- La storia della selezione dell'albicocca Campione del Nord
- Vantaggi e svantaggi
- Descrizione e caratteristiche dell'albicocca
- Dimensioni dell'albero
- Impollinatori e fioritura
- Produttività
- Caratteristiche del frutto
- Resistenza al gelo
- Resistenza a parassiti e malattie
- Piantare l'albicocca Campione del Nord
- Selezione di un sito adatto
- Composizione del terreno richiesta
- Preparazione della piantina
- Algoritmo di atterraggio passo dopo passo
- Cosa si può piantare nelle vicinanze?
- Come prendersi cura della varietà Champion of the North
- Irrigazione
- Fecondazione
- Potatura e modellatura della chioma
- Prevenzione e controllo delle malattie
- Protezione da parassiti e insetti
- Prepararsi per l'inverno
- Riproduzione
- Recensioni dei giardinieri
Non tutti gli alberi da frutto producono frutti nelle regioni con inverni freddi. Non c'è da stupirsi che albicocche, pesche e uva vengano importate dal sud. Ma i progressi nella selezione e nello sviluppo di varietà di albicocche come la Northern Champion sono stati sviluppati, coltivati con successo nella Russia centrale.
La storia della selezione dell'albicocca Campione del Nord
Gli scienziati russi di Voronezh hanno sviluppato una nuova varietà di albicocca, che si è affermata nelle regioni con inverni freddi e condizioni meteorologiche instabili. Il lavoro di breeding è stato effettuato utilizzando la varietà Triumph Severny. Incrociandola con diverse piantine, A. Venyaminov e L. Dolmatova hanno creato un albero in grado di crescere e svilupparsi con successo nella Russia centrale.
Vantaggi e svantaggi
Si consiglia ai giardinieri di prestare attenzione a questa varietà di albicocca perché:
- porta frutto rapidamente e abbondantemente;
- tollera le gelate primaverili e gli sbalzi di temperatura invernali;
- ad alto rendimento;
- con chioma compatta e rada;
- produce frutti di ottima qualità.
Sebbene le malattie ignorino l'albero, i parassiti attaccano frequentemente questa varietà. Uno svantaggio dell'albicocco è la sua necessità di impollinatori. A volte, durante le forti gelate primaverili, le gemme dell'albero possono congelare.
Descrizione e caratteristiche dell'albicocca
Questa varietà si è dimostrata eccellente, con qualità e caratteristiche eccellenti. L'albero non solo produce deliziose albicocche, ma diventa anche una splendida aggiunta al vostro giardino.

Dimensioni dell'albero
L'albicocco cresce fino a 5 metri di altezza. La chioma è sferica e rada. I rami sono spessi e ricoperti da una corteccia liscia e marrone.
Impollinatori e fioritura
L'albicocco fiorisce a fine maggio. Sui rami si formano sia fiori maschili che femminili. Tuttavia, per una migliore fruttificazione e allegagione, è possibile piantare degli impollinatori nelle vicinanze. Le varietà migliori sono Triumph Severny o Lel.
Produttività
Le albicocche possono essere raccolte dall'albero già a partire dal quarto anno di coltivazione. Entro un anno o due, la resa raggiunge i 25 chilogrammi. Tuttavia, la pianta non fruttifica ogni anno.
Caratteristiche del frutto
Le albicocche Northern Champion si distinguono per:
- del peso di 60-70 grammi;
- colore della pelle arancione, rossore delicato;
- polpa densa, leggermente secca;
- gusto armonioso.
Il sapore del frutto è valutato 4,6 punti. All'interno della polpa si trova un seme facilmente separabile.

Resistenza al gelo
Il legno di albicocco non viene danneggiato dalle gelate invernali. Tuttavia, i boccioli dei fiori spesso congelano durante le gelate primaverili.
Resistenza a parassiti e malattie
Gli allevatori hanno creato una pianta che non solo resiste a temperature fino a -30 °C, ma è anche immune a molte infezioni fungine. L'albero può essere suscettibile alla maculatura fogliare da Clasterosporium, o macchia bucherellata, e alla moniliosi.
Tra gli insetti che attaccano la pianta ci sono gli afidi e occasionalmente le carpocapse.
Piantare l'albicocca Campione del Nord
Le piantine di albicocco si piantano in autunno, prima del 10 ottobre. Tuttavia, se il materiale di piantagione è stato acquistato in primavera, la piantagione dovrebbe avvenire prima che le gemme si aprano.
Selezione di un sito adatto
Per una crescita ottimale, è consigliabile preparare un punto soleggiato in giardino. Evitate di piantare le albicocche all'ombra, poiché ciò ne ritarderebbe la maturazione. Il loro sapore sarà aspro e povero di zuccheri.

