- Clematide a fiore grande Red Star: descrizione e caratteristiche
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Condizioni necessarie per la crescita
- Utilizzo nella progettazione del paesaggio
- Caratteristiche di piantagione e cura
- Preparazione del sito e delle piantine
- Date e modelli di semina
- Regime di irrigazione e fertilizzazione
- Pacciamatura e allentamento del terreno
- Gruppo di potatura e legatura ai sostegni
- Specifiche di preparazione per il periodo invernale
- Malattie e parassiti: trattamento e prevenzione
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri sulla clematide
La clematide è una pianta rampicante perenne utilizzata per la progettazione di giardini verticali. Viene piantata vicino a pergolati, archi e tralicci. La varietà di clematide Red Star può fiorire due volte all'anno. A tal fine, sono essenziali pratiche colturali adeguate. Di seguito sono riportate una descrizione e le caratteristiche della clematide a fiore grande, informazioni sulla piantagione e la cura e il suo utilizzo nella progettazione del paesaggio.
Clematide a fiore grande Red Star: descrizione e caratteristiche
I germogli di questa pianta raggiungono un'altezza di 3 metri. Sono in grado di arrampicarsi autonomamente grazie ai viticci. Le foglie sono verdi e opposte. In primavera e in autunno, i rami della clematide Red Star sono ricoperti da grandi infiorescenze, fino a 14 centimetri di diametro. I petali leggermente ondulati sono rosso lampone. Lunghi stami color crema emergono dal centro del bocciolo. In primavera, la clematide fiorisce sui germogli dell'anno precedente. In autunno, i boccioli si aprono sui nuovi rami dell'anno in corso.
Informazioni aggiuntive: Nell'antichità, i tralci di clematide venivano utilizzati per intrecciare cesti e legare i raccolti dell'orto.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Le qualità positive della clematide Red Star includono le seguenti caratteristiche:
- possibilità di utilizzo per giardinaggio verticale;
- bella vista durante il periodo della fioritura;
- la capacità della coltura di fiorire due volte l'anno;
- facilità di cura;
- buona immunità;
- resistenza al gelo.
Non sono stati individuati svantaggi significativi in questa varietà di clematide.

Condizioni necessarie per la crescita
Scegliete una posizione soleggiata e protetta dai venti freddi per la pianta. Le aree più adatte sono i lati sud e sud-ovest del terreno. In questa zona, le falde acquifere non dovrebbero essere troppo vicine alla superficie del terreno. Scegliete un terreno sciolto e permeabile. La clematide Red Star si pianta in primavera o in autunno. Le piantine con un apparato radicale chiuso si attecchiranno più rapidamente.
Nota bene: piantare la clematide vicino a una recinzione metallica può causare ustioni alle foglie.
Utilizzo nella progettazione del paesaggio
Le clematidi rampicanti vengono utilizzate per il giardinaggio verticale. Vengono piantate vicino ai pergolati e lasciano che i loro tralci si arrampichino su archi e pergolati. Se piantate vicino a una rete metallica, creano una siepe fiorita. La clematide Red Star è splendida accanto ad arbusti bassi come il crespino, il prato e il bosso. Le conifere basse creano una cornice suggestiva.

Caratteristiche di piantagione e cura
La clematide è una pianta perenne, quindi la sua posizione deve essere scelta con cura. Una corretta messa a dimora e una cura adeguata determinano la crescita dei rampicanti e l'aspetto decorativo delle infiorescenze.
Preparazione del sito e delle piantine
Il terreno sul sito viene ripulito dai detriti vegetali. Viene scavata una buca e riempita con terreno fertile composto dai seguenti componenti:
- terreno erboso;
- torba;
- humus;
- sabbia di fiume;
- cenere di legno.

Si piantano giovani piantine di 1-2 anni. Più la pianta è giovane, più facilmente attecchirà nella nuova posizione. L'apparato radicale viene immerso in acqua per 1 ora, con l'aggiunta di permanganato di potassio per la disinfezione. Per una migliore radicazione, la clematide può essere immersa in una soluzione stimolante della crescita. Se i germogli sono troppo lunghi, vengono accorciati a 15-20 centimetri.
Date e modelli di semina
Nelle regioni con clima instabile, la clematide viene piantata in primavera. Questo permette agli arbusti di attecchire in sicurezza prima dell'arrivo del freddo invernale. Nelle regioni meridionali, la clematide può essere piantata in autunno. Se si acquistano piantine con un apparato radicale chiuso, è possibile piantarle in qualsiasi momento dalla primavera all'autunno. La piantagione avviene come segue:
- scavare una buca di 50x50 centimetri;
- stendere uno strato drenante costituito da piccole pietre e argilla espansa;
- il substrato preparato viene versato in un cumulo;
- raddrizzare l'apparato radicale, posizionare la piantina al centro della buca;
- riempire il terreno in modo che il germoglio sia interrato a 8-10 centimetri di profondità;
- annaffiato generosamente.

Per conservare l'umidità ed evitare il surriscaldamento delle radici, il terreno intorno alla clematide viene pacciamato. Viene installato un supporto vicino al cespuglio. Questo è necessario per sostenere i giovani germogli. Man mano che maturano, i germogli si aggrapperanno al supporto con viticci e cresceranno verso l'alto.
Regime di irrigazione e fertilizzazione
La Clematis Red Star è una pianta rampicante che ama l'umidità. Annaffia la pianta almeno una volta a settimana. Durante le estati secche, annaffia più frequentemente. Versa almeno un secchio d'acqua sotto una pianta giovane, mentre una clematide matura richiede circa 20 litri d'acqua.
La concimazione della vite inizia l'anno successivo alla messa a dimora. In primavera, si somministra azoto per favorire la crescita dei germogli. Durante il periodo di germogliamento, si somministrano fertilizzanti minerali. Ad agosto, prima della seconda fioritura, si concimano i cespugli con potassio e fosforo.

Pacciamatura e allentamento del terreno
La zona radicale della clematide viene cosparsa di torba, paglia, erba tagliata e segatura. La pacciamatura aiuta a trattenere l'umidità nel terreno e protegge anche l'apparato radicale dai raggi solari. Dopo l'irrigazione, il terreno intorno ai cespugli viene smosso. Questa procedura favorisce la respirazione delle radici e rimuove le erbacce, che possono trasportare parassiti e agenti patogeni.
Importante! La clematide ha bisogno di calore per i suoi germogli, mentre il suo apparato radicale ha bisogno di frescura. Pertanto, è essenziale pacciamare l'area intorno al tronco.
Gruppo di potatura e legatura ai sostegni
Durante la stagione, rimuovere i germogli malati, secchi e rotti. Quindi, la clematide Red Star, che appartiene al gruppo di potatura 2, viene potata come segue:
- pizzicare la parte superiore quando si pianta;
- gli steli dell'anno scorso sono accorciati a 12 gemme;
- le viti dell'anno in corso non vengono toccate, poiché su di esse si formeranno le gemme che fioriranno in autunno;
- i rami più vecchi di 3 anni vengono tagliati fino al ceppo;
- sul cespuglio non rimangono più di 12 germogli.

I tralci lunghi necessitano di un sostegno. Questo garantirà che i cespugli abbiano un aspetto gradevole non solo durante la fioritura, ma anche dopo.
Specifiche di preparazione per il periodo invernale
A metà autunno, le clematidi vengono annaffiate per ripristinare l'umidità. Il cerchio radicale viene coperto con uno strato di 12 centimetri di terriccio. Se si prevede un inverno rigido, le viti vengono rimosse dai loro supporti e arrotolate. I rami di abete vengono posati a terra e i rami di clematide vengono appoggiati su di essi. La struttura viene ricoperta di agrofibre. Non appena il sole si riscalda in primavera, la copertura viene rimossa per prevenire il marciume radicale. Anche se la clematide gela durante un inverno rigido, non necessariamente muore. Nuovi germogli spunteranno dal colletto radicale entro 1-2 anni.
Malattie e parassiti: trattamento e prevenzione
La Red Star può essere suscettibile a malattie fungine se non adeguatamente curata. Questo di solito si verifica quando la pianta viene annaffiata eccessivamente, soprattutto dall'alto. I cespugli possono anche essere sensibili alla septoriosi fogliare, all'oidio e alla muffa grigia. Per il trattamento e la prevenzione si utilizzano preparati contenenti rame.
Afidi e ragnetti rossi possono infestare la vite. Questi parassiti succhiano la linfa dalle cellule della pianta, indebolendola. Per trattare la vite si utilizzano insetticidi. Rimuovere i detriti vegetali dalla zona radicale e spruzzare il terreno con Fundazol previene malattie e parassiti.

Metodi di riproduzione
La clematide Red Star si propaga per margotta, talea e divisione. I giardinieri raramente si propagano per seme, poiché non tutti i tratti parentali possono essere trasmessi. Il più delle volte, la clematide si propaga per divisione. Per fare questo, l'apparato radicale viene scavato e diviso in sezioni con una pala affilata. Ogni sezione viene piantata separatamente.
Recensioni dei giardinieri sulla clematide
I giardinieri elogiano la clematide Red Star come una splendida pianta rampicante che può rappresentare una splendida aggiunta a qualsiasi casa. I cespugli richiedono poca manutenzione. Con una coltivazione adeguata, producono grandi fiori rosso cremisi due volte all'anno.
Irina, 43 anni, Oblast' di Vladimir: "La mia Red Star ha mostrato i suoi primi fiori l'anno successivo. Poi ha continuato a formare gemme tra fine maggio e inizio settembre. Le infiorescenze sono color ciliegia-lampone, grandi e doppie. Non copro la clematide per l'inverno: anche se gela, si riprende in fretta."
Olga Petrovna, 52 anni, regione di Mosca: "Ho piantato la clematide Stella Rossa in un luogo soleggiato. So che le radici hanno bisogno di essere tenute al fresco, quindi ho pacciamato generosamente la zona intorno alle radici con della paglia. Fiorisce due volte all'anno. In autunno, le infiorescenze sono più piccole e i fiori non sono così abbondanti come in primavera."











