- Selezione e descrizione botanica
- Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
- Requisiti delle condizioni di crescita per Delnasho
- Piantagione e cura
- Selezione e preparazione del sito
- Date e modelli di semina
- Irrigazione
- Regolarità della fecondazione dei fiori
- Fioritura e cura dopo
- Protezione da insetti e malattie
- Trasferire
- Metodi di riproduzione
- Potenziali problemi nella coltivazione
- Recensioni della varietà
Con l'arrivo della primavera, i giardinieri iniziano a pensare a come decorare i loro orti. I narcisi sono tra i primi ad abbellire il giardino e anche i giardinieri alle prime armi possono coltivarli. Nel corso degli anni sono emerse numerose varietà e ibridi, ognuno con il proprio aspetto distintivo e le proprie esigenze di coltivazione. Tra i narcisi più popolari c'è la varietà Delnasho, una varietà a fiore doppio.
Selezione e descrizione botanica
Il narciso doppio, una selezione inglese di Delnashaugh, inizia a fiorire a metà aprile, con i suoi fiori vellutati che deliziano la vista fino all'inizio di maggio. Questo narciso cresce fino a 45 cm di altezza. Un singolo fiore presenta petali alternati rosa e bianchi, raggiungendo i 15 cm di diametro. Una o due gemme sono portate da un singolo stelo. I bulbi svernano nel terreno e, con l'arrivo della primavera, producono steli. La durata di vita di una singola pianta è di circa cinque anni.
Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
Prima di acquistare bulbi di narciso, considerate tutti i pro e i contro della pianta. Nonostante il suo aspetto appariscente, la varietà Delnasschaugn presenta anche i suoi svantaggi.
I vantaggi dei narcisi bianchi e rosa includono:
- Un lungo periodo di vita in un posto.
- Un tipo di fiore decorativo che ricorda una nuvola bianca e rosa.
- Un aroma delicato, appena percettibile, che non provoca vertigini.
- Possibilità di utilizzare la varietà per il taglio e la forzatura.
Tra gli svantaggi di un narcisista ci sono:
- Intolleranza alle zone umide.
- Periodo di fioritura breve.
- Senza prevenzione si è esposti alle malattie fungine.

Requisiti delle condizioni di crescita per Delnasho
La varietà di narciso Delnasho richiede poche condizioni di coltivazione, ma è necessario rispettarle per garantire che la pianta rimanga esente da malattie e mantenga il suo aspetto attraente.
Piantagione e cura
Prima di piantare, scegliete un luogo adatto, preparate il terreno e sistemate i bulbi. La cura successiva del narciso è semplice.
Selezione e preparazione del sito
Un'area esposta al sole per tutto il giorno è l'ideale per i narcisi. In caso contrario, piantate la pianta in ombra parziale. Una luce solare insufficiente comprometterà l'aspetto decorativo del narciso. L'area in cui crescerà il fiore dovrebbe essere protetta dai venti forti, che possono danneggiare i delicati boccioli.
Se la zona ha una falda freatica alta, si costruisce un piccolo tumulo e si pianta il narciso. Un'eccessiva umidità attorno al bulbo può favorire lo sviluppo di malattie fungine.

Per quanto riguarda la composizione del terreno, si preferisce un terreno argilloso con un'acidità moderata. Se il terreno nella zona scelta è pesante e poco drenante, aggiungere un po' di sabbia di fiume. Prima di piantare i narcisi, dissodare il terreno e rimuovere eventuali radici di erbacce.
Date e modelli di semina
Il periodo migliore per piantare i bulbi è settembre e ottobre. Avranno il tempo di radicare prima delle prime gelate e supereranno l'inverno senza problemi.
La piantagione dei bulbi viene effettuata secondo il seguente algoritmo:
- Scavare buche distanti 20-25 cm l'una dall'altra e profonde circa 12-13 cm.
- Posizionare con cura il bulbo sul fondo della buca e ricoprirlo con il terriccio.
- Il terreno viene leggermente compattato e ricoperto con uno strato di pacciame.
Importante! Se non si rispetta la distanza consigliata tra i narcisi durante la piantagione, i bulbi si svilupperanno male e non si otterrà una pianta spettacolare.

Irrigazione
Non appena arrivano i primi caldi primaverili, i bulbi devono ricevere la giusta quantità di umidità. Tuttavia, bisogna fare attenzione a evitare ristagni d'acqua, che possono causare il marciume dei bulbi.
Determinare quando iniziare ad annaffiare è facile. Infila un dito nel terreno fino a una profondità di circa 3 cm; se non è umido, inizia ad annaffiare. Usa acqua stabilizzata con una temperatura non inferiore a quella esterna. I narcisi devono essere annaffiati sia durante che dopo la fioritura. Questo è il momento in cui i bulbi si preparano per l'inverno e hanno bisogno di umidità.
Regolarità della fecondazione dei fiori
Senza una corretta nutrizione, non sarà possibile ottenere fioriture spettacolari e boccioli di narciso grandi e bellissimi. Per la nutrizione delle piante, consigliamo l'uso di fertilizzanti minerali contenenti fosforo, azoto e potassio.

La prima applicazione si effettua al momento della messa a dimora dei bulbi nel terreno. La seconda applicazione si effettua durante la formazione delle gemme. Per garantire un migliore assorbimento, i componenti vengono sciolti nell'acqua di irrigazione. La terza applicazione si effettua durante la fioritura; in questo periodo, la nitroammophoska è la scelta migliore.
Dopo ogni applicazione di fertilizzante, il terreno attorno ai fiori viene allentato.
Fioritura e cura dopo
Durante il periodo di fioritura, la cura dei narcisi prevede la concimazione e l'irrigazione. Vengono inoltre rimosse le erbacce, che privano i fiori dei loro nutrienti. Dopo la fioritura, i boccioli vengono potati con cura. Prima di prepararsi per l'inverno, si tagliano tutte le foglie secche e si copre i bulbi con uno strato di pacciame.

Protezione da insetti e malattie
Se si seguono le corrette linee guida per la cura delle piante, malattie e parassiti raramente colpiscono le colture. Tra i più pericolosi ci sono:
- Marciume da penicillium. Questa malattia è causata da elevata umidità e scarso drenaggio. Come misura preventiva, spruzzare solfato di rame sui narcisi.
- Fusarium. Le cause includono alti livelli di azoto nel terreno e scarsa irrigazione. Sfortunatamente, non esiste una cura per la pianta colpita, quindi viene estirpata e bruciata fuori dal giardino.
Trasferire
Se si rende necessario trapiantare una pianta in un'altra posizione, procedere come segue:
- Inumidire il terreno attorno ai narcisi.
- Estrarre con cautela il bulbo.
- Lo trattano con un fungicida e lo trapiantano in un'altra aiuola.

Metodi di riproduzione
C'è un solo modo per propagare questa varietà di narcisi. Col tempo, il bulbo produrrà piante figlie, che vengono accuratamente separate e trapiantate in un'altra posizione. Questo è consigliato all'inizio dell'autunno.
Inizialmente, i bulbi piantati vengono coperti con pacciame per impedire l'evaporazione dell'umidità e proteggerli dal freddo invernale.
Potenziali problemi nella coltivazione
Se non si seguono le pratiche agricole, sorgono alcuni problemi:
- Crescita lenta. Causa: spaziatura non corretta tra i bulbi durante la piantagione.
- Perdita dell'aspetto ornamentale. Sviluppo di malattie, mancato rispetto del programma di concimazione.
- Mancanza di fioritura. Elevata umidità, mancanza di nutrienti.
Recensioni della varietà
Antonina Mikhailovna Kochetova, 39 anni, Lipki: "L'anno scorso ho piantato il narciso Delnasho nelle mie aiuole. Il 20 aprile ne ammiravo già la splendida fioritura. Il vantaggio principale per me è che la pianta non ha un odore forte e irritante."
Valeria Andreyevna Orlenko, 58 anni, Samara: "Coltivo narcisi Delnasho nella mia proprietà da diversi anni. Sono incredibilmente belli durante la fioritura e non causano alcun problema. L'importante è evitare di innaffiare troppo, perché questo compromette la resistenza della pianta alle malattie fungine. Per garantire boccioli grandi, li concimo tre volte a stagione."











