Descrizione e caratteristiche della varietà di narciso Dick Wilden, istruzioni per la semina e la cura

I narcisi si trovano spontaneamente in Europa e in Asia. Questo nobile fiore della famiglia delle Amaryllis è diventato oggetto di studio per gli ibridatori. Ciò ha portato allo sviluppo di varietà ibride destinate esclusivamente alla coltivazione in giardino o pensile. La varietà di narciso Dick Wilden è una bulbosa perenne, ibridata nel 1962. Appartiene alla famiglia dei narcisi doppi a corona grande. Le sue caratteristiche principali sono la resistenza invernale e la fioritura precoce.

Caratteristiche e descrizione della cultura

Il nome botanico di questa varietà è Narcissus Dick Wilden. L'aspetto dello stelo è tipico di tutte le specie: un robusto peduncolo fiorale circondato da foglie basali allungate. All'apice dello stelo si forma un bocciolo, composto da sei grandi petali e una corolla rigogliosa. Il fiore emana un profumo intenso ma discreto. La pianta produce grandi bulbi con un diametro di 4 centimetri o più. La loro circonferenza è di 12-14 centimetri.

Cespuglio

Questa varietà di narciso produce foglie basali lunghe e arrotondate, larghe 6-8 centimetri, di colore verde con sfumature gialle. Sono riunite in rosette. Lo stelo fiorito è privo di foglie. La pianta cresce fino a 35-45 centimetri di altezza.

Caratteristiche della fioritura

La varietà Dick Wilden fiorisce da inizio marzo a luglio. Il narciso fiorisce quando la neve è ancora presente sul terreno, ma si sta già sciogliendo. Grandi boccioli gialli risaltano magnificamente sullo sfondo bianco. Il diametro del bocciolo aperto è di 15 centimetri. L'ampio e doppio capolino è di una tonalità più scura. Il fiore pesante piega gli steli e può pendere a terra dopo la pioggia. Tuttavia, i boccioli sono sempre rivolti verso l'alto.

Dick Wilden tollera l'ombra meglio dei tulipani. Tuttavia, in condizioni di scarsa luminosità, i fiori si aprono solo a metà. I ​​petali mantengono un colore giallo brillante per tutto il periodo della fioritura. Alla fine, si formano i frutti: capsule allungate o acheni composti da tre segmenti.

Narciso Dick Wilden

Applicazione nella progettazione del paesaggio

I grandi narcisi gialli, 'Dick Wilden', vengono piantati in composizioni floreali. I boccioli luminosi in vaso illuminano la veranda. La pianta fiorisce precocemente e tollera bene il gelo. Pertanto, i narcisi doppi gialli adornano il giardino fin dall'inizio della primavera. I fiori si adattano a composizioni di ogni forma:

  • aiuole;
  • aiuole;
  • gruppi interarbustivi.

I narcisi decoreranno la riva di un laghetto artificiale. I fiori recisi si mantengono freschi a lungo in vaso. A causa dello stelo corto, questa varietà non è adatta ai bouquet misti. I grandi boccioli risaltano in un giardino alpino.

Il giallo Dick Wilden è abbinato a colori contrastanti:

  • giacinto blu;
  • scilla rosa;
  • tulipano viola.

Narciso Dick Wilden

I narcisi con boccioli grandi vengono piantati in gruppi di 7-10 piante. La varietà Dick Wilden cresce bene all'ombra degli alberi e negli spazi aperti, il che la rende una scelta popolare per decorare parchi e piazze cittadine.

Approdo

I bulbi di narciso Dick Wilden di grandi dimensioni devono essere piantati a una certa distanza l'uno dall'altro per lasciare spazio alle cime rigogliose. I fiori sono anche sensibili all'umidità, quindi richiedono un drenaggio adeguato.

Lavori preparatori

L'area destinata ai narcisi viene preparata due settimane prima della semina:

  • dissodare il terreno con sabbia e nitrofosfato in ragione di 60 grammi per metro quadrato;
  • per ogni bulbo, scavare una buca separata, larga e alta il doppio;
  • Sul fondo viene versato il drenaggio della sabbia del fiume e vengono aggiunti 50 grammi di cenere di legno.

I giovani bulbi vengono separati dopo la fioritura delle piante e preparati per la conservazione:

  • lavato dal terreno;
  • conservati in una soluzione di manganese;
  • asciugare all'ombra.

piantare fiori

Prima di piantare, i bulbi vengono tenuti in una soluzione che stimola la crescita delle radici.

Tempi e schemi di piantagione per i bulbi

Dick Wilden è una varietà resistente al freddo, quindi il periodo ottimale per la semina è settembre. I bulbi avranno il tempo di radicare prima del gelo. Con il primo tepore, germogli e fiori appariranno. I bulbi che hanno svernato in magazzino vengono piantati a fine marzo.

I narcisi vengono piantati in fila. Le buche per la piantagione dei bulbi sono profonde 15-20 centimetri. La distanza tra le piante è di 10-12 centimetri. Se l'aiuola è permanente, la distanza tra i bulbi viene aumentata. Per i narcisi "temporanei", gli intervalli tra le piante sono più ravvicinati.

Consigli per la cura dei narcisi di Dick Wilden

Questa varietà richiede annaffiature regolari, fertilizzanti minerali e rinvasi tempestivi.

Narciso Dick Wilden

Modalità di irrigazione

I bulbi necessitano di un ambiente umido per il normale sviluppo. Pertanto, il terreno deve essere umido ma non fradicio. Durante la siccità, le piante richiedono annaffiature supplementari. In un terreno asciutto, i bulbi si seccano, seguiti dagli steli. I narcisi vengono annaffiati man mano che il terreno si asciuga. I fiori piantati in una zona soleggiata richiedono annaffiature più frequenti. La pacciamatura rallenta l'evaporazione dell'umidità. Dopo l'annaffiatura, il terreno deve essere smosso fino a una profondità non superiore a 3 centimetri.

Fertilizzante

I Narcissus Dick Wilden vengono concimati tre volte durante la stagione di crescita:

  • quando compaiono gli steli;
  • durante la formazione delle gemme;
  • dopo la fioritura.

Per concimare i narcisi, utilizzare una miscela di sodio, fosforo e potassio. In primavera, mescolare due parti di sodio con una parte di fosforo e una di potassio. Durante la formazione dei germogli, dimezzare il contenuto di sodio e aumentare quello di fosforo e potassio. Dopo la fioritura, mescolare sodio, potassio e fosforo in un rapporto di 1:1,5:1,5.

fertilizzante per fiori

I fertilizzanti vengono sciolti in acqua per l'irrigazione. Durante la crescita del fusto, viene aggiunto anche del compost al terreno umido. Tuttavia, non si dovrebbe usare letame fresco per la fertilizzazione.

Protezione da insetti e malattie

I narcisi Dick Wilden sono sensibili alle malattie fungine dei bulbi:

  • penicillosi;
  • fusario;
  • marciume grigio.

Le malattie si sviluppano a causa dell'eccessiva irrigazione del terreno. Anche i bulbilli infetti si sviluppano male. Pertanto, quando si acquista e si conserva il materiale di piantagione, scartare gli esemplari danneggiati: quelli con macchie, crepe, morbidezza al tatto o colore non uniforme. Per prevenire le malattie, i bulbilli vengono immersi in una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio. Le piante malate vengono estirpate e trattate con fungicidi.

Narciso Dick Wilden

Parassiti dei narcisi:

  • ragnetto rosso;
  • nematodi;
  • afide;
  • lumache;
  • acaro della radice della cipolla;
  • mosca del narciso.

Gli insetti attaccano i fiori anche a causa dell'eccessiva umidità e della scarsa illuminazione della zona, oppure migrano da arbusti abbandonati nelle vicinanze. Per proteggere i narcisi dai parassiti, annaffiate le aiuole con moderazione e monitorate la salute delle piante vicine.

Trasferire

Le piante perenni svernano nel terreno e crescono nello stesso posto fino a cinque anni. Durante questo periodo, i narcisi producono numerosi steli. I boccioli diventano più piccoli a causa della mancanza di nutrimento. I nidi di bulbi assorbono i nutrienti. Fiori più grandi indicano che è giunto il momento di dividere i bulbi e ripiantarli. I narcisi Dick Wilden vengono ripiantati dopo che gli steli si sono seccati, a metà luglio.

  • i bulbi vengono dissotterrati;
  • rimuovere i resti della parte aerea della pianta;
  • ispezionati e puliti dalle squame;
  • i piccoli bulbi figli vengono separati dal bulbo principale grande;
  • vengono riposti in magazzino fino a settembre oppure piantati immediatamente in un nuovo posto.

trapianto di fiori

I bulbi vecchi possono essere piantati nella stessa area. Se i bulbi figli sono difficili da separare, agitateli delicatamente finché non si spezzano. Cospargete la zona spezzata con cenere di legno.

Preparazione per il periodo invernale

Dopo la fioritura, i narcisi vengono annaffiati come di consueto. Entro settembre, la parte aerea della pianta appassisce gradualmente. Le annaffiature vengono gradualmente ridotte, ma il terreno non deve rimanere asciutto. I boccioli vengono tagliati prima che si formino i baccelli. Gli steli vengono lasciati appassire naturalmente, poiché questo è il periodo durante il quale il bulbo accumula sostanze nutritive per la stagione successiva.

Dopo la caduta degli steli e con la prima ondata di freddo, interrompere l'irrigazione. Coprire il terreno con foglie secche o agrotessile. Questo proteggerà i bulbi dalle variazioni di temperatura e umidità. Se le precipitazioni invernali sono scarse, si può omettere la pacciamatura.

I bulbi vengono anche conservati per l'inverno: vengono prima lavati e asciugati, poi disposti su vassoi piatti foderati con tessuto naturale o carta, distanziati tra loro. I bulbi vengono conservati a una temperatura di 10 gradi Celsius, con un'umidità del 60-70%, e piantati all'inizio della primavera.

Narciso Dick Wilden

Metodi di riproduzione

La varietà di narciso Dick Wilden si propaga esclusivamente per bulbo. La prole emerge da sotto le squame madri o da una base comune. Per dividere il grappolo, attendere la fine della fioritura. Dopo che lo stelo è appassito, dissotterrare il rizoma e separare la prole, lasciando le radici attaccate al bulbo principale. Queste radici sono essenziali per il completamento naturale della stagione di crescita.

I bulbilli figli vengono lavati in acqua, immersi in una soluzione di permanganato di potassio e lasciati asciugare. Dopodiché, sono pronti per la semina o la conservazione.

La propagazione dei narcisi da seme non è adatta al giardino, poiché il fiore viene prima coltivato in vaso. Il bulbo impiega tre anni per formarsi prima di poter essere piantato nel terreno. I fiori coltivati ​​da seme non mantengono le loro caratteristiche varietali.

Recensioni della varietà

I giardinieri concordano sul fatto che questa varietà sia facile da curare. Sono particolarmente soddisfatti del periodo di fioritura precoce e prolungato della pianta.

I problemi con le cime pesanti non sono sempre stati un problema nella pratica. La varietà Dick Wilden resiste a pioggia e grandine. Gli steli rimangono eretti anche con vento forte. Alcuni giardinieri consigliano comunque di sostenere la pianta con un tutore in caso di forti piogge.

Il narciso Dick Wilden è uno dei fiori preferiti dai giardinieri. Il suo aspetto gli è valso il titolo di preferito tra i grandi fiori doppi gialli.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata