Descrizione e caratteristiche della varietà di clematide Polish Spirit, istruzioni per la piantagione e la cura

La clematide è una pianta rampicante perenne. I suoi rami dai fiori vivaci adornano verande e pergolati. La Polish Spirit è una varietà di clematide caratterizzata da grandi fiori viola intenso e da una buona resistenza invernale. I giardinieri esperti la apprezzano per la sua lunga fioritura e il clima poco esigente. Anche i giardinieri alle prime armi possono occuparsene per la piantagione, l'irrigazione e la potatura.

Clematis Polish Spirit: Descrizione e Caratteristiche

Caratteristiche esterne del fiore:

  • lunghezza – 3-4 metri;
  • fino a 100 centimetri di larghezza;
  • le foglie e gli steli sono di un verde intenso;
  • potenti germogli striscianti;
  • i fiori sono grandi e strutturati;
  • i petali sono viola, violetto, blu scuro;
  • 4-5 petali in un bocciolo, a volte con una leggera striscia centrale;
  • il diametro del fiore aperto è di 9 centimetri;
  • gli stami sono bianchi con le punte rosse;
  • centro del fiore giallo;
  • Gli acheni allungati raggiungono gli 8 millimetri di lunghezza.

Proprietà vegetative della pianta:

  • i fiori compaiono solo sui nuovi germogli;
  • la fioritura inizia a giugno e termina a fine settembre;
  • La varietà è resistente al gelo.

Polish Spirit appartiene al gruppo delle Viticella a fiore grande o al gruppo delle Jackmani a fioritura tardiva. La cultivar è originaria della Polonia. Questa pianta rampicante arbustiva è stata introdotta dall'International Society of Florists all'inizio degli anni '90.

Il nome internazionale è Polish Spirit, che si traduce come "spirito polacco".

Vantaggi e svantaggi della varietà

Aspetti positivi della clematide Polish Spirit:

  • fiorisce per tutta l'estate e l'inizio dell'autunno;
  • adatto alla coltivazione nelle latitudini meridionali, centrali e settentrionali;
  • i fiori non appassiscono al sole;
  • la fioritura non dipende dal meteo;
  • decora le antiestetiche pareti delle dependance;
  • ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio.

clematide spirito polacco

Il cespuglio cresce rapidamente. Una piccola piantina diventerà un'alta pianta rampicante entro l'autunno. La Polish Spirit può resistere a temperature fino a -34 °C (-34 °F), ma è sensibile all'umidità e al vento. Pertanto, la pianta deve essere comunque coperta per l'inverno.

Requisiti delle condizioni di crescita

Condizioni favorevoli per la clematide:

  • illuminazione intensa;
  • terreno argilloso, sabbioso, sciolto;
  • acidità del terreno debole e neutra.

Pianta la varietà Polish Spirit in un luogo asciutto, pianeggiante e al riparo dalle correnti d'aria. Il vento ad altitudini elevate danneggerà fiori e steli. Evita di piantare la clematide in zone basse o con falde acquifere superficiali. Le radici della pianta possono raggiungere un metro di lunghezza e marcire a causa di un'irrigazione eccessiva.

Le piante rampicanti vengono solitamente piantate contro il muro di una casa in modo che possano arrampicarsi e avvolgersi attorno alla struttura. Tuttavia, se l'acqua scorre dal tetto, la posizione non è adatta alle clematidi a causa dell'eccessiva umidità. Mantenere una distanza di 30 centimetri dalle pareti.

clematide spirito polacco

La varietà Polish Spirit prospera in terreni fertili e leggeri. Il terreno argilloso deve essere arricchito con sabbia, e quello sabbioso con argilla. In caso contrario, la pianta avrà difficoltà ad assorbire i nutrienti.

La Clematis Polish Spirit non cresce bene all'ombra. Richiede molta luce per fiorire. È meglio piantarla in un luogo moderatamente soleggiato, leggermente ombreggiato dagli alberi a mezzogiorno, nelle zone est o ovest del giardino. Piante perenni come calendula, camomilla, iris e tagete forniscono un'ombra favorevole per i fiori rampicanti.

Caratteristiche della semina e della cura della coltura

Quando si pianta la clematide Polish Spirit, è importante garantire il drenaggio. Assicuratevi di posizionare del materiale drenante sul fondo della buca di impianto.

Preparazione del sito e del materiale di piantagione

Le piantine verdi con radici forti sono adatte alla messa a dimora. Le talee germogliate vengono tenute in acqua tiepida con una soluzione radicante. Le radici secche vengono ravvivate immergendo la pianta in acqua fredda. Per la prima messa a dimora, è meglio scegliere piantine con radici chiuse.

piantare fiori

Requisiti del sito:

  • la dimensione della buca di impianto è di 50-60 centimetri di lunghezza, larghezza e altezza;
  • viene gettato uno strato drenante di pietrisco, sassi di fiume e frammenti di mattoni con uno spessore di 10-15 centimetri;
  • sul fondo della fossa di terreno argilloso viene posto uno strato di sabbia grossolana e compost;
  • Il terreno scavato viene mescolato con humus, sabbia, cenere di legno e vengono aggiunti 100 grammi di fertilizzante complesso.

Composizione della miscela di terreno:

  • ½ parte della terra;
  • ¼ di sabbia;
  • ¼ di humus.

Versate un mix di terriccio sul fondo della buca, calate la piantina e ricopritela con il terriccio in modo che il colletto della radice rimanga fuori dalla superficie per 10 centimetri. Questa precauzione proteggerà le radici dal gelo invernale. In autunno, riempite la buca con il terriccio fino a raggiungere la superficie. Pacciamate la superficie con erba secca e sabbia grossolana.

Momenti ottimali e modelli di semina

La varietà Polish Spirit si pianta da aprile a settembre. Nelle regioni meridionali con inverni tardivi, i fiori avranno il tempo di radicare dopo la semina a ottobre. Lasciate 70 centimetri tra le piante. I germogli si diffondono rapidamente, quindi i cespugli piantati molto vicini si intrecciano, bloccandosi a vicenda la luce.

piantare fiori

Condizioni per la coltivazione delle piantine

Le giovani piantine in contenitore vengono piantate all'aperto in qualsiasi periodo caldo dell'anno. Vengono rimosse dal vaso insieme alla zolla di terra. Nel sud, la piantagione viene effettuata anche in autunno. Le piantine con gemme sviluppate hanno il tempo di attecchire prima delle gelate tardive.

La clematide non deve essere piantata in terreni ghiacciati. Le piantine devono essere conservate in un luogo fresco a una temperatura di 5 °C (41 °F) fino alla primavera. Le radici devono essere coperte con sabbia umida mescolata a segatura. Se in inverno iniziano a spuntare germogli sulle piantine, è necessario cimarli.

Irrigazione e fertilizzazione

La piantina fresca viene annaffiata e le radici vengono ricoperte di torba. Dopo la messa a dimora, la clematide non necessita di concimazione, poiché il fertilizzante è già stato aggiunto alla buca di impianto. Durante l'irrigazione, è importante mantenere un equilibrio: le piante necessitano di abbondante umidità, ma non amano l'umidità. Pertanto, il terreno deve essere ben drenato. Un drenaggio installato al momento della messa a dimora eviterà il ristagno. Le clematidi vengono annaffiate al mattino una volta a settimana. Le giovani piantine necessitano di un secchio d'acqua durante il primo anno. Le piante adulte richiedono da tre a quattro secchi.

annaffiare i fiori

Per garantire un'adeguata ossigenazione del terreno dopo l'irrigazione, è consigliabile smuoverlo. La pacciamatura previene l'evaporazione dell'acqua, il marciume radicale e la crescita delle erbacce. Le radici della clematide possono crescere vicino al terreno. Per evitare di danneggiarle, è meglio pacciamare il terreno. Questa copertura renderà più facile la cura della pianta.

Durante la stagione delle piogge, la clematide non necessita di annaffiature supplementari; è sufficiente smuovere leggermente il terreno. Per prevenire il marciume radicale, la parte inferiore del tronco viene ricoperta di cenere di legno. Durante i periodi di siccità, annaffiare i fiori 2-3 volte a settimana, a seconda della velocità con cui il terreno si asciuga. Il terreno deve essere moderatamente umido, ma non asciutto o fradicio.

Fertilizzazione delle piante

Linee guida per l'applicazione dei fertilizzanti:

  • In primavera le piante hanno bisogno di azoto per la crescita dei germogli e la formazione del fogliame;
  • quando compaiono le gemme, si aggiungono potassio e fosforo per una fioritura lunga e abbondante;
  • In estate e fino alla fine della fioritura, la clematide non viene concimata;
  • In autunno, sotto i cespugli appassiti viene nuovamente applicato del fertilizzante al fosforo.

fertilizzante per fiori

Per l'irrigazione, i fertilizzanti vengono sciolti in acqua. Durante la fioritura, si può cospargere la cenere di legno intorno alle radici.

Rifilatura e installazione del supporto

I supporti vengono installati subito dopo la piantagione, poiché le clematidi rampicanti crescono rapidamente. Il telaio verticale non deve toccare la parete della struttura. I germogli posizionati orizzontalmente producono più fiori. Vengono distribuiti e fissati a ventaglio. I supporti a traliccio vengono utilizzati per formare archi, piramidi e muri.

I germogli vecchi e appassiti vengono potati completamente, poiché non produrranno fiori l'anno successivo. Fioriranno solo i nuovi germogli. Per incoraggiare il fiore a crescere più largo, cimare i germogli superiori in primavera, lasciando un singolo germoglio robusto lungo 20-30 centimetri. In autunno, lasciare 10 centimetri di steli con 2-3 gemme, che produrranno nuovi germogli in primavera.

Rifugio durante il periodo invernale

I cespugli di clematide potati vengono ricoperti di compost al primo gelo. I cumuli vengono realizzati a 15 centimetri di altezza. I cumuli vengono ricoperti con casse di legno e rami di abete rosso. Al posto dei rami di abete rosso, si può utilizzare una copertura rigida come il feltro per tetti o la carta catramata. La struttura viene quindi ricoperta con uno strato di 20 centimetri di torba o terriccio.

fiori che riparano

Malattie e parassiti

Le malattie fungine che si verificano a causa del terreno impregnato d'acqua sono comuni tra le clematidi:

  • Oidio: una patina biancastra si forma su foglie e steli. I germogli colpiti vengono potati e il cespuglio viene trattato con il fungicida Kratan;
  • Ruggine: le foglie si ricoprono di macchie rosse e marroni e cadono. Il fiore smette di crescere. Le foglie colpite vengono rimosse e i cespugli vengono irrorati con poltiglia bordolese;
  • Avvizzimento: si sviluppa durante la siccità e si manifesta con un appassimento generale del cespuglio. La pianta non può essere salvata. Viene estirpata e il terreno trattato con un fungicida.

Tra i parassiti della clematide ci sono grilli talpa, nematodi, afidi, acari e lumache. Anche i fiori attirano le talpe.

Tecnica di riproduzione

Le clematidi si propagano in due modi:

  • divisione del cespuglio - adatto per piante mature di 5 anni, i cespugli vengono dissotterrati e divisi in parti, lasciando 2-3 gemme in ciascuna;
  • Germogli verdi: si propagano cespugli giovani e vecchi; in primavera, un nuovo germoglio viene separato e fissato nel terreno. Una volta che il germoglio ha attecchito, viene separato e ripiantato.

propagazione dei fiori

In autunno, le piante producono semi. Possono essere conservati fino a quattro anni in sacchetti di carta a una temperatura compresa tra 18 e 23 gradi Celsius. Tuttavia, più a lungo vengono conservati, minore sarà il tasso di germinazione.

Metodo dei semi

Per la riproduzione si utilizzano semi freschi, che vengono piantati all'inizio dell'inverno. Per la semina è necessario un substrato di terra. Per prima cosa, immergere i semi in acqua a temperatura ambiente per 10 giorni, cambiando l'acqua quattro volte al giorno. Preparare il substrato di semina da soli, utilizzando parti uguali di humus, sabbia e terra. Anche un mix di fiori già pronto andrà bene. Per le piantine, utilizzare scatole rettangolari basse o contenitori con fori sul fondo. Riempirli di terra, annaffiare leggermente e piantare i semi a 5 centimetri di distanza l'uno dall'altro. Cospargere le piantine con uno strato di sabbia di 3-4 millimetri.

I contenitori vengono coperti con vetro o pellicola e posizionati su vassoi. I semi germinano a una temperatura di 25 gradi Celsius. I coperchi vengono rimossi per 5-10 minuti ogni giorno per consentire ai semi di arieggiare, altrimenti ammuffiranno a causa dell'eccessiva condensa. Il terreno non viene annaffiato dall'alto; l'acqua viene versata direttamente nei vassoi.

Le piantine con 2-3 foglie vengono trapiantate in vasi singoli. In primavera, vengono piantate in una zona ombreggiata del giardino e i germogli superiori vengono cimati per favorirne l'allargamento e lo sviluppo delle radici.

In autunno, le piantine vengono coperte e lasciate svernare in giardino. Con l'arrivo del caldo, ad aprile, vengono trapiantate in una trincea profonda 5-7 centimetri, distanziate di mezzo metro l'una dall'altra. Dopo due anni, le radici delle piantine saranno cresciute fino a 15 centimetri e potranno essere trapiantate nel loro punto di coltura principale nell'aiuola.

clematide spirito polacco

Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio

La clematide Polish Spirit viene utilizzata in composizioni singole e miste, in estate e in autunno. I fiori viola sono abbinati a rose bianche o crespini rossi a contrasto. Vengono anche piantati insieme a conifere e arbusti, così come a forsizie gialle.

La clematide viene spesso utilizzata per decorare gazebo, appesa in vasi sulle verande o piantata vicino ai portici. I fusti delle piante crescono verso l'alto e si attorcigliano attorno alle ringhiere.

Per le clematidi con fiori scuri, è necessario scegliere uno sfondo chiaro, in modo che la composizione non risulti cupa.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

La clematide Polish Spirit, dalla fioritura lunga e vivace, è una varietà senza pretese, ma i giardinieri ne erano diffidenti.

clematide spirito polacco

I residenti estivi condividono le loro esperienze nella coltivazione di questa varietà:

  • Maria di Syzran considerava la clematide un fiore volubile. Ma un giorno, si imbatté in una piantina polacca. Dopo un'attenta cura estiva, una potatura autunnale e un svernamento al coperto, il cespuglio sorprese piacevolmente l'allevatrice. La pianta crebbe vigorosa e si avvolse, e sui germogli sbocciarono numerosi fiori.
  • Evgeniya di Tula era scettica riguardo al colore scuro dei fiori di Polish Spirit e alla loro resistenza invernale, poiché altre varietà gelavano. Tuttavia, la varietà polacca ha superato l'inverno senza problemi. L'ibridatrice ha utilizzato la pianta rampicante per decorare una parete in legno. È rimasta entusiasta della combinazione dei fiori viola scuro con le rose rosa.
  • Natalya da Mosca descrive con ammirazione la fioritura della Polish Spirit come una nuvola di farfalle svolazzanti. Ha attecchito così bene nel suo giardino che non richiede cure aggiuntive, a parte l'irrigazione e il ricovero invernale.

I giardinieri creano composizioni decorative con le clematidi. La Purple Polish Spirit viene piantata accanto a iris blu, ibisco erbaceo e varietà di clematidi rosa e bianche.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata