Come propagare la clematide in casa: tempi, metodi e tecnologie

Per i giardinieri moderni, la questione di come propagare la clematide e trasformarla in una degna aggiunta a un arco, un gazebo o una veranda è di grande attualità. Questa pianta rampicante ornamentale vanta splendidi fiori dai colori vivaci. Il periodo di fioritura varia a seconda della varietà. Alcune specie, in condizioni climatiche favorevoli e con le cure appropriate, sono in grado di rifiorire.

Metodi e tecnologie di propagazione della clematide

Coltivare la clematide da soli non è difficile, anche se richiede una certa abilità. I ​​giardinieri principianti dovrebbero prima acquisire alcune conoscenze teoriche e consultare giardinieri esperti prima di cimentarsi nella coltivazione delle loro varietà preferite. La clematide può essere propagata per margotta, talea o divisione di una pianta matura.

Talee

Quando si propaga la clematide per talea, è fondamentale scegliere il momento giusto per il trapianto. Nelle regioni meridionali, si effettua a maggio-giugno, mentre nelle zone con clima centrale e settentrionale a giugno o inizio luglio. Prima di prelevare le talee, si testa la maturità dei germogli. Per farlo, si piegano a mano. In questo caso, i rami di clematide adatti alla propagazione non si spezzeranno. Un altro segno di maturità è la formazione di gemme.

Quando si propaga da talee verdi, è importante non solo preparare adeguatamente e tempestivamente il materiale di partenza, ma anche preparare il terreno. Per ottenere questo risultato, mescolate terra nera, torba e sabbia di fiume per ottenere una miscela leggermente acida. Le talee di Clematis vengono piantate in questo terreno umido.

Anche i rami legnosi possono essere raccolti per la propagazione, ma solo quelli con due internodi. Vengono tagliati con cura e poi piantati in un terriccio sciolto e ben drenato per favorire la radicazione. Si consiglia di applicare immediatamente fertilizzante minerale e aggiungere torba. Durante la piantagione, un internodo dovrebbe essere posizionato sottoterra e l'altro sopra la superficie. Mantenete il terreno sempre umido, evitando di annaffiare eccessivamente. Una volta che il germoglio di clematide raggiunge i 10 cm di altezza, cimate la cima per concentrare tutta la sua energia nella crescita delle radici. Un anno dopo, quando le giovani piante saranno diventate più forti, potrete trapiantarle all'aperto.

propagazione della clematide

Stratificazione

Questo metodo semplice ma altamente efficace è accessibile anche ai principianti. Basta interrare i germogli di clematide in crescita e inumidire il terreno. Dopo un po', radicheranno, spunteranno nuovi germogli e diventeranno piante indipendenti. In primavera, i germogli emergeranno dalle talee, che si irrobustiranno durante l'estate. In autunno, la pianta viene separata dal fusto madre e trapiantata nella sua sede definitiva.

Metodo dei semi

La propagazione della Clematide per seme è preferita principalmente dai professionisti coinvolti nell'ibridazione e nello sviluppo di nuove varietà. Selezionate le piantine più grandi e sane e lasciatele in ammollo per 7-10 giorni. Per fare questo, mettete i semi in un panno umido, evitando che si secchino e nebulizzandoli periodicamente con acqua. I semi gonfi e germinati vengono piantati in vasi o vassoi preparati.

I vasi vengono pre-riempiti con una miscela di sabbia e terriccio fertile. Le piantine di clematide vengono collocate in una serra con una temperatura di almeno +30°C. Non appena i primi germogli iniziano a spuntare, rimuovete la copertura. Mantenete il terreno sempre leggermente umido. L'essiccazione, così come l'eccesso di acqua, è dannosa per i semi. Quando le piante sviluppano due foglie vere, trapiantatele in contenitori separati. Coltivare la clematide da seme in casa è del tutto possibile, sebbene il processo sia un po' complesso e richieda una certa abilità ed esperienza.

propagazione della clematide

Alcuni giardinieri seminano i semi di clematide nel terreno. Questa operazione richiede una stratificazione preliminare. All'inizio della primavera, i semi vengono seminati in un contenitore a una profondità di 2 cm. Il terreno viene preparato con sabbia, terra e torba, mescolati in parti uguali. Il contenitore viene quindi mantenuto a una temperatura compresa tra 0 e +5 °C. Conservare in frigorifero per 1-3 mesi. I semi stratificati possono essere seminati all'aperto o lasciati germinare su un davanzale ben illuminato.

Con la vaccinazione

Questo metodo consente la propagazione di varietà pregiate difficili da radicare. Il periodo ottimale per questo lavoro è giugno e agosto. Come portainnesto possono essere utilizzati non solo portainnesti di specie selvatiche di clematide, ma anche piantine di uno o due anni. Il portainnesto deve avere radici ben formate, a cordone, e numerose gemme. Le talee di marza vengono raccolte all'inizio della primavera. Dovrebbero essere lunghe circa 4-6 cm. L'innesto viene effettuato con un innesto a testa o a spacco.

Nel primo caso, effettuare un taglio diagonale lungo circa 3 cm dalla base della gemma fino alla base della talea e sulla radice. I tagli sulla radice e sulla talea vengono posizionati uno accanto all'altro e fissati. La clematide innestata viene posta in una serra con umidità moderata e una temperatura fino a +20 °C. C. La marza e il portainnesto si fondono dopo 30 giorni. Le piantine vengono quindi gradualmente irrobustite e trapiantate nella loro sede definitiva in autunno o in primavera.

propagazione della clematide

L'innesto a spacco prevede la spaccatura della parte superiore della radice e l'inserimento di una marza, precedentemente potata a forma di cono. L'innesto finito viene sigillato con resina da giardino e avvolto in pellicola di plastica. È anche possibile utilizzare materiali più moderni, progettati specificamente per l'innesto, disponibili nei negozi di giardinaggio.

Metodo di rincalzatura

Questo metodo consente di coltivare talee di clematide durante l'estate per il trapianto autunnale. All'inizio dell'estate, un telaio ricavato da una scatola di legno senza fondo viene posizionato sopra i germogli in crescita. Viene gradualmente riempito di terra. Solo una parte del germoglio con due gemme ben sviluppate viene lasciata scoperta. Il terreno viene mantenuto moderatamente umido in ogni momento. In autunno, i germogli vengono potati a 20 cm da terra. L'area intorno al cespuglio viene rincalzata fino a un'altezza di 15 cm utilizzando una miscela di terriccio nutriente. La clematide viene quindi coperta per l'inverno con un materiale traspirante.

propagazione della clematide

Qual è il momento migliore per propagare un fiore?

Ogni metodo di propagazione della clematide ha le sue tempistiche consigliate. Queste possono variare a seconda della regione e del clima. La propagazione viene solitamente eseguita in primavera e in autunno, rispettando determinate regole e requisiti. I giardinieri esperti consigliano di seminare, dividere il cespuglio, effettuare talee o margotte in autunno.

Primavera

Per garantire che la clematide trapiantata attecchisca bene, preparate in anticipo la buca di impianto. Posizionate sul fondo uno strato drenante di 15 cm di mattoni rotti o pietrisco. Preparate un terriccio nutriente a base di letame, sabbia e cenere di legno. Si consiglia di incorporare immediatamente perfosfato nel terreno.

Posiziona la piantina nella buca in modo che il colletto della radice sia nascosto. Quindi, riempi la buca con il terriccio preparato, compattalo leggermente e annaffia. È meglio non propagare la clematide in primavera; è meglio farlo in autunno.

talee di clematide

Estate

L'estate è un buon periodo per la propagazione delle talee di clematide. A seconda della regione, il periodo esatto per la raccolta delle talee varia da maggio a luglio. Gli esperti raccomandano di raccogliere il materiale di piantagione in questo periodo per il semplice motivo che i giardinieri hanno l'opportunità di vedere la fioritura della vite in prima persona ed evitare di acquistare piantine con caratteristiche discutibili.

Autunno

L'autunno è il periodo migliore non solo per il rinvaso, ma anche per la propagazione delle clematidi. Tuttavia, il rinvaso dovrebbe essere effettuato a settembre, non a ottobre, come avviene con la maggior parte delle altre piante ornamentali. Se si supera la scadenza, le clematidi dovrebbero essere svernate in cantina o in un ripostiglio e piantate all'aperto in primavera.

In autunno, la clematide si propaga per margotta e divisione dei cespi. L'eccessiva umidità, le falde acquifere vicine e l'elevata acidità del suolo sono dannose per la vite. Al momento della piantagione, si consiglia di coprire il colletto delle radici con catrame anziché con terra. Anche le due gemme inferiori dovrebbero essere piantate in profondità. Il ceppo dovrebbe avere il tempo di rafforzarsi e radicare prima dell'arrivo del freddo.

trapianto di fiori

Come far radicare una talea

Esistono diversi modi per far radicare con successo una talea di clematide e successivamente piantarla in un appezzamento di terreno.

Bicchieri di plastica

Il vantaggio di far radicare le talee in un contenitore di plastica trasparente è che è possibile monitorare il processo di radicazione. Per farlo, praticare prima dei fori di drenaggio sul fondo del contenitore, quindi riempirlo con terriccio nutriente e annaffiarlo. Posizionare la talea in modo che il nodo sia coperto per metà dal terriccio. Posizionare il contenitore in una serra di plastica e attendere la radicazione.

propagazione della clematide

Bottiglie

Far radicare le talee di clematide in bottiglia è più veloce e fa risparmiare spazio. Per farlo, taglia a metà un contenitore di plastica da 2 litri, riempine il fondo con terriccio nutriente e posiziona la piantina al suo interno. Quindi, annaffia la talea e coprila con il tappo della bottiglia. Avvolgi la giuntura con del nastro adesivo e chiudi il tappo. Questa serra deve essere ventilata regolarmente svitando il tappo per 30 minuti al giorno. Una volta che le talee hanno radicato, apri completamente il tappo e pratica dei fori sul fondo per il drenaggio.

Acqua

Questo metodo prevede l'utilizzo di un contenitore a bocca larga. Si versa acqua al suo interno e si inseriscono le talee di clematide in modo che le estremità siano immerse per 1 cm nel liquido. Il contenitore viene posto in un luogo buio. Man mano che l'acqua evapora, il contenitore viene riempito nuovamente fino al livello originale. Le talee vengono piantate in serra quando le radici raggiungono i 4-5 cm di lunghezza.

riproduzione in acqua

Suolo

Le talee di Clematis vengono piantate in una miscela di terriccio nutriente in una piccola serra. Per farlo, interrate una scatola di cartone nel terreno. Il terreno deve essere pulito dalle radici delle erbacce e dagli agenti patogeni. È meglio creare due strati, aggiungendo sabbia e torba per il drenaggio e una piccola quantità di compost. Quindi, coprite l'intero composto con sabbia. Annaffiate il composto risultante con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Trattate le talee preparate con Kornevin e piantatele nel terreno.

Caratteristiche della semina di una piantina e successiva cura

La clematide è una pianta facile da coltivare, ma richiede cure e attenzioni. In primavera e in autunno, richiede una potatura, che consiste nell'eliminare i germogli deboli e modellare il cespuglio. Questo aiuta a promuovere una fioritura rigogliosa. Se il terreno è molto acido, è consigliabile aggiungere farina di dolomite. Anche l'umidità eccessiva è dannosa per la clematide.

propagazione della clematide

In autunno, la clematide richiede un'attenta preparazione per il freddo. Per farlo, i germogli vengono potati, piegati e ricoperti con materiale di copertura. Con l'arrivo della stagione più calda, è possibile concimare con componenti minerali o fertilizzanti organici.

Consigli di giardinieri esperti

I giardinieri esperti hanno da tempo notato che la crescita della clematide è influenzata negativamente non solo dalla mancanza di luce solare, ma anche da quella eccessiva. Evitate di piantare la pianta in zone esposte a correnti d'aria. Le giovani piantine muoiono in tali condizioni.

È meglio propagare la clematide in estate, durante la fioritura. In questo modo, potrete osservare l'aspetto della pianta, valutarne i punti di forza e di debolezza e capire come si inserirà nel vostro progetto paesaggistico.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata