Descrizione e caratteristiche delle varietà di clematide, raccomandazioni per la selezione

È impossibile dire quante varietà di clematide siano state ibridate. Questa pianta rampicante è coltivata dai giardinieri nelle regioni meridionali, centrali e siberiane. Cespugli, alberi e strutture da giardino vengono utilizzati come supporto. I germogli crescono rapidamente e il periodo di fioritura è prolungato. Alcune varietà fioriscono per tutta l'estate.

Varietà di clematide

Quando si scelgono piante perenni fiorite per il giardino, i giardinieri prestano attenzione ad alcuni parametri importanti della varietà:

  • tempi e durata della fioritura;
  • tolleranza all'ombra;
  • resistenza al gelo;
  • dimensione, colore, struttura del fiore;
  • tipo e lunghezza dello stelo.

Tenendo conto di queste caratteristiche, tutte le varietà di clematide vengono suddivise in diversi gruppi.

Presto

Le clematidi a fioritura precoce comprendono varietà le cui gemme si aprono in primavera (aprile, maggio) e all'inizio di giugno.

Clematide alpina

Fiorisce da aprile a giugno. Le gemme compaiono sui rami svernati. Questa varietà è coltivata nella zona non-Chernozem. I rami giovani vengono potati in autunno e la stagione successiva raggiungono nuovamente i 2,5 m. I fiori solitari, di medie dimensioni (5 cm), sono pendenti a forma di campana, con petali blu-viola, raramente rosa o bianchi, e stami color crema o bianchi.

Clematide alpina

Clematide montana

La clematide montana ha steli lunghi fino a 5 metri, con fiori bianchi o bianco-rosa. La fioritura avviene tra aprile e maggio. Le gemme si formano sui rami svernati. I giovani germogli che crescono durante l'estate non vengono potati in autunno. La clematide montana viene coltivata a scopo ornamentale nel Caucaso e in Crimea. Richiede cure particolari e un'ampia superficie. Questa perenne non è particolarmente resistente al freddo, quindi nei climi temperati viene propagata, ma deve essere coperta per l'inverno.

Clematis erecta

Questa pianta erbacea perenne eretta fiorisce a fine maggio e continua fino a fine luglio. Le varietà di Clematis erecta (angustifolia e viola) vengono coltivate in diverse zone climatiche. Nella progettazione del paesaggio, viene utilizzata per creare gruppi di piante, giardini rocciosi e per creare aiuole e bordure. I fusti flessibili di questa perenne crescono fino a 1,5 m, adornati da piccoli fiori (3 cm) con antere giallastre e petali bianchi.

 

Clematis erecta

Tangut

Si tratta di arbusti o rampicanti alti 0,3-4 m. Durante la piena fioritura, sono adornati da graziosi fiori simili a lanterne. Sono pendenti, portati solitari da lunghi steli. La clematide fiorisce a intermittenza, da maggio a settembre. I boccioli dei fiori si formano sui rami della stagione in corso. I boccioli aperti sono grandi 4 cm e i fiori sono sempre gialli. Questa varietà è coltivata in diverse regioni della Russia.

Fioritura tardiva

Questo gruppo comprende ibridi a fiore grande di Clematis texensis e alcune varietà a fiore piccolo:

  • Clematis viticella;
  • Clematis orientalis;
  • Clematis serratifolia.

Le clematidi che fioriscono nella seconda metà dell'estate sviluppano boccioli di fiori sui germogli appena formati. Dopo la fioritura, questi vengono potati, lasciando ceppi alti 10-30 cm.

Clematis erecta

Tollerante all'ombra

Ci sono molti angoli ombreggiati nel giardino che necessitano di essere abbelliti. Le varietà di clematide che amano l'ombra sono perfette a questo scopo:

  1. Pianta rampicante alta 150-180 cm. Periodo di fioritura: maggio-giugno. I capolini sono bicolori. Sui rami svernanti sono doppi, mentre sui nuovi germogli sono semplici.
  2. Olga. Coltivabile in giardino o sul balcone come pianta in vaso.
  3. N. Thompson. La pianta rampicante raggiunge i 2-3 metri di altezza. Fiorisce per la prima volta tra maggio e giugno, mentre la seconda fioritura avviene ad agosto. I capolini sono grandi, con un diametro di 10-15 cm. Il colore è caratteristico: viola con striature rosse.

Le clematidi tolleranti all'ombra crescono nella stessa area per 25 anni, preferendo terreni fertili e traspiranti.

Resistente al gelo

Facile da curare, la clematide della Manciuria è coltivata dai giardinieri anche in Siberia. È una varietà resistente al gelo. Prima dell'inverno, i germogli formatisi durante l'estate vengono potati fino al livello del suolo. Questa operazione viene eseguita dopo la prima gelata. Ricrescono nella primavera e nell'estate successive. La lunghezza massima del rampicante è di 1,5 metri.

bellissimi fiori

La fioritura massiccia inizia nella seconda metà di giugno. Profumati fiori bianchi ricoprono il cespuglio con una corona rigogliosa. La Clematis tangutica è un'altra varietà resistente al gelo. Le varietà di questo gruppo richiedono poche cure. Il rampicante viene utilizzato per decorare annessi, recinzioni e colonne.

Ibrido

Gli ibridi hanno fiori di medie dimensioni con un diametro di 10-16 cm. Questi gruppi di piante sono prodotti incrociando esemplari di specie diverse, quindi ereditano tratti sia dalla linea paterna che da quella materna. Gli ibridi sono suddivisi in due sottogruppi in base al periodo di fioritura:

  • il primo sottogruppo inizia a fiorire precocemente (maggio-giugno), in primavera le gemme sbocciano sui rami svernati dell'anno precedente;
  • Il secondo sottogruppo inizia a fiorire a luglio, con la formazione di gemme sui germogli appena formati.

Gli ibridi sono disponibili in forma di cespuglio o rampicanti. Le piante erbacee perenni vengono piantate accanto a supporti naturali o artificiali. Le forme a cespuglio sono utilizzate per la suddivisione in zone del giardino e nelle piantagioni di gruppo.

clematide blu

A fiore grande

I giardinieri adorano le varietà di questa specie. Fioriscono abbondantemente e ininterrottamente sui rami dell'anno in corso e raramente soffrono di infezioni fungine. Le clematidi a fiore grande sono facili da curare. Appartengono al gruppo di potatura 3, quindi in autunno vengono potate fino alla prima foglia. Il gruppo a fiore grande comprende piante perenni con fiori piatti di 10-29 cm di diametro.

Gruppo Modulo Lunghezza massima Diametro massimo Colore Fioritura
Lanuginosa Riccio 3 metri 20 centimetri Sfumature di viola, rosa, bianco La prima è da maggio a giugno sui rami svernati, la seconda è da luglio ad agosto sui nuovi germogli
Brevetto 3,5 metri 15 centimetri Tutte le sfumature del blu, viola, viola L'anno scorso
Jackman 4 metri Viola, blu, violetto Sui nuovi
Viticella 3,5 metri 12 centimetri Rosa, rosso, viola
Integrifolia cespuglioso 1,5 metri Diversi

Clematide Jackman

A fiore piccolo

Le clematidi a fiore piccolo hanno fiori di 1,5-1,8 cm di diametro, che sbocciano in periodi diversi. Queste varietà sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio e sono apprezzate per le loro qualità decorative. Le clematidi a fiore piccolo più popolari sono Rouge Cardinal e Comtesse de Bouchaud.

Fioritura per tutta l'estate

I rappresentanti del 2° gruppo di potatura (ibridi) fioriscono per tutta l'estate. La prima fioritura inizia a maggio-giugno, con l'apertura delle gemme sui rami svernanti. A metà estate, i fiori sbocciano sui nuovi germogli. Una corretta potatura garantisce una fioritura uniforme. In autunno, i germogli dell'anno in corso vengono accorciati della metà della loro lunghezza. Ogni quattro anni, il cespuglio viene potato fino al suolo.

Terry

Si tratta di clematidi del gruppo di potatura 2. I fiori doppi e semidoppi si formano sui rami dell'anno precedente. I fiori singoli, non doppi, sbocciano sui rami di quest'anno nella seconda metà dell'estate. La cura delle piante doppie è difficile. Devono essere coperte per l'inverno, altrimenti i germogli geleranno. In autunno, le piante devono essere rimosse e in primavera devono essere sollevate e riattaccate ai supporti. Le seguenti varietà sono affidabili per i giardinieri:

  • Regina Artica;
  • Luce blu;
  • Diamantina;

Clematide doppia

Nella prima metà dell'estate, le viti si ricoprono di bellissimi fiori doppi; in agosto, sono adornate da fiori semidoppi più piccoli.

cespuglioso

Le varietà di clematide cespugliose sono classificate in un gruppo separato, il gruppo Integrifolia. Si tratta di arbusti perenni che non si aggrappano a sostegni o lo fanno solo debolmente. Crescono fino a 1,5 m di altezza, raramente raggiungendo i 2,5 m. Le gemme pendenti si formano sui giovani germogli dell'anno in corso. Le varietà di clematide cespugliose più diffuse in Russia includono:

  • Memoria del cuore;
  • Anastasia Anisimova;
  • Alënuška.

I fiori raggiungono fino a 12 cm di diametro quando sono completamente aperti e sono disponibili in una varietà di colori. I germogli vengono potati in autunno.

Clematide Alyonushka.

Le migliori varietà di clematide

Le varietà sono così tante che non c'è problema di scelta. Per il giardino, puoi scegliere una pianta perenne di qualsiasi colore, periodo di fioritura e resistenza al gelo.

Bianco o crema

I fiori bianco neve della clematide Huldine sbocciano da agosto a settembre. I germogli crescono fino a 3 m di lunghezza, con fiori che raggiungono i 10 cm di diametro. Nei climi temperati, la varietà polacca Giovanni Paolo II sverna bene senza riparo. Questa varietà a fiore grande fiorisce da giugno a ottobre. I petali sono bianco neve e gli stami sono rossi.

Giallo

La varietà Yellow Queen ha una fioritura spettacolare e può essere coltivata in vaso da balcone. Questa clematide tangut a fiore piccolo ha fiori gialli. Altre varietà di questa varietà includono:

  • Radar dell'amore, diametro della campana 5 cm, antere marroni, petali giallo chiaro;
  • Diadema dorato, diametro della campana 6 cm, antere marroni, petali giallo scuro;
  • Grace, antere marroni, petali beige, stami giallo-verdi;
  • Anita, diametro della campana 4 cm, stami e antere giallo oro, petali beige.

Clematide gialla

Nei climi temperati, la clematide Tangut fiorisce a giugno e continua fino alle prime gelate. Le gemme si formano sui germogli dell'anno in corso. Questa varietà è classificata come pianta del gruppo di potatura 3. Tra i suoi vantaggi figurano la tolleranza al gelo e alla siccità.

Rosa

Per tutto luglio e metà settembre, la vite "Princess Diana", appartenente al gruppo texano, è ricoperta di fiori. Questa pianta perenne cresce bene sia al sole che in ombra parziale. I suoi lunghi steli (2,5 m) sono adornati da fiori cremisi o rosa di grandi dimensioni (6-7 cm), simili a piccoli tulipani.

I cespugli dell'affascinante varietà Josephine sono ricoperti di doppi boccioli rosa per tutta l'estate. I fiori assomigliano a pompon perché i petali esterni non si aprono immediatamente. I fiori di Josephine sono di dimensioni impressionanti, con il più grande che raggiunge i 20 cm di diametro. Anche il profumo è sorprendente, intenso e intenso.

Clematide Josephine

Rossi

L'antica cultivar francese Madam Julia Correvon ha più di 100 anni, ma è ancora popolare. I cespugli sono abbondantemente ricoperti di splendidi fiori rosso vino da luglio a ottobre. Sono piuttosto grandi (10 cm di diametro) e sbocciano su lunghi steli. Questa clematide cresce fino a 3 m.

Lussuosi fiori rosso scuro, di 15 cm di diametro, sbocciano sulla clematide Rouge Cardinal. Questa antica e pregiata varietà ha ricevuto una medaglia d'oro a un'esposizione olandese nel 1968 e un certificato di primo grado nel 1970. Gli steli raggiungono i 2,5 m di lunghezza.

La varietà Allanah, ibridata nel 1968, è adatta ai giardini in ombra parziale. Questa clematide fiorisce due volte a stagione. Ha steli lunghi fino a 3 metri e grandi infiorescenze a forma di stella, rosso cremisi, di 15 cm di diametro.

Clematide rossa

Blu e blu

Slimakivi è una cultivar estone classificata nel gruppo di potatura 3. Durante il periodo di fioritura, che dura da luglio a settembre, si ricopre di graziosi fiori azzurro cielo. Le gemme si formano sui giovani germogli. I primi fiori si aprono a metà luglio. Raggiungono 20 cm di diametro. I petali hanno bordi leggermente ondulati. Durante l'estate, i germogli crescono fino a 2 m.

I petali della clematide Teksa presentano una colorazione insolita. Piccoli puntini sono visibili su uno sfondo blu. I fioristi paragonano questa colorazione unica al colore del denim. I fiori sono grandi, raggiungendo i 15 cm di diametro. Entro la fine dell'estate, gli steli della varietà Teksa raggiungono i 3 m di lunghezza.

La varietà domestica Biryuzinka si coltiva in qualsiasi clima. Questa pianta rampicante ha un lungo periodo di fioritura, con tralci lunghi fino a 3,5 metri. I fiori presentano un bordo lilla-violaceo lungo i bordi dei petali blu e un centro giallo brillante dovuto agli stami.

fiori blu

Viola e lilla

Nella clematide viola, i boccioli dei fiori si formano sui giovani germogli formatisi in primavera. I boccioli iniziano ad aprirsi dopo metà luglio. La fioritura continua fino a settembre. Varietà popolari:

  • Venosa Violacea;
  • Bruna;
  • Campanulina Plena.

Questa varietà preferisce che la parte fuori terra sia ben illuminata dal sole durante il giorno, mentre le radici sono all'ombra.

Marrone

La clematide bruna è una pianta erbacea rampicante originaria dell'Estremo Oriente russo e del Nord-est asiatico. I suoi tralci raggiungono i 4 m di lunghezza e i suoi fiori a forma di coppa hanno un diametro di 2,5 cm. Le gemme si aprono a luglio e agosto sui germogli dell'anno in corso. La clematide bruna fiorisce per la prima volta al suo quarto anno.

Questa varietà è coltivata in climi temperati; prospera al sud, ma spesso soffre di oidio. Questa pianta perenne predilige terreni ben illuminati, fertili e sciolti, e annaffiature abbondanti ma poco frequenti.

Clematis marrone

Consigli e suggerimenti per la scelta

Le varietà di clematide a fiore piccolo sono adatte per creare pareti verdi e decorare recinzioni. Fioriscono precocemente e abbondantemente, e il cespuglio cresce di dimensioni ogni anno. Le varietà del gruppo Integrifolia sono un'ottima scelta. In autunno, vengono potate completamente fino al suolo. Nel corso di una stagione, il cespuglio produce 15-40 nuovi germogli.

Le varietà resistenti al calore del gruppo texensis sono adatte alle regioni meridionali della Russia. Continuano a fiorire anche con temperature elevate, anche quando il sole raggiunge i 50 °C. Le varietà termofile come Alba, Bicolor Siboldi e altre rappresentanti dei gruppi Florida e Montana non sono adatte ai climi temperati. Negli inverni rigidi, muoiono di freddo anche se coltivate al coperto.

Per le piantagioni di gruppo, selezionate le clematidi dai gruppi di potatura 2 e 3 con un lungo periodo di fioritura: 'President', 'Chalcedony', 'Andromeda' e 'Grunwald'. Prima di piantare, considerate le dimensioni e la forma del supporto verticale. Archi e treppiedi piramidali sono i più comunemente utilizzati nei giardini amatoriali.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata