattivante. Per questo motivo, viene spesso utilizzato in composizioni e progetti paesaggistici.
Aster cinese: caratteristiche e descrizione della pianta
L'aster cinese presenta le seguenti caratteristiche:
- a seconda della varietà - pianta annuale o biennale;
- adatto alla semina diretta in piena terra, anche alle latitudini temperate;
- fioritura abbondante e duratura, che dura dall'inizio dell'estate fino al gelo;
- lunghezza della pianta: fino a 90 centimetri.
L'apparato radicale dell'aster cinese è forte e resistente. Pertanto, se una pianta vicina viene danneggiata, ne crescerà subito una nuova.
A seconda della varietà, il colore dell'aster può essere:
- rosso;
- blu;
- giallo;
- viola;
- lilla e altri.
Esistono anche varietà con fiori di due tonalità. Le infiorescenze dell'aster cinese possono essere appiattite, sferiche o rotonde.
Vantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
La popolarità delle varietà di aster cinese è dovuta a diversi fattori. Questi fiori differiscono non solo per dimensioni e colore, ma anche per il loro portamento. Esistono varietà ricadenti che sembrano naturali nei giardini decorativi.

Le varietà nane si distinguono per la loro palette di colori unica: viola, blu intenso e altri. E gli aster aghiformi attraggono con le loro infiorescenze dalla forma insolita e i petali appuntiti. Questo mix di fiori recisi si adatta perfettamente a qualsiasi interno.
La popolarità degli aster può essere spiegata anche dal fatto che la pianta non richiede cure particolari e quindi il fiore può crescere accanto ad altre colture ornamentali.
Le varietà più belle
Le varietà di fiori recisi sopra menzionate vengono coltivate principalmente in orti. Questa varietà di aster cinese si distingue per le sue grandi infiorescenze e steli che raggiungono i 70 centimetri di lunghezza.

Pom-pom
Questa varietà di aster cinese è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- diametro del fiore - fino a 8 centimetri;
- lunghezza dello stelo - fino a 80 centimetri;
- cespuglio colonnare;
- le infiorescenze sono rotonde e appiattite.
Un cespuglio della varietà Pomponchiki produce fino a 30 fiori, disponibili in diverse tonalità e in grado di emanare un profumo per due settimane dopo il taglio.

Principessa
La varietà Princess si distingue non solo per l'abbondante fioritura, ma anche per l'ampio cespuglio che raggiunge i 75 centimetri. Una singola pianta produce fino a 13 gemme. I fiori sferici color pastello di questa varietà conferiscono al cespuglio un aspetto attraente.
Vecchio castello
Gli aster di questa varietà crescono fino a 70 centimetri, formando un cespuglio compatto. Una singola pianta produce fino a 40 fiori in varie tonalità: lattiginoso, viola e altre. Man mano che crescono, i petali si arricciano verso l'interno.

palloncino
Questa varietà è caratterizzata da un cespuglio piramidale, alto non più di 60 centimetri. La pianta produce fiori sferici fino a 15 centimetri di diametro con petali doppi e compatti. Un singolo cespuglio produce fino a sette gemme.
Drago
Il nome di questa varietà deriva dal fatto che l'aster drago può raggiungere grandi dimensioni e il cespuglio produce fiori dalle sfumature iridescenti e dai petali ligulati ritorti.

Serenata
Questa pianta richiede un rinvaso annuale, altrimenti sviluppa segni di fusariosi. L'aster Serenade produce numerosi fiori compatti (fino a tre centimetri di diametro) con petali bianchi o bordeaux.
Piantare e prendersi cura del fiore
Gli astri cinesi possono essere piantati sia in piena terra che in vaso per la preparazione delle piantine. Quest'ultima opzione è preferibile in quanto riduce il periodo di fioritura.
Tempi e regole per piantare i semi delle piantine
Si consiglia di piantare le piantine di aster all'inizio di marzo. Per farlo, posizionate i semi su una garza imbevuta di una soluzione diluita di permanganato di potassio. Entro una settimana dovrebbero comparire i primi germogli, che possono essere trasferiti in vasi con terriccio preparato.

I semi di aster possono anche essere seminati direttamente nel terreno. Si consiglia di coltivare la pianta in un terriccio composto da tre parti di torba e una parte di sabbia. A questo composto si consiglia di aggiungere anche della vermiculite per garantire un adeguato apporto di ossigeno alle radici.
I semi di aster devono essere seminati secondo le seguenti regole:
- I semi vengono interrati nel terreno a una profondità di 1 centimetro e ricoperti da uno strato di sabbia.
- Il terreno con il materiale di piantagione viene annaffiato abbondantemente e i vasi vengono coperti con pellicola e tenuti al chiuso a una temperatura di 23 gradi per una settimana.
- Dopo 7-10 giorni, quando spuntano le piantine, si rimuove la pellicola e si trasferiscono i vasi in una stanza con una temperatura di 18 gradi.
- Le piantine vengono annaffiate abbondantemente e tenute in un luogo ben illuminato per 12 ore.
- Dopo la comparsa delle prime due foglie si procede alla raccolta.

Dopo 10 giorni, le piantine vengono concimate con fertilizzante minerale. Questa procedura deve essere ripetuta quando compaiono quattro foglie. Durante questo periodo, la pianta deve essere portata all'aperto per 30 minuti al giorno, aumentando gradualmente l'intervallo.
Selezione del sito e trapianto in piena terra
Si consiglia di piantare gli aster in un terreno con pH neutro e di concimarli con fertilizzante minerale in primavera. Le piantine possono essere trapiantate all'aperto all'inizio dell'estate. Posizionate la pianta in un luogo soleggiato (alcune varietà non lo richiedono) in una buca precedentemente preparata. Successivamente, annaffiate abbondantemente le piantine.
Irrigazione e fertilizzazione
L'astro cinese richiede annaffiature abbondanti durante le estati secche e calde. Sono necessari fino a tre secchi d'acqua per metro quadrato. La pianta viene concimata per la prima volta subito dopo la messa a dimora, utilizzando fertilizzanti minerali; la seconda volta, durante la fioritura, utilizzando fertilizzanti potassici e fosforici.

Allentare il terreno
Il terreno sotto gli aster deve essere smosso dopo ogni annaffiatura, quando il terreno è asciutto. Data la vicinanza delle radici, si consiglia di non piantare a una profondità superiore ai cinque centimetri.
Protezione da insetti e malattie
L'astro cinese ha una debole immunità alla fusariosi e al carbonchio. Per evitarlo, evitate di concimare la pianta con letame, assicurate un adeguato afflusso d'aria all'apparato radicale ed evitate di piantarla in terreni acidi. Si sconsiglia di coltivare aster dove in precedenza erano presenti fiori bulbosi.

Se si rilevano segni di malattie fungine, gli aster devono essere trattati con fungicidi oppure le parti colpite devono essere rimosse e bruciate.
Per evitare che afidi e lumache infestino i cespugli, si consiglia di applicare una soluzione di Chlorophos.
Potatura e preparazione per l'inverno
Gli aster non richiedono alcuna preparazione invernale. Tuttavia, se la pianta viene coltivata in regioni in cui le temperature scendono sotto i -40 gradi Celsius, i cespugli devono essere potati e poi ricoperti con foglie, compost e torba.
Metodi di riproduzione
Gli aster si propagano per seme o per divisione del cespuglio. Quest'ultimo metodo è preferibile, poiché aiuta a preservare le caratteristiche della pianta.

Senza semi
Questo metodo di propagazione è pratico perché i semi possono essere seminati all'aperto sia in autunno che in primavera. Prima della semina, è necessario preparare il terreno dissodandolo e concimandolo. Questa raccomandazione è valida sia per la semina autunnale che primaverile.
Piantine e divisione del cespuglio
Il metodo di propagazione per semenzali è stato descritto in precedenza. Per ottenere una nuova pianta, è anche possibile tagliare una sezione del cespuglio insieme alla radice e trapiantare questa piantina in un'altra posizione.
Possibili errori durante la crescita
Gli aster cinesi non dovrebbero essere coperti con rami di abete rosso durante l'inverno. La vicinanza della pianta agli aghi favorisce lo sviluppo della ruggine. Prima di piantare l'aster nel terreno, si consiglia di prendere un piccolo pezzo di terra e annaffiarlo con aceto. Le bolle che compaiono in superficie indicano un pH neutro. L'aster può essere piantato in questo terreno.











