- Selezione e descrizione della varietà Pink Wonder
- Pro e contro della coltivazione
- Esempi di utilizzo nella progettazione del giardino
- Dettagli sulla coltivazione dei narcisi
- Preparazione dei bulbi e del terreno
- Date e modelli di semina
- Regime di irrigazione e fertilizzazione
- Rifinitura
- Protezione da malattie e insetti
- Preparazione della pianta al gelo
- Metodi di riproduzione
- Recensioni di Gardener su Pink Wonder
I fiori bulbosi (tulipani, narcisi, crochi) sono una vera attrazione nei giardini primaverili. Il delicato narciso Pink Wonder decora con eleganza composizioni da giardino, bordure, aiuole e giardini fioriti. La pianta ha un aspetto naturale anche in bouquet e vasi. Coltivare narcisi all'aperto è un compito semplice, adatto anche ai giardinieri alle prime armi.
Selezione e descrizione della varietà Pink Wonder
Il narciso è una varietà doppia, di mezza stagione. La fioritura di Pink Wonder raggiunge il suo picco ad aprile. Gli steli dei fiori raggiungono i 32-35 cm di altezza. I fiori, di circa 10 cm di diametro, sono inizialmente di un giallo brillante, che gradualmente vira al rosa pesca e al rosa pastello.
Pro e contro della coltivazione
La varietà Pink Wonder non è considerata un fiore difficile da coltivare e richiede cure semplici. Ma i suoi vantaggi non finiscono qui:
- lungo periodo di fioritura – 2-3 settimane;
- stanno benissimo nei bouquet e nelle aiuole;
- tavolozza di colori multicolori di fiori.
Uno degli svantaggi della Pink Wonder è la sua sensibilità al terreno. Prospera nei terreni sciolti e fiorisce raramente in quelli più densi.

Esempi di utilizzo nella progettazione del giardino
I narcisi vengono spesso piantati in gruppi di 5-8. Le delicate tonalità rosa pastello dei fiori possono essere accentuate con bucaneve e muscari. Se non si desidera creare una composizione, si consiglia di piantare i bulbi lungo le bordure in pietra dei vialetti del giardino o nei giardini rocciosi.
Quando si coltivano i narcisi, bisogna tenere presente che dopo la fioritura il fogliame non appassisce, ma la pianta perde il suo aspetto rigoglioso. Pertanto, i narcisi vengono piantati accanto a peonie e piante perenni basse (alchemilla, hosta).
Dettagli sulla coltivazione dei narcisi
Le tecniche di coltivazione della Pink Wonder sono standard: annaffiatura, concimazione e smuovemento del terreno. Un dettaglio importante: non potare il fogliame subito dopo la fioritura.

Preparazione dei bulbi e del terreno
Il terreno viene preparato circa un anno prima della messa a dimora dei bulbi. Il narciso predilige fertilizzanti organici: humus o compost vengono aggiunti uniformemente al terreno durante la vangatura (in ragione di 10 kg per metro quadrato di aiuola).
Prima della piantagione, i bulbi vengono ispezionati e disinfettati. Per prevenire malattie fungine, il materiale di piantagione viene immerso in una soluzione di Fundazol o Karbofos. I bulbi radicano più velocemente se pretrattati con uno stimolatore della crescita (Zircon o Epin-Exta).
Date e modelli di semina
Quando si piantano i narcisi Pink Wonder, bisogna considerare il clima della regione. Nelle zone con inverni rigidi, i bulbi vengono piantati tra agosto e settembre. Nei climi più caldi, la semina inizia tra ottobre e novembre. Le buche nelle file sono distanziate di 15-20 cm.

Consiglio! I paesaggisti consigliano di piantare le piante in gruppi di 7-10 lungo i sentieri, a una distanza di 30-50 cm tra i gruppi.
Regime di irrigazione e fertilizzazione
Il narciso è una pianta che ama l'umidità. Particolare attenzione all'umidità del terreno è richiesta durante la formazione dei boccioli e dopo la fioritura (quando i bulbi accumulano sostanze nutritive per l'inverno).
All'inizio della primavera, i narcisi vengono concimati con un fertilizzante complesso (sodio, potassio e fosforo). Evitare di esagerare con i fertilizzanti azotati, poiché ciò causerebbe una crescita eccessiva del fogliame. Una seconda concimazione viene effettuata durante la formazione degli steli floreali (utilizzando fertilizzanti ricchi di potassio).

Rifinitura
Dopo la fioritura, gli steli dei fiori vengono rimossi dalle piante, ma il fogliame verde viene preservato. È attraverso l'attività delle foglie che i bulbi immagazzinano i nutrienti. Anche quando appassiscono, le foglie continuano a trasferire i nutrienti ai bulbi. Il fogliame ingiallito e senza vita dovrebbe essere potato.
Consiglio! Quando rimuovi le foglie secche, segna la posizione dei bulbi per evitare di dissotterrarli accidentalmente.
Protezione da malattie e insetti
Il narciso Pink Wonder è resistente alle malattie. Tuttavia, le piogge prolungate aumentano il rischio di danni da fusariosi o muffa grigia. In questo caso, la nebulizzazione con poltiglia bordolese è un trattamento appropriato. A volte, la pianta viene danneggiata da insetti nocivi (mosche, acari). Il trattamento preventivo delle piante è il modo principale per prevenire i parassiti. Immergere i bulbi in una soluzione di malathion.
Preparazione della pianta al gelo
Le varietà a fiore doppio tollerano meno bene le temperature gelide, il che può essere considerato uno svantaggio. Quando si pianta Pink Wonder in autunno, è importante considerare l'arrivo del gelo. Le piante vengono piantate in modo che i bulbi abbiano il tempo di radicare. Coprire l'area con uno strato di foglie secche per l'inverno.

Metodi di riproduzione
Un metodo popolare per propagare i fiori è l'utilizzo di bulbi figli. I passaggi principali sono:
- una pianta adulta (4-5 anni) viene estirpata con cura dopo la fioritura;
- i piccoli bulbi figli si separano facilmente dal narciso madre;
- Se è necessario rompere i bulbi, cospargere le parti rotte con cenere di legno.
I piccoli bulbi vengono piantati direttamente nel terreno. Il terreno viene annaffiato e diserbato. I bulbi piantati vengono lasciati indisturbati per tre anni. La pianta può essere propagata per seme, ma questo è un metodo laborioso e dispendioso in termini di tempo (i primi germogli compaiono dopo cinque o sei anni).
Recensioni di Gardener su Pink Wonder
Svetlana Khvastova, Ekaterinburg: "Adoro i fiori precoci. Pianto diverse varietà di narcisi nella mia dacia. La mia preferita è Pink Wonder. Ogni anno rimango stupita dal magico e delicato cambiamento di colore dei fiori, dal giallastro a un rosa sbiadito. Sono facili da curare. In autunno dirado sempre i bulbi. Altrimenti, il fogliame inizia a crescere e compaiono meno steli floreali."
Irina Mironova, Lutsk: "L'aroma insolito dei narcisi mi sorprende sempre. La varietà Pink Wonder mi attrae non solo per il suo profumo delicato, ma anche per il colore insolito dei suoi fiori. Decoro i miei vialetti e le mie aiuole con i narcisi. Spesso taglio i fiori per i vasi. Di solito pianto diverse varietà di narcisi in un'aiuola, ognuna con un periodo di fioritura diverso. La cura delle piante non richiede molto tempo; copro sempre l'area con foglie secche per l'inverno."











