Descrizione delle migliori varietà di albicocche colonnari, piantagione e cura

L'albicocco ornamentale colonnare non solo delizia con il suo raccolto di frutti deliziosi e nutrienti, ma abbellisce anche qualsiasi orto. L'insolita forma colonnare dell'albero consente di risparmiare spazio e permette di coltivarlo anche in spazi ridotti. Grazie all'impegno dei breeder, sono state sviluppate nuove varietà adatte alla coltivazione anche in climi rigidi, dove i frutti amanti del caldo erano in precedenza solo un sogno.

Descrizione, caratteristiche esterne

Questa insolita varietà di albicocca si distingue per la sua chioma, che ricorda fortemente una colonna. Il tronco dell'albero è dritto, da cui si estendono rami laterali non più lunghi di 20 cm. Una pianta adulta non supera i 3 m di altezza. All'inizio della primavera, sbocciano gemme bianche o rosa. Il fogliame tende ad assottigliarsi verso l'alto.

La fruttificazione avviene sui germogli laterali. A maturazione, i frutti diventano gialli, arancioni o rossi. Il loro peso dipende direttamente dalla varietà e dalle condizioni di crescita. Per il pieno sviluppo e la raccolta, un'albicocca colonnare non richiede più di 1 m.2 area. I principali vantaggi di questa tipologia sono:

  • compattezza;
  • utilizzo universale della coltura;
  • alti tassi di rendimento;
  • qualità decorative del legno;
  • facilità di raccolta della frutta.

Gli albicocchi iniziano a dare un raccolto gratificante tre anni dopo la piantagione. Queste piante sono caratterizzate da un'eccellente immunità alle malattie più comuni e sono raramente colpite dai parassiti.

Una caratteristica tipica degli alberi colonnari è la necessità di potature e modellature regolari della chioma, senza le quali la resa diminuisce drasticamente.

fruttificazione dell'albicocca

Regioni in crescita

Le varietà di albicocche colonnari sono coltivate ovunque l'agricoltura sia sviluppata. Tuttavia, vale la pena notare che il clima favorevole e i terreni fertili della regione del Kuban consentono la coltivazione di qualsiasi varietà e cultivar di drupacee. Per la regione di Mosca e altre regioni con condizioni climatiche più rigide, tuttavia, vengono selezionate solo varietà resistenti al freddo e a fioritura tardiva.

Le migliori varietà di albicocche colonnari per la Russia centrale

Con una varietà così ampia di albicocche colonnari, i residenti estivi e i giardinieri professionisti possono scegliere quella più adatta al loro appezzamento. Inoltre, i coltivatori continuano a sviluppare nuove varietà che vantano un colore, un sapore e una resistenza al gelo distintivi.

Stella

Varietà di albicocca colonnare resistente al gelo, con frutti di grandi dimensioni. Il periodo di raccolta è medio. La pianta è autofertile e caratterizzata da rese elevate. A maturazione, i frutti sono gialli con una bella sfumatura rossa ai lati. La polpa è densa, dolce e deliziosa. La buccia è sottile.

Varietà resistente al gelo

Principe Mart

Questa varietà è stata coltivata solo di recente nei climi temperati. Gli alberi iniziano a fruttificare a due anni di età. L'albero è altamente resistente al gelo, alle malattie e autoimpollinante. L'altezza massima di un albicocco maturo non supera i 2 m, il che lo rende adatto alla coltivazione anche in serra nei climi freddi del nord. I frutti maturi, di un arancione brillante, pesano fino a 60 g.

Soleggiato

Questa varietà può resistere a temperature invernali fino a -35 °C. La raccolta avviene ad agosto. Una volta maturi, i frutti assumono un bel colore dorato e pesano fino a 60 g. Una caratteristica distintiva di questa albicocca è che richiede la piantagione di varietà impollinatrici nelle vicinanze. L'albero cresce fino a un'altezza massima di 2,5 m, ma produce fino a 1,5 secchi di frutti all'anno.

Oro

L'albicocco dorato può raggiungere i 2 metri di altezza. Tollera temperature invernali fino a -34 °C ed è adatto alla coltivazione in climi temperati. I frutti sono ovali e sviluppano una splendida sfumatura rosa a maturazione. Pesano fino a 60 grammi. La raccolta avviene ad agosto. È necessario piantare un impollinatore nelle vicinanze.

albero di albicocca

Cosa devi sapere sulla piantagione di varietà colonnari

Il processo di piantagione di albicocche colonnari in un appezzamento presenta caratteristiche proprie, di cui è necessario tenere conto per ottenere raccolti stabili e di alta qualità.

Date e modelli di piantagione degli alberi

Nel sud, le piantine di albicocco colonnare vengono piantate in primavera (aprile) e in autunno (ottobre). Il freddo qui non arriva prima di dicembre, quindi i giovani alberi hanno il tempo di rafforzarsi e stabilizzarsi. Nei climi temperati, tuttavia, la piantagione viene effettuata solo a fine primavera o addirittura all'inizio dell'estate, poiché in questa regione le gelate sono comuni, e nemmeno il centro idrometeorologico è in grado di prevederle.

Gli albicocchi colonnari vengono piantati a 1 metro di distanza l'uno dall'altro o da altre piante vicine. La stessa distanza viene mantenuta tra le file.

Requisiti del sito e della composizione del suolo

Gli albicocchi colonnari richiedono molta luce solare. Se non c'è abbastanza luce, non solo la resa diminuisce, ma anche la qualità dei frutti si deteriora, diventando piccoli e insapori. Nelle zone ombreggiate, gli alberi fioriscono raramente. Il sito scelto per piantare gli albicocchi dovrebbe essere protetto da correnti d'aria e venti freddi.

Evitate di piantare le piantine in zone basse, dove l'acqua di disgelo e quella piovana spesso ristagnano e dove si accumula aria umida e fredda. Gli albicocchi prosperano ai piedi di dolci pendii.

piantagione di albicocchePer la coltivazione di varietà colonnari, si preferiscono terreni sciolti e ben drenati. Sono adatti terreni argillosi, grigi e neri.

Preparazione della buca di impianto

La buca di impianto per gli albicocchi colonnari deve essere preparata in autunno. La sua profondità e larghezza sono di circa 0,6-0,7 m. Per evitare che l'acqua diventi acida, si pone sul fondo uno strato di pietrisco fine o argilla espansa spesso 4 cm. Si aggiungono poi cenere di legno, nitrato di potassio o perfosfato e urea.

Successivamente, mescolate lo strato superiore di terriccio con sabbia di fiume e humus e versate il composto nella buca di impianto. Quindi coprite la buca e lasciatela così fino alla primavera.

Piantare le piantine

È preferibile acquistare il materiale di piantagione presso i vivai della propria zona. Le piante si adatteranno immediatamente al clima locale e attecchiranno più facilmente. Evitate di acquistare alberi cresciuti da seme. Il sito di innesto deve essere ben visibile.

Con l'arrivo della primavera, si apre la buca preparata in precedenza per piantare l'albicocco, si crea un piccolo tumulo sul fondo e si posiziona la piantina. L'apparato radicale viene distribuito con cura, ricoperto di terra e leggermente compattato.

Piantare le piantine

Il colletto della radice dovrebbe trovarsi a 5 cm dalla superficie del terreno. L'albero viene annaffiato con 2 secchi d'acqua e l'area intorno al tronco viene pacciamata con paglia e torba. L'albicocco viene fissato a un supporto preinstallato (palo).

Cura

La quantità e la qualità dei frutti raccolti dipendono dalle cure successive. Le albicocche colonnari non richiedono molte attenzioni, ma rispondono bene alle cure.

Irrigazione

Gli albicocchi colonnari dovrebbero essere annaffiati una volta ogni due settimane, ma non più spesso. Se il clima secco e caldo persiste a lungo, è consigliabile installare un impianto di irrigazione. Se non è disponibile, applicare fino a 50 litri d'acqua sotto ogni albero. Inoltre, prima dell'arrivo del freddo, annaffiare il terreno intorno all'albero per reintegrare l'umidità. È importante ricordare che le albicocche possono resistere alla siccità, ma muoiono quando l'acqua ristagna.

fiore di albicocca

Condimento di copertura

Concimare gli albicocchi colonnari mensilmente durante la stagione di crescita. Il letame di pollo, diluito in 3 secchi d'acqua, è il fertilizzante organico preferito. Gli alberi necessitano anche di potassio, azoto e fosforo. I fertilizzanti azotati non dovrebbero essere utilizzati in autunno, poiché possono stimolare la crescita prematura dei giovani germogli, che non avranno il tempo di maturare e moriranno entro l'inverno.

Rifinitura

Dopo aver allevato la chioma di un albicocco colonnare, i germogli vengono potati annualmente a una lunghezza non superiore a 20 cm. Su ogni germoglio vengono lasciate almeno tre gemme. I rami appassiti devono essere rimossi. La stessa procedura viene seguita per i germogli che hanno smesso di produrre frutti. La potatura viene eseguita a marzo e ottobre, quando l'albicocco è in riposo vegetativo.

potatura dell'albicocca

Malattie e parassiti

Durante la crescita del fungo ascomicete sugli albicocchi colonnari, il marciume dei frutti può diffondersi. I sintomi di questa malattia includono la caduta dei fiori, la secchezza di germogli e foglie e l'appassimento delle ovaie. In condizioni di umidità e pioggia, gli alberi soffrono di moniliosi e maculatura. Le misure preventive per prevenire lo sviluppo di malattie degli albicocchi colonnari includono:

  • spruzzando con una soluzione di solfato di rame;
  • trattamento con poltiglia bordolese;
  • distruzione di frutti mummificati;
  • potatura dei germogli secchi;
  • rimozione delle foglie annerite e della corteccia morta;
  • scavando il terreno nel cerchio del tronco dell'albero.

Il primo trattamento delle albicocche viene effettuato prima del risveglio delle gemme e ripetuto dopo la formazione degli ovari.

albicocche mature

Se sono già comparsi i segni della malattia, è necessario spruzzare gli alberi con fungicidi:

  • Horus;
  • "Kuproskat";
  • "Malkin";
  • "Signum".

Se compaiono crepe o ferite sul tronco o sui rami, queste vengono pulite, rimuovendo parte del legno sano. Le aree danneggiate vengono disinfettate con solfato di rame o una soluzione di permanganato di potassio, quindi sigillate con pasta Rannet o una normale vernice da giardino.

Svernamento

Prima di preparare un albicocco colonnare per l'inverno, è essenziale annaffiare il terreno per reintegrare l'umidità. Inoltre, prima dell'arrivo del freddo, scavare con cura il terreno intorno al tronco dell'albero, facendo attenzione a non danneggiare le radici situate vicino alla superficie. L'area intorno al tronco viene pacciamata con uno spesso strato di segatura, fieno o humus. Il tronco dell'albicocco viene avvolto in un materiale spesso ma traspirante per proteggerlo dai roditori.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata