Descrizione e caratteristiche della varietà di clematide Ville de Dion, istruzioni per la piantagione e la cura

La Clematis Ville de Lyon è una splendida pianta con grandi infiorescenze ed è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. È apprezzata da molti giardinieri. Per crescere e prosperare, richiede cure complete e di alta qualità. Queste includono concimazione, irrigazione e potatura tempestive. È fondamentale anche proteggere la pianta da malattie e parassiti.

Descrizione e caratteristiche della varietà Ville de Lyon

Ville de Lyon è una delle cultivar più popolari, che raggiunge un'altezza di 3-4 metri. L'arbusto è caratterizzato da piccole foglie ovali a forma di cuore. I fiori possono essere piuttosto grandi, fino a 15 centimetri di diametro. Sono adornati da 5-7 petali dalla forma perfetta e grandi stami al centro.

I giovani cespugli hanno fiori rosa brillante. I bordi dei petali possono avere una tonalità fucsia. Con troppo sole, i fiori appassiscono e diventano rosa chiaro, quasi bianco.

Le piante mature producono in genere fiori più piccoli, che assumono una tonalità viola. I rami hanno una tonalità marrone o beige.

La clematide è caratterizzata da una fioritura rigogliosa e prolungata: inizia nella seconda metà di luglio e continua fino al gelo. I vantaggi dell'impianto includono quanto segue:

  • fioritura lunga e abbondante;
  • rapida crescita;
  • poco impegnativo da curare;
  • resistenza alle malattie e agli sbalzi di temperatura;
  • longevità.

Vantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio

Le clematidi di questa varietà si distinguono per le loro eccellenti qualità decorative. Per questo motivo, vengono spesso utilizzate per decorare gli orti.

clematide ville de lyon

La pianta può essere coltivata in colonne. Un cespuglio adulto è bellissimo se abbinato a conifere. I cespugli sono adatti per piantagioni singole. Possono essere piantati vicino al portico di una casa. La pianta può essere utilizzata per formare un bellissimo arco.

Condizioni necessarie per la crescita e la fioritura

Quando si coltiva la clematide, si consiglia di fornire le seguenti condizioni:

  1. Tanta luce solare. La varietà Ville de Lyon non dovrebbe essere piantata all'ombra o sul lato nord di edifici o strutture. Più sole c'è, meglio la pianta prospererà.
  2. Terreno moderatamente umido. È meglio mantenere umido il terreno intorno alle radici tutto l'anno. Per ottenere questo risultato, pacciamare il terreno con corteccia d'albero. Se il sito è paludoso o si trova in pianura, c'è il rischio di marciume radicale. Anche livelli elevati di falde acquifere possono aumentare il rischio di marciume radicale. Se il livello delle falde acquifere è alto, piantare la pianta in un luogo più elevato.
  3. Protezione dal vento. Le aree aperte non sono l'ideale per la clematide. È meglio piantarla in aree con protezione naturale o artificiale dal vento.

La pianta prospera in terreni argillosi. Dovrebbe essere normalmente o leggermente alcalini. Il terreno dovrebbe essere fertile e dovrebbe essere fertilizzato per fornire alla pianta i nutrienti necessari.

Descrizione e caratteristiche della varietà di clematide Ville de Dion, istruzioni per la piantagione e la cura

Sfumature di piantagione

Per garantire che la coltura si sviluppi correttamente, è consigliabile piantarla correttamente. Tuttavia, ci sono diversi fattori da considerare.

Tempi consigliati

Si consiglia di piantare in autunno, da settembre a ottobre. Se ciò non fosse possibile, si può procedere in primavera. La buca di semina dovrebbe essere profonda 60 centimetri. Questo è necessario per garantire una corretta distribuzione delle lunghe radici.

Sul fondo della buca dovrebbe essere posizionato uno strato drenante. A questo scopo sono ideali mattoni o ciottoli frantumati. Anche l'argilla espansa è ideale. Dopo lo strato drenante, si consiglia di aggiungere del compost.

Selezione del sito e preparazione delle piantine

Una posizione soleggiata è considerata l'opzione migliore per le piantine di clematide. La pianta prospera anche in ombra parziale. Tuttavia, non dovrebbe essere piantata sotto gli alberi. Senza luce sufficiente, il cespuglio smetterà di crescere e si seccherà. Quando si sceglie un sito per la clematide, evitare le zone vicine a specchi d'acqua, poiché l'umidità in eccesso influirà negativamente sullo sviluppo della pianta.

piantare fiori

Fasi del lavoro di piantagione

Un mese prima della semina, si consiglia di scavare una buca profonda 60 centimetri e larga 50 centimetri. Mescolare del terriccio fertile con un secchio di compost. Si può usare anche dell'humus. Si consiglia di aggiungere 2 cucchiai di solfato di potassio e perfosfato al composto.

Per effettuare i lavori di piantumazione, è necessario procedere come segue:

  • fare un cumulo di terra sul fondo della buca;
  • abbassare la piantina e raddrizzare le radici;
  • approfondire la pianta per posizionare la gemma di crescita 8 centimetri sotto la superficie del terreno;
  • acqua;
  • coprire le radici con sabbia mescolata a cenere e aggiungere sopra il substrato preparato;
  • di nuovo acqua.

Quando si piantano più colture contemporaneamente, si consiglia di mantenere una distanza di 80-100 centimetri tra loro. Si consiglia una distanza di 50 centimetri da un muro. L'acqua del tetto non deve gocciolare sul cespuglio.

piantare fiori

Ulteriore cura

Per garantire il pieno sviluppo della pianta, si raccomanda di fornirle cure di alta qualità. Queste cure devono essere complete.

Irrigazione e fertilizzazione

La clematide va annaffiata una volta a settimana. La quantità d'acqua necessaria va determinata in base al grado di secchezza del terreno a una profondità di 20 centimetri. Per garantire che l'acqua raggiunga le radici, si consiglia di creare una depressione a 30 centimetri dalla pianta. È qui che si deve annaffiare.

Il fertilizzante applicato al momento della semina durerà per tre anni. A partire dal quarto anno, si consiglia di concimare la clematide quattro volte. All'inizio della stagione di crescita, si consiglia di applicare una soluzione di letame di pollo. In questa fase si può utilizzare anche il letame di mucca. Dopo un paio di settimane, si consiglia di applicare l'urea.

Prima della fioritura, si consiglia di applicare un fertilizzante complesso al terreno. Questo dovrebbe includere azoto, potassio e fosforo. In estate, è importante concimare la pianta con nitrofosca. Per aumentare la resistenza al gelo, aggiungere 500 grammi di cenere mescolata a compost per pianta.

clematide ville de lyon

Gruppo di potatura

Questa varietà di clematide appartiene al gruppo di potatura III. Ciò significa che fiorisce sulla crescita dell'anno in corso. In autunno, si consiglia di potare radicalmente i rami, lasciandone una lunghezza massima di 20 centimetri. Nelle regioni con temperature invernali inferiori a -20 °C, la pianta dovrebbe essere isolata per l'inverno. Con l'arrivo della primavera, si consiglia una potatura sanitaria, che consiste nell'eliminare i germogli più deboli.

Controllo di parassiti e malattie

Le clematidi sono note per la loro resistenza ai parassiti. Tuttavia, le giovani piante a volte soffrono di nematodi galligeni. I segni di infezione includono rigonfiamenti sulle radici. Questi rigonfiamenti, crescendo insieme, formano grandi ciuffi.

Le piante infette diventano stentate. Foglie e fiori diventano piccoli, i cespugli smettono di fiorire e le loro radici muoiono. Le piante infette devono essere rimosse. Per prevenire questo problema, si piantano vicino ai cespugli colture che inibiscono la crescita del nematode galligeno. Tra queste, aneto, prezzemolo e calendula.

il fiore è malato

Le piante soffrono delle seguenti malattie:

  1. L'avvizzimento è una malattia pericolosa che causa la morte della pianta. Come misura preventiva, la clematide dovrebbe essere annaffiata con latte di calce in primavera e in autunno. Durante la stagione di crescita, si dovrebbe utilizzare una soluzione rosa di permanganato di potassio o Fundazol.
  2. Ruggine: in questo caso, il fogliame si ricopre di macchie rossastre. Per la prevenzione, utilizzare una poltiglia bordolese al 5%. Sono accettabili anche Skor, Polihom e Bayleton.
  3. L'oidio ricopre foglie, rami e fiori di una patina bianca, che poi secca. Fundazol e zolfo colloidale possono aiutare a combattere questa malattia.

Prepararsi per l'inverno

Prima dell'arrivo del freddo, si consiglia di rincalzare i cespugli e potare a fondo i fusti, lasciando i monconi vicino alle radici. Nei climi temperati, questa operazione dovrebbe essere eseguita a metà ottobre. Se le temperature invernali scendono sotto i -20 °C (-4 °F), la pianta può essere lasciata scoperta. Tuttavia, il terreno dovrebbe essere coperto con foglie cadute e compost.

fiori che riparano

Riproduzione

La clematide può essere propagata per seme o per via vegetativa. Il primo metodo non preserva le caratteristiche varietali della pianta. Il più delle volte, i giardinieri utilizzano il metodo vegetativo, considerato meno laborioso e più affidabile.

Semi

I semi maturano 90 giorni dopo la fioritura. I semi di Clematis in genere non maturano nelle regioni russe a causa delle condizioni climatiche. In questo caso, si consiglia di immergere il ramo fruttifero in un contenitore d'acqua e posizionarlo sul davanzale di una finestra. Questo permetterà ai semi di maturare.

Talee

Questo metodo di propagazione è consigliato per giugno. La procedura deve essere eseguita durante la formazione delle gemme. Per farlo, tagliare la sezione centrale di una giovane pianta di 2-3 anni e dividerla in segmenti. Lasciare 2 centimetri sopra l'internodo e 3-4 centimetri sotto.

propagazione dei fiori

Dopodiché, si consiglia di immergere la talea in una soluzione di Kornevin e poi trasferirla in un bicchiere separato. La pianta impiega 3 mesi per radicare.

Strati

Per prima cosa, selezionate i germogli più robusti e scavate dei solchi profondi 5 centimetri. Quindi, adagiate la vite lungo i solchi e fissatela con delle graffette. Cospargete i germogli con terriccio fertile e acqua.

Durante la stagione, i germogli attecchiranno. In autunno, si consiglia di coprirli con uno strato di pacciame. Ad aprile o maggio dell'anno successivo, i cespugli possono essere trapiantati nella loro sede definitiva. Questo metodo di propagazione richiede molto tempo, ma consente di produrre più cespugli contemporaneamente.

Dividere il cespuglio

Quando le radici della clematide diventano troppo cresciute, si consiglia di scavare un lato e separare un frammento di radice con 2-3 germogli. Il giovane cespuglio deve essere completamente rimosso dal terreno. La talea deve essere immediatamente piantata nella buca preparata. Questo è un metodo semplice e veloce. Tuttavia, non produce un gran numero di cespugli.

dividendo il cespuglio

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Oggi si possono trovare numerose recensioni su questa pianta, che ne confermano la popolarità:

  1. Alena, 32 anni: "Questa varietà di clematide ha fiori davvero enormi. La fioritura dura anche a lungo. La sua resistenza al gelo è un vantaggio indiscutibile. Tuttavia, è importante prevenire le infezioni fungine. Io uso la poltiglia bordolese per questo scopo."
  2. Maria, 40 anni: "Mi piace molto la clematide Ville de Lyon. È perfetta per i climi temperati, cresce rapidamente ed è resistente al freddo. I cespugli sono adornati da fiori decorativi color cremisi, che sono diventati un vero fiore all'occhiello del mio giardino."

La Clematide Ville de Lyon è una popolare pianta da giardino con grandi fiori. È facile da curare e resistente al freddo. Seguire le corrette istruzioni di giardinaggio aiuta a garantire una fioritura rigogliosa. Si consigliano annaffiature e concimazioni regolari.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata