- Descrizione botanica
- Regioni di selezione e coltivazione
- Varietà popolari
- Parco Lambton
- Adornare
- Bill McKenzie
- Tiara d'oro
- Radar dell'amore
- Aureolina
- Specifiche di coltivazione: come piantare e prendersi cura
- Requisiti del sito e del terreno
- Date e modelli di semina
- Irrigazione e fertilizzazione
- Installazione del supporto
- Gruppo di potatura
- Allentamento e pacciamatura
- Protezione invernale
- Quali malattie: trattamenti preventivi e terapeutici
- Appassire
- Nematode delle radici
- Afide
- Ruggine
- Marciume grigio
- Oidio
- Metodi di propagazione della Clematis tangutica
- Semi
- Per talea
- Stratificazione
La Clematis tangutica si differenzia dalle altre clematidi per la sua capacità di fiorire ripetutamente. Viene utilizzata per decorare pergolati, siepi o verande in giardino. L'aspetto di questa pianta rampicante attrae i giardinieri. Una singola pianta presenta sia gemme aperte che non aperte. Coltivare la clematide è facile, anche per i principianti, e potrete goderne a lungo la bellezza.
Descrizione botanica
La Clematis tangutica è stata creata incrociando varietà selvatiche. È coltivata dal 1890 e la sua terra d'origine è l'Asia centrale. Nell'aspetto, questa specie presenta molte somiglianze con la clematide classica, ma presenta anche alcune differenze:
- la lunghezza delle viti raggiunge i 3 m;
- le lamine fogliari sono semiovali, dipinte di colore verde chiaro;
- i fiori sembrano infiorescenze a forma di campana e sono colorati in tonalità che vanno dal giallo chiaro al quasi arancione;
- Il diametro del fiore varia da 4 a 6,5 cm.
Ogni infiorescenza è composta da quattro petali. Quando sono completamente aperti, pendono verso il basso. Il periodo di fioritura di questa pianta dura circa due mesi, a partire dall'inizio dell'estate. Nelle regioni meridionali, con le dovute cure, è possibile una fioritura ripetuta. Questa caratteristica non è insita in tutte le varietà di clematide Tangut.
Oggi sono note sia varietà basse che alte. Sono ugualmente popolari e hanno esigenze colturali simili. L'unica caratteristica distintiva è la loro idoneità a specifici scopi paesaggistici.
Regioni di selezione e coltivazione
La clematide Tangut è il risultato dell'incrocio di specie selvatiche, i cui nomi sono tenuti segreti dagli ibridatori. La pianta non viene coltivata solo nei giardini, ma cresce anche in natura. I suoi habitat naturali includono:
- Mongolia;
- Cina occidentale;
- Sud-est dell'Asia centrale.
Le viti coltivate sono coltivate con successo nella Russia centrale e meridionale. Nelle regioni settentrionali è richiesto un buon isolamento invernale. Gli ibridatori continuano a sviluppare nuove varietà di clematide con caratteristiche migliorate ed eccellenti qualità ornamentali.

Varietà popolari
La Clematis tangutica è presente in un'ampia varietà di cultivar. Alcune sono diventate particolarmente popolari tra i giardinieri.
Parco Lambton
Varietà arbustiva, la più popolare. I rami raggiungono i 4 metri di lunghezza e le gemme hanno un diametro di circa 5 cm. I fiori di Clematis sono gialli, e diventano molto vivaci al culmine della fioritura.
Adornare
La pianta raggiunge un'altezza massima di 3,5 m. Il diametro dell'infiorescenza non supera i 4 cm. I fiori sono di colore crema o beige.
Bill McKenzie
Clematide vigorosa, i cui germogli raggiungono i 6 metri di lunghezza. I fiori pendenti non si aprono completamente nemmeno al culmine. Sono di un giallo tenue.

Tiara d'oro
Un'altra varietà di pianta alta, con steli lunghi fino a 6 m. Il diametro massimo dei fiori è di circa 6 cm. All'inizio della fioritura, i boccioli di clematide assomigliano a campanelle pendenti, ma con il tempo si aprono completamente. Il loro colore è un giallo intenso. I lunghi steli, adornati di fiori, sono bellissimi su alti supporti di legno. Vengono utilizzati per decorare gazebo, arredare terrazze e adornare cancelli e archi.
Radar dell'amore
Clematide molto popolare, viene piantata non solo all'aperto, ma anche su balconi, pergolati e terrazze. I suoi rami non superano i 3 metri di altezza. I fiori, simili a lanterne pendenti, sono gialli. Alcuni giardinieri chiamano questa varietà "Locator" e la usano per decorare le siepi. La pianta è facile da curare e richiede poca manutenzione.
Aureolina
Varietà olandese con steli non più lunghi di 3 metri. La clematide fiorisce dall'inizio dell'estate fino alle prime gelate. I fiori sono di un giallo brillante. Questa varietà bassa è adatta non solo per la decorazione di pergolati, ma anche per essere piantata lungo le bordure. Questa varietà è perfetta per delimitare o delimitare uno spazio.

