Descrizione e caratteristiche generali del pomodoro a frutto giallo Yantarny 530

Il pomodoro Yantarny 530 è considerato una varietà hobbistica. Ciò significa che non è stato sviluppato da breeder di istituti scientifici, il cui lavoro è principalmente focalizzato sullo sviluppo di piante per la coltivazione industriale di ortaggi, ma da giardinieri che conoscono bene le sfide della coltivazione di pomodori nella Russia centrale.

Caratteristiche generali della pianta

La varietà di pomodoro Yantarny 530 è una varietà determinata. Questa caratteristica e descrizione indicano che questi pomodori maturano precocemente (90-100 giorni dalla semina alla raccolta). I cespugli sono bassi, raramente raggiungono i 40 cm, ma le loro dimensioni compatte non ostacolano un raccolto abbondante.

Descrizione:

  • Ogni piccolo cespuglio è in grado di produrre 2-3 kg di frutti maturi.
  • Le varietà determinate vengono coltivate in piantagioni dense (6-8 piante per 1 m²), quindi la resa può essere considerata elevata, soprattutto se si seguono le raccomandazioni di coltivazione.
  • Una caratteristica distintiva della varietà Yantarny 530 è la sua generosa resa.
  • Sul cespuglio si formano da cinque a sei grappoli di frutti. Dopodiché, la pianta smette di crescere in altezza e i frutti si riempiono rapidamente e maturano nel giro di due o tre settimane.

Pomodoro ambrato

Questo metodo di fruttificazione rende i pomodori Yantarny 530 resistenti alla peronospora e alla macrosporiosi, anche nelle estati fredde e piovose: quando iniziano le piogge prolungate a luglio, il raccolto è solitamente completo. Tuttavia, se lo si desidera, è possibile ottenere un secondo raccolto nella stessa area: non rimuovendo i cespugli fruttiferi, ma aspettando che si formino i germogli alla base degli steli.

I cespugli compatti sono ideali per la coltivazione sui balconi. Gli orticoltori notano anche che la Yantarny 530 prospera in vaso. Gli eleganti grappoli di frutti dorati sono una splendida aggiunta a un balcone.

pomodoro giallo

Gusto e qualità tecniche dei frutti

La varietà Yantarny 530 appartiene al gruppo dei pomodori a frutto giallo. Sia la buccia che la polpa dei pomodori acquisiscono un colore giallo intenso a maturazione. I frutti sono piccoli (50-70 g), rotondi, lisci o con lievi costolature sul picciolo.

Il sapore dei pomodori è caratterizzato da un sapore dolce. Tutti i pomodori a frutto giallo sono caratterizzati da una quasi totale assenza di acidità e da un contenuto zuccherino piuttosto elevato (fino al 6%). Il sapore dolce dei frutti li rende ideali per il consumo fresco, in insalata e come leggeri antipasti estivi.

Grazie alle loro piccole dimensioni, i pomodori Yantarny 530 sono ideali per la conservazione in scatola. Questi pomodori dorati possono essere conservati sottaceto e in salamoia come parte di un colorato piatto di verdure. Il loro sapore dolce si sposa bene con marinate a base di aceto.

semi di pomodoro

La buccia non è particolarmente densa, ma resiste bene al calore durante la conservazione. Se la frutta è confezionata con cura, è improbabile che scoppi nel barattolo. La polpa densa non perde la sua qualità durante la conservazione, quindi le conserve fanno sempre bella figura in tavola.

I pomodori si trasportano bene. Questa varietà ha una buona conservabilità e la capacità di maturare dopo la raccolta.

Caratteristiche della tecnologia agricola

Come tutte le varietà a maturazione precoce, la Yantarny 530 è meglio coltivata da seme. Questo consente di raccogliere i frutti maturi già da metà a fine giugno. Seminare circa 60 giorni prima della messa a dimora definitiva.

Durante la semina, livellare il terreno nel contenitore e mantenerlo ben umido. Coprire i semi seminati con un sottile strato di terreno asciutto (0,5 cm). Coprire il contenitore con un vetro e riporlo in un luogo caldo (+27 °C). Le piantine spunteranno entro 1 settimana.

Pomodori a frutto giallo

Man mano che si formano le foglie (1-2 sono sufficienti), i cespugli vengono trapiantati in vasi o in una comune cassetta a una distanza di 7-10 cm. Il trapianto avviene nella loro sede definitiva a fine maggio o inizio giugno. Questi pomodori vengono spesso coltivati ​​all'aperto.

Dopo la semina, applicare un fertilizzante completo per pomodori o Nitrophoska in ragione di 1 cucchiaio ogni 20 piante. Sciogliere i granuli in 10 litri d'acqua e annaffiare ogni pianta individualmente (0,5 litri). Per un buon raccolto, ripetere l'applicazione quando si formano 1-2 grappoli di fiori. Durante la fruttificazione è necessario assicurarsi che ci sia sufficiente umidità: una fruttificazione abbondante richiede molta acqua.

I cespugli possono essere allevati a fusto singolo. Questo si fa in impianti densi. In questo caso, le piante vengono cimate e legate a un supporto. Se la piantagione è standard, con un sesto di 40x60 cm, i cespugli non necessitano di cimatura o legatura. I fusti corti si afflosciano sotto il peso dei numerosi frutti, ma la varietà è resistente alle malattie.

La varietà di pomodoro Yantarny 530 è giustamente apprezzata dagli orticoltori. Chi ha piantato questi pomodori è rimasto soddisfatto sia della facilità di coltivazione che della resa.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Natalia

    La mia prima esperienza personale nella coltivazione di pomodori. La mia pianta di pomodori ha avuto un andamento eccezionale durante la calda estate del 2018. L'ho piantata per caso (mi avevano regalato delle piantine) a fine giugno. L'ho coltivata senza acqua (non ce n'è sul terreno) e senza alcuna copertura, in piena terra. Ho pacciamato. L'allegagione è stata eccellente e non ho avuto problemi di malattie. I cespugli erano ricoperti di piccoli pomodori. A fine agosto, temendo la peronospora, ho raccolto i pomodori, che erano marroni. Dopo la maturazione, il sapore era insignificante.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata