Descrizione e potatura del gruppo di clematidi President, coltivazione e cura

La clematide è considerata una delle principali specie floreali da giardino, ideale per giardini domestici e cottage estivi. Tra gli arbusti rampicanti, i giardinieri distinguono la cultivar di clematide "President". È apprezzata per i suoi vantaggi e le sue preziose proprietà: un periodo di fioritura lungo e abbondante, grandi gemme viola brillante e un'elevata resistenza a fattori ambientali avversi e malattie.

Caratteristiche peculiari della clematide President

In latino, la clematide è chiamata "ramo" o "tralcio di vite", a indicare la caratteristica principale della pianta: un fusto legnoso e simile a un tralcio. Appartenente alla famiglia delle Ranuncoli, si distingue per le sue infiorescenze luminose e bellissime.

La Clematis President presenta le seguenti caratteristiche:

  • La tavolozza dei colori del President presenta tonalità calde e fredde di viola. Il grande fiore ricorda una stella a sei punte. Le foglie sono verde scuro, di medie dimensioni (10-15 cm) e ovali.
  • I fiori sbocciano due volte l'anno: a maggio-giugno e a luglio-settembre. L'arbusto raggiunge un'altezza di 2-2,5 m.
  • La clematide è caratterizzata da una crescita vigorosa: i giovani germogli crescono di 5-10 cm in un solo giorno. Durante l'estate, le piantine sviluppano 2-5 germogli, che permettono loro di attecchire rapidamente sulle superfici circostanti. Questo rende la pianta popolare nella progettazione del paesaggio.
  • A causa della loro crescita attiva, i germogli necessitano di un supporto aggiuntivo. Questo dovrebbe essere installato immediatamente dopo la messa a dimora per evitare danni all'apparato radicale. Man mano che i rami crescono, legateli in posizione per guidarne la crescita nella direzione desiderata.
  • L'apparato radicale è ben compatto nel terreno, approfondito ed espanso fino a 100-120 cm.

Con le cure adeguate e in condizioni confortevoli, la clematide può crescere fino a 25-30 anni.

clematide presidente

Regioni di selezione e coltivazione

Il mondo venne a conoscenza per la prima volta della clematide President grazie all'allevatore britannico Charles Noble nel 1876. Utilizzò le clematidi Jackmani e Spreading come forme parentali per sviluppare questa varietà.

Questo arbusto simile a una liana fu portato in Russia nel XX secolo, dopodiché iniziò a diffondersi attivamente tra i giardinieri e a essere utilizzato come coltura in serra.

La pianta si adatta bene al clima russo ed è coltivata in quasi tutte le regioni del Paese. Le seguenti regioni sono considerate le migliori per la coltivazione:

  • Mosca;
  • Jaroslavl;
  • Rjazan';
  • Kostroma;
  • Vologda;
  • Penza;
  • Čeljabinsk;
  • Samara;
  • Orenburg;
  • Saratov.

clematide presidente

Nonostante la sua elevata tolleranza al freddo, le regioni centrali e meridionali sono più adatte alla coltivazione della clematide 'President'. Se coltivata nel nord-ovest, la pianta deve essere adeguatamente curata e protetta dal freddo.

Resistenza invernale e resistenza alla siccità

L'ibrido è facile da curare e altamente resistente ai fattori esterni avversi, incluso il gelo. La Clematis appartiene al gruppo 4 di resistenza al freddo. Tuttavia, durante le gelate intense, la pianta richiede un riparo aggiuntivo. La President è considerata una pianta amante del sole, preferendo posizioni soleggiate. Tuttavia, l'arbusto non tollera il terreno surriscaldato; il suo apparato radicale richiede ombra. Per ottenere questo risultato, le annuali vengono piantate vicino al tronco.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La Clematis 'President' è utilizzata nel giardinaggio verticale, arrampicandosi attivamente su archi, pergole, terrazze, verande e muri di edifici. Questo arbusto rampicante può essere utilizzato per decorare superfici, strutture e recinzioni antiestetiche. Piantata vicino a una recinzione, nasconderà l'area da occhi indiscreti, creando un fitto tappeto floreale. La Clematis si abbina bene ad altri arbusti legnosi, creando una composizione straordinaria e vibrante.

clematide presidente

Piantare e prendersi cura della pianta

Questa varietà è facile da curare ed è ideale per i giardinieri alle prime armi. Piantarla è semplice; l'importante è seguire le pratiche di giardinaggio di base e prendersi cura della pianta in modo adeguato.

Selezione e preparazione del sito

La corretta collocazione della clematide è fondamentale per una crescita vigorosa, uno sviluppo ottimale e una fioritura abbondante. Nella scelta del sito, è importante considerare quanto segue:

  • Il luogo in cui piantare il cespuglio dovrebbe essere soleggiato, asciutto e leggermente elevato.
  • Il pericolo principale per la clematide sono i forti venti e le correnti d'aria. Il fiore deve essere protetto dalle forti raffiche di vento.
  • Se nel sito sono presenti depositi di acqua freatica, il sito di impianto viene rialzato di 20-30 cm: ciò impedirà l'accumulo di umidità e lo sviluppo di processi putrefattivi nei rizomi.
  • La clematide non deve essere posizionata vicino ai tubi di scarico o sotto il tetto.

Nella scelta del sito, prestate particolare attenzione alla composizione del terreno, poiché influisce sulla crescita e la fioritura della clematide. Si preferisce un terreno fertile, sciolto e poco acido. Se il terreno è argilloso e denso, è opportuno valutare un drenaggio aggiuntivo per l'acqua in eccesso. Una soluzione è quella di installare un canale di drenaggio in pendenza vicino alla clematide.

piantare fiori

Il terreno viene vangato, smosso e mescolato con torba, sabbia e fertilizzante minerale. I lavori preparatori, inclusa l'installazione di supporti, vengono eseguiti 30 giorni prima della piantagione. I supporti sono necessari per sostenere la vite rampicante e guidarne i germogli.

Piano di impianto e tempistica

La Clematis President può essere piantata in primavera, estate e autunno. Secondo i giardinieri, settembre è considerato il periodo ottimale. Questo periodo offre temperature stabili e un'elevata umidità.

L'atterraggio avviene secondo il seguente algoritmo:

  • Poiché l'arbusto ha un potente apparato radicale, richiede una buca ampia, profonda e larga 60-70 cm.
  • Il fondo della fossa è rivestito da uno strato di drenaggio di 8-10 cm con mattoni rotti, pietre e pietrisco.
  • Fertilizzanti come terriccio di foglie, letame decomposto e torba vengono applicati allo strato drenante. Vengono aggiunti anche fertilizzanti come farina d'ossa, perfosfato, gesso o cenere di legno.
  • Cospargere la superficie con terriccio fertile e innaffiare con due secchi d'acqua. Una volta che l'acqua è stata assorbita, posizionare la piantina nella buca, raddrizzare le radici e compattarla.

piantare fiori

Coprire la pianta con il terriccio rimanente e innaffiare. Prima di piantare, si consiglia di immergere i rizomi in un secchio d'acqua con una soluzione di "Kornevin" per 2-3 ore.

Irrigazione e distribuzione dei nutrienti

La Clematis 'President' va annaffiata 1-2 volte ogni 7 giorni, coprendo non solo l'apparato radicale ma anche il fogliame. Nelle giornate più calde, l'annaffiatura può essere aumentata a 2-3 volte ogni 7 giorni. Le piante adulte hanno un apparato radicale sviluppato, quindi richiedono 4 secchi d'acqua per annaffiatura. Le piante giovani necessitano di 1-2 secchi d'acqua.

La frequenza delle concimazioni dipende dalla fertilità del terreno in cui cresce la clematide. La varietà President viene concimata con fertilizzanti organici e minerali. Durante la stagione di crescita, la pianta viene concimata 3-4 volte, combinando fertilizzanti organici e minerali.

Allentare e diserbare il terreno

La Clematis 'President' richiede un allentamento periodico per consentire all'aria di penetrare nell'apparato radicale. Allentare il terreno consente all'ossigeno di raggiungere il rizoma, favorendo il rafforzamento delle radici e la crescita vegetativa. Il terreno attorno al tronco viene allentato con una zappa a tre punte, diserbato e pacciamato. Questa pianta rampicante non tollera la luce solare diretta. Pacciamare l'area del tronco può prevenire il surriscaldamento.

allentare il terreno

La clematide viene pacciamata:

  • letame marcito;
  • humus;
  • compost;
  • trucioli di legno;
  • aghi di pino;
  • foglie;
  • erba secca/fieno.

La pacciamatura può aiutare a trattenere l'umidità nelle radici e a rendere il terreno più sciolto. È importante ricordarsi di diserbare e rimuovere regolarmente le erbacce.

Gruppo di potatura

La Clematis President appartiene al secondo gruppo di potatura e viene potata due volte a stagione. La potatura non è difficile e la pianta la tollera bene. Durante i primi 12 mesi dopo la messa a dimora, i germogli vengono potati a 35 cm, lasciando tre gemme. Questa procedura favorisce una crescita e uno sviluppo accelerati.

La prima potatura si effettua a ottobre, prima dello svernamento. Il secondo anno, dopo che i germogli dell'anno precedente hanno terminato la fioritura, vanno potati il ​​più possibile, lasciando una gemma fuori terra. L'autunno successivo, i fusti vengono accorciati a 90-100 cm.

gruppi di potatura

Per potare i germogli, utilizzare cesoie affilate, disinfettandole prima e dopo l'uso. Cinque anni dopo la piantagione, potare accuratamente il cespuglio, rimuovendo tutti i germogli e lasciando solo una gemma su ogni stelo.

Legatura ai supporti

Nel secondo o terzo anno, la clematide 'President' inizia a crescere rapidamente, quindi al momento della messa a dimora, vengono installati dei supporti vicino alla pianta: questi la proteggono dalle raffiche di vento e orientano la direzione di crescita dei germogli. In primavera, man mano che spuntano nuovi germogli, questi vengono legati ai supporti. Vengono utilizzati anche per il giardinaggio verticale.

Rifugio per l'inverno

La Clematis 'President' è una varietà resistente al gelo; se piantata nelle regioni meridionali, non richiede ulteriore protezione invernale. Prima di forti gelate, i giardinieri raccomandano di pacciamare la pianta. Torba, segatura e foglie secche vengono utilizzate come pacciame. Nelle regioni settentrionali e occidentali, l'arbusto viene isolato con rami di abete rosso, aghi di pino e agrofibre. La copertura viene applicata solo prima di forti gelate; prima di allora, la clematide deve essere indurita. L'isolamento viene rimosso in primavera, quando le temperature si stabilizzano.

rifugio per fiori

Malattie e parassiti dei fiori

La Clematis President è spesso colpita da malattie virali, fungine, batteriche e parassiti.

Afide

La prevenzione degli afidi può essere ottenuta con un trattamento preventivo con fungicidi. Se la vite è già infestata, è possibile spruzzarla con insetticidi.

Roditori

Il fiore è attaccato anche da topi, ratti, lumache, acari e insetti. Questi rodono l'apparato radicale, causando la morte della pianta. Questo può essere prevenuto posizionando trappole avvelenate vicino all'arbusto.

lumaca su un fiore

Nematodi

La Clematis 'President' è spesso attaccata dai nematodi. Si tratta di piccoli vermi che si nutrono dei rizomi e del fogliame. L'apparato radicale si ricopre di escrescenze, la pianta perenne smette di crescere, le foglie appassiscono e la clematide muore.

Come misura preventiva, versate acqua bollente sotto le radici della pianta e piantate calendula o aneto nelle vicinanze: respingono i nematodi. La pianta infetta deve essere estirpata e bruciata, e il terreno trattato con nematocidi. Si raccomanda vivamente di non piantare clematidi in terreni contaminati per i prossimi anni.

Ruggine

La comparsa di rigonfiamenti gialli e piccole particelle sugli steli della clematide indica ruggine. Quando infetta, il fogliame cade rapidamente, l'arbusto smette di crescere e appassisce. L'infezione può essere eliminata con Topaz, Hom o poltiglia bordolese. L'infezione può essere prevenuta rimuovendo tempestivamente le erbacce e distruggendo i germogli infetti.

ruggine su un fiore

Oidio

L'infezione è identificabile dalla comparsa di una patina bianca su foglie, giovani germogli e fiori. La condizione si manifesta a seguito di un'esposizione prolungata alla luce solare diretta. La malattia può essere controllata con Topaz o una soluzione di soda.

Marciume grigio

L'infezione è innescata da un ambiente umido e fresco. Sulle foglie colpite compaiono macchie scure e una patina argentea, e la crescita dei germogli e la formazione delle gemme vengono inibite. L'infezione è trasmessa per via aerea, quindi il trattamento deve essere effettuato ai primi segni di infezione. Il trattamento può essere effettuato con Azazen e Fundazol.

Appassire

Le malattie fungine rappresentano una minaccia particolare per la clematide President. La malattia è causata da funghi microscopici che invadono il "corpo" della clematide. I germogli infetti sviluppano un'ostruzione vascolare, smettono di respirare e iniziano a scurirsi e appassire. Nelle fasi iniziali, la clematide viene trattata con fungicidi; se l'infezione è grave, viene estirpata e bruciata.

Appassire su un fiore

Metodi di propagazione della Clematis 'The President'

Dopo la prima fioritura di clematide piantata, i giardinieri vogliono propagare questa bellezza, rendendo il loro giardino più luminoso e bello. Esistono tre metodi principali per propagare la clematide 'President':

  • Talee. All'inizio della primavera o in autunno, tagliare un giovane fusto dalla clematide. Si consiglia di tagliare un ramo lungo e dividerlo in 2-3 talee. Il materiale di piantagione viene essiccato all'aria aperta fino a quando l'area tagliata non è asciutta. Successivamente, i rami vengono piantati in contenitori o vasi riempiti di torba e sabbia, annaffiati e posizionati in un luogo caldo e soleggiato. Dopo un mese, la pianta inizierà a radicare. Se le talee sono state prelevate all'inizio della primavera, vengono trapiantate in piena terra a ottobre.
  • Margotta. Scava una piccola buca vicino a una vite giovane, sana e flessibile, piega lo strato verso il basso e coprilo con il terriccio. Con annaffiature regolari, il ramo dovrebbe produrre nuovi steli in 30-50 giorni. Quando raggiungono i 12 cm, estirpali e rinvasali.
  • Divisione del cespuglio. Per la propagazione, è necessaria una pianta madre di età compresa tra 4 e 7,5 anni. Si scava una buca all'inizio dei rami, esponendo i rizomi. Quindi, utilizzando un coltello affilato, si separano diversi steli, insieme alle radici, e si ripiantano. Le cure successive non sono diverse da quelle per la clematide standard.

gambo del fiore

I fioristi non utilizzano quasi mai la propagazione tramite semi, poiché è un processo lungo e laborioso.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

La Clematis President attira l'attenzione per il suo aspetto sorprendente, il profumo gradevole e il lungo periodo di fioritura. Questo fiore ha guadagnato popolarità tra i giardinieri.

Lyudmila: "Quando io e mio marito abbiamo comprato la nostra dacia, abbiamo subito piantato diverse clematidi 'President' vicino alla recinzione. Quando arriva la primavera, non possiamo fare a meno di ammirare il tappeto di grandi fiori viola sulla recinzione."

Antonina: "Ho visto una clematide a casa della mia vicina e ho voluto piantarne una anch'io. Ho scelto la varietà 'President', innamorandomi della sua natura a bassa manutenzione. Ho usato un arco di metallo vicino a casa come supporto, e ora la pianta si sta avvolgendo attivamente attorno all'arco e sta fiorendo abbondantemente."

Konstantin: "Mi interessa coltivare fiori e ho piantato una clematide chiamata 'President'. Richiede cure minime: la innaffio quando fa caldo e la concimo. Finora non ho avuto problemi a farla crescere."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata