- Selezione e descrizione della varietà
- Pro e contro del narciso Pink Charm
- Esempi di progettazione del paesaggio
- Piantare e prendersi cura della pianta
- Fase preparatoria
- Date e modelli di semina
- Regole di irrigazione
- Nutrizione dei fiori
- Allentare e diserbare il terreno
- Protezione da parassiti e malattie
- Metodi di allevamento
- Difficoltà nella crescita
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Tra la straordinaria varietà di piante bulbose ornamentali, il narciso Pink Charm è una delle più popolari. Questo fiore grazioso, elegante e facile da curare piacerà anche ai giardinieri alle prime armi. La caratteristica distintiva del narciso Pink Charm è la combinazione di petali bianco neve e una grande e delicata corona rosa, che rende l'aiuola più luminosa rispetto ad altre varietà.
Selezione e descrizione della varietà
La varietà Pink Charm è stata sviluppata da coltivatori australiani. Pink Charm è un narciso dalla corona grande. Questa varietà produce fiori singoli, le cui corone sono più corte dei petali, ma costituiscono almeno un terzo della loro lunghezza.
Pink Charm è un narciso basso, che cresce fino a 40 cm. Il fiore è grande, raggiunge i 12 cm di diametro, ed emana una leggera fragranza. I petali sono ampi, simmetrici, si sovrappongono notevolmente, circondando una splendida corona rosa con bordi distintivamente arricciati. La gola è rosa pallido, con un centro verde. Il fiore è perpendicolare allo stelo.
La pianta è perenne e si sviluppa completamente in cinque anni senza bisogno di rinvaso. La fioritura avviene tra aprile e maggio e dura circa tre settimane.
Narcissus Charm è resistente al gelo, sopporta senza problemi temperature fino a -25°C, non teme sbalzi di temperatura ed è adatto alla coltivazione in diverse zone climatiche.
Pro e contro del narciso Pink Charm
La varietà Pink Charm è apprezzata dai giardinieri perché presenta numerosi vantaggi:
- resistenza al gelo;
- luminosità e splendore della fioritura;
- varie applicazioni nella progettazione del paesaggio;
- semplicità nelle cure;
- può essere utilizzato per realizzare bouquet;
- sosta prolungata nello stesso posto senza dover cambiare treno.

La varietà Pink Charm presenta pochi svantaggi:
- suscettibilità alle infezioni putrefattive;
- la possibilità di riproduzione solo per via vegetativa.
Esempi di progettazione del paesaggio
Pink Charm è una varietà a fioritura precoce utilizzata per l'architettura del paesaggio primaverile. Si presenta armoniosamente sia in composizioni singole che in gruppi. Pink Charm è splendida nelle aiuole e nelle bordure, e può essere piantata in singoli appezzamenti sui prati e vicino agli arbusti. I narcisi sono ideali per creare "ruscelli" nei giardini rocciosi e lungo i vialetti. Poiché i narcisi Charm sono bassi, è meglio piantarli in primo piano quando si creano composizioni.
Piantare e prendersi cura della pianta
I narcisi prediligono un luogo moderatamente soleggiato, ben drenato e al riparo dai venti forti. La varietà rosa tollera qualsiasi terreno, da argilloso a sabbioso, purché fertile, traspirante e che trattenga l'umidità. Il pH del terreno preferito è 7.

Fase preparatoria
Per prima cosa, bisogna preparare il terreno. Se è pesante e argilloso, aggiungere torba e mezzo secchio di sabbia per metro quadrato.2, dissotterralo. E se è sabbioso, aggiungi terra nera in ragione di 15 kg per 1 m2Arricchiscono inoltre il terreno con un complesso minerale.
Per ridurre l'acidità del terreno si aggiunge calce o cenere, mentre il terreno alcalino viene neutralizzato con farina di dolomite, assunta nella quantità di 3 tazze per 1 m2.
I narcisi Pink Charm crescono bene nelle aiuole rialzate. Per crearle, prepara il terreno mescolando terra nera, torba, sabbia di fiume e letame decomposto. La miscela risultante viene utilizzata per creare aiuole rialzate. Aggiungi fertilizzante minerale: un cucchiaio di potassio per 1 m².2, la stessa quantità di fosforo.
Successivamente, preparate i bulbi per la piantagione. Devono essere di medie dimensioni, circa 6 cm di diametro, pesanti, con una superficie liscia e privi di segni di infezioni o parassiti. Prima della piantagione, i bulbi selezionati vengono conservati in un sacchetto di tessuto riempito di perlite. Prima della piantagione, vengono trattati con una soluzione fungicida.

Date e modelli di semina
Il periodo ottimale per piantare la pianta perenne Pink Charm è agosto e inizio settembre. Questo periodo permette ai bulbi di radicare prima delle gelate autunnali. I bulbi di narciso rosa vengono piantati a 15-20 cm di profondità, con 10-12 cm di distanza tra le piante.
Dopo la semina, il terreno viene pacciamato per evitare che le piante gelino. Come pacciame viene utilizzata una miscela di torba e humus. Dopo le gelate autunnali, le aiuole vengono ulteriormente ricoperte con paglia e foglie cadute e, in primavera, lo spesso strato di pacciame viene rimosso per evitare che interferisca con la germinazione dei bulbi.
Regole di irrigazione
Se l'inverno è stato senza neve, i narcisi dovranno essere annaffiati frequentemente e generosamente in primavera. L'irrigazione dovrebbe essere regolare dall'inizio della stagione di crescita attiva, ma anche dopo la fioritura, le piante richiedono molta umidità per garantire una corretta propagazione dei bulbi.

Nutrizione dei fiori
Durante la stagione di crescita dei narcisi rosa vengono effettuate diverse concimazioni aggiuntive:
- La prima concimazione si effettua quando il bulbo inizia a crescere e a produrre nuovo fogliame. Utilizzare un fertilizzante completo per bulbose secondo le istruzioni.
- La seconda concimazione si effettua durante la fase di gemmazione. Utilizzare una soluzione di perfosfato, aggiungere un integratore di potassio e urea in ragione di un cucchiaio per secchio d'acqua.
- La terza concimazione viene effettuata dopo la fioritura, per incoraggiare il bulbo madre a produrre prole. Utilizzare una miscela di potassio e fosforo o un fertilizzante commerciale con una composizione simile.
Allentare e diserbare il terreno
Il terreno viene smosso dopo ogni annaffiatura per evitare la formazione di una crosta che impedirebbe alle piante di ricevere ossigeno. Le erbacce vengono rimosse regolarmente, altrimenti priverebbero i narcisi di umidità e sostanze nutritive. La pacciamatura viene utilizzata per ridurre la probabilità che le erbacce compaiano nelle aiuole.

Protezione da parassiti e malattie
Pink Charm, come altre varietà di narciso, è suscettibile a fusariosi, nematodi, mosche del narciso, sirfidi della cipolla, lumache e acari delle radici. La pianta perde la sua immunità se non viene curata adeguatamente.
Per prevenire le malattie, i narcisi Charm vengono trattati due volte a stagione:
- Prima della fase di formazione delle gemme, si utilizzano insetticidi e acaricidi secondo le istruzioni.
- Dopo la fioritura, trattare con solfato di rame. Utilizzare 100 g di soluzione per secchio da 10 litri d'acqua. Il dosaggio consigliato è di 10 m³.2 – 2 l. È possibile utilizzare anche il fungicida Hom, assumendone 40 g per 10 l di acqua.
Metodi di allevamento
La varietà Pink Charm si propaga esclusivamente per via vegetativa. Un bulbo madre produce fino a quattro bulbilli, che possono essere separati già dal secondo anno.

Per stimolare artificialmente la divisione del bulbo, praticate un taglio superficiale e conservatelo in un luogo fresco e ventilato. Dopo 2-3 mesi, il bulbo produrrà germogli. La stagione successiva, il bulbo può essere piantato nel terreno insieme ai germogli. Un anno dopo, i germogli vengono separati.
Difficoltà nella crescita
I narcisi Pink Charm sono facili da coltivare, ma è necessario seguire alcune regole per garantire che le piante rimangano sane e fioriscano abbondantemente:
- L'illuminazione ideale per i narcisi Charm è la delicata ombra parziale creata dagli alberi ad alto fusto. La luce solare diretta brucerebbe il fogliame e i narcisi fiorirebbero male all'ombra.
- La Pink Charm non deve essere piantata dopo altre varietà di narcisi e piante bulbose.
- I narcisi non dovrebbero essere piantati dove la falda acquifera è vicina alla superficie. L'umidità in eccesso causerà il marciume delle radici e la malattia delle piante.
- Non concimare i narcisi con materia organica fresca. Ne brucerai le radici.
- Dopo 4-5 anni, i narcisi Pink Charm devono essere rinvasati, altrimenti produrranno fiori piccoli e radi o addirittura smetteranno di fiorire del tutto.
- La varietà Pink piantata si acclimata in 1-2 anni, durante i quali fiorisce con parsimonia. La fioritura normale ritorna solo dopo due anni.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Nina, 44 anni, Saratov: "Ho diverse varietà di narcisi che crescono vicino a casa mia, ma considero il rosa la scelta migliore. È facile da coltivare e fiorisce in abbondanza. La mia aiuola è una lussureggiante distesa di rosa e bianco."
Alexandra, 38 anni, Belgorod: "I narcisi sono i miei fiori preferiti. E sono davvero facili da coltivare. Quelli Pink Charm sono particolarmente belli, rallegrano l'atmosfera primaverile e hanno un profumo meraviglioso. Li taglio e li metto in un vaso a casa."
Victor, 62 anni, regione di Mosca: "Io e mia moglie coltiviamo fiori da diversi anni. L'anno scorso ho comprato dei narcisi rosa 'Charm'. Un anno dopo ho ricevuto dei fiori grandi e bellissimi. Hanno un aspetto presentabile e sono adatti sia per la vendita che per i regali."











