Descrizione e potatura del gruppo di clematidi Mrs. Cholmondeley, coltivazione e cura

Tra i tanti fiori del giardino anteriore, si vede spesso una clematide chiamata Mrs. Cholmondeley. Questa pianta rampicante perenne appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae. Attrae i giardinieri per la sua capacità di fiorire in modo continuo e abbondante per tutta la stagione estiva. La clematide vanta grandi fiori lilla ed è un ottimo complemento per piante sempreverdi e decidue. Con cure tempestive, la pianta delizia lo sguardo con le sue fioriture abbondanti e pittoresche.

Clematis Mrs. Cholmondeley - caratteristiche dell'ibrido

La Clematis Mrs. Cholmondeley fu sviluppata da ibridatori inglesi nel 1873. Nel 1993, il fiore ricevette ufficialmente il premio della Royal Horticultural Society. Dal momento della messa a dimora, la pianta necessita di un supporto adeguato, che la aiuterà a raggiungere i 3,5 m di altezza.

Questa varietà ibrida si distingue per i suoi grandi fiori, che raggiungono i 20-24 cm di diametro. Le piante più comuni sono quelle con boccioli lilla, azzurri, lavanda e viola. Il centro della clematide contiene piccoli stami lisci di colore giallo, brunastro e vellutato. La giovane clematide a fiore grande "Mrs. Cholmondeley" ha fiori singoli, mentre gli esemplari maturi hanno boccioli semidoppi. Questa varietà ha foglie piccole, appuntite, di colore verde chiaro, che raggiungono i 5 cm di lunghezza e i 2 cm di larghezza.

Vantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio

La clematide non è una pianta particolarmente esigente in termini di condizioni di crescita e viene utilizzata nel giardinaggio verticale. Cresce sulle seguenti superfici:

  • archi;
  • supporti;
  • recinzioni;
  • griglie;
  • gazebo.

Clematide della signora Cholmondeley

Questa pianta è adatta alla coltivazione su balconi o verande, poiché ha un apparato radicale ridotto e non richiede grandi superfici. Cresce lungo una recinzione, una fondazione in cemento o vicino a un albero con radici profonde e forti. Con la giusta messa a dimora e le giuste cure, questa pianta rampicante dai grandi fiori si avvolge attorno al supporto, deliziando il coltivatore con fioriture abbondanti e durature.

Dettagli di atterraggio

La Clematis Mrs. Cholmondeley è disponibile in tre varietà:

  • in un contenitore apposito, mentre l'apparato radicale è posto in un substrato umido;
  • sotto forma di fusto sottile con rizoma;
  • sotto forma di un apparato radicale con germogli.

Per piantare la clematide Mrs. Cholmondeley sono necessari diversi requisiti:

  • Per piantare i Cholmondeels, scegliete una zona soleggiata e protetta dai venti forti.
  • La pianta preferisce terreni leggermente alcalini, fertili e sciolti.
  • I giardinieri esperti sconsigliano di piantare la clematide in terreni salini, umidi, pesanti o acidi.
  • Quando si pianta un fiore in un terreno argilloso, è necessario installare uno strato di drenaggio.
  • Riempire la buca scavata con una miscela leggera e fertilizzata. Si sconsiglia di arricchire la pianta con torba acida o letame fresco.

letame nelle mani

Si sconsiglia di piantare la clematide in zone con livelli di falda freatica troppo bassi. Evitare di posizionare la pianta sotto una tettoia, poiché un'eccessiva quantità di acqua piovana può causarne il marciume.

Preparazione del sito e delle piantine

Prima di piantare, inizia a preparare il materiale di piantagione: immergi i germogli in un secchio d'acqua per 30-40 minuti. Il terreno deve essere vangato, concimato e scavato una buca in anticipo. Sabbia, humus e cenere di legno vengono utilizzati in proporzioni uguali come substrato nutritivo.

Orari e regole di sbarco

I giardinieri consigliano di piantare la clematide Mrs. Cholmondeley a metà aprile o settembre. Prima di piantare, preparate il sito; è preferibile una radura soleggiata o un sito vicino a una recinzione. La piantagione della clematide Mrs. Cholmondeley segue questa sequenza:

  • Per prima cosa, preparate il terreno e scavate una buca. La dimensione della buca è determinata dalle dimensioni della piantina: dovrebbe contenere il rizoma, il fertilizzante e il colletto della radice.
  • Il fondo della buca viene cosparso di substrato e annaffiato.
  • Dopo che l'acqua è stata assorbita, la clematide viene posizionata nella buca, compattata e ricoperta con una manciata di terra.
  • Vicino alla piantagione viene installata un'asta lunga due metri, attorno alla quale la clematide si avvolgerà durante la crescita.

piantare fiori

La piantagione viene annaffiata con un secchio d'acqua e ricoperta con pacciame fatto di segatura, erba o fieno.

Ulteriore cura

La cura della clematide prevede le procedure standard: irrigazione, dissodamento, pacciamatura, potatura e concimazione.

Irrigazione e fertilizzazione

L'irrigazione deve essere regolare ma moderata, a seconda delle condizioni del terreno. L'eccesso di acqua porta al ristagno idrico e al marciume del rizoma, che può portare a diverse malattie. Concimare la pianta per i primi 12 mesi dopo la semina. Nel secondo anno, concimare secondo il seguente programma:

  • Durante la crescita prima della fioritura, la clematide ha bisogno di fertilizzanti azotati;
  • quando compaiono le infiorescenze, il fiore viene fecondato con preparati complessi;
  • Dopo la fioritura, all'inizio di settembre, la signora Cholmondeley viene concimata con miscele di potassio e fosforo.

annaffiare i fiori

Le miscele di fertilizzanti devono essere applicate con parsimonia, altrimenti la clematide subirà scottature. I fertilizzanti organici e minerali devono essere applicati non più di 4-5 volte durante l'estate.

Allentare e pacciamare il terreno

Dopo l'irrigazione, è necessario smuovere il terreno attorno al tronco per garantire che l'ossigeno raggiunga i rizomi. Questa procedura di smuovemento viene eseguita utilizzando una zappa a tre punte: solleva in modo sicuro ed efficace lo strato superficiale del terreno senza danneggiare i gambi dei fiori o i bulbi.

Non appena la clematide inizia a essere ricoperta di erbacce, è necessario eliminarla. Si consiglia di rimuovere le erbacce all'inizio della fase di crescita, altrimenti priveranno la pianta di nutrienti e umidità.

Gruppo di potatura

Una potatura adeguata può aiutare a controllare la fioritura della clematide. L'ibrido a crescita rapida Mrs. Cholmondeley appartiene al gruppo di potatura 3, con fioritura da luglio a settembre. I germogli laterali vengono cimati a fine settembre, con il tronco scuoiato a 50 cm dal suolo.

Clematide della signora Cholmondeley

L'anno successivo, la pianta viene ripulita dalle parti danneggiate e le punte dei gambi floreali vengono pizzicate. Dopo queste procedure, la pianta si riprende entro un mese. La potatura della clematide è necessaria per il suo ringiovanimento, l'abbondante fioritura e la rapida crescita dei germogli laterali.

Trattamenti preventivi

La Clematis Mrs. Cholmondeley è suscettibile a malattie come la muffa grigia, l'oidio e la ruggine. Le infezioni possono essere prevenute trattando regolarmente la pianta con fungicidi. La Clematis è un parassita prediletto da acari, afidi e lumache, che divorano foglie e steli, causando l'interruzione della fioritura e l'appassimento della pianta. Gli insetticidi possono essere utilizzati per controllare i parassiti.

Preparazione per il periodo invernale

Si consiglia di coprire questo ibrido perenne prima dell'arrivo del gelo. Utilizzare la torba per coprire il gambo principale del fiore: eviterà che si congeli. Fieno, rami di abete, segatura, erba secca o foglie possono essere utilizzati per isolare l'area intorno al tronco.

fiori che riparano

Tutti i germogli vengono piegati a terra, avvolti in agrofibra, ricoperti di terra e ricoperti con feltro per tetti. Sulla parte superiore della struttura vengono posizionate assi pesanti per evitare che venga danneggiata dalle raffiche di vento.

Metodi di riproduzione

La Clematide 'Mrs. Cholmondeley' si propaga per divisione in primavera o in autunno. Selezionare un esemplare forte, maturo e ben sviluppato di 5-6 anni. La pianta deve essere estirpata senza danneggiare l'apparato radicale e divisa in 2-3 sezioni contenenti 3-4 gemme vive. La clematide viene quindi piantata utilizzando la tecnica descritta sopra.

Recensioni dei giardinieri sull'ibrido

La Clematis 'Mrs. Cholmondeley' è considerata una splendida varietà ibrida ornamentale che si adatta anche ai climi più rigidi. Questa pianta è amata dai giardinieri per la sua bassa manutenzione, l'aspetto attraente e l'abbondante fioritura.

Yana, 48 anni: "Ho comprato una clematide su consiglio di una vicina della sua dacia e ne ho piantate tre piantine vicino alla recinzione e al gazebo. Tre anni dopo, la recinzione e l'arco sono ricoperti di grandi fiori viola e di un rigoglioso fogliame verde, che nasconde l'antiestetica struttura metallica. Durante l'estate, la innaffio, la diserbo e la concimo regolarmente. Considero il principale vantaggio di questa pianta la sua lunga e abbondante fioritura, che mi delizia da luglio a settembre."

Lyudmila, 60 anni: "Sono un'amante dei fiori, quindi ho creato un'aiuola vicino a casa mia, in cui la clematide 'Mrs. Cholmondeley' è al centro dell'attenzione. È cresciuta spontaneamente, avvolgendo tutta la recinzione e il gazebo. Prendersene cura non è diverso da prendersi cura di qualsiasi altra pianta: per l'inverno, la avvolgo strettamente nella plastica, la ricopro di terra e rami di abete. Coltivare la clematide non è mai stato un problema; fiorisce profusamente ogni anno, deliziando la vista con i suoi grandi boccioli color lavanda."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata