Descrizione del vitigno Cardinal e regole di coltivazione

Cardinal è una delle varietà di uva più pregiate, che unisce un fascino visivo a un sapore ineguagliabile. Sviluppata in America, ha rapidamente guadagnato popolarità in tutta Europa, compresa la Russia. Di seguito sono riportate informazioni sulla coltivazione dell'uva Cardinal, sulla sua propagazione in giardino e consigli e raccomandazioni di viticoltori esperti.

Descrizione e caratteristiche

L'uva Cardinal è una varietà di uva da tavola a maturazione precoce. La vendemmia avviene ad agosto. Gli acini sono ovali o semiovali e il loro colore varia dal rosso al viola. Da questa varietà di uva sono state sviluppate diverse varietà.

Anapa

I grappoli d'uva pesano tra 450 grammi e 1 chilogrammo. Gli acini sono dolci, con un sapore di moscato e un colore che varia dal rosso al blu. L'uva Anapa è consigliata per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale.

della Crimea

Questa è una delle varietà di uva precoci: gli acini maturano 100 giorni dopo il germogliamento. Sono grandi e di colore rosa. I grappoli richiedono protezione dagli uccelli.

Azos

La varietà di uva Azos è stata sviluppata incrociando le uve Cardinal e Criulyansky presso la Stazione Zonale di Orticoltura e Viticoltura di Anapa. Ha ereditato le migliori qualità dei suoi genitori: precocità e sapore dalla prima, resistenza alle malattie e alta resa dalla seconda. Le uve Azos sono di colore rosso o blu scuro, ricoperte da una pruina cerosa.

Uva Azos

Nero

L'uva deve il suo nome ai suoi acini blu scuro, quasi neri. I grappoli sono altamente commerciabili: raggiungono i 15 centimetri di larghezza e i 30 centimetri di lunghezza e sono costituiti da grandi frutti ovali.

Lusso

Quest'uva da tavola a maturazione precoce è stata sviluppata a partire dalle varietà Cardinal e Criuleni. La raccolta avviene 125 giorni dopo la germogliazione. Gli acini dolci sono di colore rosso o blu scuro e contengono il 21% di zucchero. Lux è un altro nome per la varietà Azos.

Storia della selezione

Il Cardinal fu sviluppato negli anni '30 in California incrociando Queen of the Vineyards e Alphonse Lavallee. La varietà guadagnò rapidamente popolarità in Europa. Fu importato in Russia nel 1958, ma non fu inserito nel Registro Statale fino al 1974. Dall'uva Cardinal sono state sviluppate diverse sottovarietà.

Caratteristiche principali della varietà

La maturazione delle bacche Cardinal avviene in 105-120 giorni dall'inizio della stagione vegetativa. Gli assaggiatori hanno assegnato alle bacche un punteggio di 8-9 su 10.

Varietà cardinale

Proprietà medicinali

L'uva cardinale contiene un gran numero di vitamine, minerali, acidi e oligoelementi. Grazie a questa composizione, i frutti possiedono le seguenti proprietà medicinali:

  • antisettico;
  • sedativo;
  • antiossidante;
  • antinfiammatorio;
  • normalizza la digestione;
  • migliora la funzione dell'ematopoiesi.

Interessante! L'ampeloterapia è una tecnica appositamente sviluppata per curare vari disturbi utilizzando l'uva.

Contenuto calorico

L'uva contiene zucchero, quindi può soddisfare la fame e ripristinare le riserve energetiche. 100 grammi di bacche di uva cardinale contengono 64 calorie e 17 grammi di carboidrati. Se consumata con moderazione, l'aumento di peso è improbabile, nonostante il suo valore energetico relativamente elevato.

Benefici e danni

L'uva cardinale apporta i seguenti benefici all'organismo:

  • migliora la funzione gastrointestinale;
  • previene la formazione di calcoli renali;
  • attiva l'attività mentale;
  • calma il sistema nervoso;
  • riduce la pressione;
  • favorisce la pulizia dei vasi sanguigni.

viti

L'uva può essere dannosa per i diabetici, per le persone con una cattiva coagulazione del sangue o per chi soffre di ulcere gastriche o orali.

Acidità

I frutti cardinali sono dolci, con un contenuto di zucchero del 17-18%. L'acidità è di 6-8 grammi per litro.

Bacche e cespugli

Gli acini sono grandi, con un peso compreso tra 6 e 10 grammi. Sono di forma ovale, di colore rosso porpora e hanno un sapore dolce, simile al moscato. I frutti carnosi contengono da 2 a 4 semi.

I cespugli crescono rapidamente, con rami che raggiungono i 3 metri di lunghezza. I fiori sono bisessuali, quindi non necessitano di impollinatori.

La vite matura bene, le foglie adulte sono grandi, verdi, di media sezionatura.

Resistenza alle malattie

L'uva cardinale è suscettibile alle principali malattie della pianta: oidio, peronospora e cancro batterico. Queste malattie possono diffondersi rapidamente a tutta la vite. Per prevenirle, le viti vengono irrorate con agenti antifungini più volte a stagione.

Sintomi della malattia

Resistenza al gelo

L'uva cardinale non tollera temperature inferiori a -20°C. Pertanto, i cespugli devono essere accuratamente coperti durante l'inverno, soprattutto le giovani piantine fino a 3-4 anni di età.

Produttività

Una singola vite produce 20-25 chilogrammi di acini maturi. La resa può variare a seconda delle condizioni meteorologiche. L'uva tollera meglio la siccità moderata che l'umidità eccessiva.

Trasportabilità

Gli acini hanno una buccia spessa, quindi resistono bene ai trasporti a lunga distanza. Per garantirne la conservazione a lungo termine, i grappoli vengono trasportati in cassette alte non più di 20 centimetri. Grazie alla loro eccellente trasportabilità, l'uva Cardinal può essere venduta in tutto il Paese.

Vantaggi e svantaggi

Le qualità positive della varietà includono:

  • maturazione precoce;
  • lunga conservazione delle bacche;
  • sapore gradevole;
  • buona trasportabilità;
  • alta resa;
  • resistenza alla siccità.

Le caratteristiche negative includono una scarsa resistenza alle malattie e al gelo, nonché una maturazione non uniforme dei frutti nei grappoli.

Come piantare

Il materiale di piantagione dovrebbe essere acquistato nella stessa zona in cui verrà piantato. Altrimenti, le piantine avranno bisogno di più tempo per adattarsi.

piantina d'uva

Consigli per la scelta delle scadenze

L'uva viene piantata dopo che la minaccia delle gelate primaverili è passata. Nelle regioni più calde, questo può avvenire già a fine marzo. Una vite piantata in primavera avrà il tempo di rinforzarsi prima dell'arrivo delle gelate.

Anche le viti possono essere piantate in autunno, ma ci sono alcuni rischi. Le piantine devono avere il tempo di attecchire prima delle prime gelate, che possono arrivare prima del solito. Le piante piantate in autunno devono essere isolate.

Selezione e preparazione del sito

L'uva prospera in condizioni calde, quindi scegli un sito di impianto soleggiato. I livelli delle falde acquifere dovrebbero essere bassi, altrimenti l'apparato radicale si impregna d'acqua. L'uva preferisce terreni fertili, ma prospera anche in terreni sabbiosi o argillosi.

Se il terreno è acido, aggiungere farina di dolomite o gesso. Due o tre settimane prima della semina, scavare una buca profonda 60 centimetri.

Se il terreno è sabbioso-limoso, non è necessario alcun drenaggio; se è limoso, si posiziona sul fondo della buca uno strato di argilla espansa o piccole pietre.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Le piantine devono essere acquistate immediatamente prima della messa a dimora. Il tronco deve essere sano, integro e con le gemme ben attaccate. Per verificare la vitalità delle radici, queste vengono tagliate e ispezionate: le radici sane sono bianche e umide al momento del taglio. Un giorno prima della messa a dimora, l'apparato radicale viene immerso in un secchio d'acqua a temperatura ambiente.

piantine d'uva

Schema di piantagione

Si scava una trincea per l'uva di 60 x 60 x 60 centimetri. La messa a dimora avviene come segue:

  • il foro viene riempito per ⅔ con il substrato preparato;
  • posizionare la piantina, raddrizzare le radici, aggiungere un po' di terra;
  • versare 2 secchi d'acqua;
  • aggiungere il terreno rimanente e compattarlo leggermente.

Il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con compost e paglia.

Istruzioni per la cura

Le piantine richiedono annaffiature moderate, concimazioni e trattamenti più volte a stagione, oltre alla pacciamatura attorno al tronco. In primavera e in autunno, i cespugli vengono potati e coperti in previsione del rigido inverno.

Irrigazione

Le piantine vengono annaffiate abbondantemente al momento della messa a dimora per garantire un buon radicamento. Successivamente, l'irrigazione viene regolata poiché un eccesso di umidità può causare marciume radicale e spaccature nelle bacche. I cespugli richiedono annaffiature durante la formazione di ovari e gemme.

Condimento di copertura

L'uva cresce a lungo nello stesso punto, assorbendo i nutrienti dal terreno. Pertanto, i cespugli devono essere concimati più volte a stagione. All'inizio della primavera, il perfosfato granulare viene sparso intorno alle piante.

A maggio, per aumentare la crescita della massa verde, l'uva viene concimata con azoto. A questo scopo si utilizzano nitrato di ammonio o urea. All'inizio del germogliamento, le viti vengono concimate con una composizione minerale complessa, prevalentemente a base di potassio e fosforo. L'ultimo momento della stagione, dopo la vendemmia, l'uva viene concimata con potassio.

Importante! Prima di applicare il fertilizzante, annaffiare abbondantemente la zona del tronco dell'albero per evitare che il sale bruci le radici.

Pacciamatura

Durante la semina, i cespugli vengono pacciamati con compost, humus e paglia. Il pacciame aiuta a trattenere l'umidità nel terreno e previene anche la rapida crescita delle erbacce.

Formazione

Fin dal primo anno dopo la piantagione, le viti devono essere coltivate a forma di muretto. I giardinieri solitamente le coltivano come un unico muretto basso. In questo modo, la pianta riceve molta luce solare. Inoltre, il cespuglio beneficia di una buona circolazione del vento, che previene malattie e parassiti.

Formazione dell'uva

Trattamento preventivo

Il vitigno Cardinal ha una scarsa resistenza ai microrganismi patogeni e agli insetti nocivi. Per questo motivo, richiede diversi trattamenti con fungicidi e insetticidi durante la stagione.

Installazione del supporto

Subito dopo aver piantato la vite, viene installato un picchetto di sostegno accanto ad essa. I tralci, legati a questo, non si spezzeranno alla minima folata di vento. Inoltre, il viticoltore utilizza il tutore per garantire la corretta direzione delle viti.

Rifugio per l'inverno

Se si prevede un inverno rigido, gli arbusti necessitano di riparo. Per raggiungere questo obiettivo, la zona radicale viene pacciamata con compost, humus e paglia prima dell'inizio del gelo. I germogli vengono rimossi dai loro supporti e coperti con rami di abete e tessuto non tessuto.

Protezione da vespe e uccelli

Per proteggersi da vespe e parassiti piumati, posizionate degli spaventapasseri e appendete un telo anti-fruscio vicino all'uva Cardinal. Inoltre, ogni grappolo può essere coperto con un apposito sacchetto a maglie strette. Anche il fumo di un falò respingerà i parassiti dell'uva.

Razionamento delle colture

Non lasciare più di due grappoli d'uva su un singolo tralcio. Questo aiuterà gli acini a crescere più grandi e a riempirsi di succo più velocemente. Alleviare la pressione sulla pianta la aiuterà a resistere più facilmente alle malattie.

Razionamento delle colture

Potatura sanitaria

In autunno, rimuovi i rami secchi, spezzati e malati. In primavera, pota le viti danneggiate dal gelo e i germogli in eccesso che affollano il cespuglio. Lascia da tre a sei gemme sulla vite.

Innesto di talee su un portainnesto adulto

Un metodo efficace per propagare la vite è l'innesto su portainnesto maturo. Questa procedura viene eseguita al mattino o alla sera, oppure durante il giorno in una giornata nuvolosa. L'innesto può essere effettuato in vari modi, in primavera, estate o autunno.

Come preparare le talee

In autunno, si prelevano talee legnose (alberelli) da viti ben sviluppate, del diametro di 5-8 millimetri. Ogni talea dovrebbe avere almeno 2-3 gemme. Prima di essere conservate, le talee vengono spruzzate con una soluzione di solfato di rame. Una volta secche, vengono avvolte in pellicola trasparente e conservate in cantina fino alla primavera.

Scegliere un termine

Il periodo migliore per innestare la vite è la primavera. Affinché la procedura abbia successo, la temperatura dell'aria deve raggiungere i 15 °C. Il mese ottimale per l'innesto è aprile.

giardino d'uva

Stimolatore della crescita

Per garantire un innesto di successo, le talee possono essere immerse in uno stimolatore di crescita per 15-20 minuti. A questo scopo, si può utilizzare Epin o un altro stimolatore di crescita. Le talee vengono affilate e immerse nella soluzione.

Come innestare

La procedura di vaccinazione si svolge come segue:

  • il cespuglio utilizzato come portainnesto viene scavato fino a una profondità di 15-20 centimetri;
  • la vite viene ripulita dalla corteccia e le radici superiori vengono tagliate;
  • si pratica una spaccatura profonda 3-4 cm al centro del portainnesto;
  • un taglio appuntito preparato viene inserito nello spazio;
  • Il sito dell'innesto viene avvolto con pellicola e rivestito con argilla.

Innesto primaverile dell'uva Questo metodo è considerato il più efficace. La propagazione può essere effettuata in estate innestando una marza verde su un germoglio verde. Se entro 2-3 settimane non compaiono germogli sulla marza, la procedura deve essere ripetuta. Per fare ciò, tagliare la parte superiore del portainnesto, praticare una nuova fessura e inserirvi la marza.

Attenzione! Subito dopo l'innesto, la vite deve essere annaffiata e rincalzata, e il terreno attorno al tronco deve essere smosso per migliorarne l'ossigenazione.

Malattie e parassiti

La varietà Cardinal ha un sistema immunitario debole ed è suscettibile alle principali malattie dell'uva.

cespugli d'uva

Oidio

Questa malattia è anche chiamata oidio perché le foglie sembrano ricoperte di farina. Questo è particolarmente evidente a giugno. Per prevenire la malattia, i cespugli e le aree circostanti vengono irrorati con fungicidi.

Muffa

La malattia è causata da funghi microscopici che svernano nei detriti vegetali. Con l'arrivo della stagione calda, si diffondono rapidamente su tutta la vite. Si verifica anche in caso di eccesso di azoto e carenza di potassio. Come misura preventiva, le uve vengono trattate con agenti antifungini in primavera e in estate.

Raccolta e conservazione

Le bacche maturano in modo non uniforme, quindi la raccolta viene effettuata gradualmente, man mano che maturano. Il processo si svolge in condizioni climatiche asciutte e soleggiate. Gli acini danneggiati vengono utilizzati per primi. L'uva destinata alla conservazione deve essere in perfette condizioni.

Applicazioni delle bacche

Cardinal è una varietà di uva da tavola, consumata principalmente fresca. Viene coltivata anche a scopo commerciale, poiché i suoi acini a maturazione precoce sono molto richiesti. Le bacche possono anche essere utilizzate per produrre composte, succhi e vino.

una ciotola di uva

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

I viticoltori offrono i seguenti suggerimenti e raccomandazioni per la coltivazione dell'uva Cardinal:

  1. Scegliete un luogo ben illuminato per le piantine, altrimenti le bacche potrebbero essere meno dolci di quanto dichiarato nelle caratteristiche.
  2. Annaffiate i cespugli con moderazione: tollerano meglio la siccità che l'eccessiva umidità.
  3. Tagliare i germogli e i grappoli in eccesso.
  4. Per prevenire la comparsa di malattie e parassiti, rimuovere i detriti vegetali dal cerchio del tronco dell'albero e spruzzare i cespugli con insetticidi e fungicidi.
  5. In previsione di un inverno gelido e senza neve, rimuovere la vite dal supporto e coprirla con pacciame e materiale non tessuto.

Il Cardinal è un vitigno capriccioso, ma studiando le informazioni sulla sua coltivazione, un giardiniere può coltivare cespugli con bacche aromatiche rosa-viola nel suo appezzamento.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata