- Selezione e caratteristiche del narciso Sweet Pomponette
- Varietà della varietà e caratteristiche di fioritura
- Esempi di progettazione del paesaggio
- Piantare e prendersi cura dei narcisi in giardino
- Preparazione dei bulbi e dell'area
- Tempistica e tecnologia della semina
- Annaffiatura e concimazione del fiore
- Allentare il terreno
- Trattamenti preventivi
- Dagli insetti
- Dalle malattie
- Potatura e preparazione per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
I narcisi doppi sono un gruppo di cultivar con caratteristiche diverse. Le differenze varietali includono la duplicità della corolla (perianto, corona e corolla intera), la lunghezza e la forma dei petali e la gamma di colori. I narcisi Sweet Pomponette hanno una storia breve: sono stati sviluppati pochi anni fa. La squisita decoratività dei loro fiori e la delicata fragranza hanno reso questi narcisi tra i preferiti tra le altre sottospecie.
Selezione e caratteristiche del narciso Sweet Pomponette
La storia della coltivazione dei narcisi dura da oltre 400 anni. In Inghilterra, il narciso è il fiore nazionale. America, Inghilterra e Paesi Bassi sono all'avanguardia nello sviluppo di nuove varietà di narcisi. La varietà Sweet Pomponette è stata sviluppata nel 2013 da ibridatori olandesi. Secondo la classificazione del Registro Internazionale di Tutte le Varietà, gestito dalla Royal Horticultural Society of Great Britain, Sweet Pomponette è inclusa nella Classe 4 – "Doppi". Una caratteristica comune a tutti i narcisi doppi è il numero di petali superiore a sei. La popolarità dei narcisi in questa classe è del 15% rispetto alle altre 12 classi.
La Pomponette dolce ha un doppio perianzio e una doppia corona, leggermente più piccola del perianzio. Una singola corolla bicolore, di 10-14 centimetri di diametro, adorna un fusto sottile e senza foglie. La pianta cresce fino a un'altezza di 25-60 centimetri (a seconda della zona climatica). Le foglie basali sono strette e di un verde brillante.
La Sweet Pomponette fiorisce da aprile a maggio. La stagione di crescita continua fino a fine agosto nella parte sotterranea del narciso. Il bulbo forma il rudimento di un nuovo fiore, accumulando sostanze nutritive per la sua crescita primaverile. Questa varietà può essere coltivata in regioni con temperature invernali moderatamente basse e aria estiva estremamente secca. Le sue qualità decorative e biologiche rendono questo narciso doppio adatto al taglio, alla forzatura e come componente di progettazione paesaggistica.
Varietà della varietà e caratteristiche di fioritura
La Sweet Pomponette è disponibile in due varietà, anch'esse coltivate nei Paesi Bassi:
- Sweet Ocean. Il gambo del fiore è alto dai 30 ai 40 centimetri. Petali bianco neve si alternano a corone arancioni. Fiorisce a maggio.
- Sweet Pomponette. Fiori giallo chiaro fino a 15 centimetri di diametro coronano uno stelo sottile, alto da 30 a 45 centimetri. Le prime gemme compaiono a fine aprile o inizio maggio.

Il periodo di fioritura per entrambe le sottospecie non supera le 3 settimane.
Esempi di progettazione del paesaggio
I narcisi Double Sweet Pomponette vengono utilizzati in piantagioni di gruppo accanto a piante perenni che fioriscono per tutta l'estate o hanno un fogliame decorativo. A partire dall'inizio di giugno, le foglie dei narcisi iniziano a ingiallire, il che diminuisce il valore decorativo della composizione.
A questo punto, i fiori perenni piantati vicino ai narcisi avranno sviluppato le foglie e appariranno i primi boccioli, nascondendo le parti morenti delle piante.
Piantare e prendersi cura dei narcisi in giardino
I narcisi Sweet Pomponette necessitano di una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata, al riparo dal vento, per una crescita ottimale. Venti forti, soprattutto durante la pioggia, o correnti d'aria costanti possono spezzare gli steli sottili che sostengono il rigoglioso "diadema". I narcisi non prosperano in aree che si allagano durante le piogge o dove il livello delle falde acquifere è alto (oltre mezzo metro) a causa del marciume dei bulbi.

Preparazione dei bulbi e dell'area
I bulbi vengono dissotterrati a fine agosto. I bulbi vengono separati. Vengono lavati e fatti essiccare in un luogo caldo e ventilato per almeno due settimane. Se non sono disponibili reti per l'essiccazione, i bulbi vengono girati di tanto in tanto per evitare che marciscano. Fino alla primavera, il materiale di piantagione viene conservato a una temperatura di almeno 18 gradi Celsius e un'umidità dell'80%. Prima della piantagione, i bulbi vengono ispezionati e quelli che presentano danni, segni di muffa o marciume vengono scartati. Un trattamento antifungino servirà come misura preventiva contro le malattie delle piante.
Quando si coltivano i narcisi, è importante mantenere le proprietà chimiche e meccaniche del terreno. Le piante bulbose richiedono una certa densità del terreno per garantire il corretto sviluppo delle loro radici sotterranee. I terreni argillosi sono i più adatti. Compost, humus e fertilizzanti minerali vengono aggiunti per arricchire il terreno di nutrienti. Nei terreni argillosi sabbiosi, torba e letame decomposto vengono aggiunti durante la lavorazione. I terreni argillosi possono essere strutturati aggiungendo sabbia di fiume, torba e humus. I terreni acidi possono essere alcalinizzati con polvere di gesso o dolomite.

Tempistica e tecnologia della semina
La semina inizia a settembre o all'inizio di aprile. I bulbi di narciso devono avere il tempo di radicare prima che arrivi il freddo e il terreno geli. Il momento esatto della semina dipende dal clima della zona in cui vengono coltivati i narcisi. Se i narcisi svernano senza radicare, non fioriranno in primavera.
La dimensione della buca di piantagione deve essere determinata in base alle dimensioni del bulbo e alla densità del terreno. La buca dovrebbe avere un diametro doppio rispetto al bulbo, con una profondità compresa tra 17 e 10 centimetri. Si sconsiglia di piantare i narcisi a una distanza inferiore a 7 centimetri l'uno dall'altro. A questa distanza, la fioritura sarà più uniforme e più lunga. Una distanza maggiore darà origine a un bulbo più grande.
Annaffiatura e concimazione del fiore
La varietà non necessita di umidità costante del terreno, ad eccezione di tre periodi:
- bulbi - subito dopo la semina nel terreno;
- piante - durante lo sviluppo del colore;
- bulbi - alla fine della stagione di crescita (agosto).

Concimare durante la fioritura e la formazione del bulbo con fertilizzanti minerali complessi. La concimazione va abbinata all'irrigazione durante il periodo secco.
Allentare il terreno
Il narciso non tollera la vicinanza delle erbacce e necessita di arieggiare il terreno durante il periodo primaverile ed estivo.
Trattamenti preventivi
Il tipo di trattamento dipende dalla finalità.
Dagli insetti
I principali parassiti dei narcisi sono i nematodi (di radice, bulbo e fusto) e la mosca del narciso. Ripiantare i bulbi sani in un'altra posizione può prevenire la parassitosi dei narcisi. Contro le mosche si usano insetticidi.

Dalle malattie
Le piante bulbose soffrono di un'infezione fungina che si manifesta in condizioni climatiche piovose e fredde. I sintomi del danneggiamento dei bulbi includono l'ingiallimento precoce delle foglie, la deformazione e il sottosviluppo degli steli e la formazione di piccole gemme. Quando si rimuovono i bulbi dal terreno, sono visibili tracce di micelio o marciume.
Il trattamento pre-semina dei bulbi con una soluzione di manganese e Fundazol aumenta la resistenza alla muffa grigia e alla fusariosi. Non esistono misure preventive contro le infezioni virali (mosaico). Le piante infette vengono rimosse e distrutte.
Potatura e preparazione per l'inverno
Entro la fine di giugno, la parte aerea della pianta muore, ingiallendo e seccando. I gambi e le foglie rimanenti vengono rimossi con cesoie da potatura o cesoie da giardino. La potatura viene eseguita a livello del terreno, senza lasciare alcun ceppo. Il terreno viene livellato con cura, toccando delicatamente la zona in cui emerge il gambo del fiore per evitare di disturbare la posizione del bulbo.

Nelle regioni con inverni miti, non è necessaria alcuna copertura protettiva. I bulbi possono resistere a temperature fino a -20 °C. Nei periodi più freddi, è consigliabile utilizzare uno strato protettivo di torba (5 centimetri), fieno o rami di abete rosso. Uno strato di neve di 10 centimetri proteggerà efficacemente dal gelo a temperature fino a -25 °C.
Metodi di riproduzione
I narcisi si propagano tramite bulbi, talee e semi. Bulbi e talee possono essere trapiantati in una nuova posizione due settimane dopo la rimozione dal terreno o in primavera. I semi vengono piantati subito dopo la maturazione.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Lyudmila, Saratov: "Ho piantato la Sweet Pomponette tre anni fa. I fiori sono bellissimi. I globi gialli sui sottili steli sono molto toccanti. Bisogna piantare piante barriera accanto ai narcisi per proteggerli dalle raffiche di vento. Le tecniche di coltivazione adatte al nostro clima non sono ancora state sviluppate. Io utilizzo informazioni generali sulla coltivazione delle bulbose."
Svetlana, Krasnodar: "Una varietà molto decorativa. Fa un figurone in giardino. Quando fa caldo, è fondamentale annaffiarla prima del tramonto. Stabilisco l'intervallo di irrigazione a vista. La mattina dopo, smuovo il terreno per evitare la formazione di croste. Quando il terreno si asciuga, annaffio di nuovo."











