- Descrizione della varietà Ice King
- Caratteristiche del cespuglio
- Caratteristiche della fioritura
- Vantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
- Approdo
- Selezione e preparazione del sito
- Preparazione del materiale di piantagione
- Piani e date di piantagione
- Ulteriore cura
- Irrigazione e fertilizzazione
- Allentare il terreno
- Protezione da insetti e malattie
- Trasferire
- Rifugio per l'inverno
- Riproduzione
- Semi
- Dividendo il cespuglio
- Bambini
- frammenti di cipolla
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
I narcisi sono tra i primi a fiorire in primavera, rallegrando il giardino di casa. Gli esperti hanno sviluppato numerose varietà e gli sforzi di selezione sono ancora in corso. Una delle varietà più belle è il narciso Ice King. I suoi cespugli creano un vivace tocco di giallo e bianco in un'aiuola primaverile. Di seguito sono riportate le caratteristiche della pianta, informazioni su piantagione, cura, propagazione e progettazione del paesaggio.
Descrizione della varietà Ice King
Il narciso Ice King appartiene al gruppo delle varietà a fiore doppio. È un ibrido creato da coltivatori olandesi.
Caratteristiche del cespuglio
Le piante raggiungono un'altezza di 35-45 centimetri. Le foglie sono strette e lanceolate. I fiori grandi raggiungono un diametro di 10-13 centimetri. La corona è gialla e ondulata. I petali sono bianco crema. Svanendo, diventano color crema.
Nei climi temperati, i narcisi Ice King sopravvivono bene all'inverno senza protezione. Le piante hanno una buona immunità e sono raramente colpite da malattie e parassiti. Richiedono poche cure particolari.
Caratteristiche della fioritura
I boccioli doppi iniziano ad aprirsi a fine aprile. La fioritura dura 2-3 settimane. I fiori bianco crema diventano gradualmente color crema. I narcisi fioriscono solo se piantati in autunno. Se i bulbi vengono piantati in primavera, i cespugli produrranno solo fogliame quest'anno.
Importante! Le bulbose necessitano di stratificazione per fiorire. Solo dopo 2-2,5 mesi a una temperatura di 1-2 °C, i germogli inizieranno a formarsi in primavera.
Vantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
I narcisi Ice King vengono piantati in gruppi nelle aiuole, lungo i sentieri dei giardini o nei giardini rocciosi. Possono essere piantati in primo piano su alberi e arbusti. In primavera, la maggior parte delle piante sta appena mettendo nuove foglie, rendendo l'area antiestetica. I narcisi possono essere piantati tra di loro. Forniranno un fogliame sorprendente e accattivante. Dopo 2-3 settimane, quando i fiori di Ice King avranno terminato la fioritura, le corone delle piante perenni si chiuderanno, nascondendo eventuali punti spogli.

Approdo
Per garantire che i narcisi continuino a deliziarvi con la loro fioritura anno dopo anno, è necessario selezionare con cura il materiale di piantagione. Se i bulbi sono malati, possono infettare il terreno con agenti patogeni e, attraverso il terreno, altre piante.
Selezione e preparazione del sito
Scegliete un luogo soleggiato e ben ventilato. In queste condizioni, la fioritura inizierà prima, ma anche l'appassimento avverrà più rapidamente. Ice King può essere piantato anche in ombra parziale. Questo si tradurrà in una fioritura più lunga. Preparate il luogo di impianto a fine estate. Scavate il terreno fino alla profondità di una vanga. Aggiungete compost e letame decomposto. Se il terreno è pesante e argilloso, aggiungete sabbia. Lasciate il sito così com'è fino all'autunno.
Preparazione del materiale di piantagione
I bulbi si acquistano a fine agosto o inizio settembre. Devono essere sodi al tatto, con una base liscia e asciutta. I bulbi sani devono essere privi di macchie, ammaccature, placca o muffa.

Prima della messa a dimora, il materiale di piantagione viene trattato con un disinfettante, soprattutto se presenta danni meccanici. Questo previene la diffusione di microrganismi patogeni. Il bulbo viene immerso in una soluzione di permanganato di potassio per 30 minuti.
Piani e date di piantagione
I narcisi vengono piantati nel terreno in autunno. Non esiste un periodo specifico. Il periodo di piantagione dipende dalle condizioni meteorologiche. Se fa troppo caldo, i bulbi inizieranno a crescere, il che avrà un impatto negativo sulla fioritura primaverile. Pertanto, i narcisi vengono piantati dopo l'arrivo delle prime gelate. La profondità di piantagione dei bulbi di Ice King dipende dalle loro dimensioni. Più grandi sono i bulbi, più grande sarà la buca da scavare. Pertanto, la profondità della buca varia tra 9 e 15 centimetri.
La piantagione dei narcisi avviene nel seguente modo:
- scavare buche a una distanza di 15-20 centimetri;
- sul fondo viene versato un piccolo strato di sabbia come drenaggio;
- piantare i bulbi e coprirli con il terriccio;
- annaffiato.
L'area viene pacciamata con paglia, segatura e torba. La pacciamatura impedisce la rapida evaporazione dell'umidità.

Ulteriore cura
I narcisi Ice King richiedono annaffiature regolari, concimazioni e smuovere il terreno. I germogli appassiti devono essere rimossi. Per proteggerli da malattie e parassiti, i cespugli vengono trattati con prodotti specifici.
Irrigazione e fertilizzazione
Annaffia le piante secondo necessità. Lascia asciugare lo strato superficiale del terreno tra un'annaffiatura e l'altra. Se l'inverno è stato poco nevoso, annaffia all'inizio della primavera. Senza sufficiente umidità, i cespugli e i boccioli dei narcisi cresceranno piccoli. Evita l'acqua stagnante, altrimenti i bulbi potrebbero marcire. Concima i narcisi più volte durante la stagione. La prima applicazione di nutrienti avviene all'inizio della primavera, non appena spuntano le foglie. Usa un fertilizzante minerale complesso per piante ornamentali da fiore.
Quando compaiono i gambi dei fiori, applicare un fertilizzante a base di potassio e fosforo. Gli stessi nutrienti vengono utilizzati durante la fioritura. Dopo che i boccioli si seccano, il bulbo continua a svilupparsi. Pertanto, l'area viene ricoperta con pacciame organico. Decomponendosi, fungerà da fertilizzante aggiuntivo.

Attenzione! Non potare le foglie dei narcisi dopo la fioritura, poiché il bulbo riceve i nutrienti attraverso la parte fuori terra.
Allentare il terreno
Qualche giorno dopo l'annaffiatura, smuovete il terreno intorno alle piante. Questo è necessario per evitare la formazione di croste, che impediscono all'aria di raggiungere il bulbo. Inoltre, un terreno smosso trattiene meglio l'umidità.
Protezione da insetti e malattie
Come tutte le piante, i narcisi sono sensibili a malattie e infestazioni parassitarie. Se conservati in modo improprio o piantati in terreni contaminati, i bulbi possono essere infettati da funghi. Le parti colpite vengono rimosse e i frammenti rimanenti vengono trattati con un fungicida. Se la malattia ha colpito la maggior parte del bulbo, questo viene distrutto. Gli insetticidi vengono utilizzati contro gli insetti nocivi.
Trasferire
Ogni anno, il bulbo produce sempre più germogli attorno a sé. Il cespuglio diventa più denso. L'apparato radicale e la parte aerea iniziano a competere per i nutrienti, la luce solare e l'umidità del terreno. I fiori diventano più piccoli e meno appariscenti.

Inoltre, i microrganismi patogeni e gli insetti nocivi si sviluppano più rapidamente nelle piantagioni dense. Pertanto, i narcisi vengono rinvasati ogni 4-5 anni. Dopo la fioritura, il cespuglio viene dissotterrato e diviso. I narcisi vengono ripiantati immediatamente nelle buche preparate, senza lasciare che l'apparato radicale si secchi.
Rifugio per l'inverno
Nei climi temperati, il narciso Ice King può svernare senza riparo. Nelle regioni con climi più rigidi, con l'arrivo del freddo si applica del pacciame, che può includere paglia, segatura o torba.
Riproduzione
Un giardiniere può propagare il narciso in un appezzamento di terreno in diversi modi: tramite semi, dividendo il cespuglio, utilizzando frammenti di bulbo o talee.
Semi
Questo metodo è raramente utilizzato a causa della sua natura laboriosa. Inoltre, non tutte le caratteristiche parentali possono essere preservate. I semi vengono seminati in un contenitore. Una volta germogliate, le piantine vengono nutrite e poi trapiantate in contenitori individuali. I bulbi devono essere sufficientemente grandi al momento della piantagione all'aperto. Altrimenti, potrebbero non sopravvivere al gelido inverno.

Dividendo il cespuglio
Una volta cresciuto, il cespuglio viene diviso in sezioni. Questa procedura viene eseguita ogni 4-5 anni. In caso contrario, i fiori diventano più piccoli e i cespugli perdono il loro fascino decorativo. I bulbi vengono estirpati quando le gemme iniziano a seccarsi. Senza lasciare che l'apparato radicale si secchi, i narcisi vengono piantati in buche preparate.
Bambini
È possibile stimolare la divisione di un bulbo. Per farlo, dissotterrarlo, farlo essiccare e tagliarlo non troppo in profondità. Quindi, riporlo in una stanza fresca. In autunno, piantare il bulbo e i germogli risultanti nel terreno. Dopo un anno, separarli e piantarli separatamente.
frammenti di cipolla
Il bulbo maturo viene diviso in coppie di pezzi, immerso in una soluzione disinfettante e fatto essiccare. I pezzi vengono posti in un sacchetto con vermiculite e conservati a 21 °C. Presto si formeranno dei giovani bulbi sulle squame. Questi vengono separati e piantati in vaso. Una volta cresciuti, i bulbi vengono piantati in giardino.

Importante! Tagliare i bulbi con uno strumento affilato e disinfettato. Immergere le parti separate in una soluzione di permanganato di potassio per 30-40 minuti.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
I giardinieri descrivono il narciso Ice King come una pianta semplice, profumata e incredibilmente bella.
Larisa, regione di Mosca: "Ho comprato sei bulbi di narciso Ice King e li ho piantati in autunno. Già in primavera ammiravo la loro splendida fioritura. I cespugli non richiedono cure particolari: li ho annaffiati secondo necessità e concimati più volte durante la stagione. Quando ho messo i fiori recisi in un vaso, la stanza si è riempita del loro profumo."
Olga Petrovna, Crimea: "Ho diverse varietà di narcisi che crescono nella mia aiuola. Ma Ice King è una delle mie preferite. I boccioli sono profumati e grandi, circa 10 centimetri di diametro. La cosa più importante nella loro cura è non rimuovere il fogliame subito dopo la fioritura. Altrimenti, i bulbi non riceveranno abbastanza nutrienti e la fioritura sarà più scarsa l'anno successivo."











