- Particolarità della piantagione e della coltivazione della clematide negli Urali
- Quali varietà sono adatte?
- Jacqueman
- Integrifolia
- Viticella
- Flamula
- Tempi e regole per piantare la clematide negli Urali
- Selezione del sito e preparazione delle piantine
- Schema di piantagione
- Cura della clematide negli Urali
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Come propagare la clematide
- Per talea
- Stratificazione
- Dividere il cespuglio
- Semi
Le clematidi sono membri popolari della famiglia delle Ranunculaceae, che comprende circa 300 specie di piante. Crescono come rampicanti o arbusti. Tuttavia, i giardinieri coltivano più spesso le piante rampicanti, che fungono da vera e propria decorazione da giardino. La pianta è considerata una pianta amante del caldo, ma alcune varietà possono essere coltivate in regioni con climi rigidi. Per garantire una piantagione e una cura di successo delle clematidi negli Urali, è importante considerare molti aspetti.
Particolarità della piantagione e della coltivazione della clematide negli Urali
La clematide può essere piantata negli Urali, soprattutto nella parte meridionale. Le piante tollerano bene le basse temperature. Per coltivare colture termofile in zone con precipitazioni variabili ed escursioni termiche estreme, si consiglia di selezionare attentamente la varietà. Oggigiorno, sono molte le piante che si sono adattate alle forti gelate.
Quando si coltiva la clematide negli Urali, è meglio scegliere varietà ibride resistenti al freddo invernale. Queste specie richiedono una messa a dimora attenta e cure attente. Questo garantirà una fioritura abbondante per tutta l'estate.
Quali varietà sono adatte?
Per coltivare la clematide in questa regione, è meglio utilizzare ibridi appartenenti ai gruppi di potatura 2 e 3. Tuttavia, queste varietà richiedono cure attente. Durante gli inverni rigidi, l'apparato radicale dovrebbe essere coperto.
Jacqueman
Si tratta di una pianta rampicante a fiore grande che cresce come un cespuglio. Ha germogli lunghi fino a 4 metri ed è adornata da un fogliame decorativo e piumoso e da radici robuste. È facile da coltivare. I fiori crescono fino a 20 centimetri e sono di colore lilla. Le varietà di questo gruppo si distinguono per la loro abbondante fioritura. I fiori compaiono sui rami dell'anno in corso. Si consiglia di potare completamente i rami o di accorciarli a 30 centimetri.
Integrifolia
Questo gruppo comprende ibridi di clematide a foglia intera. Questo gruppo comprende arbusti che crescono fino a 2,5 metri. I fiori raggiungono un diametro di 12 centimetri e sono a forma di campana. Le gemme si formano sui rami dell'anno in corso e richiedono la potatura dopo le gelate.

Viticella
Questo gruppo include gli ibridi di clematide viola. Sono piante rampicanti dal portamento cespuglioso. I loro germogli raggiungono i 3,5 metri e presentano foglie composte e grandi fiori, fino a 12 centimetri di diametro. Queste piante producono tipicamente fiori rossi e rosa. Sono comuni anche le infiorescenze viola. Una singola pianta può produrre fino a 100 fiori. Questi fiori nascono sui germogli dell'anno in corso e vengono completamente recisi entro l'inverno.
Flamula
Questa pianta rampicante è spesso chiamata "nuvola soffice". È adornata da centinaia di fiori bianco crema a forma di stella, di 2-4 centimetri di diametro. Hanno una fragranza gradevole. I cespugli fioriscono in genere relativamente tardi, da agosto fino alle gelate. I piccioli fogliari sono attaccati a supporti. La pianta cresce fino a 3 metri di altezza. La pianta può resistere a temperature fino a -34 °C. I cespugli non vengono potati per l'inverno; i germogli vengono invece coperti.
Tempi e regole per piantare la clematide negli Urali
Per uno sviluppo normale, la pianta richiede cure di alta qualità. Una corretta messa a dimora è fondamentale. Si consiglia di piantare i cespugli nel terreno in primavera. Questo permetterà loro di mettere radici prima dell'arrivo del freddo.

Selezione del sito e preparazione delle piantine
Quando si coltiva la clematide all'aperto, è importante scegliere con cura la posizione. La pianta non tollera correnti d'aria e vento. Pertanto, se il sito non viene scelto correttamente, la pianta non potrà godere di una fioritura vigorosa e di una crescita rapida.
La clematide prospera in un luogo asciutto, senza ristagni d'acqua in primavera. Se la falda freatica è alta, è opportuno creare uno strato di drenaggio profondo 20 centimetri, costituito da pietrisco o mattoni frantumati. La clematide necessita di luce adeguata, quindi si consiglia una posizione soleggiata.
La scelta delle piantine giuste è fondamentale. Per garantire un corretto attecchimento, è importante esaminare la parte aerea e le radici per verificare la presenza di danni meccanici. È anche importante verificare la presenza di eventuali malattie infettive.
Se ci sono aree danneggiate, si potrebbe sospettare che la pianta sia infettata dal fungo dell'esca. Pertanto, è meglio non acquistare una piantina di questo tipo.
Prima di acquistare una clematide, è importante esaminarne le radici. Se le radici centrali sono ricoperte da numerosi piccoli germogli e non sono eccessivamente secche, la pianta è sicura da acquistare. Se la talea selezionata ha solo una radice principale e nessun ramo laterale, è probabile che la pianta non attecchisca. Prima di piantare, si consiglia di immergere il cespuglio in uno stimolante della crescita.

Schema di piantagione
La clematide è considerata una pianta facile da coltivare. Tuttavia, è esigente riguardo alla composizione del terreno. Richiede un terreno leggero, ben concimato e aerato. Se il terreno è argilloso o limoso, è consigliabile mescolarlo con sabbia.
Il successo della coltivazione dipende dalla corretta semina e cura. Per prima cosa, scavate una buca di 60 centimetri. Create un cumulo al centro e ricopritelo di terra. Si consiglia di mescolare parti uguali di humus, compost e terra da giardino. Aggiungete 400 grammi di farina di dolomite al composto. Per migliorarne le proprietà, aggiungete 150 grammi di perfosfato.
Per piantare la clematide, si consiglia di posizionarla al centro della buca. Quindi, distribuire con cura le radici sul cumulo e ricoprire con il terriccio. Dopo la piantagione, compattare il terreno e legare la piantina al supporto. Successivamente, annaffiare la pianta con acqua tiepida.
Cura della clematide negli Urali
Questa pianta non richiede particolari condizioni di coltivazione. Per garantire una fioritura rigogliosa, si consiglia di annaffiarla regolarmente, concimarla, smuovere il terreno e potare regolarmente. Si consiglia di piantare piante tappezzanti intorno al cespuglio. Aiuteranno a proteggere l'apparato radicale della vite dal surriscaldamento durante la stagione calda e a prevenire la rapida evaporazione dell'umidità.

Irrigazione
Per una crescita normale, la pianta necessita di annaffiature adeguate. Un'irrigazione inadeguata del terreno può portare alla morte della pianta. La vite non risponde bene alle annaffiature frequenti. Annaffiare il centro della pianta è pericoloso. Questo può portare al marciume radicale. Questo impedisce all'umidità di raggiungere le radici della clematide.
Questa pianta è caratterizzata da radici massicce che si estendono piuttosto in profondità. Pertanto, richiede annaffiature tempestive. Una pianta adulta dovrebbe ricevere almeno 3 secchi d'acqua alla volta. Si consiglia di annaffiare il terreno ogni 4 giorni. È importante assicurarsi che l'acqua non si distribuisca in una pozzanghera, ma piuttosto penetri nella struttura del terreno. Per fare ciò, scavare una trincea a 40 centimetri dalla pianta. Durante la piantagione, è possibile scavare 3 piccoli pezzi di tubo di plastica nel terreno e aggiungere gradualmente acqua man mano che il terreno diventa umido.

Condimento di copertura
La clematide richiede molto fertilizzante. Questa pianta fiorisce abbondantemente, quindi rinnovare le sue parti aeree richiede molta energia. Si consiglia di applicare il fertilizzante in piccole quantità. Un'applicazione eccessiva può causare ustioni chimiche sui cespugli. Quando si coltiva la clematide, si consiglia di alternare fertilizzanti organici e minerali. Si consiglia di concimare la pianta almeno quattro volte a stagione. Annaffiare abbondantemente la pianta prima di applicare il fertilizzante. Questo aiuterà a prevenire ustioni chimiche.
In autunno, prima di preparare il cespuglio per l'inverno, si consiglia di aggiungere farina d'ossa al terreno. Applicare 200 grammi di farina d'ossa per metro quadrato. La pianta richiede molto fosforo per una crescita corretta. Senza questo nutriente, il fogliame diventerà marrone e la pianta smetterà di crescere.
La concimazione di una pianta fiorita non è raccomandata. Ciò accorcerà notevolmente il periodo di fioritura. Durante la fase vegetativa attiva, la clematide richiede azoto aggiuntivo. Senza di esso, la pianta non raggiungerà il suo pieno potenziale. Il fogliame e i fiori saranno piccoli e spesso vireranno al giallo o al rossastro.

Per ricostituire le riserve di azoto nel terreno, la clematide dovrebbe essere concimata con una soluzione di letame di pollo o liquame. Si consiglia di alternare fertilizzanti organici con fertilizzanti minerali. La pianta risponde bene al nitrato di ammonio e alla nitroammophoska. Può anche essere concimata in sicurezza con urea. In primavera, si consiglia di concimare i cespugli con potassio. Con l'arrivo della stagione calda, si consiglia di annaffiare i cespugli con latte di calce. Questo previene l'acidificazione del terreno.
Rifinitura
Una potatura corretta e tempestiva è considerata una componente fondamentale della cura delle piante. Questa procedura aiuta a prevenire l'eccessivo affollamento dei cespugli e ne favorisce il ringiovanimento. Contribuisce inoltre a favorire una fioritura più intensa. Per prolungare la fioritura, si consiglia di potare i germogli deboli, sottili e danneggiati in primavera. In estate, rimuovere i rami secondari dai cespugli. Questo aiuta a stimolare la nuova crescita e a prolungare la fioritura.
Quasi tutte le varietà di clematide crescono rapidamente verso l'alto dopo la piantagione. Pertanto, si consiglia di potare i cespugli, lasciando alcune gemme robuste. Questa procedura favorisce la crescita di diversi fusti basali. Quando si potano clematidi con germogli annuali, si consiglia di rimuovere i rami vecchi quasi fino al suolo in primavera. Questo aiuta a stimolare lo sviluppo di nuovi rami.

Prepararsi per l'inverno
Nel tardo autunno, si consiglia di potare la clematide. La procedura dipende dal gruppo di piante. I cespugli devono essere rimossi dai loro supporti e ricoperti di sabbia. Se necessario, si può usare la cenere al posto della sabbia. Il rincalzo deve essere effettuato a una profondità di 15-20 centimetri.
Si consiglia di posizionare i germogli a terra e coprirli con foglie e aghi di pino. Per proteggere ulteriormente le piante, coprirle con del feltro per tetti. I cespugli possono essere coperti con una scatola di plastica e poi cosparsi di terra.
Protezione da malattie e parassiti
La clematide è considerata abbastanza resistente alle malattie. Tuttavia, a volte i cespugli ne soffrono. Il più delle volte, la pianta presenta ruggine e avvizzimento. La pianta è resistente alle infezioni virali. L'avvizzimento è un'infezione fungina caratterizzata dall'avvizzimento fogliare. Nelle prime fasi di sviluppo, la pianta può essere trattata con fungicidi. Nei casi più gravi, il cespuglio dovrà essere rimosso insieme al terreno. In caso contrario, si rischia di infettare i cespugli vicini.
La ruggine provoca macchie marroni sui cespugli. La poltiglia bordolese può aiutare a curare la malattia. I nematodi sono un parassita da tenere d'occhio. Un insetticida può aiutare a eliminarli.

Come propagare la clematide
La clematide può essere propagata in vari modi, tra cui divisione e talea. La clematide può anche essere propagata per margotta o per seme. Ogni metodo ha le sue caratteristiche specifiche.
Per talea
Per effettuare le talee si consiglia di seguire i seguenti passaggi:
- Tagliare i germogli e dividerli in talee. Dovrebbero essere lunghe 8-12 centimetri.
- Immergere in uno stimolatore di radicazione per 24 ore.
- Piantare in serra. A questo scopo, si consiglia di coprire il materiale di piantagione con dei vasi.
- Mantenere il terreno umido finché non compaiono le radici.
- Una volta formate le radici, spostale nel terreno.
Stratificazione
Si consiglia di propagare la coltura per margotta secondo il seguente schema:
- A ottobre, ripulire i rami più bassi della coltura.
- Tagliateli fino al primo germoglio.
- Legare insieme diversi rami e piegarli verso il terreno, disponendoli in un solco.
- Fissare i rami legati e cospargere con cura, compattando il terreno.
- A fine autunno, coprire con foglie secche o rami di abete.
- In primavera, aprire e annaffiare.
- In autunno, separare i rami dal cespuglio e posizionarli in un luogo permanente.

Dividere il cespuglio
Questo metodo è adatto solo per la propagazione di piante giovani. Le piante adulte hanno un'ampia crescita delle radici, il che rende la separazione piuttosto difficile.
Questa procedura dovrebbe essere eseguita in autunno. Per farlo, il cespuglio dovrà essere dissotterrato con una zolla di terra e diviso in più parti. È meglio usare un coltello affilato per la divisione. Le parti risultanti dovrebbero contenere almeno una o due gemme di buona qualità.
Semi
Questo metodo è adatto solo per la propagazione di specie di clematide a fiore piccolo. Per eseguire la procedura, seguire questi passaggi:
- Metti i semi in un contenitore pieno d'acqua 10 giorni prima di piantarli. Cambia l'acqua ogni 1-2 giorni.
- Riempire i contenitori delle piantine con un substrato speciale.
- Inumidire leggermente il terreno e poi piantare i semi.
- Riempi il contenitore con sabbia e coprilo con un pezzo di vetro. Puoi anche usare della pellicola.
I vassoi per le piantine devono essere conservati in un luogo asciutto, con una temperatura mantenuta ad almeno 25 gradi Celsius.
La clematide può essere coltivata negli Urali. Tuttavia, è importante scegliere varietà specifiche, resistenti alle gelate più intense. Anche la cura adeguata e accurata è fondamentale.











