Come concimare la clematide in autunno, regole per l'applicazione dei fertilizzanti

Una delle piante da giardino più popolari è la clematide rampicante perenne. Gli arbusti fioriti sono spesso utilizzati nella progettazione dei giardini. Non richiedono particolari cure, eppure i loro vivaci capolini possono illuminare una veranda o un gazebo. Una cura adeguata e la giusta quantità di fertilizzante sono essenziali per garantire che la clematide rimanga una delizia per gli occhi.

Obiettivi e scopi dei fertilizzanti

Le piante ornamentali non fioriranno e prospereranno senza cure adeguate. Un aspetto importante della cura è l'apporto di nutrienti ai tessuti vegetali. Le piante perenni ornamentali ottengono i nutrienti di cui hanno bisogno per la crescita dal terreno. Tuttavia, col tempo, un appezzamento coltivato a clematide si impoverisce. L'obiettivo principale della concimazione è fornire alla pianta fiorita un nutrimento adeguato. L'applicazione del fertilizzante è personalizzata in base alla carenza o all'eccesso di specifici elementi nel terreno.

La clematide cresce e fiorisce solo se nutrita a sufficienza. La pianta impiega molto tempo per raggiungere e completare la sua stagione vegetativa. Pertanto, la concimazione è essenziale per la cura di questo splendido fiore.

Un giardiniere può determinare la composizione e il tipo di fertilizzante osservando attentamente le condizioni delle foglie e degli steli della pianta.

All'inizio della stagione di crescita, la pianta perenne richiederà una concimazione azotata. È meglio escludere il cloro dalla miscela, poiché ha un effetto negativo sulla pianta. Per la formazione di gemme e fiori sono necessari potassio e fosforo. L'azoto dovrebbe essere ridotto al minimo. I sistemi di fertilizzazione già pronti tengono conto del momento di applicazione del fertilizzante, creando proporzioni appropriate.

Come determinare una carenza di macro e microfertilizzanti

Una dieta equilibrata per la clematide include diversi elementi responsabili dello sviluppo e della crescita armoniosi della pianta. Un giardiniere esperto può determinare se il terreno è carente di nutrienti. In base alle condizioni delle foglie, alla crescita stentata e alla mancanza di fiori, può determinare e preparare il fertilizzante necessario.

fiore di clematide

Non fiorisce

Quando una clematide piantata in un appezzamento non fiorisce per molto tempo, i motivi possono essere diversi:

  • buona illuminazione;
  • approfondimento del colletto della radice di 10-15 centimetri;
  • alimentazione completa e regolare;
  • trapiantare in una nuova posizione.

Una carenza di potassio nel terreno provoca la morte delle gemme o l'annerimento. I cespugli di clematide fioriscono male se c'è troppo calcio. La pianta non fiorisce se non viene potata. I cespugli con una fioritura abbondante dovrebbero essere potati drasticamente per l'inverno.

La clematide ha foglie verde chiaro

Le foglie anemiche e pallide della clematide sono associate a:

  • carenza di magnesio;
  • carenza di zolfo;
  • mancanza di ferro nel terreno.

bellissimi fiori

Macchie clorotiche leggere sulla superficie fogliare sono associate a processi di ossidoriduzione alterati, in cui il rame svolge un ruolo significativo. Nei terreni calcarei, la pianta perenne necessita di zinco. Tuttavia, un'abbondanza di calcio e rame nel terreno porta anche a un fogliame verde pallido nella pianta ornamentale. Questo problema può essere alleviato concimando con fertilizzanti universali per piante perenni da fiore.

Il fiore cresce male.

La clematide prospera durante tutta la stagione di crescita se le viti ricevono sufficiente umidità. Dopo l'irrigazione e la pioggia, allentate il terreno intorno alla clematide. Questo migliorerà l'assorbimento dei nutrienti. La pianta inizierà ad appassire se trascurata. Concimate la clematide almeno due volte a stagione, applicando fino a 10 litri di fertilizzante per pianta. Questo aiuterà la pianta a rigenerare la vegetazione fuori terra che perde prima dell'inverno.

Quale fertilizzante preferisce la clematide?

Alcuni degli elementi chiave di cui la clematide ha bisogno si trovano nei fertilizzanti minerali e organici. La crescita non avverrà nel secondo anno se il terreno è carente di azoto, fosforo e potassio. Questi sono i tre elementi chimici essenziali senza i quali la clematide morirà.

fertilizzare i fiori

Minerali

Come parte della cura delle clematidi, la concimazione con fertilizzanti minerali viene effettuata in base alla densità di nutrienti del terreno in cui crescono gli arbusti ornamentali. Evitare di annaffiare eccessivamente con soluzioni nutritive. L'eccesso è dannoso per le piante tanto quanto la carenza.

Potassio

I fertilizzanti potassici contengono spesso cloruro di potassio. Tuttavia, questo fertilizzante è scarsamente assorbibile, quindi è preferibile il nitrato di potassio. In primavera si utilizzano i granuli. Dopo che la clematide ha terminato la fioritura, è adatto un fertilizzante a base di solfato di potassio.

Fosforo

I fertilizzanti dovrebbero contenere perfosfato. Senza fosforo, la pianta rallenterà lo sviluppo. Fusti e foglie diventeranno marroni. Per evitare la carenza di fosforo, la clematide dovrebbe essere concimata con Fertika prima della fioritura. Anche la farina d'ossa contiene un elemento importante. Il terreno acido dovrebbe essere fertilizzato con roccia fosfatica. Utilizzare granuli per la concimazione di copertura o preparare una soluzione nutritiva e annaffiare i cespugli di clematide.

Fertilizzante Fertika

Azoto

Nel terzo o quarto anno di vita, la pianta dovrebbe essere concimata con granuli contenenti azoto. Concimare in primavera, non appena il terreno si riscalda. Applicare il fertilizzante asciutto, quindi annaffiare il terreno. Soluzioni di nitrato di ammonio, urea e ammophoska sono adatte a questo scopo.

Prodotti biologici

Per la cura della clematide si utilizzano fertilizzanti organici. Contengono elementi essenziali per la pianta e non danneggiano la microflora del terreno. È possibile concimarla anche con letame decomposto o escrementi di uccelli. Anche i rimedi popolari vengono utilizzati per concimare le aree sotto le piante ornamentali.

escrementi di uccelli

Il letame di pollo può migliorare la fertilità del terreno più velocemente del letame. Tuttavia, la concentrazione di letame secco nella soluzione dovrebbe essere bassa: 1 parte di sostanza organica per 15 parti di acqua. Dopo aver lasciato in ammollo per una settimana, annaffiare la clematide. La soluzione viene utilizzata in primavera perché contiene molto azoto. Usare il letame di uccello con cautela per evitare di bruciare radici e steli della pianta.

Ammoniaca

L'azoto viene assorbito al meglio da una soluzione di ammoniaca. La concimazione delle radici si effettua utilizzando una soluzione di un cucchiaio di ammoniaca per secchio d'acqua.

ammoniaca

Le proporzioni per la preparazione devono essere rigorosamente rispettate, poiché un eccesso di azoto nel terreno impedisce la fioritura delle clematidi. Le piante sono più suscettibili alle malattie fungine.

Lievito

L'alimentazione con infusione di lievito viene utilizzata per:

  • rafforzare l'apparato radicale della clematide;
  • stimolare la crescita di batteri benefici nel terreno;
  • rendere le piante resistenti alle malattie.

Versate 7 secchi d'acqua in una botte, aggiungendo un secchio di erba tritata, mezza pagnotta di pane e 500 grammi di lievito fresco. Lasciate in infusione per 2-3 giorni. Prima di annaffiare in primavera, diluite l'infuso con acqua in un rapporto di 1:5.

La concimazione fogliare con infuso di lievito è benefica in primavera e in estate. La prima nebulizzazione si effettua alla comparsa delle gemme. È sufficiente aggiungere 100 grammi di lievito vivo per litro d'acqua. Dopo 5 ore, aggiungere 14 litri d'acqua. Filtrare l'infuso prima di applicarlo sulle foglie.

Lievito in una ciotola

Tempi e regole per l'applicazione dei fertilizzanti

Le clematidi varietali sono note per il loro lungo periodo di fioritura. Questo si ottiene con la cura adeguata. Concimando regolarmente questa pianta ornamentale, quattro volte a stagione, manterrà il suo aspetto e la sua salute. Senza una concimazione tempestiva, la pianta non mostrerà le sue caratteristiche varietali. I germogli saranno meno densi e i fiori avranno un diametro più piccolo.

Il metodo più comune per concimare la clematide è quello di annaffiare le radici con una soluzione nutritiva.

In primavera

I fertilizzanti vengono applicati per la prima volta in primavera, ad aprile. A questo punto, il terreno dovrebbe essersi riscaldato a 10 gradi Celsius. Si dovrebbe preparare una soluzione di verbasco in un rapporto di 1:8 o di escrementi di uccelli in un rapporto di 1:15. Ripetere il processo dopo due settimane. Appariranno le prime foglie, che avranno bisogno di azoto per crescere. È meglio spruzzare la clematide con una soluzione di 1 litro d'acqua e 3 grammi di urea.

Si utilizzano infusi di erbacce e di erba da prato, che contengono molto azoto. Per prima cosa, si riempie un terzo di barile con erba, poi si aggiunge letame decomposto e infine si riempie d'acqua. Dopo 15 giorni, quando si avverte il caratteristico odore di fermentazione, si diluisce l'infuso con acqua fino a una concentrazione di 1:10 e si annaffiano i fiori.

fertilizzante per fiori

In estate

Prima della fioritura, gli arbusti ornamentali vengono annaffiati con una soluzione contenente fosforo e solfato di potassio. Per un migliore assorbimento del fosforo, si applica una concimazione fogliare con solfato di magnesio 2-3 settimane dopo. Ad agosto, si consiglia di utilizzare un fertilizzante complesso. Si consiglia un fertilizzante universale con una composizione bilanciata di nutrienti. Il fertilizzante migliore per le clematidi è "Fertika Autumn".

In autunno

Dopo che le clematidi hanno terminato la fioritura, è necessario concimarle. Si utilizzano fertilizzanti contenenti fosforo, potassio e azoto in dosi appropriate. A settembre, è consigliabile cospargere la zona con cenere di legna, che contiene tutto ciò di cui la pianta ha bisogno per sopravvivere all'inverno. L'aggiunta di farina d'ossa al terreno fornirà fosforo e calcio a sufficienza. Questi nutrienti verranno scomposti dai microrganismi del suolo durante l'inverno, arricchendo il terreno. Per la concimazione superficiale, utilizzare una soluzione di cenere di legna. Sciogliere un litro di cenere secca in un secchio d'acqua. Dopo due giorni, diluire la soluzione con altri 10 litri d'acqua. Annaffiare in un cerchio di 30 centimetri intorno al cespuglio.

Le clematidi hanno bisogno di fertilizzante quando vengono piantate in un nuovo posto?

La pianta ha difficoltà a essere trapiantata a causa del suo complesso apparato radicale. Tuttavia, se fosse necessario trapiantarla, ecco cosa fare:

  • il terreno è impoverito;
  • la clematide ha poco spazio;
  • il fiore cresce male, è malato,

Allora è assolutamente necessario rinvasarlo. Non dovrebbe rimanere nello stesso posto per più di 25 anni.

bellissimi fiori

È meglio trapiantare il cespuglio nella sua nuova posizione in primavera, dandogli il tempo di adattarsi prima dell'arrivo del freddo. Riempi la buca di impianto con terriccio nutriente. Il terriccio superficiale dovrebbe essere mescolato con humus e una miscela di fertilizzanti. Perfosfato, sale di potassio e composti azotati sono essenziali. Un po' di sabbia può essere aggiunta alla fine.

La pianta matura viene estirpata con cura, facendo attenzione a non danneggiare il robusto apparato radicale. Viene quindi trasferita in un nuovo sito, in una buca precedentemente scavata. Dopo aver riempito la buca con il terriccio, assicurarsi che il colletto della radice sia interrato a 10-15 centimetri di profondità. Dopo la piantagione, annaffiare e applicare uno strato di pacciame. Dopo la piantagione, la clematide non deve essere concimata per 2-3 anni. Le riserve nutrizionali della pianta saranno sufficienti per una fioritura e una crescita complete.

Possibili errori

Uno dei problemi più comuni nella coltivazione delle clematidi è non sapere quale tipo di terreno preferisca ogni varietà. Gli ibridi a fiore grande preferiscono terreni acidi. In questo caso, evitate di aggiungere calce al terreno per alcalinizzarlo.

Prima di piantare la clematide, prestate attenzione alla temperatura del terreno. Il terreno dovrebbe essere caldo a una profondità di 20-30 centimetri. Altrimenti, la pianta crescerà male e bloccherà il suo sviluppo. Tuttavia, concimare i cespugli con azoto 2-3 volte può prevenire questo problema. Non dimenticate di concimare e annaffiare abbondantemente la clematide: questo è l'unico modo per evitare di indebolirne il sistema immunitario. Una pianta forte è resistente a parassiti e malattie.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata