- Selezione e descrizione della varietà
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Tecnologia di piantagione
- Il posto ottimale per le piante
- Preparazione del terreno e delle piantine
- Date e piano di atterraggio
- Ulteriore cura
- Irrigazione
- Aggiungere nutrienti al terreno
- Potatura, modellatura e legatura ai supporti
- Diserbo e rimozione delle erbacce
- Protezione da insetti e infezioni
- Prepararsi per l'inverno
- Come propagare la clematide Hegley Hybrid
- Recensioni dei giardinieri
Le clematidi sono tra le piante perenni particolarmente apprezzate dai giardinieri russi. Vengono coltivate non solo nei giardini, ma anche come rampicanti per balconi e logge. Una delle preferite dai giardinieri è la clematide Hagley Hybrid, nota anche come Hagley Hybrid. La pianta è facile da coltivare, ma questo non è il suo principale vantaggio. È apprezzata per il colore vivace delle sue gemme.
Selezione e descrizione della varietà
Prima di acquistare piantine di clematide, studiate attentamente la descrizione e le caratteristiche della pianta per garantire le condizioni di crescita più confortevoli. La varietà Hegley Hybrid è stata sviluppata dall'inglese P. Pinkton, che la presentò al mondo nel 1956. Questo coltivatore professionista creò una clematide caratterizzata da cespugli che non superano i 2,5 metri di altezza.
Hegley Hybrid appartiene al gruppo Jackmanii. È una pianta rampicante compatta, rampicante e a fiore grande, poco esigente in termini di condizioni di crescita. Nei climi temperati, le prime gemme compaiono a fine luglio e il periodo di fioritura continua fino a inizio settembre. Le gemme di Clematis hanno un diametro compreso tra 12 e 18 cm. I petali dell'ibrido sono tipicamente rosa chiaro con una leggera sfumatura lilla. Le antere sono viola-bordeaux.
Poiché questa varietà appartiene al Gruppo 3, richiede una potatura drastica in inverno. Tuttavia, la pianta è altamente resistente al gelo con cure e preparazione adeguate per la stagione fredda. È raramente colpita da malattie e parassiti. Hagley Hybrid non è elencata nel Registro di Stato russo.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Le clematidi di questa varietà sono utilizzate per la decorazione di recinzioni e siepi. La varietà a fiore grande è ideale per decorare i muri degli edifici. Per creare un cespuglio più rigoglioso e suggestivo, utilizzare appositi tralicci di sostegno.

Tecnologia di piantagione
La crescita e la salute della pianta dipendono dalla scelta della posizione giusta e dal rispetto delle corrette pratiche di coltivazione. Poiché la clematide è una pianta perenne, questo aspetto richiede particolare attenzione.
Il posto ottimale per le piante
Sebbene le piantine di questa varietà dimostrino un alto tasso di sopravvivenza, ciò non significa che qualsiasi luogo sia adatto alla piantagione. La luce solare diretta non è adatta a questa varietà di clematide, poiché ne farebbe appassire i petali, che diventerebbero quasi bianchi e perderebbero il loro fascino decorativo. D'altra parte, anche i luoghi molto ombreggiati sono da evitare. In questi luoghi, la clematide sviluppa attivamente il fogliame, ma produce pochissimi boccioli piccoli.
La posizione ideale per la clematide è un luogo esposto al sole al mattino e all'ombra nel pomeriggio.
Preparazione del terreno e delle piantine
Per coltivare un cespuglio rigoglioso e rigoglioso, è essenziale selezionare piantine di alta qualità e preparare adeguatamente il terreno per la clematide. Un terreno fertile e leggero è l'ideale per la pianta. Evitare terreni pesanti o salati.

La composizione approssimativa della coltura è la seguente:
- sabbia;
- terreno da giardino;
- humus.
Aggiungere 2 piccole manciate di cenere di legno e 150 grammi di perfosfato come fertilizzante. Mescolare gli ingredienti rimanenti in parti uguali.
Importante! Non utilizzare mai letame fresco per preparare il terreno.
Quando si acquista una piantina, bisogna prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- assenza di malattie e lesioni;
- radici lunghe almeno 5 centimetri;
- la piantina deve avere almeno 2 anni;
- È richiesta la presenza di gemme vive su 2 germogli.
I giardinieri esperti consigliano di acquistare piantine con un apparato radicale chiuso e di farlo presso negozi specializzati o vivai.

Date e piano di atterraggio
Con le cure appropriate, una pianta può crescere e fiorire nella stessa posizione per circa 30 anni. Aggiungete una quantità di soluzione nutritiva sufficiente alla buca di impianto per consentire solo un'ulteriore concimazione attraverso il circolo radicale. Questo lavoro viene eseguito in primavera, dopo che il rischio di gelate è passato e si è instaurato un clima caldo e stabile. Se per qualche motivo ciò non può essere fatto in primavera, le piantine vengono piantate in autunno prima della fine di settembre per dare alle piante il tempo di adattarsi alla nuova posizione prima dell'arrivo del freddo. La clematide deve essere coperta per l'inverno. Nelle regioni settentrionali, è consentita solo la semina primaverile.
Il lavoro viene svolto secondo il seguente algoritmo:
- La buca viene scavata a una profondità di 50 cm, la sua larghezza dipenderà dalle dimensioni dell'apparato radicale.
- Sul fondo vengono posizionati mattoni rotti o pietrisco per favorire il drenaggio. Questo eviterà il ristagno idrico e il marciume radicale.
- Poi versate un secchio d'acqua nel buco.
- Riempire la buca per metà con il terriccio preparato contenente sostanze nutritive e versare nuovamente lo stesso volume d'acqua.
- Crea un piccolo tumulo al centro della buca e posizionaci sopra la piantina. Raddrizza con cura le radici in modo che siano rivolte verso il basso e copri con il terriccio rimanente.
- Dopodiché compattate il terreno attorno alla clematide con le mani.

Attenzione: quando si pianta questa varietà di clematide, non piantare il colletto della radice più in profondità di 10 cm.
Dopo aver completato il lavoro, annaffiate di nuovo abbondantemente la pianta e legate i germogli.
Ulteriore cura
Prendersi cura della clematide Hegley Hybrid è semplice, anche per i giardinieri inesperti. Tutto ciò di cui la pianta ha bisogno è annaffiatura tempestiva, prevenzione delle malattie, concimazione, potatura e preparazione per l'inverno.
Irrigazione
Questa varietà ama l'umidità, quindi è consigliabile annaffiarla almeno tre volte a settimana. Si versano due secchi d'acqua sotto ogni pianta, ma bisogna fare attenzione a non far ristagnare l'acqua, altrimenti le radici marciranno.

Aggiungere nutrienti al terreno
Una caratteristica di questa varietà è la sua crescita lenta, per cui le aggiunte di nutrienti vengono effettuate durante tutta la stagione vegetativa, secondo il seguente programma:
- Primavera: i complessi contenenti azoto vengono utilizzati per stimolare la crescita delle colture.
- Durante il periodo di formazione delle gemme vengono utilizzati fertilizzanti complessi.
- Alla fine del periodo di fioritura si aggiungono composti fosforo-potassio e un po' di cenere di legno.
Potatura, modellatura e legatura ai supporti
Poiché questa varietà di clematide appartiene al gruppo di potatura 3, richiede una potatura drastica. Senza trattamenti ringiovanenti, la pianta perderà il suo fascino decorativo e il giardiniere non si aspetterà una fioritura abbondante. I rami più vecchi di tre anni devono essere rimossi annualmente. È preferibile una potatura a tre livelli, con non più di tre germogli rimanenti su ogni livello. Per garantire che la vite mantenga un aspetto rigoglioso e cespuglioso, viene legata a un supporto. È meglio utilizzare appositi tralicci di sostegno, che possono essere realizzati in casa.

Diserbo e rimozione delle erbacce
Per evitare che le erbacce privino la pianta di nutrienti, è opportuno diserbare regolarmente. È meglio farlo dopo la pioggia e l'irrigazione, allentando il terreno man mano che si procede.
Protezione da insetti e infezioni
Senza misure preventive e cure adeguate, la pianta è suscettibile a malattie e parassiti, nonostante la sua forte immunità. Macchie marroni sulle foglie di clematide indicano muffa grigia. Per il trattamento si utilizza il fungicida Fundazol. Le foglie ricoperte di macchie marroni sono sintomo di ruggine. In questo caso, rimuovere tutti i germogli danneggiati e trattare i germogli rimanenti con solfato di rame.
Gli acari sono un parassita comune che può danneggiare l'aspetto ornamentale della vite. Quando infestano, tutti i rami della pianta si ricoprono di una sottile ragnatela, impedendo la fioritura delle gemme. L'infuso d'aglio può essere utile in questo caso. Nei casi più gravi, si ricorre all'uso di acaricidi.

Prepararsi per l'inverno
Nonostante la sua maggiore resistenza al gelo, è comunque necessario preparare la pianta per l'inverno. Questo è particolarmente vero nelle regioni settentrionali. Rimuovete i germogli secchi e malati della clematide. Successivamente, trattatela con preparati contenenti rame per prevenire malattie fungine. Prima della prima gelata, coprite la pianta con foglie secche cadute, posizionateci sopra una scatola, copritela con della plastica e praticate dei fori sui lati per la circolazione dell'aria.
Come propagare la clematide Hegley Hybrid
Esistono diversi metodi per propagare la clematide Hegley Hybrid nel vostro giardino. Tra questi, la divisione dei rizomi, la margotta o la talea.
Recensioni dei giardinieri
Alina Vasilyevna Ryabtseva, 43 anni: “Mi è piaciuta la semplicità della clematide; anche in caso di maltempo e climi variabili, non richiede cure particolari e non si ammala.”
Galina Stepanovna Orlova, 56 anni, Ryazan: "Una clematide bellissima e, cosa più importante, non è schizzinosa. Abbiamo coperto i cespugli con pacciame per l'inverno. Di conseguenza, le gemme non si sono congelate e la vite ci ha deliziato con abbondanti fioriture in primavera."











