- Selezione e descrizione della varietà Sunny Side Up
- Pro e contro
- Esempi di utilizzo in giardino e aiuole
- Piantagione e cura
- Selezione dei bulbi e preparazione del terreno
- Tempi e schemi per piantare i bulbi
- Irrigazione
- Cosa concimare: i migliori fertilizzanti per una fioritura rigogliosa
- Pacciamatura e allentamento
- Regole di potatura
- Preparazione della pianta per l'inverno
- Malattie e parassiti: come trattarli?
- Propagazione dei fiori
- Recensioni dei giardinieri sui narcisi
Con l'arrivo della primavera, i narcisi sono tra i primi ad attirare l'attenzione di un giardiniere. Tra i fiori a fioritura precoce, questi sono i più apprezzati dagli amanti del giardinaggio domestico. Non c'è da sorprendersi: sono facili da coltivare, crescono a lungo nello stesso punto senza dover essere ripiantati e richiedono poche cure. Il narciso Sunny Side Up ricorda le orchidee nell'aspetto e appartiene alle varietà a corona grande.
Selezione e descrizione della varietà Sunny Side Up
Questa varietà di pianta bulbosa perenne è stata sviluppata da coltivatori olandesi. Il narciso Sunny Side Up si distingue dagli altri membri della sua famiglia per il suo insolito aspetto, simile a quello di un'orchidea.
Il fiore produce 3 o 4 lamine basali allungate. Il peduncolo è robusto ed eretto, raggiungendo i 45 cm di altezza, con un singolo fiore che si forma all'apice. I boccioli di narciso hanno un diametro di circa 10 cm. I petali sono giallo limone. La grande corona ondulata è sezionata e bordata da una brillante tonalità di giallo. Dopo la fioritura, al posto dei boccioli si forma una capsula contenente semi.
Non appena il sole si scalda, le foglie emergono in superficie, seguite dagli steli.
Pro e contro
I vantaggi di questa varietà di narciso includono i suoi boccioli decorativi, la fioritura precoce e la bassa manutenzione. Con cure minime e una prevenzione delle malattie minima, può crescere nella stessa posizione per circa cinque anni senza bisogno di essere ripiantato, deliziandovi con la sua bellezza anno dopo anno.
L'unico inconveniente segnalato dai giardinieri è che le foglie non possono essere potate dopo la fioritura. Vengono lasciate appassire spontaneamente, rovinando l'aspetto decorativo dell'aiuola.

Esempi di utilizzo in giardino e aiuole
Grazie al suo aspetto insolito e alla sua bellezza, il narciso Sunny Side Up è apprezzato sia dai paesaggisti che dai giardinieri amatoriali. Viene piantato lungo sentieri e bordure, utilizzato per decorare giardini rocciosi e bordure miste e posizionato in primo piano nelle aiuole.
Inoltre, questa varietà di narciso ha un aspetto magnifico una volta tagliata e si mantiene fresca a lungo.
Piantagione e cura
L'algoritmo di piantagione e la cura agricola di questa varietà non sono complicati, quindi anche un principiante appassionato di fiori può gestire il lavoro.
Selezione dei bulbi e preparazione del terreno
Acquistate il materiale di piantagione solo da rivenditori specializzati, dove i venditori possono fornire un certificato di conformità per la varietà. Assicuratevi che i bulbi siano privi di marciume e altri segni di malattie, nonché di eventuali danni causati da insetti.

Un luogo in pieno sole per tutto il giorno è l'ideale per i narcisi Sunny Side Up. Una leggera ombra parziale è accettabile al massimo. Nelle zone senza pieno sole, i boccioli si formano piccoli e poco appariscenti e la pianta è soggetta a malattie. Si preferisce un terreno fertile e neutro. L'area di coltivazione viene dissodata a giugno e concimata se necessario. Prima della semina, il terreno viene nuovamente smosso superficialmente.
Tempi e schemi per piantare i bulbi
Il periodo migliore per piantare i bulbi è considerato tra gli ultimi giorni di agosto e per tutto settembre. Questo permette ai bulbi di attecchire prima dell'arrivo delle prime gelate e, in primavera, i narcisi vi delizieranno con la loro prima fioritura. La piantagione primaverile è possibile solo nelle regioni meridionali.
Le operazioni di impianto vengono eseguite secondo il seguente algoritmo:
- Scava buche profonde circa 20 cm, lasciando 15 cm di spazio tra una buca e l'altra. Se il terreno nella zona scelta è pesante, fai buche più basse di 2-3 cm.
- Sul fondo di ogni foro viene posto un piccolo strato di cenere di legno e sopra viene posta una cipolla.
- Cospargere sopra il terreno fertile rimasto, compattarlo un po' e annaffiare le piante piantate.

I giardinieri esperti consigliano di stendere uno strato di pacciame composto da materiali organici.
Irrigazione
I narcisi necessitano di più acqua durante il periodo di formazione delle foglie e dei boccioli. Evitate di lasciare asciugare il terreno, ma anche l'acqua stagnante può essere dannosa per i bulbi.
In media si utilizzano 20 litri di acqua calda per metro quadrato di piantagione; l'irrigazione continua finché le foglie non sono completamente appassite.
Cosa concimare: i migliori fertilizzanti per una fioritura rigogliosa
La concimazione è essenziale per la formazione di gemme di grandi dimensioni. La concimazione viene effettuata secondo il seguente algoritmo:
- I fertilizzanti contenenti azoto vengono applicati quando compaiono le prime foglie dopo l'inverno.
- Durante la formazione delle gemme si consigliano fertilizzanti con un elevato contenuto di potassio.
- Durante il periodo di fioritura si utilizza un fertilizzante complesso completo.
- I complessi contenenti fosforo vengono aggiunti alla fine del periodo di fioritura.

Pacciamatura e allentamento
Dopo ogni annaffiatura o pioggia, smuovete il terreno intorno alle piante fino a una profondità superficiale per evitare di danneggiare i bulbi. Se non volete farlo regolarmente, applicate uno strato di pacciame intorno ai fiori: impedisce l'evaporazione dell'umidità e la crescita delle erbacce.
Regole di potatura
Dopo la fioritura, solo i germogli vengono accuratamente rimossi dalle piante. Le foglie dovrebbero appassire da sole, quindi la potatura dovrebbe iniziare solo a metà estate.
Preparazione della pianta per l'inverno
Per proteggere i narcisi dal freddo invernale, prima dell'arrivo del freddo viene steso uno strato di pacciame organico di 10 centimetri.
Malattie e parassiti: come trattarli?
La malattia più comune dei fiori è il fusarium, che attacca i bulbi. Se le foglie ingialliscono e iniziano a morire, il narciso deve essere dissotterrato e rimosso dal giardino. La muffa grigia viene trattata con Fundazol.

Tra gli insetti, la grande mosca del narciso e l'acaro della radice della cipolla rappresentano una minaccia. Per controllare questi parassiti si utilizzano insettoacaricidi come Aktara e Actellic.
Per prevenire malattie e parassiti, immergere i bulbi in un fungicida per mezz'ora prima di piantarli. Quando compaiono le prime foglie, trattare i fiori con preparati contenenti rame per prevenire lo sviluppo di malattie fungine.
Propagazione dei fiori
L'unico modo per propagare i narcisi disponibile per gli amatori è quello di utilizzare i piccoli bulbi che si formano attorno al bulbo madre. Questi vengono separati e trapiantati in una nuova aiuola. La propagazione per seme non garantisce un narciso con le stesse caratteristiche del bulbo madre.
Recensioni dei giardinieri sui narcisi
Nadezhda Aleksandrovna Melekhova, 49 anni: “Coltivo narcisi nella mia dacia da molto tempo ormai e Sunny Side Up è diventato uno dei miei preferiti grazie ai suoi grandi boccioli simili a orchidee.”











