Descrizione della varietà Elematis Pink Fantasy e gruppo di potatura, piantagione e cura

I giardinieri usano spesso le piante perenni per decorare i loro giardini. Piantando queste piante una sola volta, è possibile eliminare il fastidio di decorare le aiuole e l'area circostante per diversi anni. Tra le piante perenni, la clematide, appartenente alla famiglia dei ranuncoli, è considerata una delle più popolari. Grazie all'impegno degli ibridatori, ogni anno vengono rilasciate nuove varietà e ibridi; attualmente, la clematide nota come Pink Fantasy è diventata una delle preferite dai giardinieri.

Caratteristiche della clematide Pink Fantasy

Sebbene la clematide Pink Fantasy sia stata ibridata parecchio tempo fa, non ha perso la sua popolarità tra i giardinieri. Questo nuovo ibrido è stato sviluppato nel 1975 da coltivatori canadesi impegnati nello sviluppo di varietà resistenti al gelo con un'elevata immunità a malattie e parassiti. Il nuovo ibrido è stato sviluppato da Jim Fisk. La Clematis è stata inizialmente coltivata negli Stati Uniti e in Canada, ma in seguito si è diffusa anche in Europa.

Caratteristiche di crescita e fioritura

La pianta rampicante ibrida Pink Fantasy ha dimensioni compatte, con germogli lunghi dai 2 ai 2,5 metri. Questa caratteristica la rende adatta alla coltivazione non solo all'aperto, ma anche in vasi sospesi per decorare balconi e verande. Durante la fioritura, i rami si ricoprono di grandi gemme, di 15 cm di diametro, e petali rosati. Ogni petalo presenta una striscia rosa scuro al centro e, più vicino al centro, i petali assumono una tonalità viola.

Il periodo di fioritura dell'ibrido inizia a metà luglio e continua fino a metà settembre; tuttavia, a seconda della regione, i tempi possono variare leggermente.

Le foglie dell'ibrido Pink Fantasy sono trifogliate e di colore verde chiaro. Sono sostenute da lunghi piccioli. Piccoli uncini permettono alla clematide di aggrapparsi per sostenersi durante la crescita.

Clematis Pink Fantasy

L'ibrido ha un'elevata resistenza al gelo: con un riparo di alta qualità, può sopportare brevi cali di temperatura fino a -34 La clematide appartiene al gruppo di potatura 3, ovvero fiorisce sulla crescita dell'anno in corso. Pertanto, tutti i rami vecchi vengono potati in inverno, lasciando non più di 30 cm sopra la superficie del terreno.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio

Ogni pianta ornamentale ha i suoi pro e contro, quindi è importante conoscerli prima di acquistare le piantine. In base a ciò, il giardiniere può determinare se un particolare ibrido è adatto a lui.

I benefici della clematide includono:

  1. Dimensioni compatte.
  2. Bellissimi fiori grandi.
  3. Poco impegnativo in termini di cure e posizione di crescita.
  4. Elevata resistenza al gelo.
  5. Immunità a malattie e parassiti.
  6. L'ibrido può essere utilizzato sia in piena terra che come pianta in vaso.

Clematis Pink Fantasy

Non ci sono molti svantaggi, ma vale comunque la pena prestarvi attenzione:

  1. Presenza di reazione neutra del terreno.
  2. Intolleranza alle correnti d'aria e ai venti forti.
  3. La necessità di installare un supporto.
  4. Impossibilità di riprodursi tramite semi.

Piantare e prendersi cura di un ibrido

La salute e la fioritura abbondante dell'ibrido dipendono dal rispetto delle pratiche agricole e dalla scelta del sito.

Preparazione del sito e delle piantine

L'ibrido Pink Fantasy ha esigenze specifiche per quanto riguarda la struttura del terreno e la posizione, di cui è necessario tenere conto nella scelta del sito di impianto. Innanzitutto, il terreno deve essere fertile, ben drenato e neutro. Evitate di piantare le piantine di clematide troppo vicino ai muri degli edifici o sotto i tetti, poiché l'acqua piovana danneggerebbe i delicati petali della pianta, facendogli perdere il loro aspetto decorativo. Anche l'umidità stagnante nella zona delle radici favorirà la proliferazione di malattie fungine. Pertanto, mantenete una distanza minima di 70 cm dagli edifici.

piantare fiori

È preferibile acquistare piantine ibride con un apparato radicale chiuso; queste clematidi si adattano più rapidamente a una nuova posizione e sono meno suscettibili alle malattie. Si consiglia di acquistare da rivenditori certificati per evitare truffe, poiché le piantine Pink Fantasy non sono economiche.

Prima di piantare, la clematide, insieme al suo contenitore, viene immersa in un secchio d'acqua, a cui vengono aggiunte alcune gocce di stimolatore della crescita e Fitosporin per prevenire le malattie fungine.

Date e modelli di semina

Secondo i giardinieri, il periodo migliore per piantare l'ibrido è maggio, quando il terreno si è riscaldato a una profondità sufficiente. Tuttavia, nelle regioni meridionali, questo processo può essere posticipato all'autunno. È importante però attendere almeno un mese prima delle prime gelate, altrimenti le giovani piantine non avranno il tempo di attecchire e non sopravviveranno al freddo.

L'algoritmo passo dopo passo per piantare un ibrido è il seguente:

  1. Praticare un foro delle dimensioni di 60 x 60 x 60 cm.
  2. Sul fondo viene disposto uno strato drenante: si utilizza perlite, pietrisco fine o mattoni frantumati.
  3. Su questo strato vengono posti humus di 3 anni e torba non acida.
  4. Si versa sopra una porzione di terra fertile, si sistema la clematide su un piccolo monticello e si raddrizzano con cura le sue radici.
  5. Dopodiché, aggiungete il terriccio rimanente e annaffiate un po' le piantine.

piantare fiori

Per evitare che l'apparato radicale della clematide si surriscaldi, si piantano intorno ad essa piante annuali basse come calendula o tagete. Queste svolgono due funzioni: forniscono ombra e respingono gli insetti nocivi.

Modalità di irrigazione

L'ibrido Pink Fantasy, come tutte le clematidi, apprezza l'irrigazione, ma non tollera i ristagni d'acqua intorno alle radici. Durante la stagione di crescita, annaffia la clematide una volta a settimana, utilizzando circa 20 litri di acqua calda e stabilizzata per cespuglio. Durante i periodi di piogge poco frequenti, aumenta la frequenza delle annaffiature a due volte ogni sette giorni. Questa procedura è preferibilmente eseguita la sera, dopo il tramonto o al mattino presto.

Quali fertilizzanti dovrebbero essere applicati?

L'aggiunta di nutrienti va evitata solo durante la prima stagione dopo la messa a dimora dell'ibrido. È sufficiente aggiungere fertilizzante direttamente nella buca di impianto. Dal secondo anno in poi, le piante di clematide ricevono integratori nutrizionali secondo le seguenti istruzioni:

  1. In primavera, quando i giovani rami si stanno sviluppando, utilizzare una soluzione di urea alla concentrazione di 1 cucchiaino ogni 10 litri d'acqua. Concimare per via fogliare.
  2. A maggio, utilizzare Kemira Universal o qualsiasi altro fertilizzante minerale completo.
  3. Durante il periodo di formazione delle gemme vengono aggiunti composti contenenti potassio e fosforo.
  4. Dopo la fioritura, utilizzare fertilizzanti minerali.

Kemiru Universal

Quando si utilizzano i fertilizzanti, seguire alcune semplici regole: utilizzare soluzioni a media concentrazione, alternare fertilizzanti minerali e organici e distribuire le composizioni secche in piccole porzioni.

Pacciamatura e allentamento del terreno

Per prevenire lo sviluppo di erbacce e proteggere l'apparato radicale della clematide dal surriscaldamento, applicare uno strato di pacciame spesso non più di 10 cm. A questo scopo si utilizzano torba, segatura o corteccia d'albero sminuzzata. Se non si dispone di pacciame, smuovere il terreno intorno alla clematide dopo ogni annaffiatura o pioggia. Questo migliora l'aerazione del terreno e ossigena l'apparato radicale della pianta. Allo stesso tempo, rimuove le radici delle erbacce, che spesso causano infezioni fungine.

Consiglio del giardiniere! Per evitare di danneggiare le radici dell'ibrido, usate una zappa a tre punte.

Gruppo di potatura e sagomatura

L'ibrido Pink Fantasy appartiene al Gruppo 3 e pertanto richiede una potatura radicale per l'inverno. Non lasciare più di 30 cm di altezza dal suolo prima di coprire. Durante la stagione di crescita, rimuovere i rami rotti, secchi e malati. La potatura viene eseguita secondo necessità.

Clematis Pink Fantasy

Per formare una vite, subito dopo aver piantato, installate dei supporti e, man mano che la pianta cresce, guidate i germogli lungo di essi, concentrandovi sul vostro gusto.

Dettagli sulla preparazione per l'inverno

Trattare gli arbusti ibridi potati con cenere di legna per prevenire la proliferazione di funghi. Quindi coprirli con rami di abete rosso o semplicemente cospargerli di terriccio. Se le temperature invernali nella zona di coltivazione sono molto basse, posizionare una scatola di legno sopra e coprirla con tessuto non tessuto (spunbond).

Malattie e parassiti

Con le cure appropriate, l'ibrido è raramente suscettibile alle malattie. La malattia più pericolosa per la clematide è l'avvizzimento, che causa l'appassimento dei giovani germogli. Ai primi segni di sintomi, applicare un preparato contenente rame chiamato Hom. Come misura preventiva, annaffiare il terreno in primavera con una soluzione di Fundazol o latte di calce. Tra gli insetti, l'ibrido è talvolta attaccato dal ragnetto rosso, che può essere controllato con qualsiasi insetticida.

il fiore è malato

Metodi di riproduzione

Per propagare l'ibrido si utilizzano tre metodi principali: la divisione del cespuglio, la margotta e la talea.

Dividendo il cespuglio

Per questo metodo di propagazione, selezionate un esemplare di clematide di età superiore ai cinque anni. Estraetelo con cura dal terreno e dividetelo in più parti con una pala affilata, cospargendo le aree tagliate con cenere di legno per disinfettarle. Successivamente, piantate le parti in luoghi preparati. Questo metodo consente anche di ringiovanire i cespugli di clematide.

Strati

Uno dei germogli di clematide sani e più bassi viene posizionato in una trincea preparata in precedenza e fissato con graffette metalliche per una tenuta sicura. La parte superiore viene ricoperta di terra, lasciando esposta solo la punta. Questa procedura viene eseguita in primavera e, in autunno, il germoglio radicato viene separato dalla pianta madre e trapiantato nella sua sede definitiva.

coltivazione di fiori

Talee

Il materiale radicante viene tagliato a fine primavera dal centro dei germogli sani di clematide, lasciando 2-3 internodi su ciascuno. Successivamente, i germogli vengono immersi in una miscela di torba e sabbia e viene creata una mini-serra, ventilando e inumidendo regolarmente la clematide. Dopo la radicazione, i germogli vengono trasferiti in un luogo permanente, precedentemente preparato.

Recensioni di Clematis Pink Fantasy

Lidiya Pavlovna Zvyagintseva, 43 anni, Khimki: "La Clematis Pink Fantasy è la nostra preferita. L'abbiamo piantata in vasi sospesi e abbiamo decorato il balcone. La potiamo per l'inverno e la spostiamo in una cantina fredda. In tutto questo tempo non abbiamo mai riscontrato malattie."

Anna Grigoryevna Simchuk, 58 anni, Saratov: "Ho comprato delle piantine di clematide per abbellire una recinzione antiestetica della mia dacia. Negli ultimi anni, la clematide è cresciuta così tanto da diventare una siepe. La trattiamo periodicamente con fungicidi, quindi è immune da malattie."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata