Caratteristiche e descrizioni delle più belle specie di narcisi, nomi delle migliori varietà

Appartenenti alla famiglia delle Amaryllis, i narcisi sono piante perenni che sono tra le prime a fiorire nelle aiuole in primavera, rallegrando i giardini. Gli ibridatori hanno sviluppato circa 25.000 varietà di questo fiore, suddivise in 13 gruppi. Tra le numerose specie di narcisi, ogni amante di queste piante ornamentali può trovare un esemplare adatto ai propri gusti e al clima.

Cosa determina la diversità dei narcisi?

Per sistematizzare il vasto numero di varietà di narcisi, è stata creata la Classificazione Internazionale Unificata delle Colture Orticole. Il registro comprende 13 specie, 12 delle quali create da ibridatori, mentre la 13ª include specie e forme naturali.

La maggior parte del lavoro di sviluppo di nuove varietà e ibridi di questo fiore viene svolto all'estero, in paesi come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Una visita alla mostra annuale dei narcisi a Londra chiarirà lo scopo di tale classificazione. Presenta varietà con petali di diversi colori, adatte a un'ampia gamma di applicazioni, e bulbi di forma ovale, rotonda o allungata.

Poiché il materiale per piantare i narcisi è poco costoso e il fiore stesso è caratterizzato dalla sua semplicità, i giardinieri riservano uno spazio in quasi ogni appezzamento di terreno e aiuola per piantare questa pianta ornamentale.

Varietà e caratteristiche delle piante

Ciascuno dei gruppi, secondo la classificazione internazionale, ha le sue peculiarità e caratteristiche che lo distinguono dagli altri.

Ibridi di Bulbocodium

I narcisi di questo gruppo hanno steli corti, alti non più di 15 cm. Portano un singolo fiore, ciascuno con una caratteristica corona a forma di campana. Le brattee sono solitamente molto piccole. I petali sono bianchi o gialli. Per via della loro forma, questi narcisi sono anche chiamati crinoline, per la loro somiglianza a una gonna indossata su un cerchio.

Ibridi di Bulbocodium

Questa specie di narciso è particolarmente popolare in Australia, dove sono in corso numerosi sforzi di breeding per sviluppare nuove varietà. Gli ibridi di Bulbocodium sono ideali per la forzatura in vaso. Nei climi temperati, possono essere coltivati ​​anche all'aperto; tuttavia, è necessaria una protezione affidabile durante l'inverno, poiché le piante sono sensibili alle basse temperature.

Crescita selvaggia

I narcisi di questo gruppo sono piuttosto rari nei giardini russi. Il clima mite mediterraneo offre condizioni di crescita ideali. In natura, crescono in gruppi, a volte persino in interi campi. Il narciso a foglie strette è elencato come specie in via di estinzione nel Libro Rosso. È possibile ammirare la fioritura di queste piante ornamentali nella regione della Transcarpazia, vicino alla città di Khust, dove esiste un'intera valle di narcisi. Il periodo di fioritura avviene a maggio. I petali del fiore selvatico sono giallo pallido, crema o bianco e l'altezza non supera i 50 cm.

Narciso selvatico

A forma di giunchiglia

La corona a forma di coppa è la caratteristica che distingue i narcisi di questo gruppo dalle altre varietà. È più larga che lunga. Su un singolo stelo si formano fino a otto gemme. Le brattee, ricurve all'indietro e ben aperte, e le foglie sottili e flessibili sono un'altra caratteristica distintiva. Lo stelo è piuttosto alto e robusto, circa 50 cm.

I narcisi a forma di giunchiglia hanno un aroma persistente e gradevole e i loro oli sono utilizzati in profumeria. Tutti i membri di questa specie sono sensibili agli inverni rigidi e gelidi, quindi vengono coltivati ​​all'aperto solo dai giardinieri delle regioni meridionali. I petali del narciso sono gialli o bianchi.

Ciclaminoides

Il gruppo deve il suo nome alla somiglianza del fiore con il ciclamino. Un singolo bocciolo si forma su un singolo stelo, non più lungo di 20 cm. La corona del fiore è stretta e lunga, e i perianzi sono fortemente riflessi. I petali del narciso, simile al ciclamino, sono arancioni, bianchi o gialli, a seconda della varietà.

Ciclamino narciso

Tutte le varietà di questo gruppo sono caratterizzate da una fioritura precoce e sono ideali per bordure miste e giardini rocciosi. Si abbinano armoniosamente ad altri fiori primaverili.

Triandro

Lo stelo fiorale dei narcisi triandrus è corto, circa 25 cm. Su ogni stelo si formano due o più boccioli, con petali di colore giallo, oro chiaro o bianco. La corona è piccola e a forma di calice. Le varietà ibride di questo gruppo fioriscono precocemente, a fine aprile, e si abbinano bene ad altri fiori bulbosi. Tuttavia, i narcisi triandrus hanno una resistenza al gelo relativamente bassa, il che li rende inadatti alla coltivazione nelle regioni settentrionali.

Corona fine

La corona delle varietà di questo gruppo è corta – non più lunga di due terzi del perianzio – e le infiorescenze hanno un diametro di circa 5-8 cm. Su ogni peduncolo si forma una sola gemma. I narcisi sono disponibili in tonalità di arancione, bianco o rosa.

 

Specie di narciso a corona piccola

Tutte le varietà di narcisi a corona piccola sono rinomate per le loro condizioni di crescita poco esigenti, quindi vengono piantate sia in giardino, sia in spazi aperti, sia per forzare la crescita in casa. La fioritura avviene tra fine maggio e inizio giugno.

Grande corona

Forse le varietà di narcisi più spettacolari e belle appartengono a questo gruppo. Le tonalità della corona e del perianzio variano ampiamente, dal bianco puro al rosso-arancio. Il diametro dell'infiorescenza è il più grande tra tutte le specie vegetali, raggiungendo i 12 cm. Il peduncolo tubolare è forte e robusto, raggiungendo i 50 cm di altezza. I bordi della corona possono essere ondulati o leggermente incurvati all'indietro.

Nonostante le dimensioni impressionanti delle varietà a corona grande, il bulbo è piuttosto piccolo: ha un diametro di soli 3 cm circa.

Corona divisa

I fiori di queste piante ornamentali sono di eccezionale bellezza e hanno una forma perfetta e arrotondata. La corona del narciso è caratterizzata da una vistosa spaccatura, che dà il nome all'intero gruppo. Questa caratteristica crea l'effetto visivo di una seconda fila di petali. In realtà, c'è una sola fila; i petali liberi sono semplicemente fusi insieme solo alla base della corona.

specie di narciso

Uno stelo lungo e robusto produce un solo bocciolo, di diametro non superiore a 11 cm. I fiori sono disponibili in diverse tonalità: giallo, bianco o rosa. Se intendete coltivare una delle varietà di questo gruppo, tenete presente che la pianta avrà bisogno di un certo isolamento durante l'inverno. Inoltre, piantate i narcisi in zone aperte e soleggiate, poiché l'ombra ne riduce il valore decorativo. I narcisi con corona sono versatili: sono adatti alla forzatura in casa e alla coltivazione in aiuole all'aperto, e sono anche ottimi fiori recisi.

Tubolare

La corona, lunga quanto i petali, dà il nome alla specie, poiché la forma di questi narcisi ricorda quella di un tubo di grammofono. Un singolo bocciolo, di 7-13 cm di diametro, spunta su uno stelo alto e robusto in primavera.

Il tubo e i petali del fiore sono bianchi, arancioni o gialli. I narcisi a tromba sono la scelta ideale per i giardini in regioni dal clima variabile. Queste varietà sono caratterizzate da una moderata resistenza al gelo e non richiedono particolari requisiti per quanto riguarda le condizioni del terreno. In casa, vengono utilizzati per decorare gli spazi con i loro boccioli durante l'inverno.

tipi di narcisi Tromba

Multi-fiore

Come suggerisce il nome del gruppo, i narcisi hanno molti fiori, che formano un caratteristico cappello di otto o più boccioli. Questa caratteristica fa sì che un singolo stelo floreale sembri un bouquet completo. I boccioli variano di colore dal bianco all'albicocca.

Tutte le varietà di questo gruppo hanno una fragranza leggera e gradevole. I fiori prosperano in ombra parziale, ma non sono abbastanza resistenti al gelo per la coltivazione nelle regioni settentrionali. I narcisi multifiore sono raramente colpiti da malattie e insetti nocivi.

Terry

Le varietà di questo gruppo si differenziano dai narcisi tradizionali per la doppia corona e per il perianzio. Uno o più boccioli si formano su un singolo stelo. I fiori possono essere monocromatici o bicolori, con colori che vanno dal rosa al bianco all'arancione.

Lo svantaggio principale delle varietà di questo gruppo è l'afflosciamento degli steli sotto la pioggia battente, che non sopporta fiori grandi e bagnati. Vengono utilizzate per la coltivazione all'aperto e per la forzatura in casa.

Specie di narciso doppio

Le migliori varietà, secondo i giardinieri

Poiché i narcisi sono utilizzati da tempo nella progettazione del paesaggio, i giardinieri hanno individuato le varietà migliori e più belle. Ognuna ha le sue caratteristiche e le sue esigenze di cura, che devono essere considerate prima della messa a dimora.

Re Ghiaccio

Caratteristiche della varietà Ice King:

  1. Appartiene al gruppo dei narcisi doppi.
  2. Allevato in Olanda nel 1984.
  3. La corona è a forma di coppa, grande, circa 6 cm di diametro.
  4. Nei primi giorni dopo l'inizio della fioritura, la corona assume una tonalità di giallo intenso, poi l'intero fiore diventa bianco-crema.
  5. L'altezza del peduncolo non supera i 40 cm.
  6. Il periodo di fioritura dura 14 giorni a maggio.
  7. Il diametro di una gemma è di 10 cm.

Re Ghiaccio

Ballata

Descrizione della Ballata di Narciso:

  1. Appartiene al gruppo delle varietà tubolari.
  2. Il diametro di un singolo fiore su un peduncolo è di circa 8 cm.
  3. Il peduncolo è forte e alto.
  4. Adatto per decorare un appezzamento e per la forzatura invernale.

Enrico Irving

Le caratteristiche di questa varietà di narciso includono:

  1. Appartenente al gruppo tubulare.
  2. Colore giallo del perianzio e della corona.
  3. L'altezza dello stelo è di 70 cm.
  4. Periodo di fioritura precoce.
  5. Necessità di piantagione profonda.

Enrico Irving

Medaglia d'oro

La varietà si distingue per le seguenti caratteristiche:

  1. Appartenente alle varietà terry.
  2. Aroma gradevole e delicato.
  3. Struttura a spugna della corona.
  4. Colore giallo brillante delle gemme.

Maestro olandese

Caratteristiche di un narcisista olandese:

  1. Appartiene alla classe delle specie tubulari.
  2. L'altezza del peduncolo è entro i 50 cm.
  3. Il diametro delle gemme è di 8 cm.
  4. Presenta un'elevata resistenza al gelo.
  5. Richiede piena illuminazione durante la crescita.
  6. Ha un aroma particolare.
  7. Il colore delle gemme è giallo intenso.
  8. Periodo di fioritura precoce, che avviene a fine marzo o inizio aprile.
  9. Ideale per il taglio.
  10. Il periodo di fioritura dura circa 3 settimane.

Maestro olandese

Piccola marmellata

Le caratteristiche della varietà includono:

  1. Appartiene alla classe dei narcisi a tromba.
  2. Dimensioni compatte, non superano i 15 cm di altezza.
  3. Il diametro delle gemme varia da 4 a 5 cm.
  4. Petali di una ricca tonalità giallo limone.
  5. Requisiti di illuminazione.
  6. Livello medio di resistenza invernale.
  7. Periodo di fioritura: fino a 2 settimane.

La signora de Graf

Le caratteristiche distintive della varietà includono:

  1. Appartiene alla classe dei narcisi a tromba.
  2. Colore bianco dei fiori.
  3. Grandi dimensioni delle gemme.
  4. Può essere coltivata sia in aiuola che forzata in appartamento.

La signora de Graf

Monte Hood

Il narciso a corona monofiorente viene utilizzato per composizioni floreali da giardino ed è un bellissimo fiore reciso. Le sue caratteristiche distintive includono:

  1. Lungo periodo di fioritura, che inizia ad aprile.
  2. Elevata resistenza alle malattie e poco esigente in termini di condizioni di coltivazione.
  3. Tolleranza a tutti i tipi di terreno.
  4. Il diametro dei fiori è di circa 9-10 cm.
  5. L'altezza della pianta è di 40 cm.
  6. Delicato colore crema delle gemme.

Milner

Il narciso Milner appartiene alla classe delle piante tubolari. I suoi delicati boccioli color crema sono splendidi nei bouquet. Tuttavia, questa varietà può anche essere coltivata come ornamento da giardino: basta scegliere un luogo ben illuminato e isolarlo prima delle gelate invernali.

Il Narcissus Milner ha una resistenza media alle malattie; con le dovute cure agricole, il fiore viene raramente attaccato da insetti nocivi.

bellissimi narcisi

Sala musicale

Questa varietà di narciso è anch'essa una varietà a tromba. Tuttavia, è bicolore: i perianzi sono bianchi, mentre i tubi sono di un giallo brillante. La pianta è facile da curare e richiede poco tempo. Prospera in zone soleggiate e aperte, ma può crescere anche in ombra parziale. Le qualità decorative dei suoi fiori li rendono ideali per la coltivazione di fiori recisi.

Perekokus

Secondo la classificazione, questa varietà di narciso è classificata come una varietà a corona grande. Le sue caratteristiche sono le seguenti:

  1. La pianta è di medie dimensioni e non supera i 45 cm di altezza.
  2. La corona è di colore rosa, il che distingue il fiore dagli altri rappresentanti del gruppo.
  3. I bordi dei petali scuri sono ondulati.
  4. Il periodo di fioritura inizia a maggio e dura circa due settimane.
  5. Adatto per decorare giardini e creare bouquet.
  6. Non utilizzato per la vendita perché non è facile da trasportare.

Narciso specie Perecocus

Champagne rosa

Le caratteristiche distintive della varietà Pink Champagne sono:

  1. Appartiene al gruppo dei narcisi doppi.
  2. Altezza ridotta - massimo 40 cm.
  3. Periodo di fioritura medio: decora il giardino a partire dai primi giorni di maggio.
  4. Colorazione bicolore composta da toni rosa e bianchi.
  5. Viene utilizzato per decorare l'area, piantato in aiuole e mixborder.

Priambolo

La varietà 'Priemble' è classificata come narciso tubolare. Le sue caratteristiche distintive includono petali bianchi con una sfumatura verdastra. La corona giallo brillante ha un bordo arricciato. Il narciso 'Priemble' fiorisce a fine aprile.

Uno degli svantaggi di questa varietà è la sua scarsa immunità alle malattie infettive. Non è adatta alla coltivazione in regioni con inverni freddi.

Ripetizione

Il Narcissus Replit appartiene al gruppo dei fiori doppi e presenta boccioli piuttosto grandi. Cresce vigoroso, raggiungendo un'altezza di 50 cm. Le foglie larghe e di un verde intenso si trovano vicino all'infiorescenza. I petali dei boccioli hanno una delicata tonalità rosata e la corona del narciso Replit è color pesca.

Ripetizione delle specie di narcisi

Questa varietà tollera le giornate estive secche e prospera in zone leggermente ombreggiate. Per una fioritura lunga tre settimane, sono sufficienti annaffiature e concimazioni regolari. È altrettanto spettacolare piantata singolarmente o in gruppi in un'aiuola.

Incantatore

Appartenente al gruppo dei narcisi a tromba, la varietà Spellbinder inizia a fiorire a fine aprile. È una pianta di medie dimensioni, che non supera i 45 cm di altezza. I boccioli gialli, di medie dimensioni e di gradevole colore, rimangono sugli steli per due settimane. Il centro è più chiaro. Una caratteristica interessante di questa varietà è che l'intensità della tonalità dipende dalle condizioni meteorologiche e può variare leggermente. In rari casi, i petali diventano quasi bianchi.

Vita

Un narciso a fioritura precoce appartenente alla famiglia delle Triandrus. Il periodo di fioritura inizia a fine marzo. Gli steli fiorali non superano i 40 cm di altezza. I giardinieri apprezzano la varietà Thalia per il suo lungo periodo di fioritura, che in genere dura fino a metà aprile. I fiori bianchi sono piccoli e il fogliame è di un verde intenso. Il suo aspetto compatto lo rende ideale per le piantagioni in gruppo e può essere utilizzato anche in primo piano in una composizione.

Specie di narciso Thalia

Toro

Il Narcissus Taurus appartiene alle varietà a corona grande. I suoi graziosi boccioli ricordano vagamente i gigli. Un bocciolo di medie dimensioni poggia su uno stelo alto (fino a 50 cm). La corona del narciso è di un giallo intenso, mentre i petali sono bianchi. Appartiene al gruppo di fascia media in termini di periodo di fioritura, deliziando i giardinieri con il suo aspetto decorativo a partire da fine aprile.

Grazie alla sua reputazione per i suoi steli floreali forti e vigorosi, questa varietà viene spesso coltivata a scopo commerciale. Il Narcissus Taurus viene utilizzato anche in piantagioni di gruppo, bordure miste e giardini rocciosi.

Uno contro uno

La varietà di narciso "Tete-a-Tete" appartiene al gruppo dei ciclamini. È una delle varietà più antiche, coltivata nel XVI secolo e importata dalla Germania. Il bocciolo di medie dimensioni è sostenuto da uno stelo corto, lungo fino a 30 cm. I petali sono leggermente rialzati e di un giallo intenso.

Il periodo di fioritura di questa varietà inizia a inizio maggio, accompagnato da una delicata fragranza che permea il giardino. Questo narciso richiede umidità regolare e rallenta la sua crescita nelle zone aride. Non è molto resistente agli inverni gelidi, quindi i giardinieri esperti consigliano di dissotterrare i bulbi e conservarli in cantina fino alla primavera.

Texas

Secondo la classificazione della pianta, appartiene al gruppo dei narcisi a fiore doppio. Il Texas si distingue per i suoi grandi boccioli gialli. I narcisi a fioritura precoce riempiono il vostro giardino con il loro profumo da fine marzo in poi. La pianta cresce fino a 50 cm di altezza.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata