Descrizione e caratteristiche della varietà di pomodoro Pink Paradise F1, resa e coltivazione

Di recente, una varietà di pomodoro innovativa, la Pink Paradise f1, ha riscosso un notevole successo tra gli orticoltori. Gli amanti dei pomodori rosa, succosi e belli, apprezzeranno sicuramente i vantaggi di questa varietà. Questi pomodori sono facili da curare e mantenere, ma garantiscono rese elevate e un sapore unico.

Informazioni generali sui pomodori

Il pomodoro Pink Paradise F1 è stato sviluppato solo nel 2009 dall'azienda giapponese Sataka. Nonostante il suo sviluppo relativamente recente, la varietà sta rapidamente guadagnando popolarità nei giardini grazie al suo sapore unico. Una caratteristica fondamentale del Pink Paradise è che le condizioni di crescita ottimali possono essere raggiunte solo in serra.

Descrizione della varietà

Questa varietà raggiunge i 2-2,5 metri di altezza e richiede cure molto attente. Crescendo, la pianta sviluppa una chioma folta, per cui si consiglia di darle forma.

Le foglie sono piccole e di un verde intenso. Le infiorescenze sono semplici e formano da quattro a otto grappoli. Pink Paradise F1 è una varietà di mezza stagione; produce i suoi primi frutti 70-75 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.

Confezione di semi Pink Paradise F1

Caratteristiche di un pomodoro

Caratteristiche dei frutti Pink Paradise F1:

  • il peso medio di un pomodoro è di 100-150 grammi;
  • la forma è rotonda, leggermente appiattita dal “cappello”;
  • il colore del frutto è uniformemente rosa;
  • la polpa è carnosa e succosa;
  • il sapore è ricco, dolce con una leggera acidità;
  • la resa è elevata, si ottengono dai 4 ai 7 chilogrammi per metro quadrato;
  • La buccia dei pomodori è densa e ben protetta dalle screpolature.

pomodoro cespuglio paradiso rosa f1

Vantaggi e svantaggi dell'ibrido Pink Paradise

Questa varietà di pomodoro presenta una serie di innegabili vantaggi:

  • alti tassi di rendimento;
  • buona resistenza ai parassiti;
  • gusto insolito e brillante;
  • mancanza di sensibilità al freddo;
  • resistenza alle principali malattie.

Ma ci sono anche alcuni svantaggi, tra cui:

  • Le gelate di breve durata non sono pericolose per i pomodori, ma le ondate di freddo prolungate portano alla morte dei frutti;
  • Le piante sono alte e richiedono cure e legature costanti.

Le sfumature della coltivazione delle piantine

La resa di questa varietà dipende in larga misura dalla cura con cui vengono coltivate le piantine di Pink Paradise. È importante considerare le condizioni climatiche esterne e mantenere la temperatura corretta. Si consiglia di piantare i semi in vasi con un numero adeguato di fori sul fondo per garantire un'adeguata irrigazione. Il terreno deve essere mantenuto umido e concimato regolarmente.

Coltivazione di piantine

I semi devono essere piantati sotto plastica; non sopravviveranno in piena terra e moriranno. Si raccomanda di mantenere una temperatura stabile di 23-25 ​​gradi Celsius durante la semina.

Importante! I semi di pomodoro Pink Paradise non necessitano di trattamento con soluzioni disinfettanti. Tuttavia, per favorire una crescita più rapida, si consiglia di immergerli in una soluzione stimolante per 12 ore.

L'aspetto del pomodoro Pink Paradise F1

Requisiti del suolo

Pink Paradise F1 è sensibile alle condizioni del terreno, quindi si consiglia di utilizzare una miscela di terriccio da prato o da giardino mescolato con compost. Mantenere un rapporto 1:1, poiché il terreno deve essere nutriente e leggero. Posizionare i semi in una buca profonda 2-2,5 cm e coprire con pellicola per serra. Si consiglia di annaffiare dal vassoio inferiore.

Quando piantare

La semina dovrebbe essere effettuata a inizio marzo e il terreno dovrebbe essere tenuto al riparo dall'aria fredda. Tuttavia, è meglio preparare humus e terriccio da giardino in anticipo, in autunno, o acquistarli in un negozio specializzato. Dopo la comparsa delle prime foglie sulle piantine, si consiglia di trapiantare ogni cespuglio in vasi individuali.

Piantare e prendersi cura delle piantine

Dopo la germinazione dei semi e la loro separazione in contenitori diversi, le piante richiedono cure particolari. Si consiglia di posizionare le piantine sotto una lampada UV intensa o, se il clima è favorevole, di farle rinvenire all'aperto. I pomodori richiedono annaffiature moderate e concimazioni regolari.

Piantare pomodori in piena terra

Nella seconda metà di maggio, una volta che la temperatura del terreno si sarà completamente stabilizzata, le piantine potranno essere messe a dimora in giardino. Quando si piantano cespugli di Pink Paradise F1, la distanza media tra le piante dovrebbe essere di circa mezzo metro. Si consiglia inoltre di predisporre in anticipo dei supporti per i cespugli maturi. Sono necessari supporti alti almeno due metri.

Trasferimento delle piante in serra

Se dopo aver piantato le piante in giardino si verifica un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche, è necessario trapiantarle immediatamente nella serra.

Cura dei cespugli maturi

Un punto importante per aumentare gli indicatori di resa è la cura adeguata dei cespugli adulti di Pink Paradise F1:

  • irrigazione ottimale;
  • alimentazione regolare ed equilibrata;
  • potatura e cimatura tempestive del cespuglio;
  • controllo dei parassiti e gestione delle malattie.

Importante! Questa pianta è un ibrido, quindi è sensibile alle condizioni esterne e richiede molta attenzione per massimizzare la resa.

pomodoro rosa paradiso f1

Irrigazione

I pomodori Pink Paradise richiedono annaffiature moderate una o due volte a settimana, evitando il contatto diretto con le piante, soprattutto nelle ore più calde. Il momento ottimale per l'annaffiatura è la sera (dopo le 16:00).

Condimento di copertura

I pomodori Pink Paradise F1 richiedono anche 4-5 applicazioni di fertilizzante minerale a stagione. Queste soluzioni dovrebbero contenere una quantità bilanciata di potassio e fosforo. Questi nutrienti forniscono alla pianta una forte immunità contro diverse malattie e contribuiscono a migliorare il sapore del frutto.

Cimatura dei germogli laterali e modellamento del cespuglio

Si raccomanda di tagliare con cura i rami laterali e di modellare il cespuglio in un unico fusto. Se necessario, non solo rimuovere i germogli in eccesso, ma anche diradare il fogliame per garantire un'adeguata esposizione alla luce solare per i frutti. Si raccomanda inoltre di calcolare il numero di tutori in rapporto 1:1 quando si installano i tutori per i cespugli.

Controllo di parassiti e malattie

La Pink Paradise è resistente alle malattie più comuni della famiglia delle Solanacee. Tuttavia, per garantire una protezione completa, si raccomandano alcune misure preventive:

  • disinfettare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame;
  • le piantine devono essere trattate con Fitosporin e altri preparati biologici non tossici;
  • Se viene rilevata la presenza di funghi, è necessario acquistare in negozio un prodotto specifico per il trattamento.

Importante! I parassiti evitano la pianta, ma se si trovano larve di coleotteri o lumache nude, è sufficiente rimuoverle manualmente.

confezione di pomodoro pink paradise f1

Raccolta e conservazione

I primi frutti possono essere raccolti, in media, 75-100 giorni dopo la semina. Grazie alla buccia spessa, Pink Paradise F1 è facile da conservare e trasportare. Tuttavia, si sconsiglia di conservarli freschi per lunghi periodi di tempo. La polpa è piuttosto morbida e si deteriora rapidamente.

Feedback da chi ha piantato

I giardinieri sostengono che la varietà Pink Paradise F1, nonostante la sua natura un po' schizzinosa, si distingua per l'elevata resa e il sapore unico. E i succhi e le conserve di pomodoro sono eccezionalmente deliziosi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata