- Storia dell'aspetto della varietà
- Caratteristiche del narciso Minnow
- Pro e contro
- Piantagione e cura
- Preparazione del sito e dei bulbi
- Date e modelli di semina
- Regole per l'irrigazione e la concimazione delle piante
- Allentare e pacciamare il terreno
- Rifinitura
- Preparazione del fiore per l'inverno
- Prevenzione e trattamento
- Malattie
- Insetti
- Metodi di allevamento
- Utilizzo del Narcissus Minnow nella progettazione del paesaggio
- Recensioni della varietà
Le bulbose sono tra le prime ad abbellire il giardino di una casa. Il narciso è uno dei primi fiori a sbocciare: in alcune regioni, i suoi boccioli iniziano ad aprirsi già a marzo. In genere, un singolo fiore corona lo stelo. Il narciso comune produce da 3 a 8 boccioli per stelo. Di seguito sono riportate informazioni sui pro e contro di questa pianta, sulla propagazione, la messa a dimora e la cura del giardino.
Storia dell'aspetto della varietà
Il Minnow è stato sviluppato da coltivatori europei. Appartiene alla famiglia dei narcisi tazetta. La sua caratteristica distintiva è la formazione di 2-8 gemme su un singolo stelo. I narcisi multiflorali vengono coltivati principalmente in regioni con climi miti.
Caratteristiche del narciso Minnow
I cespugli raggiungono un'altezza di 15-20 centimetri. Le foglie sono lunghe, strette e verdi. Sul peduncolo si formano da tre a otto gemme. I fiori sono costituiti da petali bianco crema e una corona gialla. Il loro diametro è di circa 2,5 centimetri.
I boccioli si aprono all'inizio della primavera. Durante la fioritura, i cespugli emanano un aroma inebriante. Il Narcissus botanica può essere coltivato in aiuole o utilizzato per la forzatura fino a una data specifica.
Pro e contro
Le qualità positive del narciso Minnow includono le seguenti caratteristiche:
- fioritura precoce;
- presenza di aroma;
- resistenza al gelo;
- facilità di cura;
- buona immunità.

Tra gli aspetti negativi di questa coltura c'è la possibilità che il gambo del fiore si spezzi durante forti raffiche di vento.
Piantagione e cura
I narcisi sanguinello possono crescere per 3-5 anni senza bisogno di rinvaso. Pertanto, il sito di piantagione deve essere scelto con cura. È meglio acquistare il materiale di piantagione da un fiorista affidabile.
Preparazione del sito e dei bulbi
L'area viene ripulita dalle erbacce, vangata e livellata. I fiori prosperano meglio in terreni sabbiosi o argillosi. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido o neutro. Se necessario, si aggiunge torba per dissodare e humus per migliorare la fertilità. I bulbi pre-essiccati vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per mezz'ora. Il materiale di piantagione disinfettato è meno suscettibile alle malattie fungine.

Date e modelli di semina
I narcisi si piantano in autunno. Devono radicare prima dell'inizio delle gelate prolungate. Scegliete un luogo soleggiato o parzialmente ombreggiato. I bulbi piantati in primavera dovrebbero essere stratificati per 2-2,5 mesi. In caso contrario, la fioritura non avverrà prima dell'anno successivo.
Le piante vengono piantate come segue:
- scavare buche a una distanza di 15-20 centimetri;
- la profondità del foro è di 10-20 centimetri (a seconda della dimensione del bulbo);
- la sabbia viene versata sul fondo;
- piantare i bulbi e annaffiarli moderatamente;
- ricoperto di terra.
Cospargere sopra del pacciame di torba, paglia e segatura.

