Descrizione e caratteristiche della varietà di narciso Dutch Master, istruzioni per la semina e la cura

I narcisi sono molto ricercati dai giardinieri per il loro aspetto sorprendente e la fioritura precoce. Possono abbellire le aiuole già a marzo. Il narciso Dutch Master è una delle varietà più precoci. I suoi boccioli gialli con una grande corona sono accattivanti. Di seguito sono riportate informazioni sulla coltivazione della pianta, sui metodi di propagazione e sul suo utilizzo nella progettazione del paesaggio.

Selezione e caratteristiche della varietà Dutch Master

Il narciso Dutch Master è stato selezionato nel 1948. Appartiene alla famiglia dei narcisi a tromba. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 50 centimetri. Un singolo bocciolo incorona i lunghi steli. La corona e i petali sono gialli. Il diametro del bocciolo completamente aperto è di 10-12 centimetri. Il tubo dai bordi ondulati è largo 6-7 centimetri. A seconda del clima, il narciso Dutch Master fiorisce a marzo o aprile. Le piante emanano una delicata fragranza.

Vantaggi e svantaggi

Le qualità positive della cultura includono le seguenti caratteristiche:

  • fioritura precoce;
  • aspetto impressionante;
  • può essere utilizzato per il taglio;
  • facilità di cura;
  • buona immunità.

Non sono state identificate qualità negative nel narcisista Dutch Master.

Specifiche crescenti

Il materiale di piantagione dovrebbe essere acquistato da fornitori fidati. Solo così si può aspettare una fioritura abbondante e prolungata in primavera.

Narciso Maestro Olandese

Scelta delle lampadine

Quando si acquista il materiale di piantagione, ispezionarlo attentamente. Scegliere bulbi asciutti e sodi, senza segni di malattie. Per garantire la fioritura nella prima primavera, il loro diametro dovrebbe essere di almeno 3 centimetri. Per disinfettare, i bulbi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per 30-40 minuti. Anche se contengono spore fungine, la disinfezione ucciderà i patogeni.

Preparazione del sito

La rotazione delle colture previene molte malattie del narciso olandese. Si sconsiglia di piantare i bulbi dopo giacinti, tulipani, patate o pomodori. I legumi sono i migliori predecessori. In estate, il terreno nell'area di impianto selezionata viene vangato e smosso. È possibile aggiungere compost in ragione di 15-20 chilogrammi per metro quadrato. In autunno, vangare di nuovo e aggiungere fertilizzante minerale.

piantare bulbi

Date e modelli di semina

I narcisi vengono piantati all'aperto in autunno, 3-4 settimane prima dell'inizio delle gelate. Questo periodo consente ai bulbi di adattarsi alle nuove condizioni. A volte, un giardiniere potrebbe non avere il tempo di piantare i narcisi in autunno. In questo caso, i bulbi devono essere conservati a una temperatura di 1-2 °C per 2-2,5 mesi durante l'inverno.

Per piantare i narcisi a una distanza di 10-12 centimetri, procedere come segue:

  • scavare buche profonde 15-20 centimetri;
  • aggiungere un po' di sabbia;
  • piantare i bulbi;
  • ricoperto di substrato.

Importante! Per garantire la fioritura dei narcisi in primavera, i bulbi necessitano di basse temperature durante l'inverno. Piantati nel terreno in autunno, subiscono naturalmente la necessaria stratificazione.

piantare fiori

Frequenza di irrigazione

Le piante hanno bisogno di umidità soprattutto all'inizio della primavera, durante la germogliazione e dopo la fioritura. Se piove a sufficienza durante tutta la stagione, i narcisi non necessitano di annaffiature aggiuntive. Un'umidità eccessiva può far marcire i bulbi nel terreno.

Fertilizzazione delle piante

La concimazione è necessaria nei seguenti periodi:

  • inizio primavera;
  • durante il periodo di germogliamento;
  • durante la fioritura;
  • dopo che i germogli si sono seccati.

Per la nutrizione, utilizzare sostanze minerali con prevalenza di potassio e fosforo. Il fertilizzante deve essere applicato su terreno umido. Questo eviterà bruciature radicali.

fertilizzante per fiori

Rifinitura

Il narciso olandese ha un lungo stelo e boccioli bellissimi e profumati. Per questo motivo, viene utilizzato come fiore reciso. Se la pianta è destinata a scopi decorativi, lo stelo viene tagliato dopo che i boccioli si sono seccati. Le foglie devono essere lasciate essiccare naturalmente.

Protezione da insetti e malattie

Nelle estati eccessivamente secche o, al contrario, piovose, i narcisi possono essere soggetti ad attacchi parassitari e marciumi. Per prevenire questi problemi, è consigliabile trattare le piante con preparati specifici più volte a stagione. La confezione di solito include le raccomandazioni sul dosaggio.

Inoltre, come misura preventiva, rimuovete i detriti vegetali dall'aiuola, poiché potrebbero ospitare spore e larve di parassiti. Prima di piantare, immergete i bulbi in una soluzione di permanganato di potassio per mezz'ora per disinfettarli.

Narciso Maestro Olandese

Svernamento

Una volta appassito il fogliame, i bulbi vengono dissotterrati e fatti essiccare ogni tre-cinque anni. Vengono piantati all'aperto in autunno. Il Narciso Dutch Master è una pianta resistente al gelo e non necessita di riparo. Prima dell'inizio di gelate prolungate, l'area di impianto può essere pacciamata con torba, paglia o segatura. Applicare uno strato di pacciame di 5-6 centimetri.

Metodi di allevamento

Il metodo principale per propagare i narcisi è la divisione del cespuglio. Questo processo inizia dopo che il fogliame è ingiallito. Il cespuglio troppo cresciuto viene dissotterrato e diviso. I bulbi più grandi vengono trapiantati direttamente nell'aiuola. I bulbi più piccoli vengono piantati separatamente in file.

Dopo 1-2 anni, i bulbi sviluppano la capacità di produrre uno stelo fiorale. Vengono dissotterrati e trapiantati in una posizione permanente. I giardinieri non propagano i narcisi per seme a causa della natura laboriosa del processo. Questo metodo è tipicamente utilizzato dai coltivatori di piante.

Attenzione! Se propagati per seme, i narcisi potrebbero non conservare i tratti parentali.

piantine di fiori

Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio

I narcisi Dutch Master vengono piantati in gruppi. Spiccheranno come una macchia gialla brillante sul prato. I cespugli possono essere piantati intorno ai tronchi di alberi e arbusti. Le chiome di questi arbusti non interferiranno con i narcisi, poiché il loro fogliame si dispiegherà molto più tardi. Queste piante sono utilizzate in bordure miste, aiuole, bordure e giardini rocciosi.

Recensioni dei giardinieri

Il Dutch Master è molto ricercato dai giardinieri. Lodano il narciso come una pianta spettacolare che può rallegrare un giardino all'inizio della primavera. È facile da propagare, richiede poca manutenzione e ha un forte sistema immunitario.

Margarita, regione di Mosca: "Il Dutch Master non è solo una varietà di narciso bellissima, ma anche molto resistente al gelo. Sverna senza riparo. Alcuni bulbi sono rimasti fuori terra in autunno. Non solo non hanno congelati, ma hanno persino iniziato a germogliare in primavera."

Elena, Oblast' di Tver: "Coltivo narcisi Dutch Master da sei anni ormai. I grandi fiori gialli sono tra i primi a impreziosire l'aiuola all'inizio della primavera. L'anno scorso, i cespugli sono cresciuti troppo e i boccioli hanno iniziato a restringersi. Così ho dissotterrato e ripiantato i bulbi. Ora avrò ancora più narcisi in fiore nella mia aiuola."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata