Descrizione e caratteristiche del narciso Apricot Whirl, piantagione e cura

Tra le numerose varietà, il narciso Apricot Whirl si distingue per la sua bellezza. Sebbene coltivato relativamente di recente, ha rapidamente conquistato il cuore dei giardinieri di tutto il mondo. Questa pianta, con i suoi grandi fiori bianco salmone, può illuminare qualsiasi giardino. Di seguito sono riportate informazioni sui pro e contro della coltivazione dei narcisi in giardino, sulle caratteristiche della fioritura e sui metodi di propagazione.

Storia e descrizione della varietà Apricot Whirl

Questa varietà è stata ibridata da specialisti olandesi nel 2006. Appartiene a un nuovo gruppo di narcisi simili alle orchidee. I cespugli crescono fino a 35-45 centimetri. A seconda delle condizioni di crescita, i boccioli raggiungono i 7-10 centimetri di diametro. Il centro del fiore è giallo. La corona è ondulata e color albicocca. I petali esterni sono grandi e bianchi. Quando i fiori sono completamente aperti, la pianta assomiglia a un'orchidea.

Nota: i petali vivaci del narciso Apricot Whirl risalteranno in modo straordinario su piante dai colori più scuri.

Caratteristiche della fioritura

I boccioli si aprono all'inizio di aprile. La fioritura dura circa 20 giorni. Per garantire che il narciso produca più fiori all'inizio della primavera, i bulbi devono essere conservati in un ambiente fresco per due mesi. Nell'aiuola, subiscono una stratificazione naturale durante l'inverno. Se i bulbi vengono piantati in primavera, devono essere conservati in frigorifero per almeno due mesi.

Pro e contro dell'utilizzo nella progettazione del giardino

Il sorprendente narciso 'Apricot Whirl' è una splendida aggiunta a qualsiasi giardino primaverile. Il suo utilizzo nella progettazione del giardino offre i seguenti vantaggi:

  • già all'inizio della primavera il giardino assume un aspetto bellissimo;
  • il giardiniere può inalare il delicato aroma che emana dall'aiuola;
  • i cespugli crescono bene in ombra parziale;
  • il narciso è raramente colpito da malattie e parassiti;
  • La coltura non richiede molte cure.

Narciso albicocca vortice

Non si conoscono svantaggi nell'uso della primula sulla trama.

Coltivare narcisi

Scegliete un'area ben illuminata o parzialmente ombreggiata per la pianta. I narcisi hanno bisogno di riparo dai venti freddi. Pertanto, possono essere piantati vicino a una recinzione, una siepe o sotto la chioma di un albero.

Preparazione dei bulbi e dell'area di piantagione

Per prevenire le malattie, il materiale di piantagione deve essere di alta qualità, privo di ammaccature e danni. I bulbi vengono puliti dalle squame in eccesso. Per disinfettarli, vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per un'ora.

La preparazione del terreno inizia un mese e mezzo prima della semina dei narcisi. Il terreno viene vangato. Se è troppo pesante, si aggiungono torba e sabbia. Se il terreno è leggero, si aggiungono terriccio da giardino, compost e argilla. Se il terreno non è troppo pesante, l'acqua scorrerà attraverso di esso come un filtro, senza essere trattenuta.

piantare bulbi

Schemi e tempi di messa a dimora nel terreno

I narcisi vengono piantati in autunno. Devono superare l'inverno in condizioni di freddo. I bulbi vengono piantati come segue:

  • scavare buche profonde 20 centimetri a una distanza di 10 centimetri l'una dall'altra;
  • sul fondo viene versato un drenaggio costituito da sabbia o piccole pietre;
  • i narcisi vengono piantati a una profondità determinata da 3 diametri del bulbo;
  • coperto di terra;
  • annaffiato.

I narcisi piantati a metà autunno hanno il tempo di mettere radici prima che arrivi il gelo.

piantare fiori

Frequenza e intensità dell'irrigazione

Inumidire il terreno man mano che la superficie si asciuga. In genere, annaffiare una volta a settimana. Regolare la frequenza delle annaffiature in base alle precipitazioni. I bulbi sono interrati in profondità, quindi si aggiungono almeno 5 litri d'acqua per pianta matura.

Come e cosa concimare la pianta

La concimazione inizia nel secondo o terzo anno dopo la semina dei narcisi. Per favorire una crescita rapida, applicare azoto all'inizio della primavera. Durante la fase di germogliamento si utilizza una miscela di potassio e fosforo. I narcisi possono ricevere un altro fertilizzante potassico subito dopo la fioritura. La nutrizione durante questo periodo è essenziale per lo sviluppo dei bulbi.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Importante! Aggiungere nutrienti al terreno umido. Altrimenti, l'apparato radicale potrebbe bruciarsi.

Allentamento e pacciamatura

Per prevenire la formazione di croste, il terreno intorno ai cespugli viene periodicamente smosso. Questa procedura viene eseguita con cura, facendo attenzione a non danneggiare foglie e bulbi. Vengono utilizzati strumenti affilati e disinfettati. Le erbacce che crescono all'interno dei cespugli vengono rimosse a mano.

Narciso albicocca vortice

L'area intorno ai narcisi viene cosparsa di paglia, corteccia d'albero e torba. La pacciamatura aiuta a trattenere l'umidità alla base dell'apparato radicale. Decomponendosi, la pacciamatura fornisce ulteriore fertilizzante per i narcisi.

Rifinitura

Rimuovete i boccioli appassiti e metà dello stelo. Riducono l'aspetto decorativo dell'aiuola e privano la pianta dell'energia necessaria per lo sviluppo del bulbo. Lasciate che le foglie appassiscano da sole. Rimuovete le foglie secche solo 1,5 mesi dopo la fioritura.

Controllo delle malattie e dei parassiti

Il Narcissus Apricot Whirl ha un forte sistema immunitario. È resistente alle infezioni batteriche e agli insetti nocivi. Tuttavia, in condizioni di crescita sfavorevoli, può essere suscettibile a malattie fungine, solitamente causate da eccessiva umidità del terreno o piogge prolungate.

Narciso albicocca vortice

Per prevenire le malattie, è necessario adottare misure preventive. Prima della piantagione, i bulbi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio. Sul fondo della buca viene posizionato uno strato drenante per facilitare il drenaggio dell'acqua in eccesso. I detriti vegetali vengono rimossi dall'aiuola.

Attenzione! In caso di comparsa di malattie o parassiti, utilizzare preparati specifici seguendo le istruzioni.

Prepararsi per l'inverno

Il Narcissus Apricot Whirl tollera bene il freddo invernale. La pacciamatura dell'aiuola è necessaria solo al momento del trapianto dei bulbi. È inoltre necessario isolare l'area in previsione di un inverno senza neve. Paglia, corteccia d'albero e compost possono essere utilizzati come copertura.

Metodi di allevamento

Il narciso Apricot Whirl si propaga per via vegetativa. La propagazione per seme è solitamente effettuata da specialisti. Con questo metodo, i giardinieri possono ritrovarsi con una pianta che non eredita i tratti genetici della pianta madre. L'ibridazione di solito porta allo sviluppo di una nuova varietà di narciso.

Narciso albicocca vortice

Per la propagazione, selezionate un cespuglio ben cresciuto. Scavate con cura intorno ad esso su tutti i lati e rimuovetelo dal terreno. I bulbi vengono separati e selezionati. I bulbi più grandi vengono piantati in un'aiuola. I bulbi più piccoli vengono coltivati ​​in un'area separata. Quando raggiungono un diametro di 2,5 centimetri, vengono piantati in una posizione permanente.

Recensioni di Apricot Whirl

Il Narcissus Apricot Whirl, con i suoi fiori vivaci, può illuminare qualsiasi giardino. I cespugli possono essere piantati come un suggestivo punto focale autonomo o abbinati ad altre piante in composizioni. Secondo i giardinieri, questa pianta è facile da curare, raramente colpita da malattie e parassiti e sopravvive bene all'inverno senza riparo.

Oksana, Voronezh: "Quando ho visto questa varietà di narcisi, sono rimasta senza parole! Ho subito iniziato a cercare gli Apricot Virla. Li ho trovati e li ho piantati in autunno. Sono cresciuti tutti rigogliosi. In primavera, ammiravo i grandi fiori bianco salmone. Spero che i cespugli crescano presto e che avrò un giardino primaverile fiorito."

Narciso albicocca vortice

Natalia, Regione di Mosca: "Il mio albicocco cresce nello stesso posto da quattro anni. Cresce rapidamente e fiorisce regolarmente. La chioma è solitamente color pesca, ma quest'anno ha una spiccata tonalità rosa. Ogni anno lo nutro con un fertilizzante complesso prima della fioritura e con una miscela di fosforo e potassio in seguito."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata