- Selezione e descrizione della varietà Avalon
- Caratteristiche della fioritura
- Esempi di utilizzo nella progettazione del giardino
- Particolarità della coltivazione dei fiori
- Fase preparatoria
- Tempi e schemi per piantare i bulbi
- Irrigazione e fertilizzazione
- Diserbo e allentamento
- Rifinitura
- Protezione da insetti e malattie
- Prepararsi per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
La primula più ambita nelle aiuole dei giardinieri russi è il narciso. Numerose varietà sviluppate nel corso dei decenni da ibridatori di tutto il mondo offrono il fiore perfetto per il clima di ogni regione e per i gusti di ogni giardiniere. Il narciso di Avalon è una splendida aggiunta a qualsiasi aiuola e si abbina magnificamente ad altre primule, in particolare ai bucaneve.
Selezione e descrizione della varietà Avalon
La data esatta dello sviluppo della cultivar è sconosciuta, così come il nome del coltivatore responsabile della creazione del narciso Avalon. Il fiore appartiene al gruppo dei narcisi olandesi, caratterizzati da una grande corona.
L'altezza di Avalon, non superiore ai 35 cm, lo rende adatto alla coltivazione non solo all'aperto, ma anche su balconi, logge e davanzali. Questa varietà di narciso è ideale per il taglio e la forzatura in casa. Predilige posizioni soleggiate con un po' d'ombra pomeridiana. Questa varietà è altamente resistente all'inverno, quindi non è necessario dissotterrare i bulbi e conservarli in cantina fino alla primavera; è sufficiente fornire un riparo.
Con una regolare manutenzione preventiva e il rispetto delle regole di cura agricola, il narciso è raramente colpito da malattie; la varietà è caratterizzata da una forte immunità.
Caratteristiche della fioritura
La varietà di narciso Avalon è considerata dai giardinieri una delle migliori varietà a fioritura intermedia. I primi boccioli compaiono a fine aprile (nelle regioni meridionali) o inizio maggio (nei climi temperati). Ogni stelo porta un singolo bocciolo di medie dimensioni, fino a 10 cm di diametro.
I petali del narciso di Avalon sono di un intenso color limone, mentre la corona è bianca. È grande, cilindrica e arricciata lungo i bordi. Il profumo della pianta è leggero, gradevole e discreto, quindi non provoca vertigini.

Esempi di utilizzo nella progettazione del giardino
Il narciso di Avalon, grazie alle sue qualità decorative e alla bassa manutenzione, è spesso utilizzato per decorare i giardini sia da giardinieri amatoriali che da paesaggisti. Si presta a vivaci composizioni con altre primule e diventa un elemento decorativo di grande impatto nelle aiuole. Il narciso viene piantato sotto gli alberi, coltivato in contenitori e utilizzato per decorare giardini rocciosi e bordure miste. Viene coltivato anche nelle aiuole dei cortili degli appartamenti.
Il narciso di Avalon ha un aspetto unico se piantato in un nastro ondulato accanto a crochi e fritillarie. Se non c'è spazio disponibile vicino a casa, sistema il fiore in un vaso profondo, che verrà rimosso dopo la fioritura. Quando si piantano i narcisi, è meglio combinarli con piante a fioritura tardiva per evitare che l'aiuola sembri vuota.

Particolarità della coltivazione dei fiori
Coltivare il narciso di Avalon è facile, anche per i giardinieri inesperti. Tutto ciò di cui la pianta ha bisogno per crescere rigogliosa e produrre splendidi boccioli è una posizione adatta, annaffiature, integrazione di nutrienti e controllo di malattie e parassiti.
Fase preparatoria
Il primo passo è la selezione e la preparazione del sito. Per la coltivazione dei narcisi è preferibile un'area pianeggiante con un po' d'ombra pomeridiana. Se i fiori vengono piantati all'ombra, i boccioli saranno piccoli e la pianta stessa risulterà stentata. È importante notare che questa varietà di narcisi non tollera correnti d'aria e venti freddi, che ne rovinerebbero l'aspetto decorativo.
Anche le zone basse, dove l'umidità ristagna dopo lo scioglimento delle nevi primaverili, non sono adatte alla coltivazione; ciò causerebbe il marciume dei bulbi e lo sviluppo di malattie fungine.
Il terreno in cui verranno piantati i narcisi dovrebbe essere preferibilmente argilloso e neutro. I terreni pesanti o sabbiosi non sono adatti alla coltivazione dei fiori. Preparate il terreno a giugno vangandolo a una profondità di 30 cm e rimuovendo le erbacce. Se necessario, aggiungete cenere di legna e nutrienti se il terreno dell'aiuola è povero.

Anche i bulbi acquistati devono essere preparati prima della piantagione. Per prevenire malattie fungine, immergeteli in un fungicida qualsiasi per 30 minuti. I giardinieri esperti consigliano di usare Maxim a questo scopo.
Tempi e schemi per piantare i bulbi
Si consiglia di iniziare a piantare i bulbi di narciso a fine estate. Questo darà loro il tempo di radicare e stabilizzarsi nella nuova posizione, garantendo un svernamento ottimale. Tuttavia, è importante ricordare di completare il lavoro un mese prima della prima ondata di freddo significativa.
Il processo di piantagione dei bulbi viene eseguito secondo il seguente algoritmo:
- Lasciare almeno 25 cm tra le file e praticare fori ogni 15 cm. Se i narcisi vengono piantati troppo fitti, i bulbi saranno ammassati e i narcisi non si svilupperanno bene.
- Sul fondo di ogni buca viene versato un piccolo strato di sabbia di fiume, che fungerà da drenaggio e impedirà all'umidità in eccesso di accumularsi attorno ai bulbi.
- Il materiale viene piantato a una profondità di 15 cm e cosparso sulla superficie con il terreno fertile rimanente.
- Annaffiate abbondantemente i fiori piantati e, se lo desiderate, pacciamate le aiuole.

Irrigazione e fertilizzazione
La frequenza di irrigazione dei narcisi dipende dalla regione di coltivazione. Nelle regioni meridionali con estati calde, durante la formazione dei germogli e la fioritura, le piante richiedono abbondanti annaffiature settimanali. Questo si ottiene utilizzando 20 litri di acqua calda per metro quadrato di piantagione. Nelle regioni settentrionali con estati fredde, l'eccesso di umidità può portare allo sviluppo di malattie fungine, quindi l'irrigazione è necessaria solo se non piove da un lungo periodo.
Senza fertilizzazione, è impossibile coltivare fiori altamente decorativi. Concimate i narcisi secondo il seguente programma:
- La prima volta che si concima, utilizzare un fertilizzante minerale completo, aggiungendolo non appena compaiono i primi germogli.
- La seconda volta, i narcisi vengono fertilizzati con la stessa composizione durante il periodo di formazione dei germogli.
- Dopo la fioritura, le piante hanno bisogno di fertilizzanti contenenti potassio e fosforo.
È severamente vietato utilizzare letame fresco per concimare i fiori: brucerebbe i bulbi e potrebbe contenere agenti patogeni in grado di causare malattie pericolose.

Diserbo e allentamento
Diserbare e smuovere il terreno intorno ai narcisi è necessario solo se non c'è uno strato di pacciame intorno ai fiori. In questo caso, è sufficiente cambiarlo una volta al mese. Se non c'è pacciame, smuovere il terreno intorno ai narcisi dopo ogni annaffiatura o pioggia, ma farlo con attenzione per evitare di danneggiare i bulbi. Anche le erbacce vengono rimosse contemporaneamente per evitare che privino le piante di sostanze nutritive.
Rifinitura
Dopo l'appassimento, i boccioli vengono immediatamente recisi per evitare che rovinino l'aspetto decorativo dell'aiuola. Il fogliame e gli steli dei fiori vengono potati verso l'autunno, lasciando un moncone di 5-7 cm sopra la superficie del terreno.
Protezione da insetti e malattie
Il modo migliore per combattere malattie e insetti nocivi è trattare preventivamente i bulbi con fungicidi prima della piantagione. Se i narcisi sono colpiti da malattie virali, i fiori vengono immediatamente estirpati e distrutti all'esterno dell'appezzamento per evitare che infettino altre colture. Gli insetti vengono controllati con acaricidi insetticidi, come Actara o Actellic.

Prepararsi per l'inverno
Il passo più importante nella preparazione all'inverno è rinnovare lo strato di pacciame. Se gli inverni nella regione sono freddi, aggiungete altre foglie secche e trucioli di legno.
Metodi di riproduzione
L'unico metodo di propagazione della varietà Avalon disponibile per i giardinieri amatoriali è separare i piccoli bulbilli dalla pianta principale e piantarli in appezzamenti separati. La propagazione per seme non viene utilizzata, poiché non vi è alcuna garanzia che le caratteristiche della pianta madre vengano preservate.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Polina Grigoryevna Lobacheva, 49 anni: "Coltivo la varietà Avalon nel mio giardino da tre anni. Prima di piantare, ho trattato i bulbi con Maxim, in modo che i fiori non si ammalino."
Lidiya Aleksandrovna Dmitrenko, 38 anni: “Mi piace molto questa varietà di narcisi; sono facili da curare e fioriscono in modo molto bello.”











