- Caratteristiche e descrizione della varietà
- Condizioni di crescita
- Piantagione e cura
- Date e modelli di semina
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Rifinitura
- Fioritura e cura dopo
- Metodi di propagazione del narciso Obdam
- Seminale
- Bambini
- Lampadine
- Potenziali problemi nella coltivazione
- Esempi di progettazione del paesaggio
- Recensioni dei giardinieri sulla pianta
I narcisi doppi sono tra le piante bulbose più belle. I loro boccioli rigogliosi ricordano in qualche modo le peonie. Il Narcissus Obdam ha grandi fiori doppi, di colore beige. Quando i boccioli si aprono, l'aiuola si riempie di una squisita fragranza floreale. Di seguito sono riportate le caratteristiche e una descrizione della varietà, insieme a informazioni sulla piantagione, la cura e la propagazione in giardino.
Caratteristiche e descrizione della varietà
I narcisi Obdam raggiungono un'altezza di 50 centimetri. Le foglie sono lunghe e strette. Un singolo bocciolo doppio con petali beige corona lo stelo fiorale. Il centro dell'infiorescenza è di un giallo tenue. Il narciso Obdam appartiene al gruppo dei narcisi doppi. Fiorisce a metà maggio. Una volta aperto, il diametro del bocciolo raggiunge i 10 centimetri. Durante la fioritura, i narcisi emanano una fragranza raffinata e delicata.
Condizioni di crescita
Il narciso cresce bene in ombra parziale e in una zona soleggiata. All'ombra, il gambo del fiore cresce sottile e debole. Le falde acquifere non devono essere troppo vicine alla superficie del terreno. In caso contrario, i bulbi potrebbero essere suscettibili alle malattie fungine.
Piantagione e cura
Il terreno viene preparato in estate. Il terreno viene vangato e arricchito di sostanze nutritive. La coltura prospera in terreni nutrienti e sciolti. Sabbia e torba vengono aggiunte a terreni pesanti e argillosi.
Per garantire la fioritura primaverile, i narcisi vengono piantati in autunno. Se il giardiniere pianta i bulbi in primavera, è necessario conservarli in frigorifero per due mesi. I bulbi piantati in autunno subiscono naturalmente la necessaria stratificazione.

Date e modelli di semina
I narcisi vengono piantati nel terreno in autunno. Si scavano buche a 15-20 centimetri di distanza l'una dall'altra. La piantagione avviene come segue:
- i bulbi vengono posti in una soluzione di permanganato di potassio per 30 minuti e fatti essiccare;
- scavare buche profonde 15-20 centimetri;
- sul fondo viene versata un po' di sabbia di fiume;
- posizionare i bulbi nelle buche e coprire con il terriccio;
- L'aiuola viene leggermente annaffiata e pacciamata.
Attenzione! Per disinfettare, immergere il materiale di piantagione in una soluzione fungicida per mezz'ora.

Irrigazione
Il Narcissus obdam è una pianta che ama l'umidità. Richiede annaffiature particolarmente abbondanti all'inizio della primavera, durante la formazione dei boccioli e la fioritura. Poiché il bulbo continua a crescere anche dopo la fioritura, è opportuno annaffiare nuovamente la zona a fine primavera.
Condimento di copertura
Concimare il terreno in cui crescono i cespugli quattro volte a stagione. I nutrienti vengono aggiunti dopo l'irrigazione. Utilizzare fertilizzanti minerali, ricchi di potassio e fosforo.
Rifinitura
Si sconsiglia di potare il fogliame dopo la fioritura. Il bulbo si sviluppa nella parte aerea. I gambi dei fiori devono essere tagliati con cura con uno strumento affilato e disinfettato.

Fioritura e cura dopo
Il Narcissus obdam fiorisce a fine aprile o inizio maggio. I boccioli si aprono entro due settimane. Dopo la fioritura, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente. L'ultima concimazione della stagione dovrebbe essere effettuata a fine primavera. Ogni quattro o cinque anni, i bulbi devono essere dissotterrati dopo che le foglie si sono completamente seccate e conservati in cantina fino all'autunno.
Metodi di propagazione del narciso Obdam
La coltura viene propagata sul terreno in diversi modi: tramite semi, bulbi e piantine.
Seminale
Questo metodo è comunemente utilizzato dai coltivatori di piante. Quando si propaga il narciso da seme, non tutti i tratti parentali possono essere preservati. Inoltre, il processo è laborioso e richiede molto tempo. La fioritura avviene 4-5 anni dopo la semina.

Bambini
Ogni anno, i piccoli bulbi si formano nelle ascelle delle squame. Il bulbo madre fornisce loro nutrimento. Dopo alcuni anni, i piccoli bulbi iniziano a svilupparsi autonomamente.
Lampadine
Ogni quattro o cinque anni, il cespuglio viene dissotterrato e i bulbi vengono separati. Se questa procedura non viene eseguita, i fiori del narciso diventeranno più piccoli ogni anno. I bulbi vengono separati in frazioni: grandi, piccoli e medi. I bulbi grandi e medi vengono piantati in un'aiuola. L'anno successivo, formeranno i gambi dei fiori.
I piccoli bulbi vengono piantati singolarmente per una crescita più rapida. Dopo 1-2 anni, sono pronti per la piantagione permanente.
Potenziali problemi nella coltivazione
Il Narcissus obdam è una pianta facile da coltivare. Tuttavia, anche durante la coltivazione, possono sorgere alcuni problemi:
- Il narciso non fiorisce. Probabilmente perché il bulbo è troppo giovane e non ha accumulato nutrienti. Un'altra possibile causa è che la pianta sia stata piantata in piena terra in primavera.
- I fiori si seccano prematuramente. Questo problema indica molto probabilmente un'infestazione di mosche della cipolla o tripidi. Per eliminare questi insetti, i narcisi vengono trattati con insetticidi.
- I cespugli diventano bassi. Questo accade perché se le piante non vengono ripiantate per molto tempo, i bulbi rimangono interrati.
- Le gemme si sono formate ma non si sono aperte. La causa probabile è che il materiale di piantagione sia stato attaccato da muffa grigia a causa di un'irrigazione eccessiva. I bulbi vengono dissotterrati e trattati con fungicidi.

Se si individua la causa e si corregge tempestivamente il problema, il giardiniere potrà godere di una fioritura abbondante del raccolto per molto tempo a venire.
Esempi di progettazione del paesaggio
Il Narcissus obdam viene piantato in aiuole, giardini rocciosi o lungo i vialetti. È splendido se piantato in piccoli gruppi contro un prato. Può essere abbinato ad altre varietà di narcisi, tulipani e giacinti. Può anche essere piantato attorno ai tronchi di alberi e arbusti alti.
Recensioni dei giardinieri sulla pianta
Il Narcissus Obdam è uno splendido fiore con doppi boccioli beige. È amato dai giardinieri per il suo aspetto sorprendente, la facilità di cura e la sua adattabilità alla fioritura recisa e alla forzatura.
Olga, Volgograd: "Il narciso Obdam ha steli molto robusti. Altre varietà si spezzano con la pioggia o il vento, ma questo resiste a meraviglia. E l'Obdam ha un profumo incredibile! È molto interessante osservare il cespuglio. È letteralmente diverso ogni giorno."
Svetlana, Regione di Mosca: "Adoro Obdam per la sua doppia fioritura. I narcisi sembrano peonie in miniatura. Le piante sono facili da curare. Basta ripiantare i bulbi periodicamente, altrimenti il cespuglio si restringe ogni anno."










