Il pomodoro Em Champion è stato sviluppato da breeder siberiani e registrato nel Registro Statale nel 1982. Viene coltivato all'aperto. Appartiene al gruppo degli ibridi standard. Se coltivato in serra, le rese aumentano del 30%. La varietà non richiede particolari condizioni climatiche; le piante hanno una buona immunità e tollerano improvvise variazioni di temperatura. I pomodori Em Champion possono essere coltivati in aree urbane sui balconi.
Brevemente sulla pianta e sui suoi frutti
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- Il primo raccolto è possibile 100-105 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno.
- Gli arbusti di Em Champion raggiungono un'altezza compresa tra 0,5 e 0,7 m. Gli steli hanno un numero moderato di foglie, di un colore verde standard.
- Descrizione della forma del frutto: si presenta come un ovale leggermente allungato, appiattito nella parte superiore e inferiore, di colore lampone.
- Il peso medio delle bacche varia da 0,3 a 0,4 kg. Coltivati in serra, i pomodori producono bacche dal peso compreso tra 500 e 600 g. Il frutto contiene da 4 a 5 camere contenenti i semi.

Le recensioni degli agricoltori che hanno piantato pomodori Champion nei loro orti indicano che ogni cespuglio produce 6-7 kg di bacche. Piantando quattro piante per 1 m² di aiuola si possono ottenere fino a 30 kg di frutti.
La Champion è altamente resistente a diverse malattie fungine. I giardinieri notano uno svantaggio di questa varietà: la Champion dovrebbe essere consumata solo dopo la raccolta. I frutti non possono essere conservati per più di sette giorni e sono impossibili da trasportare. Le bacche producono ottimi succhi e paste. I frutti possono essere consumati freschi o conservati (sottaceto).

Coltivare pomodori da soli
Quando si coltiva la pianta in un appartamento o in un giardino in città, si consiglia di trattare tutti i semi acquistati con perossido di idrogeno o una soluzione diluita (rosa) di permanganato di potassio. Anche il succo di aloe può essere utilizzato per disinfettare i semi.
Dopodiché, versate tutti i semi in una bacinella e copriteli con acqua. Lasciateli in ammollo per diversi giorni. Eliminate quelli che galleggiano in superficie e piantate i semi rimanenti in terriccio comprato o in un'alternativa fatta in casa.

I semi vengono posti in scatole riempite di terra. Vengono piantati in buche profonde 10-15 mm e annaffiati con acqua tiepida. I primi germogli appariranno dopo circa 7-10 giorni. Vengono nutriti con letame o miscele di azoto. Annaffiate le piantine con un annaffiatoio. Dopo che si sono sviluppate 2-3 foglie, le piante vengono trapiantate.
Le piantine vengono trapiantate in piena terra in un formato di 0,5 x 0,5 m. Prima del trapianto, il terreno viene disinfettato con permanganato di potassio, smuoveto e concimato con azoto. Dopo la messa a dimora, le piantine vengono annaffiate con acqua tiepida.
Se la Champion viene coltivata sul balcone, le piantine devono essere protette dal freddo. Per farlo, coprire i germogli con un telo di plastica. I tronchi della Champion sono corti, ma a causa del peso elevato dei frutti, i suoi rami possono spezzarsi. Per evitare che ciò accada, sostenerli. Si consiglia di rimuovere i germogli laterali. Questi germogli dovrebbero essere lasciati solo se la pianta viene trapiantata all'aperto. Il cespuglio si forma utilizzando 1-2 steli.

Le piante vengono fertilizzate tre volte a stagione utilizzando miscele complesse contenenti fosforo, potassio e azoto.
Allentate il terreno e diserbate le aiuole 1-2 volte a settimana. Annaffiate i cespugli con acqua tiepida e soleggiata. Idealmente, questa operazione dovrebbe essere effettuata al mattino presto, prima dell'alba. Se ciò non fosse possibile, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata la sera.
Per evitare che le piante si surriscaldino durante la coltivazione in serra, è importante ventilare regolarmente la stanza. Questo aiuterà a mantenere un'umidità e una temperatura accettabili.
Controllo dei parassiti e delle malattie del giardino
Sebbene Champion resista con successo alle infezioni fungine, può essere suscettibile alla ticchiolatura batterica. Per alleviare i sintomi, utilizzare Fitosporin.

La varietà Champion può essere colpita dal marciume apicale. Per combattere l'infezione, le piante di pomodoro vengono trattate con nitrato di calcio. Se le piante sono situate all'aperto, ridurre temporaneamente le annaffiature. Se il marciume apicale si manifesta sulle piante in serra, si consiglia di arieggiare la stanza più frequentemente dopo aver trattato steli e foglie con prodotti chimici. Durante il trattamento della malattia, è opportuno interrompere la somministrazione di fertilizzanti contenenti azoto alla pianta.
Se sui cespugli compaiono parassiti come cavolaie, tentredini o carpocapsa, gli allevatori raccomandano di controllarli con un lepidocida. Se un agricoltore nota la presenza di minatori fogliari della belladonna sulle foglie di pomodoro, dovrebbe trattare i cespugli con Zubr. Questi problemi si verificano più spesso quando si coltivano pomodori Champion in orti e serre. Se il pomodoro viene coltivato su un balcone, l'unico parassita che lo minaccia sono le lumache. Per respingerle, aggiungere polvere di cenere al contenitore con il cespuglio.











Questi pomodori sono facili da coltivare all'aperto, sono resistenti al gelo e facili da curare. Sono piuttosto semplici da usare. BioGrowQuesto prodotto sostituirà tutti i tuoi fertilizzanti. I frutti sono molto gustosi.