- Selezione e caratteristiche della varietà Blue Angel
- Esempi di progettazione del paesaggio
- Condizioni di crescita per la clematide
- Specifiche di piantagione e cura
- Preparazione del sito e delle piantine
- Orari e regole di sbarco
- Irrigazione
- Fertilizzare i cespugli
- Pacciamatura e allentamento del terreno
- Gruppo di potatura
- Protezione da malattie e insetti
- Come preparare una pianta per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri sul fiore
Le clematidi, note anche come clematidi, si sono affermate saldamente nei giardini dei giardinieri russi. Ciò è dovuto alla loro bassa manutenzione e alle straordinarie qualità decorative. Questo rampicante arbustivo viene utilizzato per decorare muri, pergolati e archi, e viene incorporato nelle composizioni floreali. Una delle clematidi più belle, dal nome poetico, è l'Angelo Azzurro. Con una lunga stagione di fioritura, adorna il giardino da luglio all'autunno.
Selezione e caratteristiche della varietà Blue Angel
La varietà Blue Angel è di origine polacca. È stata creata nel 1987 dal coltivatore polacco Stefan Franczak. Solo cinque anni dopo, la varietà ha ricevuto il suo primo riconoscimento: una medaglia d'oro alla Mostra Internazionale Plantarium. Un anno dopo, ha ricevuto il prestigioso Award of Garden Merit dalla Royal Horticultural Society.
Il Blue Angel è un rampicante vigoroso, che può raggiungere i 4 metri di altezza con le cure appropriate. Le sue foglie trifogliate gli permettono di aggrapparsi ai supporti esistenti tramite piccioli. La pianta inizia a fiorire in gran numero a metà luglio e il processo di fioritura continua fino a settembre. Il Blue Angel produce gemme piuttosto grandi, che raggiungono i 10-15 cm di diametro.
La tonalità dei petali della clematide varia dal lilla bluastro al lilla chiaro, gli stami sono bianco crema.
La Clematis Blue Angel è consigliata per la coltivazione nelle zone climatiche da 4 a 9.
Esempi di progettazione del paesaggio
Il Blue Angel viene utilizzato dai paesaggisti in una varietà di composizioni. Ecco alcuni esempi:
- Come un cespuglio rigoglioso, che si arrampica lungo un sostegno.
- Per decorare aree ricreative, gazebo, archi.
- In una composizione con rose.
- In fioriere e vasi sospesi che possono essere spostati a discrezione del giardiniere.

Condizioni di crescita per la clematide
Un sito con una buona esposizione al sole mattutino è l'ideale per coltivare la clematide Blue Angel. La pianta rampicante dovrebbe essere piantata lontano dalle falde acquifere, poiché ciò danneggerebbe le radici della pianta e porterebbe a infezioni fungine. L'area dovrebbe anche essere protetta da forti venti e correnti d'aria.
Specifiche di piantagione e cura
Le corrette pratiche agricole sono la chiave per una pianta sana e rigogliosa. È essenziale preparare adeguatamente il terreno e le piantine, così come annaffiare, concimare e potare dopo la semina.
Preparazione del sito e delle piantine
Un terreno fertile, ben drenato, leggermente alcalino e argilloso è considerato ideale per la crescita della clematide. L'area viene vangata e tutte le radici delle erbacce vengono rimosse. Se necessario, aggiungere humus e fertilizzanti minerali. Evitare di aggiungere letame fresco o torba acida al terreno.

Si consiglia di acquistare le piantine con l'apparato radicale chiuso, ovvero in contenitori. Questo si può fare presso rivenditori specializzati, dove i venditori dispongono di tutte le certificazioni necessarie. Se le radici della piantina sono esposte e secche, immergetele in un secchio d'acqua, aggiungendo eventualmente uno stimolante della crescita, per un'ora prima di piantarle.
Orari e regole di sbarco
Nelle regioni con climi freddi, si consiglia la semina primaverile, solitamente a fine aprile o inizio maggio. Questo darà alle giovani piantine il tempo di rafforzarsi e adattarsi alla nuova posizione.
La semina avviene nel seguente modo:
- Scava una buca con lati di 60 x 60 x 60.
- Il drenaggio viene realizzato sul fondo della fossa utilizzando pietrisco fine o mattoni rotti.
- Mescolare il terreno scavato con i fertilizzanti e versarne metà sullo strato di drenaggio.
- Posizionare con cautela la piantina di clematide al centro e raddrizzarne le radici.
- Riempire con il terreno rimanente e, se necessario, interrare subito un supporto.
- Compattate leggermente il terreno con le mani e annaffiate la clematide Blue Angel.

Si consiglia di posizionare le annuali basse nella zona delle radici: proteggeranno le radici della clematide dal surriscaldamento dovuto al caldo estivo.
Irrigazione
Le giovani piantine vengono annaffiate una volta ogni sette giorni. I giardinieri determinano la quantità d'acqua da somministrare in base alle condizioni del terreno; dovrebbe essere umido fino a una profondità di 70 cm. Una pianta adulta richiederà due annaffiature a settimana, utilizzando circa 20 litri d'acqua.
I giardinieri esperti consigliano di stabilire se la clematide ha bisogno di essere annaffiata: se il terreno a una profondità di 20 cm è ancora umido, rimandare l'operazione.
Fertilizzare i cespugli
Durante le prime due stagioni, la clematide Blue Angel non necessita di fertilizzazione. Questo processo inizia solo il terzo anno dopo la piantagione. In primavera, applicare fertilizzante azotato. Quando iniziano a formarsi i germogli, aggiungere potassio. Con l'arrivo dell'autunno, applicare un altro fertilizzante, a base di fosforo. Dopo forti e prolungate piogge, si consiglia di cospargere il terreno intorno alla clematide con cenere di legna per prevenire lo sviluppo di malattie fungine.

Pacciamatura e allentamento del terreno
Il terreno in cui cresce la clematide Blue Angel deve essere ben ossigenato. Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale smuovere il terreno dopo ogni annaffiatura. Questo previene la formazione di una crosta secca e aiuta anche a rimuovere le erbacce che privano la clematide di nutrienti. Quando si esegue questa operazione, non scavare più in profondità di 2 cm per evitare di danneggiare le radici.
Questo lavoro può essere sostituito dalla pacciamatura; uno strato di copertura impedirà l'evaporazione dell'acqua e la crescita delle erbacce in superficie. Per lo strato di pacciamatura si utilizzano torba o corteccia sminuzzata.
Gruppo di potatura
La Clematis Blue Angel appartiene al Gruppo 3, il che significa che tutti i germogli vengono potati in autunno, lasciando non più di 30 cm di altezza dal suolo. Per coltivare la pianta, si seguono diverse procedure:
- Subito dopo la semina, tagliare in modo che rimangano solo 3 gemme sopra il terreno.
- Rimuovere periodicamente tutti i germogli rotti, danneggiati, secchi e malati.
- La procedura di base viene eseguita tenendo conto del gruppo di potatura Blue Angel.

Protezione da malattie e insetti
L'Angelo Azzurro ha un forte sistema immunitario che gli consente di resistere agli agenti patogeni. Tuttavia, se non si seguono pratiche agricole adeguate e non si adottano misure preventive, i giardinieri possono incorrere in maculature fogliari da Alternaria, oidio, avvizzimento e maculature fogliari da Ascochyta. Anche gli acari sono insetti parassiti comuni. Nelle fasi iniziali, si possono utilizzare rimedi popolari come l'infuso d'aglio. Nei casi più avanzati, possono essere utili gli insetticidi.
Come preparare una pianta per l'inverno
Dopo la potatura autunnale, preparate la pianta per il freddo invernale. Circondatela con rami di abete o polistirolo espanso e ricopritela con le foglie cadute. Se gli inverni nella regione sono rigidi, coprite ulteriormente la pianta con tessuto non tessuto o pellicola di plastica.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi metodi semplici per propagare l'Angelo Blu in giardino. Il metodo più affidabile, raccomandato dai giardinieri, è la divisione della pianta. Per farlo, selezionate un esemplare di 5 anni. Non è necessario dissotterrare l'intera pianta; basta scavare un po' e separarne una porzione con una pala affilata.

Oltre a questo metodo, si utilizzano talee e margotte. Il primo metodo è più indicato all'inizio dell'estate. Il cespuglio dovrebbe avere almeno tre anni. Le talee vengono prelevate dal centro del germoglio, immerse in una soluzione radicante e piantate in una miscela di torba e sabbia, inizialmente tenute in ombra parziale. Una volta che la pianta è completamente stabilizzata, trapiantatela nella sua sede definitiva.
Il secondo metodo è più efficace in autunno. Si scavano piccole trincee e si sistemano i germogli più bassi, fissandoli con graffette e ricoprendoli di terra. In primavera, si piantano in un'area separata.
Recensioni dei giardinieri sul fiore
Anna Grigoryevna Lepesheva, 52 anni: "Sognavo da tempo di piantare la clematide nel mio giardino. Su consiglio di un commesso di un negozio di giardinaggio, ho comprato una Blue Angel. Non mi ha deluso. È facile da curare e la pianta è cresciuta enormemente: l'unica cosa che devo fare è effettuare trattamenti preventivi per evitare che i parassiti ne rovinino l'aspetto."
Darya Mikhailovna Kopylova, 38 anni: "Questa non è la prima varietà di clematide che ho piantato nel mio giardino. Mi piace molto: è praticamente resistente alle malattie, cresce rapidamente e sopravvive all'inverno senza problemi."











