Descrizione della clematide ardente, piantagione e cura in piena terra, propagazione

Giardini e cottage estivi sono decorati non solo con aiuole, ma anche con arbusti ornamentali. La clematide, nota anche come Clematis spp., è ideale a questo scopo. Può arrampicarsi su superfici verticali e adornare muri, colonne o recinzioni. Questa pianta altamente decorativa non richiede particolari esigenze in termini di condizioni di crescita e cure. Ha guadagnato popolarità sia tra i giardinieri principianti che tra quelli esperti. I paesaggisti utilizzano ampiamente la clematide spp.

Aspetto e caratteristiche della pianta

La Clematis spp. è un arbusto a fiore piccolo i cui rami possono coprire un'area di 5 metri di altezza e 4 metri di larghezza. È sorprendente che i germogli stessi, crescendo, si avvolgano attorno alle strutture vicine. Di conseguenza, muri o recinzioni antiestetici si trasformano in un tappeto verde decorativo con splendidi boccioli.

Questa specie ha foglie piccole, verde scuro e ovali. Ogni tralcio produce fino a 400 gemme. Quando sono completamente aperte, assomigliano a stelle. Le gemme stesse sono piccole, non più di 3 cm di diametro anche quando sono completamente aperte. Questa pianta insolita con i suoi piccoli fiori bianchi è bellissima sia come pianta isolata che come sfondo per altre piante.

La clematide cespugliosa è molto apprezzata anche per decorare i pergolati. Può essere abbinata ad altre varietà con fiori dai colori contrastanti e periodi di fioritura simili.

Origine e proprietà del fiore

In natura, la specie Clematis si trova ai margini delle foreste, sui pendii e nel sottobosco. I suoi germogli raggiungono i 5 metri di lunghezza. In natura, la pianta si trova nella Transcaucasia, in Asia, in Africa e nell'Europa mediterranea.

Durante la fioritura, la clematide emana un gradevole aroma di miele e vaniglia. La pianta rampicante è una pianta mellifera. Dopo la fioritura, si ricopre di grandi semi rosso-marroni, che conferiscono al cespuglio un aspetto decorativo fino all'autunno. Nei climi caldi, la clematide pungente perde solo parzialmente le foglie alla fine della stagione di crescita.In condizioni difficili, l'intera parte aerea muore in autunno e, con l'arrivo della stagione più calda, la crescita inizia dal punto di accestimento. Grazie a questa caratteristica, la clematide bruciante tollera senza problemi anche le gelate invernali più intense.

Clematide flammea

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio

La Clematis spicata ha trovato ampia applicazione nella progettazione del paesaggio. Viene spesso utilizzata come tappezzante per vari supporti. La sua cascata bianca eretta può coprire un muro o una recinzione antiestetica, oppure può essere utilizzata come elemento decorativo per un gazebo. Può anche essere piantata vicino agli alberi per avvolgerli attorno ai tronchi. È importante ricordare che i tralci dovranno essere prima legati, poiché non saranno in grado di avvolgersi da soli attorno al supporto.

A volte i paesaggisti possono fare miracoli modellando il cespuglio e dirigendone i tralci. La clematide spicata diventa come una nuvola bianca, avvolgendo finestre, archi e ingressi. Rose rampicanti, caprifogli o viti selvatiche sono complementi ideali.

I vantaggi di questa pianta includono la bassa manutenzione, la facilità di modellamento e l'elevato valore ornamentale. Tra gli svantaggi, un breve periodo di fioritura e la necessità di rimuovere i rami secchi al termine della stagione vegetativa, quando coltivata in climi nordici o temperati.

Clematide flammea

Dove viene coltivata la clematide?

La clematide è coltivata nei climi mediterranei e caucasici. Ha prosperato anche nei climi temperati. Nel sud, la pianta non prospera a causa del surriscaldamento del terreno durante l'estate, che difficilmente tollera. In questo caso, si consiglia di piantare annuali dense nelle vicinanze.

Condizioni necessarie per la crescita e la fioritura

La clematide non è una pianta esigente che richiede attenzioni particolari. Tuttavia, per massimizzare le sue qualità decorative, è necessario soddisfare alcuni requisiti:

  • i lavori di piantagione dovrebbero essere effettuati a marzo o settembre;
  • per la semina, scegliere un luogo completamente protetto dal vento e dalle correnti d'aria;
  • La dimensione della buca di impianto dovrebbe essere 60 x 60 cm.

La pianta richiede una buona illuminazione, ma troppa luce solare può influire negativamente sulla sua salute. La vite non tollera i terreni surriscaldati, quindi si consiglia di piantare nel terreno circostante piante annuali dense o tappezzanti.

Clematide flammea

Piantare clematidi multifiore

Semplici tecniche di giardinaggio consentono ai giardinieri di coltivare clematidi bianche a piccoli fiori nel proprio giardino. Tutto ciò che devono fare è scegliere la posizione giusta, piantare la pianta rampicante e fornirle cure semplici.

Scadenze

La messa a dimora della clematide è prevista per il primo mese di primavera o di autunno. Questi tempi possono variare a seconda della zona di coltivazione. In ogni caso, in primavera, la piantagione dovrebbe essere effettuata prima che le gemme inizino a gonfiarsi. In autunno, i lavori dovrebbero essere eseguiti durante il periodo di riposo vegetativo della clematide, ma non oltre l'inizio di ottobre.

Preparazione del sito e del materiale di piantagione

La Clematis flammea può crescere nello stesso posto senza dover essere ripiantata per un massimo di 30 anni. Pianta la pianta vicino a un gazebo, una dependance, un pergolato, una recinzione o un arco. Il luogo deve essere riparato dai venti e ben illuminato. Tuttavia, evita di piantare la vite alla luce diretta del sole. Nei climi caldi, può essere posizionata in ombra parziale.

terra nelle mani

La clematide predilige terreni sciolti e leggeri, ricchi di nutrienti. Il pH del terreno deve essere basso o neutro. Se il terreno è acido, aggiungere una piccola quantità di calce prima della piantagione. I terreni argillosi e sabbiosi sono ideali per la clematide.

Evitare di piantare la clematide in zone pianeggianti o paludose, o dove le falde acquifere sono vicine alla superficie del terreno. Tali condizioni favoriscono il marciume radicale e la morte della pianta. Durante le stagioni piovose prolungate, i giardinieri esperti raccomandano di cospargere di cenere di legna sotto il cespuglio.

Si consiglia di scavare una buca per la clematide con largo anticipo. Dovrebbe essere profonda 60 cm e larga 60 cm. Successivamente, prepara un terriccio nutriente composto da terra da giardino, cenere di legno, perfosfato, torba e humus. Poco prima di piantare, annaffia il terreno con una soluzione diluita di permanganato di potassio. È importante non solo preparare adeguatamente il sito e la buca di piantagione, ma anche selezionare la piantina. Per farlo, ispeziona la piantina, prestando particolare attenzione a quanto segue:

  • la clematide non dovrebbe presentare danni meccanici;
  • la piantina non deve mostrare alcun segno di malattia o danno da parassiti;
  • l'apparato radicale deve essere costituito da almeno 5 radici;
  • Una piantina autunnale dovrebbe avere 2 germogli, mentre una piantina primaverile dovrebbe averne almeno 1.

Clematide flammea

Le clematidi di due anni con un apparato radicale chiuso attecchiscono meglio. Si consiglia di potare i germogli appena prima della messa a dimora, lasciando non più di cinque gemme.

Atterraggio diretto

La clematide viene piantata all'inizio dell'autunno o all'inizio della primavera. Nei climi freddi, è preferibile la piantagione primaverile, mentre al sud è preferibile quella autunnale. Si posiziona un tutore in una buca precedentemente preparata e si aggiunge sul fondo uno strato drenante di qualsiasi materiale disponibile:

  • mattoni rotti;
  • pietrisco;
  • sabbia;
  • argilla espansa;
  • ciottoli.

Si aggiunge un cumulo di terriccio fertile sopra lo strato di drenaggio, formando un piccolo cumulo su cui si posiziona la clematide, distribuendo con cura le radici. La piantina viene ricoperta di terriccio in modo che il colletto della radice si trovi sotto il livello del suolo. Attorno ad esso si forma una struttura a imbuto. La pianta viene annaffiata abbondantemente e pacciamata con torba. Durante le prime settimane, la clematide avrà bisogno di una leggera ombra, che potrà essere rimossa in seguito.

piantare la clematide flammea

Come prendersi cura di una pianta

La cura adeguata della clematide è fondamentale per ottenere fioriture abbondanti e splendide. Man mano che la pianta cresce e si sviluppa, potrebbe richiedere non solo concimazione e irrigazione, ma anche modellamento, regolazione dell'intensità luminosa, tutori e preparazione per l'inverno.

Irrigazione e fertilizzazione

Quando annaffiate la clematide, mantenete un rigoroso equilibrio ed evitate di innaffiare eccessivamente il terreno. Altrimenti, le radici potrebbero marcire e la pianta morire. Quando annaffiate, mirate alle radici, evitando steli e foglie. Se la clematide è piantata vicino a un tetto e l'acqua piovana scorre sotto di esso, monitorate costantemente l'umidità del terreno. Se necessario, cospargete il terreno con una sostanza che assorba l'umidità (come la cenere). Bisogna tenere presente che le giovani piantine necessitano di più umidità rispetto ai cespugli già formati.

Durante il periodo di sviluppo della clematide, concimatela mensilmente con fertilizzanti organici o minerali. Non applicate tutti i fertilizzanti contemporaneamente; alternateli tra organici e minerali ogni due mesi. I fertilizzanti vanno applicati subito dopo l'irrigazione per garantire una distribuzione uniforme e un assorbimento più rapido da parte della pianta.

annaffiare i fiori

Potatura e modellatura

L'aspetto della clematide dipende in gran parte da una corretta potatura e modellatura. La prima potatura viene eseguita prima della messa a dimora, stimolando la crescita dei germogli. I giovani germogli devono essere cimati. Per prolungare il periodo di fioritura, un gruppo di germogli laterali che non influiscono sull'aspetto della pianta viene parzialmente potato. Tutti i germogli vengono potati in autunno, poiché appassiscono con l'arrivo del freddo, e in primavera se ne formano di nuovi.

Legare

La Clematis spp. necessita di tutori perché non è in grado di arrampicarsi naturalmente su una struttura di supporto. Per prima cosa, è necessario creare una struttura della dimensione e della forma desiderate. Per garantire che la vite possa arrampicarsi facilmente su una siepe, la larghezza delle maglie non deve superare 1,5 cm. Le viti vengono legate con pezzi di spago o una sottile corda di tessuto.

Clematide flammea

Pacciamatura e allentamento

Man mano che la clematide cresce, il terreno circostante dovrebbe essere smosso dopo ogni annaffiatura o forte pioggia. Anche le erbacce e altre crescite che privano la pianta di nutrienti dovrebbero essere rimosse. Gli esperti raccomandano di pacciamare il terreno intorno alla clematide con torba o erba tagliata secca.

Protezione da parassiti e malattie

La clematide bruciante è raramente soggetta a malattie o parassiti, ma in condizioni sfavorevoli la vite può essere danneggiata da:

  • ruggine;
  • muffa grigia;
  • appassire;
  • oidio.

Al primo segno di malattia, rimuovete immediatamente i germogli colpiti e trattate la pianta con pesticidi appositamente formulati. Per respingere i parassiti, piantate calendule o tageti vicino alla clematide. Il loro profumo caratteristico allontanerà gli insetti e i fiori stessi aggiungeranno un ulteriore tocco decorativo.

calendula in giardino

Prepararsi per l'inverno

La clematide sverna bene in piena terra senza alcuna preparazione particolare. La parte aerea muore con l'arrivo del freddo, ma la radice può resistere anche a forti gelate e produce nuovi germogli in primavera. In autunno, si consiglia di potare immediatamente la vite quasi fino al portainnesto, lasciando un moncone di circa 2,5 cm. Se le nevicate invernali sono leggere, è possibile coprire la pianta con foglie cadute o rami di abete rosso.

Riproduzione

La clematide si propaga per seme, margotta, talea o divisione della pianta matura. La semina può essere effettuata sia all'aperto che in serra. Nel primo caso, la semina avviene all'inizio di aprile, nel secondo a novembre. I semi vengono piantati in una miscela di terriccio e sabbia in parti uguali e ricoperti di torba, il cui strato non deve superare i 2 cm di spessore. Per propagare la clematide per divisione, dissotterrate con cura la vecchia pianta e separatela in sezioni, che vengono immediatamente ripiantate.

I germogli laterali vengono utilizzati come strati di propagazione. Si scavano delle trincee vicino ai germogli e questi vengono accuratamente posizionati al loro interno. I rami vengono quindi pressati con graffette e ricoperti di terra. Dopo un anno, i giovani cespugli possono essere separati dalla clematide madre e piantati nella loro sede definitiva.

propagazione dei fiori

Le talee di Clematis devono essere trattate con uno stimolante radicante per facilitarne la radicazione. La temperatura del terreno non deve scendere sotto i 18 °C durante il processo di radicazione. Fino a quando il materiale di piantagione non avrà radicato, deve essere protetto dalla luce solare diretta.

Possibili problemi

Quando si coltiva la clematide, i giardinieri possono incontrare alcuni problemi. In particolare, a volte la pianta smette di fiorire, le sue infiorescenze diventano più piccole anno dopo anno o le cime iniziano a seccarsi. È importante identificare correttamente la causa di questo problema e adottare misure per risolverlo.

La pianta ha smesso di crescere.

Questo problema si verifica più spesso nel primo anno di vita, quando la piantina smette completamente di crescere e la sua altezza non supera 0,2-0,3 m. Ciò è causato da cure improprie. La vite richiederà fertilizzanti ricchi di azoto e una buona irrigazione.

grande cespuglio

Le infiorescenze stanno diventando più piccole

Questo problema è tipico degli arbusti più vecchi, di cinque anni o più. L'apparato radicale si estende troppo in profondità nel terreno e l'irrigazione non fornisce l'umidità necessaria. Di conseguenza, l'apparato radicale si indebolisce. Diverse bottiglie di plastica dovrebbero essere interrate capovolte a 0,5 metri dal tronco principale dell'arbusto. Tagliare la base e riempirle d'acqua. Questo favorisce una penetrazione più profonda dell'acqua.

Essiccazione delle cime

La causa principale di questo problema è l'insufficiente umidità. L'essiccazione delle cime può essere causata anche dagli afidi. Nel primo caso, la pianta richiede annaffiature più frequenti. Nel secondo caso, la clematide deve essere trattata con insetticidi specifici. Come misura preventiva, si piantano vicino alla clematide altri fiori dall'aroma forte e caratteristico (come tabacco, tagete o calendula).

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata