- Caratteristiche della Purpurea Plena Elegans
- Aree di riproduzione e coltivazione della clematide
- Utilizzo nella progettazione del paesaggio
- Resistenza al gelo, resistenza alla siccità
- Suscettibilità a malattie e parassiti
- Piantare una pianta
- Selezione e preparazione del sito
- Tempistica e tecnologia della semina
- Cura della Clematis Purpurea Plena Elegans
- Irrigazione e fertilizzazione
- Potatura e legatura ai supporti
- Pacciamatura
- Rifugio per l'inverno
- Controllo di parassiti e malattie
- Metodi di riproduzione
- Cespugli divisori
- Stratificazione
- Talee
- Recensioni
La clematide Purpurea Plena Elegans è diventata una delle preferite dai giardinieri esperti, ma può rivelarsi una vera scoperta anche per i giardinieri alle prime armi. Questa pianta facile da coltivare delizia con fiori non solo bellissimi, ma anche duraturi. Con semplici cure e linee guida di coltivazione, anche i principianti possono gestirla, ed è per questo che questa pianta rampicante sta guadagnando popolarità ogni anno.
Caratteristiche della Purpurea Plena Elegans
Questa varietà di clematide presenta alcune caratteristiche che la rendono facilmente distinguibile dalle altre varietà. Queste caratteristiche distintive servono anche come base per identificare i punti di forza e di debolezza del fiore.
Aree di riproduzione e coltivazione della clematide
La Purpurea Plena Elegance è stata sviluppata da ibridatori francesi oltre cento anni fa. La sua origine esatta è sconosciuta. Alcune fonti la attribuiscono a F. Morel, altre a E. André. Oggi, la varietà rimane popolare e richiesta nel mercato del giardinaggio.
La clematide appartiene al terzo gruppo di potatura e tollera bene l'inverno senza riparo, anche in condizioni climatiche rigide. Grazie a queste qualità viene coltivato ovunque, anche in Siberia.
Utilizzo nella progettazione del paesaggio
I vantaggi della varietà Purpurea Plena Elegans includono la sua versatilità nell'uso paesaggistico. La pianta è un'eccellente aggiunta a zone come:
- pergola;
- arco;
- alcova;
- recinzione.
La clematide viene spesso utilizzata anche come elemento verticale nelle bordure miste. Viene piantata vicino a vecchi muri, alberi e persino cumuli di spazzatura per nasconderne l'aspetto antiestetico e creare un'area ordinata.

Resistenza al gelo, resistenza alla siccità
La varietà di Clematis Purpurea Plena Elegans può resistere a temperature fino a -40 C. Può sopravvivere a lungo senza annaffiature, ma in questo caso le sue qualità decorative diminuiscono e la fioritura diventa meno abbondante.
Suscettibilità a malattie e parassiti
La Purpurea Plena Elegans è altamente resistente alle malattie più comuni, ma richiede trattamenti preventivi. È inoltre necessario prestare attenzione alla prevenzione e al controllo dei parassiti, poiché possono causare danni significativi alla clematide e ridurne il valore ornamentale.
Piantare una pianta
Piantare una vite non è particolarmente difficile, ma ci sono alcune considerazioni da fare. Se ignorate, la pianta crescerà male, si ammalerà e non produrrà i risultati desiderati.

Selezione e preparazione del sito
Scegliere il sito giusto è la chiave per coltivare con successo la clematide. La pianta richiede un buon drenaggio, che elimini completamente i ristagni d'acqua, e un'adeguata illuminazione. La Purpurea Plenas Elegans può crescere anche in ombra parziale, ma la sua crescita sarà un po' più lenta.
La liana deve essere protetta dalle correnti d'aria e dai venti forti.
La clematide prospera in terreni leggeri, ben drenati e ricchi di nutrienti. L'apparato radicale non deve solo essere in grado di crescere vigoroso, ma anche di respirare. Nelle zone con elevata acidità, aggiungere calce o cenere di legno prima della piantagione.
Tempistica e tecnologia della semina
Il periodo di piantagione della clematide Purpurea Plena Elegans dipende dal tipo di piantina. Se ha un apparato radicale aperto, il cespuglio dovrebbe essere piantato all'inizio dell'autunno o in tarda primavera. Le piante rampicanti con un apparato radicale chiuso possono essere trapiantate nella loro sede definitiva in qualsiasi momento dalla primavera all'autunno.

Per la messa a dimora, acquistate piantine di clematide con gemme dormienti. I germogli biancastri sulle piante sono un brutto segno. Questo indica che sono state conservate troppo a lungo in condizioni inadatte e queste piante rampicanti causeranno molti problemi al giardiniere in futuro. Le piantine non dovrebbero presentare danni meccanici o segni di malattie.
La clematide viene piantata in buche precedentemente preparate, di circa 1/4 di metro cubo, che vengono riempite con una miscela di terra, compost, fertilizzante e cenere.
L'humus può essere utilizzato al posto del compost. Aggiungere uno strato di materiale drenante (argilla espansa, ciottoli, sabbia o mattoni rotti) sul fondo. Preparare la buca di impianto diverse settimane prima della messa a dimora. Allo stesso tempo, installare dei robusti supporti che dovranno essere interrati nel terreno. Versare un composto di terriccio nutriente sul fondo della buca per formare un cumulo e distribuire con cura le radici della clematide sulla superficie. Il colletto della radice dovrebbe essere interrato a una profondità di 3-10 cm.
Cura della Clematis Purpurea Plena Elegans
Una corretta cura della clematide garantisce una fioritura abbondante e duratura. La pianta si sviluppa normalmente, è immune da malattie e meno suscettibile agli attacchi dei parassiti.

Irrigazione e fertilizzazione
A causa della mancanza di umidità, i nutrienti del terreno non vengono completamente assorbiti. Questo accorcia non solo il periodo di fioritura, ma anche il numero di gemme che si formano, riducendo l'aspetto decorativo della pianta. Annaffiare 3-4 volte a settimana. È meglio farlo nelle giornate nuvolose o la sera.
Durante il primo anno dopo la piantagione, la clematide non necessita di ulteriore concimazione. Il fertilizzante applicato al momento della piantagione è sufficiente. A partire dal secondo anno, si aggiungono alla vite sia fertilizzanti organici che minerali. Concimare una volta al mese. Gli spray fogliari con micronutrienti chelati facilmente assorbibili devono essere applicati con la stessa frequenza.
Potatura e legatura ai supporti
Nel primo anno, si consiglia di potare la clematide Purpurea Plena Elegans fino a tre gemme sopra il terreno. Questa procedura viene ripetuta ogni anno in autunno. Con l'arrivo del caldo primaverile, la pianta inizierà a sviluppare nuovi germogli.
I supporti per clematide vengono installati prima della piantagione. Una volta che i tralci sono abbastanza lunghi da sostenerli, vengono guidati nella direzione desiderata e fissati al supporto con dello spago. La clematide crescerà quindi intorno alla siepe, senza bisogno di ulteriori supporti.

Pacciamatura
La clematide prospera al sole e al caldo, ma il suo apparato radicale soffre spesso il surriscaldamento o la secchezza del terreno. Pertanto, i giardinieri esperti pacciamano la zona radicale con uno spesso strato di materiale sciolto. Questo non solo trattiene l'umidità e protegge le radici dal surriscaldamento, ma fornisce anche alla pianta ulteriore nutrimento. Si consiglia di aggiungere uno strato di pacciame fresco ogni mese, come fieno tagliato, compost o segatura.
Rifugio per l'inverno
La clematide Purpurea Plena Elegans non necessita di ulteriore riparo, poiché viene potata corta in autunno. Nelle regioni con inverni rigidi e poca neve, applicare uno strato aggiuntivo di pacciame e coprire la zolla con materiale non tessuto, fissandolo per evitare che venga spazzato via dalle raffiche di vento. Con l'arrivo del tepore primaverile, la clematide viene gradualmente scoperta.

Controllo di parassiti e malattie
La varietà di clematide Purpurea Plena Elegans è caratterizzata da un'elevata resistenza alle malattie più comuni. Tuttavia, i giardinieri esperti raccomandano un trattamento preventivo della zona radicale con Fitosporin all'inizio della primavera. L'irrorazione con Fitoverm può proteggere la vite dai parassiti. In primavera, si consiglia di aggiungere una miscela di sabbia e cenere all'area intorno al tronco della pianta.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi metodi comprovati che consentono ai giardinieri di propagare in modo indipendente la varietà di clematide Purpurea Plena Elegans.
Cespugli divisori
Questo metodo è adatto per cespugli di circa 4-5 anni. La propagazione della Clematis avviene in autunno o in primavera. Per farlo, dissotterrate con cura il cespuglio, separatene una sezione e ripiantatela in una nuova posizione.

Stratificazione
Questo metodo è il più semplice e affidabile. Per prima cosa, scavate delle trincee profonde circa 10 cm vicino al cespuglio di clematide. Quindi, posizionate i germogli maturi in queste trincee e copriteli con un terriccio leggero, lasciando esposta solo la punta del ramo. La nuova pianta potrà essere separata solo la stagione successiva.
Talee
La propagazione per talea consente di ottenere numerose nuove piantine contemporaneamente. Si consiglia di prelevare le talee prima della fioritura. Gli arbusti di 3-4 anni sono adatti a questo scopo. Selezionare un germoglio dal centro dell'arbusto e tagliarlo in pezzi lunghi 6-7 cm. Ogni talea dovrebbe contenere almeno due gemme. Trattare le talee con uno stimolante per la radicazione, piantarle in una miscela di sabbia di fiume e torba e lasciarle attecchire fino a completa radicazione, inumidendo periodicamente il terreno.

Recensioni
La varietà di clematide Purpurea Plena Elegance non è una novità, quindi molti giardinieri ne hanno sperimentato personalmente i vantaggi e gli svantaggi e sono pronti a condividere il loro feedback.
Anatoly Nikolaevich, giardiniere esperto: "Mia moglie ed io stiamo migliorando la nostra proprietà da molto tempo. Di recente abbiamo scoperto la clematide Purpurea Plena Elegans. Sverna bene nel nostro clima siberiano, anche con una potatura completa. Durante l'estate, la pianta sviluppa un'abbondante chioma, per poi ricoprirsi completamente di fiori. Apprezziamo anche il fatto che sia molto facile da curare e non richieda molto tempo o fatica."
Oksana Alexandrovna, giardiniera amatoriale in erba: "Di recente i miei vicini mi hanno fatto conoscere la clematide. La varietà Purpurea Plena Elegance è diventata una delle mie preferite grazie al suo lungo periodo di fioritura e alla sua straordinaria bellezza. Mi piace anche il fatto che cresca rapidamente, coprendo uno spazio di circa 1,5 metri."
Maria Igorevna, giardiniera alle prime armi: "Avevo paura di lavorare con le clematidi, avendo sentito dire molte volte dagli amici che sono piante capricciose. Un paio di anni fa, una vicina mi ha convinto a prendere una talea di Purpurea Plena Elegans da lei. Sono rimasta sorpresa quando la vite è fiorita il primo anno dopo la piantagione. Per aiutare la pianta a rinforzarsi e superare l'inverno, ho dovuto staccare i boccioli. Ma l'anno successivo, la clematide mi ha deliziato con la sua bellezza. Sembrava che non avrebbe mai smesso di fiorire. Ora è una delle mie piante preferite nel mio giardino."
Andrey Stepanovich, proprietario di casa: "Mia sorella mi ha consigliato di piantare delle clematidi per coprire l'antiestetica parete del capanno in giardino. I criteri principali erano la facilità di cura e la bassa manutenzione, dato che passo molto tempo al lavoro. Il venditore mi ha consigliato la Purpurea Plena Elegans, per la quale gli sono molto grato. Sono completamente soddisfatto di questa varietà. L'unico inconveniente è che le viti devono essere potate ogni autunno, per poi essere nuovamente legate e orientate nella giusta direzione quando il clima si riscalda. Ma ho fatto i conti con questo piccolo inconveniente e non ci ho nemmeno pensato."