Regole per l'irrigazione e la concimazione delle piante
I narcisi richiedono molta umidità. Ciò è particolarmente necessario durante i periodi di attiva crescita delle foglie, gemmazione e fioritura. I narcisi devono essere annaffiati generosamente dopo che le gemme si sono seccate. Durante questo periodo, i bulbi continuano a svilupparsi attivamente. Concimare le piante 3-4 volte a stagione. Utilizzare fertilizzanti minerali ad alto contenuto di potassio e fosforo. I nutrienti vengono aggiunti dopo l'annaffiatura.
Allentare e pacciamare il terreno
Il terreno tra i cespugli viene accuratamente smosso. Questa procedura consente all'aria di raggiungere l'apparato radicale delle piante. Durante lo smosso vengono rimosse le erbacce. Queste privano i narcisi di luce solare e nutrienti e possono anche introdurre malattie e parassiti. Per preservare l'umidità, il terreno intorno ai fiori viene pacciamato. Torba, paglia, erba tagliata e segatura sono tutti materiali adatti.
Nota: il pacciame impedirà la formazione di una crosta sulla superficie del terreno e l'evaporazione dell'umidità dalle profondità del terreno.
Rifinitura
Si taglia solo il gambo del fiore con i boccioli secchi. Le foglie vengono lasciate, poiché favoriscono lo sviluppo del bulbo. Quando le lamine fogliari ingialliscono e si seccano, vengono rimosse dalla zona.

Preparazione del fiore per l'inverno
I narcisi a foglie larghe sono resistenti all'inverno nei climi miti, quindi non necessitano di alcuna copertura. Solo se si prevede un inverno rigido con poca neve, l'aiuola dovrebbe essere pacciamata generosamente. Rimuovere il materiale di copertura all'inizio della primavera.
Prevenzione e trattamento
Se coltivati in cattive condizioni, i narcisi possono essere vulnerabili a malattie e parassiti. Per prevenirli, è necessario adottare misure preventive. Le piante colpite devono essere trattate.
Malattie
Per prevenire le malattie fungine, i bulbi vengono disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio prima della piantagione. All'inizio della primavera, i cespugli possono essere trattati con un fungicida a scopo preventivo. La stessa sostanza viene utilizzata in caso di comparsa di malattie.

Insetti
I seguenti parassiti possono attaccare i narcisi: acari, mosche del narciso e nematodi. Gli insetticidi vengono utilizzati per la prevenzione e il trattamento. La rimozione dei detriti vegetali dall'aiuola previene molti problemi.
Metodi di allevamento
I narcisi si propagano dividendo il cespuglio, utilizzando i polloni. Questo processo inizia in estate, dopo che il fogliame si è seccato. I cespugli vengono dissotterrati e i piccoli bulbi vengono separati. Questi vengono essiccati e conservati in cantina. In autunno, vengono piantati nel terreno. I bulbi più grandi vengono ripiantati immediatamente. Non è necessario pulire o asciugare il materiale di piantagione. I narcisi piantati devono essere annaffiati generosamente. Fioriranno la primavera successiva.
Utilizzo del Narcissus Minnow nella progettazione del paesaggio
La coltura viene piantata in piccoli gruppi sul terreno. Bulbose come tulipani, giacinti e muscari possono essere piantate nelle vicinanze. I narcisi saranno bellissimi accanto ad altre primule come primule e fritillarie. I cespugli possono essere piantati lungo un sentiero, in un giardino roccioso o in gruppo in una composizione floreale.

Recensioni della varietà
Il narciso Minnow è costituito da foglie a lamina e da uno stelo con diversi fiori. I giardinieri lo descrivono come una pianta facile da curare, vistosa e profumata. Richiedendo poche cure, è una delle prime piante ad abbellire un giardino all'inizio della primavera.
Karina, Abakan: "Ho comprato i bulbi di pesciolini a novembre. Non ho avuto tempo di piantarli subito, quindi li ho conservati nello scomparto inferiore del frigorifero. Li ho piantati ad aprile e a metà maggio sono comparsi tre steli di fiori con i boccioli. Ho tagliato gli steli e li ho messi in un vaso d'acqua. Il loro profumo ha riempito tutta la stanza."
Svetlana Petrovna, Regione di Mosca: "I cespugli di narcisi Minnow non crescevano alti. Anche i fiori erano grandi come calendule. Ma ce n'erano molti sullo stelo. Nell'aiuola, le piante spiccavano come una brillante macchia bianca e gialla. Tutti i vicini sono venuti a vedere questa pianta insolita. Sono felicissima dell'acquisto."