Specifiche di coltivazione: come piantare e prendersi cura
Prendersi cura e coltivare la clematide non è difficile, nemmeno per i giardinieri alle prime armi. Tuttavia, anche questo processo ha i suoi trucchi e sottigliezze. La varietà Tunguska non fa eccezione, quindi è importante familiarizzare in anticipo con le caratteristiche di queste piante per evitare gravi errori in seguito.
Requisiti del sito e del terreno
La scelta del luogo di piantagione per la clematide determina la sua futura crescita, il suo sviluppo e la sua abbondante fioritura. Le clematidi prediligono posizioni aperte e ben illuminate. Evitate di piantarle in zone basse o con una falda freatica poco profonda. La pianta deve essere protetta dalle correnti d'aria, soprattutto in inverno. È possibile piantare viti vicino o attorno ad alberi con tronchi spessi.
Quando si coltiva la clematide, è importante assicurarsi che riceva almeno sei ore di luce solare al giorno. In caso contrario, le gemme diventeranno più piccole e la fioritura sarà meno abbondante. La varietà Tangut prospera in terreni fertili e ben drenati. Prima della semina, il terreno viene vangato e si aggiunge fertilizzante organico. Uno strato drenante di argilla espansa, mattoni rotti o vermiculite viene aggiunto alla buca preparata.

Date e modelli di semina
Le clematidi vengono coltivate a partire da piantine. I semi vengono seminati in modo che le piante abbiano 60 giorni al momento della messa a dimora. In genere, la semina avviene a metà marzo, ma può variare a seconda della regione. Le piantine vengono piantate nella loro sede definitiva quando il terreno raggiunge una temperatura di 14-16 °C.
Le clematidi vengono utilizzate per decorare siepi o pergolati. Pertanto, si lascia una distanza di 1,5 metri tra i cespugli. Questo spazio è sufficiente per un'ulteriore crescita. La buca di impianto per la giovane pianta viene scavata abbastanza grande da ospitare uno strato di drenaggio. La dimensione della buca dipende direttamente dalle dimensioni dell'apparato radicale delle piantine.
Quando si piantano le clematidi, è importante considerare il clima della zona e la necessità di preparare la pianta per l'inverno. Evitate di piantarle in luoghi esposti a correnti d'aria o di scegliere una disposizione che non consenta un futuro isolamento termico.
Irrigazione e fertilizzazione
La clematide Tangut richiede annaffiature settimanali. Se il clima è caldo e secco, la pianta dovrebbe essere annaffiata due volte a settimana. Ricorda che lo strato drenante protegge le piante dall'umidità in eccesso, ma è importante monitorare regolarmente l'umidità del terreno. Altrimenti, l'apparato radicale marcirà. Usa solo acqua calda e stabile. Se il terreno è molto acido o la sua composizione è cambiata, si consiglia di aggiungere calce all'acqua.

Durante il primo anno dopo la semina, la piantina non necessita di ulteriori concimazioni, a condizione che al momento della semina sia stato aggiunto un quantitativo sufficiente di fertilizzante organico. Nel secondo anno, in primavera si aggiungono al terreno fertilizzanti azotati per favorire la crescita attiva della massa verde. In estate, si consiglia di applicare fertilizzanti contenenti potassio e fosforo.
Se il fogliame della clematide inizia a ingiallire senza un motivo apparente, è necessaria una concimazione non programmata. Durante la fioritura, evitare di aggiungere sostanza organica nella zona intorno al tronco, poiché può interferire con lo sviluppo delle radici.
Installazione del supporto
La Clematis tangutica necessita di un supporto aggiuntivo per mantenere le sue qualità decorative. Le recinzioni in legno sono ideali a questo scopo. Anche un albero con un tronco spesso può essere utilizzato come supporto. Durante i primi mesi, i giovani germogli della piantina vengono disposti lungo il supporto, assicurandosi che siano distribuiti uniformemente. Se necessario, potare la parte superiore del germoglio per bloccarne la crescita.
Gruppo di potatura
La varietà Tangut di clematide appartiene al terzo gruppo di potatura. Ciò significa che i germogli dell'anno precedente non producono frutti, quindi dovrebbero essere potati in autunno o in primavera. Questo favorisce un'abbondante fioritura nella stagione successiva. Per garantire la regolare formazione di nuove gemme durante il periodo di fioritura, i fiori appassiti devono essere rimossi immediatamente.

Allentamento e pacciamatura
L'area intorno ai tronchi delle clematidi dovrebbe essere mantenuta ristretta. Dopo forti piogge o annaffiature, il terreno dovrebbe essere smosso. Anche le erbacce che compaiono dovrebbero essere rimosse. La pacciamatura con scaglie decorative colorate non solo previene l'eccessiva evaporazione dell'umidità e la crescita delle erbacce, ma aggiunge anche bellezza all'area. Altri materiali che possono essere utilizzati come pacciamatura per le clematidi includono:
- aghi;
- erba tagliata;
- segatura.
Protezione invernale
Prima dell'arrivo del freddo, la Clematis tangutica viene potata. Le piante giovani devono essere coperte con rami di agrofibra o di abete rosso. I cespugli maturi non necessitano di ulteriore isolamento per l'inverno. Se le nevicate sono scarse o assenti, l'apparato radicale può essere protetto coprendolo con foglie cadute, fieno o paglia.
Quando scegliete una varietà per il vostro giardino, considerate attentamente le sue caratteristiche di resistenza al gelo. La Clematis tangutica è generalmente resistente al freddo, ma alcune varietà richiedono una protezione aggiuntiva nei climi temperati. Nelle regioni settentrionali, tutte le varietà necessitano di un adeguato isolamento durante la stagione fredda.

Quali malattie: trattamenti preventivi e terapeutici
La Clematis tangutica ha una buona immunità alle malattie più comuni ed è relativamente inattaccabile dai parassiti. Tuttavia, in condizioni sfavorevoli o gravi violazioni delle pratiche agricole, le difese della pianta si indeboliscono, rendendola più vulnerabile.
Appassire
Questa malattia progredisce lentamente, rendendo praticamente impossibile individuarla nelle sue fasi iniziali. Se le foglie di clematide sono colpite da verticilliosi, il cespuglio viene completamente distrutto per impedire che la malattia si diffonda alle piante vicine. Il terreno viene trattato con disinfettanti.
Nematode delle radici
Piccoli ascaridi si diffondono rapidamente lungo i fusti principali della clematide, distruggendoli e infine uccidendo la pianta. Misure preventive efficaci includono la disinfezione del terreno prima della semina e la nebulizzazione preventiva all'inizio della primavera.

Afide
All'inizio dell'estate, gli afidi attaccano le clematidi, nutrendosi della linfa delle piante e deponendo le uova. Questi parassiti si riproducono rapidamente, quindi si consiglia di effettuare il trattamento in più fasi. Il primo trattamento mira a uccidere gli adulti, mentre i trattamenti successivi mirano a colpire le eventuali larve rimanenti.
Ruggine
Il primo segno della malattia è l'ingiallimento e la caduta delle foglie, seguiti dalla morte del fusto. La ruggine è curabile solo nelle sue fasi iniziali. Per prevenirla, la clematide viene trattata con preparati speciali. Nelle fasi successive non è più possibile salvare il cespuglio.
Marciume grigio
Questa malattia colpisce principalmente i cespugli di clematide indeboliti. Inizialmente, l'apparato radicale marcisce, poi steli e foglie si ricoprono di una patina grigia e marciscono. Le misure preventive includono annaffiature moderate, applicazione tempestiva di fertilizzanti complessi e irrorazioni regolari.

Oidio
Questa malattia fungina attacca l'apparato radicale della clematide, favorendone il marciume. La crescita e lo sviluppo della pianta risultano notevolmente rallentati. Fusti e lamine fogliari si ricoprono di una patina bianca, che con la maturazione forma goccioline di umidità. Per prevenire l'oidio, è essenziale monitorare costantemente i livelli di umidità del terreno ed effettuare trattamenti preventivi. Se si notano i primi segni della malattia, i fusti devono essere trattati con una soluzione saponosa e il terreno deve essere disinfettato con permanganato di potassio.
Metodi di propagazione della Clematis tangutica
I giardinieri conoscono diversi metodi collaudati per propagare la clematide tangut in modo autonomo. La margotta e la talea sono i più diffusi.
Semi
Coltivare la clematide partendo dai semi è un processo laborioso e dispendioso in termini di tempo, motivo per cui i giardinieri raramente utilizzano questo metodo. Se non è disponibile altra opzione, preparate in anticipo un terreno nutriente e poi seminate i semi sotto vetro. I primi germogli spunteranno entro una settimana, dopodiché il vetro potrà essere rimosso. Non appena le piantine sviluppano due foglie vere, vengono trapiantate in vasi singoli.

Per talea
Le talee di Clematis per la propagazione vengono preparate in autunno. Avranno il tempo di radicare in casa durante l'inverno e, con l'arrivo della bella stagione, potranno essere piantate all'aperto secondo un piano prestabilito. La piantagione dovrebbe avvenire solo quando il terreno si è riscaldato a 15 °C e il rischio di gelate notturne è passato.
Stratificazione
La propagazione della clematide per margotta è il metodo più semplice e affidabile, accessibile anche ai principianti. L'aspetto più importante di questa procedura è la scelta della talea giusta. Scegliete una vite con gemme ben sviluppate e ricopritela di terriccio. Il terreno intorno alla clematide radicata deve essere mantenuto leggermente umido in ogni momento. Potete pretrattare la pianta con uno stimolante per la radicazione. Dopo un po' di tempo, dovrebbero formarsi le radici. In autunno, quando la nuova pianta inizia a rinforzarsi, separatela dalla pianta madre e trapiantatela nella sua sede definitiva. La giovane clematide dovrà essere ben isolata per l'inverno.
Se una nuova piantina non ha ancora acquisito sufficiente forza, viene lasciata svernare fino alla primavera, protetta da ulteriore copertura e da vento e gelo. La clematide radica bene e si riproduce rapidamente, quindi è facile per un giardiniere far crescere un'intera siepe da un singolo cespuglio.











