- Caratteristiche della varietà Rosie Cloud
- Selezione
- Caratteristica
- Pro e contro della coltivazione
- Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio
- Piantare e prendersi cura della pianta
- Preparazione dei bulbi e dell'area
- Schemi e momento ottimale per piantare i bulbi
- Irrigazione e fertilizzazione
- Diserbo
- Trattamenti preventivi e curativi
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Coltivazione dei fiori: le complessità della procedura
- Recensioni dei giardinieri sul raccolto
I narcisi sono tra i primi ad aprire la stagione della fioritura nelle aiuole e negli orti. La bellezza di queste fioriture precoci è particolarmente affascinante dopo un inverno freddo. Il narciso Rosie Cloud appartiene al gruppo dei narcisi doppi; la sua rigogliosa corona di complesse sfumature rosa-pesca conferisce al fiore un aspetto pieno e rigoglioso. Diamo un'occhiata alle caratteristiche specifiche di questa varietà, alle istruzioni per la piantagione, alla cura e alle linee guida per la potatura.
Caratteristiche della varietà Rosie Cloud
Rosy Cloud si distingue dagli altri narcisi per la sua caratteristica doppia corona e la delicata tonalità salmone chiaro del suo rigoglioso centro. La fioritura avviene tra aprile e maggio, a seconda delle condizioni meteorologiche e della regione. La fioritura dura fino a 7-8 giorni.
Rosie Cloud è costantemente classificata tra i fiori primaverili più belli e raffinati e ha un aroma gradevole.
Selezione
Rosy Cloud è stata ibridata nei Paesi Bassi ed è una delle varietà preferite dai giardinieri di tutto il mondo. È stata registrata nel 1968.
Caratteristica
Rosie Cloud è una bulbosa perenne della famiglia delle Amaryllis, che cresce fino a 30-40 centimetri. Il fogliame verde intenso forma una densa rosetta al suolo. Il fiore è posto in cima a uno stelo senza foglie. Una volta aperto, il fiore misura 8-10 centimetri. Alcuni coltivatori segnalano che alcuni esemplari raggiungono gli 11 centimetri.

I segmenti del perianzio sono color avorio. La varietà si distingue per la densità e la compattezza della corona. Il doppio centro della vera Rosy Cloud fiorisce con segmenti che formano un triangolo. Quando è completamente aperto, la corona rigogliosa quasi nasconde la base del fiore.
Nota: il colore della corona del narciso dipende dalla tonalità della zona, dalle condizioni meteorologiche e può variare di anno in anno.
Pro e contro della coltivazione
I vantaggi di Rosie Cloud rendono il narciso popolare tra i giardinieri:
- dura fino a 5 giorni in un vaso – adatto per tagliare e creare bouquet;
- non richiede molta manodopera durante la crescita;
- tollera temperature fino a -25°, il che è rilevante per molte regioni russe;
- una delle varietà più belle di narcisi.
Possono sorgere difficoltà se la primavera è troppo lunga: calore insufficiente, piogge fredde e condizioni del terreno rallentano la vegetazione. Il terreno deve essere monitorato, evitando ristagni d'acqua, e allentato per consentire ai bulbi di arieggiare.

Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio
I narcisi adornano i giardini quando la maggior parte delle piante ornamentali sta appena iniziando a crescere. La Rosie Cloud viene piantata singolarmente o in gruppi. Spesso viene abbinata ad altri narcisi (Popeye, Call of Love) e tulipani. La Rosie Cloud è splendida su uno sfondo di conifere e arbusti, ed è usata come pianta precoce per i giardini rocciosi. Dopo la fioritura, il fogliame basale mantiene il suo fascino decorativo per un certo periodo, aggiungendo verde al giardino.
Piantare e prendersi cura della pianta
Rosie Cloud segue le stesse linee guida di coltivazione dei narcisi. Evitate di piantarla in aree dove sono già cresciute altre piante bulbose. Ci vuole almeno un anno perché il terreno si rigeneri e i parassiti comuni muoiano.
Preparazione dei bulbi e dell'area
È meglio acquistare i bulbi da fornitori di semi affidabili e controllare la data di scadenza. Requisiti dei bulbi:
- denso, pesante, senza danni o segni di marciume;
- dimensioni - a partire da 5 centimetri, per non perdere tempo a crescere nel terreno.

Rosie Cloud tollera bene l'ombra, ma è meglio non piantare i narcisi in zone d'ombra fitta. Una buona aerazione del terreno è particolarmente importante per evitare che i bulbi marciscano. Evitare di piantare i narcisi in zone basse dove si accumula acqua o dove la falda freatica è alta. I terreni pesanti possono essere alleggeriti con humus, torba, sabbia e terra nera. I terreni acidi dovrebbero essere calcinati per garantire un pH non superiore a 7. Durante la piantagione, è necessario stendere uno strato di drenaggio per consentire all'umidità in eccesso di defluire.
Prima di piantare, ispezionate i bulbi e scartate quelli danneggiati. Trattateli con una soluzione diluita di permanganato di potassio o con un fungicida.
Schemi e momento ottimale per piantare i bulbi
Il periodo di piantagione è determinato in base al clima e alle condizioni meteorologiche (agosto-ottobre). Il caldo dovrebbe attenuarsi (le temperature dovrebbero essere di 8-10 °C), ma dovrebbe esserci ancora tempo sufficiente per la radicazione. Nella scelta della profondità di piantagione dei bulbi, considerare i seguenti fattori:
- diametro dei bulbi (profondità – circa 3 misure);
- nei terreni pesanti e nelle regioni con inverni caldi, piantare a una profondità di 13-15 centimetri;
- Nelle zone con inverni gelidi e terreni leggeri, la profondità dovrebbe arrivare fino a 25 centimetri.

Norme medie: profondità – 15-20 centimetri, distanza tra le piante – 10-20 centimetri.
Irrigazione e fertilizzazione
L'irrigazione dei narcisi inizia all'inizio della primavera, tenendo conto della quantità di neve sciolta. Dopo un inverno con poca neve, l'irrigazione dovrebbe essere più intensa. Le annaffiature successive vanno effettuate dopo che il terreno si è asciugato, tenendo presente che il bulbo è interrato in profondità.
Nota: l'acqua stagnante e l'eccesso di acqua sono pericolosi per le piante bulbose; il terreno asciutto attorno al narciso deve essere accuratamente smosso.
L'irrigazione non deve essere interrotta dopo la fioritura, poiché l'umidità è necessaria per la formazione dei bulbi. L'irrigazione deve essere interrotta quando la parte verde dei bulbi appassisce e i bulbi sono pronti per essere estirpati. Durante la stagione di crescita, Rosie Cloud riceve diversi fertilizzanti aggiuntivi:
- quando spuntano i germogli dal terreno, applicare fertilizzanti complessi;
- all'inizio della crescita delle gemme: perfosfato, potassio, urea;
- dopo la fioritura completa – fosforo-potassio.

I fertilizzanti vengono applicati durante l'irrigazione, scegliendo la forma più adatta (liquida o granulare).
Diserbo
Le erbacce intorno ai fiori vengono rimosse, poiché creano le condizioni ideali per la proliferazione di parassiti e malattie. La crosta formatasi dopo l'irrigazione viene frantumata. Un'accurata diserbatura e un dissodamento del terreno arricchiscono il terreno di ossigeno, creando condizioni favorevoli alla crescita dei bulbi e alla formazione dei bulbilli.
Trattamenti preventivi e curativi
Le malattie dei narcisi derivano da cattive pratiche agricole. Le principali cause dei problemi sono:
- Le malattie fungine si sviluppano durante le estati piovose, in caso di annaffiature eccessive e dopo la semina a causa di un trattamento inadeguato dei bulbi.
- I parassiti attaccano quando il terreno è contaminato e non ci sono misure di protezione.
- Schema di fertilizzazione scelto in modo errato (eccesso di azoto).
Il narciso è spesso affetto da vari tipi di marciume, fusariosi, nematodi e maculatura. In primavera e in autunno, si esegue un trattamento preventivo del terreno con poltiglia bordolese. Si utilizzano fungicidi per le malattie fungine e insetticidi in caso di comparsa di parassiti.

Rifinitura
Dopo la fioritura, lo stelo vuoto può essere tagliato immediatamente. La parte verde dovrebbe morire da sola. Mentre il fogliame rimane verde, il bulbo e la prole crescono attivamente. Le foglie immagazzinano sostanze nutritive per l'anno successivo. Non calpestare o rimuovere le foglie finché non saranno appassite naturalmente. Potare la rosetta secca.
Prepararsi per l'inverno
Rosie Cloud può resistere a temperature fino a -25 °C; nelle regioni più fredde, i narcisi dovrebbero essere coperti per l'inverno. La preparazione pre-invernale include un accurato smuovemento del terreno e una pacciamatura con materiali naturali (fino a 15 centimetri di spessore) come paglia, segatura e gusci di girasole. In primavera, rimuovere la pacciamatura il prima possibile e smuovere il terreno.
Coltivazione dei fiori: le complessità della procedura
La Rosy Cloud può crescere nello stesso posto per 3-5 anni, dopodiché i fiori diventano più piccoli a causa della mancanza di nutrienti. Alcuni giardinieri dissotterrano i bulbi ogni anno, ma non è necessario. Prima di dissotterrare i bulbi, la rosetta deve essere completamente asciutta e facilmente separabile. I narcisi vanno dissotterrati in condizioni di tempo asciutto e l'irrigazione va interrotta due settimane prima della raccolta.

I bulbi vengono essiccati per circa 2-3 settimane a una temperatura di 20-24 °C, dopo aver rimosso il terreno e rimosso immediatamente eventuali bulbi danneggiati. Il materiale di piantagione viene conservato in un luogo asciutto, ombreggiato e ben ventilato. Successivamente, i bulbi vengono selezionati, i bulbi vengono accuratamente separati e conservati (a una temperatura di 8-17 °C) fino al momento della piantagione.
La Rosie Cloud non si propaga per seme; i nuovi narcisi si ottengono dividendo il bulbo (per via vegetativa). Per ottenere bulbi più grandi, si consiglia di piantare i narcisi più vicini tra loro e di non piantarli troppo in profondità nel terreno.
Recensioni dei giardinieri sul raccolto
I giardinieri che sono riusciti ad acquistare materiale da piantagione di alta qualità vanno pazzi per la Rosy Cloud. I fiori sono così rigogliosi e doppi che piegano leggermente gli steli verso il terreno. Il colore della corona dipende dall'illuminazione: il centro è diverso a seconda che sia esposto all'ombra o al sole. Secondo i giardinieri, i narcisi non dovrebbero essere rinvasati più di una volta ogni tre anni: prosperano nello stesso punto.
La germinazione e la formazione dei boccioli presentano difficoltà nelle primavere fredde, quando c'è poco sole, basse temperature e piogge frequenti. La Rosie Cloud ha un aspetto magnifico, con una corona rosa pesca delicatamente contrastata dai petali inferiori bianchi. Il narciso fiorisce precocemente, risultando gradevole alla vista quando la maggior parte delle altre piante sta appena iniziando a crescere. Con le cure adeguate, la pianta produce facilmente prole e non richiede cure costanti e intense.