È importante tenere le falde acquifere lontane dal sito. Dovrebbero trovarsi almeno 2 metri sotto la superficie.
Composizione del terreno richiesta
L'albicocca cresce bene nei terreni con acidità neutra. È adatto un terreno argilloso o nero. Prestate attenzione alla scioltezza del terreno. Dovrebbe consentire all'acqua e all'aria di raggiungere le radici dell'albero.
Preparazione della piantina
Quando si sceglie una piantina di albicocco, prestare attenzione all'apparato radicale della pianta. Deve essere ben sviluppato e forte. Si utilizzano alberi di uno o due anni. Durante lo stoccaggio e il trasporto al sito di impianto, assicurarsi che le radici non si secchino. Prima della messa a dimora, l'apparato radicale viene immerso in una miscela di terra nera e letame bovino.
Algoritmo di atterraggio passo dopo passo
Preparare la buca di impianto dell'albicocco con 2-3 settimane di anticipo. Ogni albero necessita di una buca profonda 50 centimetri e larga 70-80 centimetri. Posizionare uno strato drenante sul fondo della buca. Quindi mescolare 2-3 secchi di compost, perfosfato e sale di potassio con il terriccio e riempire la buca per tre quarti. Dopo aver creato un cumulo di compost al centro, posizionare l'albero in posizione verticale, allargando le radici.
Coprire l'albicocco con il terriccio, scuotendolo di tanto in tanto. Lasciare il colletto delle radici a 2-3 centimetri dalla superficie del terreno. Quindi compattare il terreno intorno all'albicocco e annaffiare abbondantemente. Coprire l'area intorno al tronco con uno strato di torba e humus.
È possibile piantare gli albicocchi con un'inclinazione di 45 gradi. Questo aiuterà il giovane albero a superare meglio l'inverno e a proteggerlo dal gelo.

Cosa si può piantare nelle vicinanze?
Gli alberi vicini dovrebbero trovarsi ad almeno 5 metri di distanza dall'albicocco.. Altre varietà vengono piantate nelle vicinanze per accelerare l'allegagione e lo sviluppo dei frutti. Vengono selezionate varietà tardive, come la Champion of the North.
Come prendersi cura della varietà Champion of the North
La pianta prospererà se adeguatamente curata. Richiede umidità e fertilizzazione adeguate. Questo albero del sud richiede un'attenta preparazione per l'inverno.
Irrigazione
L'albicocca necessita di molta umidità quando l'albero:
- fioriture;
- produce germogli aggiuntivi;
- prepara alla maturazione dei frutti.
In autunno, anche la zona del tronco dell'albero dovrebbe essere annaffiata. Tuttavia, se l'autunno è stato piovoso, è meglio evitare di annaffiare: le radici non riceveranno abbastanza aria a causa dell'aumento di umidità del terreno.

Fecondazione
Il fertilizzante aggiunto alla buca di impianto nutrirà la piantina durante il primo anno. Successivamente, applicare fertilizzante azotato in primavera e spruzzare con una soluzione di azoto al 3% in autunno, prima della caduta delle foglie. Per favorire la formazione dei frutti, è necessaria una soluzione di cenere di legno. Annaffiare con questa soluzione dopo la fioritura.
Potatura e modellatura della chioma
Ogni anno, prima della fruttificazione, la chioma dell'albicocco viene potata, accorciando di un terzo i rami scheletrici. La potatura sanitaria viene eseguita in primavera, ad aprile. I germogli laterali aggiuntivi vengono rimossi a un'altezza di 70-80 centimetri da terra. Se i rami crescono da un unico punto, è necessario rimuoverli.
Per dare forma all'albero, utilizzare un coltello affilato o delle cesoie da potatura.

Prevenzione e controllo delle malattie
Una delle malattie più comuni che colpiscono gli albicocchi è la moniliosi, o muffa grigia. La malattia può essere identificata dalla formazione di una patina grigiastra su rami, foglie e tronco. Un albero malato non produrrà frutti. Sebbene la moniliosi sia difficile da controllare, è più facile da prevenire. Per prevenirla, spruzzare gli alberi con poltiglia bordolese in primavera. Dopo la fioritura, è necessario un trattamento con Abiga Peak o Gamair.
La maculatura fogliare da Clasterosporium è caratterizzata dalla comparsa di macchie grigie circondate da un bordo sulle foglie. Queste macchie poi sviluppano fori e le foglie seccano e cadono. Il patogeno deve essere controllato con fungicidi come Zineb.
A scopo preventivo è necessario un trattamento con una soluzione di poltiglia bordolese all'1%.
Protezione da parassiti e insetti
La varietà Champion Severa è la più spesso attaccata dagli afidi. Tuttavia, le secrezioni appiccicose di questi parassiti attraggono i patogeni della fumaggine. Pertanto, è importante trattare tempestivamente la coltura contro gli afidi utilizzando una soluzione a base di cenere di legno (1,5 chilogrammi) e sapone da bucato (80 grammi) per secchio d'acqua.

Le tortrici fogliari e le carpocapse vengono combattute con gli insetticidi: "Karbofos", "Iskra".
Le misure preventive includono lo scavo tempestivo del terreno, l'allentamento del cerchio del tronco dell'albero, la rimozione e la bruciatura delle foglie cadute e la potatura igienica dei rami.
Prepararsi per l'inverno
Nonostante la sua resistenza al freddo invernale, questa varietà necessita di protezione. Questo vale soprattutto per gli alberi giovani. Dovrebbero essere avvolti in stuoie o in diversi strati di tessuto non tessuto.
Per proteggere gli albicocchi dal sole cocente, che è più intenso a gennaio e febbraio, imbiancate i loro tronchi a ottobre. Questa operazione si esegue utilizzando calce spenta mescolata a solfato di rame. Questo proteggerà gli alberi da parassiti e malattie.
Riproduzione
Esistono diversi metodi per propagare le piante da giardino, ma le talee sono le più comuni. Le talee verdi si prelevano in primavera o all'inizio dell'estate. È importante che il ramo tagliato abbia tre foglie. Immergere l'estremità della talea in uno stimolatore di crescita e piantarla in giardino. Quando, dopo due settimane, all'estremità apparirà un callo, la talea avrà radicato e, entro un mese, si formerà un apparato radicale.

I germogli legnosi vengono raccolti dopo la caduta delle foglie. Vengono conservati nel terreno in un luogo fresco fino alla primavera, per poi essere piantati nel luogo prescelto.
La varietà può essere propagata anche per seme, ma questo metodo è laborioso e non sempre efficace. Prima di piantare, i semi vengono immersi a lungo in acqua fredda. Il terriccio per la semina è costituito da muschio umido, segatura o sabbia. I semi vengono posti in un sacchetto o contenitore in un luogo fresco per un massimo di 2-3 mesi. I semi vengono quindi piantati in un terreno nutriente a una profondità di 10 centimetri. Vengono quindi conservati a una temperatura di 10-15 gradi Celsius. Le piantine possono comparire dopo 3-4 mesi.
Il metodo di propagazione per innesto è il più appropriato, ma deve essere eseguito a regola d'arte, con le competenze necessarie per portare a termine l'operazione.
Recensioni dei giardinieri
Alexander, Tambov: "Ho provato a coltivare albicocche in giardino, ma non ha mai funzionato. Solo la Northern Champion ha messo radici e ha iniziato a dare frutti. L'albero richiede poco sforzo, solo annaffiarlo e concimarlo regolarmente. La prima volta, ho raccolto due secchi di frutti deliziosi. Non abbiamo nemmeno avuto il tempo di fare la composta: sono stati mangiati tutti."
Marina, Regione di Mosca: "Le albicocche occupano molto spazio nel mio giardino. All'inizio avevo una Triumph Severny, ma gelava spesso. Poi qualcuno mi ha consigliato di comprare delle piantine di Champion Severny. È una varietà eccellente. Gli alberi sono resistenti alle malattie e al gelo. Li proteggo solo dalle gelate primaverili. I frutti sono deliziosi e dolci, perfetti per composte e marmellate."
Olga, Voronezh: "Molte persone coltivano la varietà Champion Severa nei loro giardini, perché è stata sviluppata qui. Ma i miei parenti la coltivano in Siberia, vicino a Omsk. L'albicocca sopravvive bene agli inverni, fruttifica e produce raccolti abbondanti."











