Descrizione e caratteristiche della varietà di clematide Comtesse de Bouchaud, istruzioni per la piantagione e la cura

Le clematidi sono tra le colture floreali più popolari, con diverse migliaia di varietà conosciute di queste splendide piante rampicanti. Il loro lungo periodo di fioritura, l'abbondanza e i colori vivaci dei fiori affascinano i giardinieri. La varietà di clematide "Comtesse de Bouchot" non è stata trascurata tra le sue splendide cugine. Sviluppata in Francia nel XIX secolo, la varietà de Bouchot è rinomata per la sua bassa manutenzione, i fiori delicatamente vivaci, la sua bellezza e il suo fascino inconfondibile.

Caratteristiche della varietà Comtesse de Bouchaud

Il francese F. Morel sviluppò la cultivar 'Comtesse de Bouchaud' alla fine del XIX secolo, chiamandola in onore della contessa di Bouchaud. Per molti anni, la clematide ornò solo i giardini fioriti degli aristocratici, ed era particolarmente popolare in Gran Bretagna. Gradualmente, la pianta si diffuse in tutto il mondo, poiché la sua squisita bellezza, unita alla facilità di coltivazione, conquistò il cuore dei giardinieri.

Con le cure appropriate, l'arbusto 'Comtesse de Bouchaud' può vivere fino a 20 anni, deliziando con rigogliose fioriture annuali. La Clematis appartiene al gruppo Jackmanii ed è stata creata attraverso incroci interspecifici. Questa pianta rampicante arbustiva ha una maggiore resistenza al gelo (zone 4-9, fino a -35 °C), rendendola adatta alla coltivazione in quasi tutte le regioni del paese.

La Clematis de Bouchaud fiorisce sui nuovi germogli dell'anno in corso e appartiene al gruppo di potatura 3. Questo gruppo è coltivato in tutta la Russia, compresa la Siberia.

Le piante crescono fino a 3-4 metri all'anno (nelle regioni più fredde, 2-3 metri). La varietà de Bouchaud fiorisce abbondantemente da giugno-luglio a settembre. I fiori sono rosa-lilla, viola-lilla e hanno un diametro di 10-15 centimetri. I petali sono delicati, leggermente arricciati ai bordi, leggermente ricurvi verso il basso, con sottili venature di una tonalità più brillante.

Le antere sono di un giallo crema, in netto contrasto con i petali. Le foglie sono di un verde intenso, raggruppate in gruppi di cinque, e hanno una forma appuntita ed ellittica. Il cespuglio mantiene il suo aspetto decorativo per tutta l'estate e il fogliame non appassisce. I fiori e il fogliame altamente decorativi, uno dei periodi di fioritura più lunghi tra tutte le varietà di clematide, e la luminosità e l'espressività dei suoi boccioli hanno reso la Comtesse de Bouchaud una pianta da giardino amata in tutto il mondo.

clematide di bouchot

Vantaggi e svantaggi

La Clematis de Bouchaud è una pianta popolare da decenni, sempre richiesta tra le numerose varietà di clematide. Vantaggi della Comtesse de Bouchaud:

  1. I fiori e il fogliame non appassiscono al sole e mantengono la loro brillantezza di colore originale finché non appassiscono.
  2. Elevata resistenza al gelo, può essere coltivata in qualsiasi regione.
  3. Il cespuglio sviluppa rapidamente germogli sia al sole che all'ombra.
  4. Lunga durata e abbondante fioritura annuale.
  5. La pianta cresce benissimo in vaso.
  6. Una caratteristica unica è che le gemme crescono lungo l'intera lunghezza del germoglio, dal terreno alla cima.

La clematide è una pianta rustica, poco esigente e resistente al freddo e ai parassiti. Tra i suoi svantaggi, l'intolleranza all'acqua stagnante. Nelle zone basse con alti livelli di falde acquifere e terreni acidi, la pianta diventa suscettibile alle malattie, le gemme non si formano o diventano più piccole e spesso si sviluppano malattie fungine.

Utilizzo nella progettazione del paesaggio

Le viti de Bouchaud, a crescita rapida, vengono utilizzate per abbellire pergolati ad arco, recinzioni e muri di cinta. I giardinieri costruiscono appositi sostegni per il cespuglio, creando paesaggi unici.

clematide di bouchot

I cespugli rosa-viola sono perfetti se abbinati ad altre varietà di clematide (bianche, bordeaux, rosse). Piantare la Comtesse de Bouchot in contenitori consente di trasportare i fiori, creando composizioni vicino a zone salotto e verande. Le clematidi vengono piantate vicino a cespugli di rose, conifere o altri rampicanti, come la citronella e il caprifoglio. I cespugli di De Bouchot vengono utilizzati per nascondere tronchi di alberi morti o muri di edifici antiestetici.

Sottigliezze della piantagione

Piantare la clematide di Bouchaud richiede un'attenzione particolare. Con le cure appropriate, il cespuglio vivrà a lungo, quindi è importante selezionare e preparare un sito adatto per garantire che la pianta prosperi e mostri le sue migliori qualità, inclusa la longevità. I ​​cespugli di clematide si ramificano abbondantemente e richiedono spazio adeguato per prosperare. Le altre piante dovrebbero essere piantate ad almeno un metro di distanza l'una dall'altra.

Requisiti per le condizioni e il terreno

La Clematis de Bouchaud prospera in pieno sole e tollera l'ombra leggera. Proteggete il cespuglio da correnti d'aria e venti freddi, che ne comprometterebbero le qualità decorative. Quando piantate vicino a edifici che creano una fitta ombra, scegliete una posizione esposta a sud per garantire che la clematide riceva il pieno sole per gran parte della giornata.

buon terreno

La clematide non tollera gli eccessi idrici, preferendo terreni leggeri e ben drenati. I terreni acidi devono essere trattati con calce per deacidificarli prima della piantagione.

Importante: al momento della piantagione, è necessario preparare in anticipo un supporto per le viti a crescita rapida.

Selezione e preparazione del sito

Regole per la scelta e la preparazione del sito per la piantagione della clematide:

  • escludere le pianure con alti livelli di falde acquifere e frequenti pozzanghere stagnanti;
  • Si mantengono 50 centimetri di distanza dagli edifici per evitare che la pioggia cada sulla boscaglia;
  • la zona deve essere ventilata naturalmente, l'acqua in eccesso deve asciugarsi al sole;
  • Per la clematide, creare un piccolo cumulo di terra di 7-15 centimetri, in modo da garantire il drenaggio dell'acqua.

Una volta scelto il sito, preparate la buca di impianto. È consigliabile farlo 2-3 settimane prima della semina, per consentire al terreno di assestarsi e a eventuali fertilizzanti e additivi aggiunti di fare effetto. Scavate una buca profonda, larga e lunga 60 centimetri. Posizionate 10-15 centimetri di materiale drenante al di sotto: mattoni rotti, sabbia grossolana, vermiculite o carbone vegetale.

piantare fiori

Tempi e tecnologie per piantare le piantine

La Clematis de Bouchaud si pianta in primavera o in autunno. Ogni periodo di semina ha i suoi vantaggi e svantaggi:

  1. Primavera. Più tempo per il radicamento. Le potenziali ondate di calore precoci rendono difficile l'attecchimento delle piante.
  2. Autunno. È importante pianificare correttamente il periodo di semina, 1-2 mesi prima dell'arrivo del freddo, in modo che la clematide abbia il tempo di radicare, stabilizzarsi e superare l'inverno senza congelare.

Le piantine in vaso con le radici coperte di terra attecchiscono meglio. Possono essere piantate in qualsiasi momento (anche in estate). Le piantine con cinque o più radici sane e forti e una o due gemme sono considerate vitali. Le clematidi vengono piantate a 7-12 centimetri di profondità, con i punti di crescita interrati nel terreno. La pianta viene interrata in una buca, sotto la superficie del terreno. Il terreno rimosso dalla buca viene sostituito al momento della piantagione con una miscela di humus, torba, terreno fertile, dolomite e sabbia.

piantare fiori

Importante: il terreno viene ricoperto con uno strato di pacciame, che tratterrà l'umidità, proteggerà dai raggi caldi del sole e raffredderà le radici della clematide.

Ulteriore cura

Con cure attente, la clematide di Bouchaud vi delizierà con una rigogliosa distesa di fiori per tutta la stagione estiva. Se non la annaffiate a sufficienza o non la concimate, i fiori diventeranno più piccoli, il numero di boccioli sarà ridotto e i germogli saranno deboli e corti.

Irrigazione

Nelle regioni con estati calde, i cespugli vengono annaffiati 2-3 volte a settimana. Le annaffiature devono essere generose, poiché la clematide ha un apparato radicale molto profondo. Evitare l'acqua stagnante; nelle estati umide, ridurre la frequenza delle annaffiature a 1-2 volte. Quando lo strato superficiale del terreno si è asciugato, smuovere il terreno per evitare la perdita di umidità alle radici. La sera, dopo il tramonto, si utilizza l'irrigazione a pioggia per rinfrescare il cespuglio.

Fertilizzante

Durante tutta la stagione, la clematide sviluppa lunghi tralci e produce numerose gemme. L'arbusto non è in grado di gestire l'intensa vegetazione senza fertilizzazione. Concimare più volte durante la stagione:

  • nel primo anno sono sufficienti i fertilizzanti somministrati durante la semina;
  • In primavera, i terreni acidi vengono trattati con calce, farina di dolomite e vengono aggiunti fertilizzanti contenenti azoto;
  • estate – fertilizzanti potassici;
  • entro l'autunno – con contenuto di fosforo.

fertilizzante per fiori

I fertilizzanti a lento rilascio applicati tra le applicazioni principali si sono dimostrati efficaci. I fertilizzanti complessi contenenti cobalto e boro migliorano la vegetazione. I giardinieri esperti raccomandano Kemira e Pokon.

Potatura e legatura ai supporti

Quando si pianta un giovane cespuglio, installare immediatamente un supporto per i germogli in crescita. I tralci in crescita vengono appoggiati sul supporto, modellando la pianta nella forma desiderata. I tralci deboli, danneggiati e indesiderati vengono rimossi per garantire un aspetto armonioso. Le stecche devono essere larghe 2 centimetri, altrimenti i tralci non aderiranno al supporto. In estate, si esegue la potatura per migliorare l'aspetto della clematide, modellandola e rimuovendo i germogli appassiti.

La potatura pre-invernale è una procedura necessaria prevista dalle tecniche di coltivazione per la Clematis de Bouchaud. Questo gruppo di clematidi produce gemme solo sulle giovani piante (terzo gruppo di potatura). Al termine della stagione vegetativa invernale:

  • nelle regioni calde accorciare i tralci, lasciando 2-3 nodi;
  • Nei luoghi con inverni freddi, tagliare fino alla base, lasciando qualche centimetro sopra il terreno.

clematide di bouchot

Il De Boucho non fiorisce sui rami lasciati durante l'inverno, quindi vengono tagliati senza rimpianti.

Pacciamatura del terreno

Le clematidi crescono meglio quando la zona radicale è ombreggiata e fresca. Il pacciame protegge le radici dalla luce solare calda e trattiene l'umidità. La pianta richiede meno annaffiature. Dopo aver annaffiato e smosso il terreno, si ricopre la zona radicale con il pacciame. La sostanza organica si trasformerà in fertilizzante.

Controllo di parassiti e malattie

La Clematis 'Comtesse de Bouchaud' si ammala raramente. Le malattie fungine (la più comune è l'avvizzimento) si sviluppano con eccesso di umidità, scarsa ventilazione e sovraffollamento. Le sezioni danneggiate delle viti vengono tagliate e il cespuglio viene diradato. Il terreno e i germogli sani vengono trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio e un fungicida (Fundazol, Topaz). I parassiti più pericolosi della clematide sono:

  • afide;
  • nematodi;
  • ragnetto rosso;
  • lumache.

parassita dei fiori

Per distruggere i parassiti si utilizzano metodi di rimozione meccanica, rimedi popolari e insetticidi (Actellic, Akarin, Aktara, Nematophagin).

Per evitare l'infezione da malattie e parassiti, le erbacce vengono rimosse e in primavera il terreno viene trattato preventivamente con fungicidi, Fitoverm.

Rifugio per l'inverno

Nella maggior parte delle regioni della Russia, i giardinieri coprono i cespugli di clematide per l'inverno, poiché il gelo può danneggiare le gemme svernanti. Dopo la potatura, la pianta viene coperta con torba e uno strato di pacciame (segatura, aghi di pino), quindi ricoperta con foglie e rami di abete rosso. Per l'isolamento, vengono utilizzati feltro per tetti, assi di legno o scatole. Con l'arrivo della stagione calda, le coperture vengono rimosse per evitare che marciscano, poiché il surriscaldamento delle radici rallenta la crescita e alla fine uccide la clematide.

Metodi di riproduzione

La propagazione vegetativa preserva le proprietà materne delle piante, consentendo la creazione di copie esatte di Clematis de Bouchaud. Le piantine possono essere condivise con i vicini o utilizzate per aumentare il numero di splendidi cespugli nel proprio giardino. La propagazione vegetativa non richiede conoscenze o competenze specifiche, è semplice e accessibile a qualsiasi giardiniere.

clematide di bouchot

Divisione della pianta madre

I cespugli di clematide possono essere divisi se hanno almeno cinque anni. Questo è il metodo più laborioso e rischioso, che produce solo una piccola quantità di materiale di piantagione. Prima dell'inizio della stagione di crescita attiva, il cespuglio viene rimosso dal terreno, facendo attenzione a non danneggiare le radici, e diviso in 2-3 pezzi. I tagli vengono inumiditi con una soluzione di permanganato di potassio e le divisioni vengono piantate nelle loro posizioni definitive.

Metodo di stratificazione

Se le viti vengono posizionate sul terreno e piccole aree vengono ricoperte di terra, si verifica la radicazione. Questa è la base per la propagazione della clematide per margotta. I germogli sani e forti vengono selezionati dal centro del cespuglio e fissati al terreno, lasciando una superficie fino a 20 centimetri. Il terreno intorno agli strati viene smosso, annaffiato e concimato. L'area viene coperta per l'inverno. Le giovani piantine di clematide vengono separate la primavera successiva e trapiantate nella loro sede definitiva.

Talee

Le talee vengono prelevate da clematidi mature (3-4 anni). All'inizio della crescita attiva, le viti vengono tagliate in sezioni di 5-6 centimetri di fusto con due gemme. Le talee vengono poste in contenitori riempiti con una miscela di sabbia, torba e terriccio fertile. Vengono annaffiate con una soluzione di Kornevin.

Le talee radicano meglio a una temperatura costante di 18-22 °C, in serra. Quando il caldo si attenua, le piantine vengono trapiantate all'aperto. Prima che arrivi il freddo, le giovani piante di clematide dovrebbero stabilizzarsi nella nuova posizione e radicare.

La Clematis de Bouchaud è coltivata da molti anni in diverse regioni del mondo. La sua popolarità non è diminuita nel corso degli anni e nuove varietà spesso superano questa amata non solo in bellezza, ma anche in facilità di manutenzione. In Russia, la Clematis de Bouchaud è apprezzata per la sua resistenza al gelo, la delicata bellezza dei fiori e l'invidiabile longevità.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata