- Caratteristiche della varietà Kaiser
- Caratteristiche della crescita e della fioritura della clematide
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Requisiti delle condizioni di crescita
- Regole e termini di piantagione
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione e fertilizzazione
- Rifinitura
- Supporto e giarrettiera
- Preparazione per il periodo invernale
- Malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà Kaiser
La clematide Kaiser ha iniziato la sua marcia trionfale nei giardini fioriti del misterioso Giappone. Gli sforzi dei migliori ibridatori hanno creato questo rampicante arbustivo unico. Una nuvola profumata di squisiti fiori doppi è uno spettacolo indimenticabile e può trasformare qualsiasi giardino. Ogni anno, questa meraviglia giapponese conquista sempre più ammiratori.
Caratteristiche della varietà Kaiser
La Clematis 'Kaiser' è una pianta rampicante spettacolare dal carattere complesso. I suoi fiori doppi, con più petali, presentano vivaci tonalità rosa e viola. Il centro giallo dorato dei capolini conferisce ai boccioli un aspetto festoso. Le foglie di questa pianta rampicante arbustiva sono di una ricca tonalità smeraldo. I grandi fiori della pianta vantano un profumo raffinato e discreto. Il diametro del bocciolo aperto raggiunge i 10-14 cm. Gli steli della Clematis crescono fino a 2 m.
Con le cure appropriate, questa pianta può regalare al suo proprietario uno spettacolo davvero fantastico. Una cascata di fiori vivaci e a più livelli abbellirà qualsiasi giardino con maestosità regale. L'unico inconveniente di questa pianta rampicante è la sua tendenza a marcire se coperta durante gli inverni caldi.
Caratteristiche della crescita e della fioritura della clematide
Le prime gemme si formano sui germogli svernati della vite. La profusa fioritura della clematide Kaiser inizia a metà maggio e continua fino a metà giugno. Una seconda fioritura prolungata inizia all'inizio di luglio. Le gemme sui giovani germogli non sono più così grandi, ma ciò non influisce sull'aspetto generale. Una cascata di fiori adorna il giardino fino a settembre.
Il colore dei boccioli dipende dai capricci del tempo e dal periodo dell'anno. Mentre i fiori della clematide sfoggiano una delicata tonalità rosa all'inizio dell'estate, verso la fine di agosto i petali esterni assumono una tonalità viola e il centro dei boccioli diventa verdastro. La crescita vigorosa e il pieno sviluppo della clematide dipendono interamente da corrette pratiche agricole. Senza cure adeguate, i tralci diventano fragili e i fiori diventano più piccoli.

Applicazione nella progettazione del paesaggio
Come tutti i membri della famiglia delle Clematis, anche la Clematis Kaiser si sposa armoniosamente con la parete di un gazebo o di una terrazza. I suoi fiori stravaganti, incorniciati da foglie color smeraldo, metteranno in risalto la bellezza delle strutture in legno. La Clematis è spettacolare anche se piantata da sola. È una splendida solista in un colorato coro di fiori estivi.
È possibile esaltare l'eleganza della clematide con piante annuali basse. Calendule o margherite sono ottime compagne.
Una vite fiorita aggiungerà un fascino unico a un angolo appartato del giardino. Archi, pergolati e tralicci ricoperti di viticci flessibili fungeranno da schermo e nasconderanno antiestetici annessi.
Requisiti delle condizioni di crescita
La Clematis Kaiser non prospera in condizioni spartane. Preferisce il pieno sole e la mezz'ombra. Dovrebbe essere posizionata in un luogo ben protetto. La Clematis prospera in un giardino esposto a sud, sud-est o sud-ovest. Il sito di impianto dovrebbe essere protetto dalle inondazioni durante le forti piogge. Pertanto, se si pianta la clematide contro un muro di un edificio, mantenere una distanza minima di 50 cm tra la pianta e il muro. La pianta rampicante prospera anche in aree con bassi livelli di falde acquifere.

La clematide è una pianta esigente in fatto di terreno. Fiorisce e prospera in terreni sciolti e fertili, argillosi o argillosi. Il terreno deve essere leggermente alcalino o neutro. La pianta necessita di sostegno, soprattutto nel primo anno dopo la piantagione. Durante questo periodo, i germogli della pianta sono molto fragili e soggetti a rotture a causa di vento e pioggia.
La Clematis Kaiser non tollera bene gli sbalzi di temperatura e la prima vera gelata può ucciderla. Pertanto, la pianta sverna al coperto. La cura di questa composizione floreale prevede annaffiature, potature e concimazioni regolari.
Regole e termini di piantagione
La piantagione autunnale della clematide Kaiser è possibile solo in zone con clima mite. Le delicate piantine non tollerano bene nemmeno le gelate leggere, quindi condizioni sfavorevoli possono avere un effetto negativo sullo sviluppo della vite. Nella Russia centrale, la clematide Kaiser viene piantata solo in primavera. Diversi mesi caldi le daranno il tempo di rafforzarsi e sviluppare radici forti. La pianta non risponde bene al trapianto, quindi è meglio trasferirla immediatamente nella sua sede definitiva e non trapiantarla più.
La clematide si pianta in climi caldi e asciutti. Se la giornata promette caldo, è meglio piantare la mattina presto. La buca di impianto deve essere spaziosa (60 x 60 cm), poiché questa splendida pianta vi crescerà per diversi anni. La profondità di impianto è di 50-60 cm. Sul fondo della buca deve essere posizionato un composto drenante composto da mattoni rotti, pietrisco e sabbia. Lo strato deve essere spesso almeno 15 cm. Questo è importante perché la pianta non tollera i ristagni d'acqua e può marcire rapidamente.

Il passaggio successivo è l'installazione del supporto. È consigliabile farlo durante la messa a dimora. La struttura sarà saldamente ancorata al terreno e sosterrà la piantina per i primi giorni. Si prepara in anticipo un substrato composto da humus e terra da giardino. Al terriccio si aggiungono cenere e perfosfato.
Riempi la buca per metà con terriccio fertile. Se il terreno del giardino è acido, aggiungi farina di dolomite. Rastrella leggermente il terreno verso il centro della buca, formando un piccolo monticello. Togli la piantina pre-immersa dall'acqua e posizionala sopra il monticello. Allarga con cura le radici della pianta, quindi riempi lo spazio rimanente con il terriccio. Il colletto della radice viene interrato a 5-7 cm di profondità. Pota i tralci di vite, lasciando 2-3 gemme sopra la superficie del terreno.
Se il livello della falda freatica è vicino al sito, è possibile creare dei canali per drenare l'acqua in eccesso. Dopo questo processo, la giovane pianta dovrebbe essere annaffiata e protetta dal sole cocente. È anche importante proteggere le radici dall'essiccazione. Corteccia o torba sono adatte come pacciame. Durante il primo anno di vita della clematide, tutti i fiori vengono rimossi senza pietà. La vite dovrebbe concentrare le sue energie sullo sviluppo dell'apparato radicale e sulla crescita di germogli forti.
Le clematidi vengono raramente ripiantate. I motivi per cui questa splendida pianta può essere ricollocata possono includere vicini troppo cresciuti, la ristrutturazione del giardino o la creazione di un'aiuola all'interno dell'area. Questi lavori vengono eseguiti in primavera, dopo l'arrivo di un clima caldo stabile.

Istruzioni per la cura
La Clematis Kaiser non può certo essere definita una pianta senza pretese, ma con le dovute cure, gli sforzi dei proprietari saranno ampiamente ripagati.
Irrigazione e fertilizzazione
La clematide richiede annaffiature abbondanti, ma allo stesso tempo non tollera i ristagni idrici. Questa bellezza controversa richiede un approccio personalizzato alla cura. La zona radicale della vite viene annaffiata quando il terreno si è asciugato a una profondità di 7-9 cm. Versare un secchio di acqua tiepida sotto ogni cespuglio. Annaffiare con cautela, facendo attenzione a non schizzare foglie o germogli.
Dopo ogni trattamento, allentare la zona radicale e cospargerla con una piccola quantità di terriccio fertile. Entro la fine di agosto, dovrebbe formarsi un piccolo cumulo attorno alle radici della vite. Il cumulo dovrebbe essere alto 5-8 cm. Concimare la pianta verde una volta alla settimana. La pianta risponde bene a un fertilizzante completo per viti o piante da fiore.
I fertilizzanti organici sono eccellenti per lo sviluppo della clematide. Durante la fioritura, la clematide Kaiser richiede fosforo e potassio. Questi nutrienti sono responsabili della formazione dei boccioli fiorali. Durante questo periodo, vengono utilizzati fertilizzanti con un alto contenuto di questi componenti. La clematide non tollera il cloro, quindi è necessario tenerne conto nella scelta della miscela di fertilizzanti.

Durante il periodo di germogliamento, si consiglia di concimare la vite con latte di calce. Il fertilizzante è una soluzione di 10 litri d'acqua, 150 g di calce spenta e 100 g di cenere. Applicare il fertilizzante alle radici della clematide. È necessario fare attenzione a evitare che la soluzione entri in contatto con foglie e germogli della pianta. L'applicazione del latte di calce inizia a fine maggio e termina poco prima dell'inizio del germogliamento.
Una volta che i boccioli iniziano a comparire, interrompete la concimazione. Questo aiuterà a prolungare il periodo di fioritura. Dopo la fine della fioritura, applicate il fertilizzante come di consueto. Nella seconda metà dell'estate, la concimazione organica è sconsigliata e, con l'arrivo dell'autunno, la concimazione cessa.
Rifinitura
La grande famiglia delle clematidi può essere divisa in 3 gruppi.
- La liana fiorisce solo sui germogli flessibili dell'anno in corso.
- La clematide fiorisce due volte a stagione. Durante la prima fioritura, i fiori compaiono sui germogli dell'anno precedente. Durante la seconda fioritura, la fioritura si concentra sui nuovi germogli della stagione in corso. La Clematide Kaiser appartiene a questo gruppo.
- La clematide forma gemme e fiori solo sui giovani germogli, quindi fiorisce solo una volta all'estate.

Poiché la clematide Kaiser appartiene al Gruppo 2, la pianta viene sottoposta a una leggera potatura in autunno. I germogli vengono potati, lasciando intatta una sezione di tralci lunga 1 metro. I rami deboli vengono rimossi completamente. In primavera, la vite, liberata dalla sua copertura, viene disinfettata. I tralci rotti vengono rimossi con le cesoie da potatura. La potatura successiva viene eseguita dopo la fine della prima, abbondante fioritura. A questo punto, tutti i germogli vecchi vengono rimossi. Durante l'estate, i fitti cespugli di clematide vengono leggermente diradati. Questo viene fatto per migliorare la ventilazione delle viti.
Supporto e giarrettiera
I germogli della varietà Kaiser di clematide crescono rapidamente, quindi devono essere legati settimanalmente. Un tutore tempestivo è particolarmente importante per le piante giovani. I rami delle piantine sono ancora fragili e si spezzano facilmente anche con una folata di vento. Tralicci o reti non sono adatti per sostenere la clematide. Rimuovere i tralci lunghi da una struttura del genere è una vera impresa. Un supporto a forma di cornice è molto più pratico. Uno spago o una corda tesi su una base di questo tipo proteggeranno in modo affidabile i tralci dai danni. In autunno, lo spago viene tagliato e il tralcio viene conservato in modo sicuro per l'inverno.
L'aspetto della struttura è di grande importanza. Il fogliame denso e i fiori della clematide nasconderanno completamente il supporto solo ad agosto. Il traliccio sarà visibile per la maggior parte del tempo, quindi il supporto dovrà essere decorativo. L'altezza ottimale della struttura è di 1,5 m.

Preparazione per il periodo invernale
La preparazione della clematide Kaiser per l'inverno inizia già a ottobre. Dopo la potatura, l'area intorno alla clematide viene ripulita da foglie e talee. La zona delle radici viene isolata con una miscela di sabbia e cenere. Quando inizia il gelo, i rami vengono adagiati con cura su un letto di pacciame. Coprire i fusti con tessuto non tessuto e rami di abete rosso. Quando il clima si fa freddo, la struttura viene nascosta sotto una cassa di legno. L'intera struttura viene ricoperta con foglie cadute o nascosta sotto rami di abete rosso. Al posto delle foglie si può usare del feltro per tetti.
Malattie e parassiti
La Clematis Kaiser è la specie più attaccata dagli acari e da tutti i tipi di afidi. Anche le lumache sono un fastidio frequente. Controllare questi fastidiosi insetti è difficile. Le misure preventive sono molto più semplici. I parassiti non gradiscono l'irrigazione regolare con una soluzione debole di sapone di catrame o insetticidi. Per misure preventive, utilizzare soluzioni diluite. I rami della vite devono essere ispezionati regolarmente. I germogli malati o sospetti devono essere rimossi immediatamente.

Durante i periodi di piogge prolungate, la clematide può essere colpita da marciume e funghi. In questi casi, il terreno sottostante la pianta deve essere trattato con una soluzione di Fundazol o un altro fungicida. Le foglie e i fiori possono essere spruzzati con Fitosporin. Le parti della pianta visibilmente colpite devono essere rimosse e bruciate immediatamente.
Metodi di riproduzione
La Clematis Kaiser è una varietà ibrida, quindi non può essere propagata per seme. Se lo si desidera, è possibile aumentare il numero di piantine in tre modi:
- Margotta. All'inizio di giugno, uno dei germogli viene interrato nel terreno. La punta del germoglio dovrebbe rimanere fuori terra. Il ramo interrato viene periodicamente inumidito. Dopo un paio di mesi, il germoglio dovrebbe radicare. La primavera successiva, la pianta può essere piantata nella sua posizione definitiva.
- Talee. Posizionare la talea in un contenitore pieno di sabbia umida. Coprire con un sacchetto di plastica. La talea dovrebbe radicare in circa 50-60 giorni.
- Dividendo una clematide adulta.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà Kaiser
Elena K., Voronezh: "L'anno scorso ho piantato una piantina di clematide Kaiser. È rimasta inattiva per tutta l'estate, crescendo a malapena. L'ho isolata per l'inverno secondo tutte le regole, ma avevo poche speranze di successo. Quest'anno, invece, la Kaiser è cresciuta a passi da gigante e ha persino prodotto qualche fiore. È assolutamente bellissima! Ora non mi pento affatto del tempo o dello sforzo."
Alexey, Domodedovo: "Ho visto una clematide splendidamente fiorita nella dacia del mio vicino. Si è rivelata una varietà Kaiser. Ho implorato di poterne piantare una talea e ora ci sto lavorando. Vorrei tanto vedere un simile miracolo nel mio giardino."
Tatyana R., Odintsovo: "Coltivo la mia clematide Kaiser da circa cinque anni. Ha iniziato a fiorire davvero circa due anni fa. Ci è voluto un po' di impegno, ma i risultati sono stati più che encomiabili."











