Descrizione e potatura del gruppo di clematide Cardinal Wyszynski, coltivazione e cura

Tra le clematidi polacche, la varietà 'Kardinal Wyszynski' è particolarmente apprezzata dai giardinieri. Questa pianta erbacea perenne viene utilizzata per decorare le pareti degli edifici, pergolati, creare siepi e abbinarla ad altri fiori. La sua elevata resistenza invernale e la lunga e abbondante stagione di fioritura sono le qualità che hanno contribuito alla sua popolarità. Prima della messa a dimora, vengono attentamente studiate le esigenze di sito e coltivazione della varietà di clematide.

Clematis Cardinal Vyshinsky - caratteristiche della varietà

La pianta erbacea rampicante, la cultivar di clematide 'Kardynal Wyszynski', è piuttosto compatta. Cresce fino a un'altezza non superiore a 3,5 metri, il che la rende talvolta utilizzata in giardinaggio, non solo nelle case estive, ma anche in vasi appesi per decorare i balconi. La pianta ha un apparato radicale ben sviluppato che cresce fino a 1 metro.

La varietà deve il suo nome al metropolita di Varsavia Stefan Wyszynski ed è stata sviluppata da coltivatori polacchi alla fine del XX secolo. Il colore dei suoi petali richiama l'abito cerimoniale dei sacerdoti cattolici. Nel 1990, il fiore del Cardinale Wyszynski ha vinto una medaglia d'oro alla prestigiosa esposizione internazionale che si tiene ogni anno nei Paesi Bassi.

Grandi foglie verde brillante ricoprono densamente i germogli. Tra di essi si trovano viticci specializzati che permettono alla pianta di aggrapparsi ai supporti. Questa varietà di clematide appartiene al Gruppo 3 e richiede una potatura drastica in preparazione alle gelate invernali. Non ha senso lasciare i germogli, poiché la fioritura avviene sui rami dell'anno in corso.

Le gemme della clematide polacca raggiungono i 14 cm di diametro e, con una coltivazione adeguata, sono stati osservati esemplari fino a 20 cm. I petali rosso intenso, con una sottile sfumatura al rosa scuro, sono il colore distintivo del Cardinal Wyszynski. I petali sono grandi e dai bordi ondulati. Questa varietà è caratterizzata da un lungo periodo di fioritura: le gemme adornano la pianta da luglio a settembre, e ogni fiore rimane attraente per 15 giorni.

Clematis cardinalis Vyshinsky

Pro e contro della coltivazione

Prima di acquistare la clematide Cardinal Wyszynski, considerate i vantaggi e gli svantaggi della pianta. Tra gli innegabili vantaggi che attraggono i giardinieri ci sono:

  • Aspetto decorativo.
  • Dimensioni compatte della liana.
  • Lungo periodo di fioritura.
  • Senza pretese per il sito in crescita.
  • Elevata resistenza al gelo.
  • Forte immunità agli agenti patogeni e agli insetti nocivi.
  • È possibile utilizzare la clematide sia in piena terra che in vasi sospesi.

Questa varietà di clematide non presenta molti svantaggi, ma ce ne sono alcuni, che andrebbero considerati prima di piantarla. La pianta prospera alla luce del sole, ma se esposta costantemente a raggi intensi, il suo colore sbiadirà. Anche all'ombra, non mostrerà tutte le qualità ornamentali che vanta: i boccioli saranno piccoli e poco attraenti. L'ombra parziale è considerata ideale.

Clematis cardinalis Vyshinsky

Esempi di progettazione del paesaggio

La clematide è una scelta perfetta per decorare il giardino. Ecco alcuni esempi di utilizzo:

  • Per decorare recinzioni in rete e creare siepi.
  • Per decorare le pareti di edifici annessi e antiestetici.
  • Come elemento decorativo per gazebo e archi.
  • In composizione con altri fiori.
  • In vasi appesi sul balcone.

Il Cardinal Vyshinsky viene utilizzato sia per il giardinaggio verticale che per quello orizzontale.

Dettagli di atterraggio

Prima di piantare, studiate le esigenze della pianta in termini di posizione, qualità del terreno e nutrienti. Le piantine vengono acquistate e preparate per la piantagione. Seguire le istruzioni di piantagione è fondamentale anche per coltivare con successo la clematide.

piantare fiori

Selezione e preparazione di un sito

Innanzitutto, stabilisci quali aree sono decisamente inadatte alla clematide. La pianta non ama le zone con livelli di falda freatica troppo bassi, poiché le radici iniziano a marcire e si sviluppano pericolose malattie fungine. Anche le zone basse, dove nebbia e umidità si accumulano al mattino, sono sconsigliate per la clematide. Se i fiori vengono piantati per decorare le pareti degli edifici, assicurati di lasciare almeno 60 cm di spazio tra loro.

In caso contrario, l'acqua che scorre dal tetto durante la pioggia danneggerà l'aspetto decorativo delle gemme e del fogliame e causerà anche un aumento dell'umidità nella zona delle radici.

Un'area con pieno sole per la prima metà della giornata e ombra parziale per la seconda è l'ideale per piantare le piantine di clematide. È inoltre importante assicurarsi che l'area in cui cresce la clematide sia protetta dai forti venti, che possono danneggiare i delicati petali della pianta. Una volta scelto il sito di piantagione, è il momento di prepararlo. È meglio farlo in autunno vangando e aggiungendo compost. In primavera, l'area viene nuovamente vangata superficialmente e si preparano buche per piantare le piantine.

piantare un fiore

Preparazione delle piantine

Le piantine di Clematis della varietà Cardinal Vyshinsky sono disponibili in due varianti: a radice chiusa e a radice aperta. Nel primo caso, è sufficiente immergere le radici e il contenitore in un secchio d'acqua e lasciarli riposare per circa mezz'ora prima di piantarli. Nel secondo caso, immergerli in un composto argilloso, a cui è possibile aggiungere uno stimolatore della crescita, come "Kornevin", per migliorare l'adattamento alla nuova posizione.

I giardinieri esperti consigliano di acquistare piantine di clematide da vivai e negozi specializzati piuttosto che dai mercati spontanei. Questo aiuta a evitare prodotti contraffatti, poiché il materiale di piantagione è costoso.

Tempi e modelli di semina ottimali

La primavera è considerata il periodo ottimale per piantare le piantine di clematide. Tuttavia, se la pianta è un esemplare a radice chiusa, può essere piantata anche in autunno. Il punto chiave da tenere a mente quando si pianta in autunno è che dovrebbero trascorrere almeno 30 giorni prima della prima gelata, per dare alle radici della pianta il tempo di stabilizzarsi nella nuova posizione e rafforzarsi.

Clematis cardinalis Vyshinsky

Istruzioni passo passo per piantare la clematide 'Cardinal Wyszynski':

  1. Scavano una buca spaziosa delle dimensioni di 60 x 60 x 60.
  2. Sul fondo della buca predisporre un drenaggio costituito da piccole pietre frantumate o mattoni rotti; va bene anche la perlite.
  3. Il terreno rimosso dalla buca viene mescolato con compost, 60 grammi di perfosfato e cenere di legno.
  4. Metà della composizione viene versata sullo strato drenante.
  5. La piantina viene posizionata esattamente al centro e le sue radici vengono raddrizzate.
  6. Quando si riempie con il terriccio rimanente, si approfondisce il colletto della radice di 10 cm, così il cespuglio formerà un grande pane di radici, che lo aiuterà a sopravvivere alle rigide gelate invernali.
  7. La piantina viene annaffiata e legata a un supporto.

Per evitare il surriscaldamento dell'apparato radicale (che le clematidi detestano), pacciamate la zona radicale. Si consiglia inoltre di piantare annuali intorno all'area per fornire ombra al Cardinale Wyszynski.

Guida alla cura cardinale

La salute del cespuglio e l'abbondante fioritura dipendono da corrette pratiche di giardinaggio e dal rispetto delle raccomandazioni. La Clematis non richiede cure particolari: irrigazione, concimazione, diserbo, potatura in base al gruppo di appartenenza, preparazione invernale e prevenzione delle malattie: questo è tutto ciò di cui la pianta Cardinal Wyszynski ha bisogno.

Clematis cardinalis Vyshinsky

Regolarità dell'irrigazione

La frequenza e la quantità di annaffiature dipendono direttamente dal clima della regione di coltivazione e dalla presenza o assenza di precipitazioni naturali. In media, la clematide Cardinal Wyszynski dovrebbe essere annaffiata una volta ogni sette giorni, di solito la sera dopo il tramonto. Un cespuglio maturo richiederà dai 20 ai 30 litri di acqua calda e stabilizzata. In caso di temperature elevate prolungate, la frequenza e il volume delle annaffiature dovrebbero essere aumentati, con annaffiature effettuate due volte a settimana.

Quale fertilizzante preferisce la pianta?

Durante la prima stagione di crescita dopo la semina, non è necessario aggiungere nutrienti: la clematide prospererà con il fertilizzante già presente nella buca. A partire dalla seconda stagione, si inizia a concimare, seguendo questo programma:

  • Primavera: utilizzare complessi minerali completi, humus o compost.
  • Estate (periodo di fioritura): vengono aggiunti ulteriori composti di potassio.
  • Inizio autunno: vengono utilizzati complessi contenenti fosforo.

In nessun caso si deve utilizzare letame fresco per fertilizzare la clematide.

letame nelle mani

Allentare il terreno e rimuovere le erbacce

Per garantire un apporto sufficiente di ossigeno all'apparato radicale della clematide, il terreno viene smosso dopo ogni pioggia o irrigazione, ma con attenzione e a una profondità non superiore a 20 cm. Vengono anche rimosse le radici delle erbacce per evitare che soffochino la pianta e la privino di nutrienti. Le erbacce causano anche diverse malattie della clematide.

Rifinitura

La procedura viene eseguita secondo il gruppo di potatura a cui appartiene il Cardinale Wyszynski. Ciò significa che a ottobre, prima di prepararsi per l'inverno, tutti i germogli di clematide vengono potati, lasciandoli non più alti di 30 cm dal livello del suolo. Durante la stagione vegetativa, vengono effettuati trattamenti sanitari secondo necessità, rimuovendo i rami rotti, secchi e malati.

Trattamenti preventivi

Per prevenire la diffusione di malattie, le malattie fungine sono considerate le più pericolose e comuni. Si adottano misure preventive utilizzando fungicidi. Inoltre, se il terreno è pesante, la pianta è suscettibile all'appassimento. Come misura preventiva, si consiglia di spruzzare la clematide in primavera con una soluzione di farina di dolomite (200 grammi per secchio d'acqua).

Clematis cardinalis Vyshinsky

Prepararsi per l'inverno

Dopo la potatura autunnale, preparate la pianta per l'inverno. Per farlo, coprite la clematide con foglie secche cadute e rami di abete. Nelle regioni più fredde, posizionate una scatola di legno sopra e stendete un telo di plastica, assicurandovi di praticare alcuni fori per la circolazione dell'aria.

Metodi di riproduzione

La varietà di clematide Cardinal Vyshinsky può essere propagata utilizzando diversi metodi semplici. Ogni giardiniere può scegliere il metodo che preferisce.

Stratificazione

Seleziona uno dei germogli sani di clematide inferiore e piantalo in una trincea preparata in precedenza. Per un posizionamento sicuro, puoi fissarlo con delle graffette, lasciando solo la punta fuori dalla superficie. Entro l'autunno, il germoglio avrà sviluppato le proprie radici e verrà separato dalla pianta madre e piantato nella sua posizione definitiva.

Dividere il cespuglio

Per la divisione, seleziona un esemplare di clematide di almeno 5 anni. Usando una vanga affilata, dividilo in più parti di uguali dimensioni e trapiantale in un altro sito.

Clematis cardinalis Vyshinsky

Talee

Per ottenere materiale da piantare, utilizzare la sezione centrale di un germoglio di clematide sano. Trattare i tagli con carbone vegetale frantumato e uno stimolante per la radicazione. Piantare in una miscela di torba e sabbia e coprire con pellicola di plastica per creare un effetto serra. Ricordarsi di rimuovere periodicamente la pellicola e arieggiare le talee. Una volta completamente attecchite, trapiantare la clematide nella sua sede definitiva, operazione che può essere effettuata sia in primavera che in autunno.

Semi

La propagazione per seme della clematide 'Cardinal Wyszynski' è raramente utilizzata dai giardinieri comuni. Non solo richiede molto tempo, ma non vi è alcuna garanzia che la pianta risultante replichi le qualità della pianta madre. Questo metodo è spesso utilizzato dai coltivatori per creare nuove varietà e ibridi di clematide.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Anna Sergeevna, 38 anni: "Coltivo il Cardinal Wyszynski sul mio balcone e non ho notato particolari problemi nella sua cura. In inverno poto i germogli e li sposto in casa, e quando arriva la primavera rimetto il vaso sul balcone."

Tamara Vladimirovna, 57 anni: "Una delle mie varietà preferite alla dacia. Fiorisce abbondantemente e a lungo, con grandi gemme. La copro leggermente in inverno, quindi tollera senza problemi le gelate. Non ho notato malattie da quando la coltivo."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata