- Selezione e caratteristiche delle piante
- Caratteristiche della fioritura
- Esempi di utilizzo nella progettazione del giardino
- Coltivazione e cura del narciso White Lion
- Fase preparatoria
- Tempi e schemi per piantare i bulbi
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Allentamento e diserbo
- Protezione da parassiti e malattie
- Svernamento
- Metodi di allevamento
- Recensioni della varietà
Nei loro giardini, i residenti estivi coltivano non solo ortaggi e frutta, ma anche fiori. I narcisi rimangono tra le primule più popolari, deliziando gli occhi con l'arrivo della primavera. Queste piante sono facili da coltivare e richiedono poco tempo per le cure. Il segreto è scegliere il sito giusto per la piantagione e seguire i consigli dei giardinieri esperti. Il narciso White Lion appartiene al gruppo delle varietà a fiore doppio ed è uno dei più ricercati dai giardinieri.
Selezione e caratteristiche delle piante
Tradotto dall'inglese, il nome della varietà significa "Leone Bianco" ed è stato sviluppato da coltivatori olandesi. Fu introdotta per la prima volta tra i giardinieri nel 1949 e il suo creatore è Graaff-Gerharda. Nell'ex Unione Sovietica, la varietà Leone Bianco si diffuse negli anni '70 e rimane popolare nonostante l'emergere di nuove varietà di narcisi.
Gli steli del narciso White Lion non superano i 45 cm di altezza, con foglie lunghe, robuste e di colore blu-verde. Questa varietà vanta una maggiore resistenza al gelo e una forte immunità a malattie e insetti nocivi.
Caratteristiche della fioritura
Il White Lion è all'altezza del suo nome, con grandi, vistosi boccioli bianco neve. Il centro del fiore è giallastro. I petali sono ricurvi, ricordando un po' la criniera di un leone. I fiori del White Lion hanno un diametro compreso tra 8 e 10 cm.
Questa varietà di narciso è a metà fioritura, con i primi boccioli che compaiono a maggio. Il periodo di fioritura dura due settimane. Durante questo periodo, i fiori emanano una fragranza leggera e gradevole, delicata sulle vie respiratorie, che li rende ideali per essere recisi e per bouquet. Rimangono freschi a lungo in vaso.

Esempi di utilizzo nella progettazione del giardino
Grazie alle sue elevate qualità decorative, il narciso White Lion è ampiamente utilizzato come decorazione da giardino. È altrettanto suggestivo piantato da solo o in combinazione con altri fiori primaverili.
Diverse possibilità di utilizzo della varietà:
- Da piantare in giardini rocciosi e colline alpine.
- Nella progettazione di vialetti e bordure da giardino.
- In compagnia di tulipani rossi e giacinti.
- Sullo sfondo di cespugli verdi.

Coltivazione e cura del narciso White Lion
Coltivare i narcisi White Lion non è particolarmente difficile; anche un principiante può gestire il processo di piantagione e cura. La chiave è scegliere il sito giusto, preparare il terreno e i bulbi e seguire il programma di piantagione. Aspetti importanti per una cura adeguata includono annaffiature tempestive, concimazioni regolari e trattamenti preventivi contro malattie e parassiti.
Fase preparatoria
I narcisi olandesi dovrebbero essere piantati in luoghi protetti dai venti forti ed esposti alla luce solare per gran parte della giornata. Una leggera ombra parziale è accettabile al massimo. Se piantati all'ombra, i narcisi svilupperanno piccole gemme e saranno soggetti a malattie.

Si preferisce un terreno sciolto e ben drenato. I narcisi prosperano in terreni con pH neutro. Si sconsiglia di piantarli in zone basse, poiché l'acqua che si accumula dopo lo scioglimento della neve causerà il marciume dei bulbi. Un mese prima della piantagione, dissodare l'area, aggiungendo 15 grammi di sabbia e la stessa quantità di compost per metro quadrato.
È severamente vietato utilizzare letame fresco, poiché brucerebbe i bulbi e favorirebbe lo sviluppo di malattie.
Prima di piantare, ispezionate i bulbi e scartate quelli danneggiati da malattie o insetti. Come misura preventiva, immergete il materiale di piantagione in una soluzione diluita di permanganato di potassio o in un qualsiasi fungicida per mezz'ora.
Tempi e schemi per piantare i bulbi
La piantagione dei bulbi di narciso inizia ad agosto e continua fino alla fine di settembre, in modo che i fiori possano mettere radici nella nuova posizione prima che arrivi il primo freddo intenso.

La messa a dimora del materiale avviene secondo il seguente algoritmo:
- Il terreno viene smosso fino alla profondità di mezza pala 2 settimane prima della prevista semina.
- Scavare buche profonde 15 cm, la distanza ottimale tra i bulbi è di 10 cm.
- Sul fondo di ogni buca viene versato un piccolo strato di sabbia o cenere di legno; questo materiale funge da drenaggio e assorbe l'umidità in eccesso.
- Posizionare i bulbi al centro della buca e coprire con il terriccio rimanente.
- Annaffiate abbondantemente le piantine e applicate uno strato di pacciame organico sulla superficie. Questo eviterà che i bulbi congelino durante l'inverno.
Irrigazione
I narcisi necessitano di annaffiature soprattutto durante la formazione dei boccioli e la fioritura. La durata della fioritura dipende dalla regolarità delle annaffiature. Annaffiate due volte a settimana con acqua tiepida e costante. Se piove a lungo, interrompete le annaffiature, poiché l'umidità in eccesso è dannosa per i bulbi. In climi caldi e secchi, invece, aumentate la frequenza delle annaffiature.

Fertilizzante
La concimazione garantisce cime grandi e una fioritura prolungata. Applicare i nutrienti secondo il seguente programma:
- Non appena spuntano i primi germogli dal terreno, si somministra un fertilizzante minerale completo.
- La seconda volta, le piante vengono nutrite nella fase di gemmazione, utilizzando fertilizzanti con un contenuto elevato di azoto e potassio.
- Durante il periodo di fioritura vengono utilizzate composizioni contenenti potassio e fosforo.
- Dopo la fioritura si applica nuovamente il fertilizzante fosforo-potassio.
Allentamento e diserbo
Dopo ogni annaffiatura o pioggia, allentate il terreno intorno ai narcisi, rimuovendo eventuali erbacce che privano i fiori dei loro nutrienti. Fatelo con attenzione per evitare di danneggiare i bulbi.

Protezione da parassiti e malattie
Le principali misure preventive contro gli insetti nocivi sono il diserbo tempestivo e la rimozione delle foglie cadute dall'area. La malattia più comune è il fusarium, che attacca i bulbi. Se si notano i primi sintomi – ingiallimento delle punte delle foglie – i bulbi vengono estirpati, le aree danneggiate vengono potate e trattate con un fungicida.
In caso di malattie virali come la maculatura anulare o il mosaico, i narcisi vengono estirpati e distrutti per evitare che infettino altre piante della zona. Per prevenire la malattia, è possibile spruzzare le piantine con un fungicida; Fitoverm, ad esempio, si è dimostrato efficace.
Svernamento
Per preservare i bulbi durante l'inverno, sopra i narcisi potati viene steso uno strato di pacciame di 10 centimetri, fatto di humus o fieno secco.

Metodi di allevamento
Il modo più semplice ed efficace per propagare questa varietà di narcisi nel vostro giardino è per via vegetativa. Nel secondo anno, la prole si forma attorno al bulbo madre, che viene accuratamente separato e piantato in nuove aiuole. Questo avviene quando le foglie sono parzialmente ingiallite dopo la fioritura.
Recensioni della varietà
Polina Vasilyevna Nikolova, 43 anni: "Coltivo la varietà White Lion nella mia dacia da cinque anni. Mi piacciono molto i boccioli: grandi e piacevolmente profumati. Li concimiamo sempre, altrimenti i fiori diventano piccoli. Non abbiamo mai riscontrato malattie, ma eseguiamo trattamenti preventivi in primavera."











